CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Centralina aggiuntiva di Amazon

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 20:57:16
Ciao a tutti,
scrivo solo per chiedervi se avete mai provato uno di quei moduli aggiuntivi che vengono venduti su amazon tipo questo:

https://www.amazon.it/Centralin...

Mi interessano perchè come forse ricorderete ho qualche problema di vuoti di erogazione e siccome fiat non vuol farsene carico sarei stato interessato a provare una soluzione del genere così magari da modificare un filo la mappa di erogazione e vedere se le cose migliorano, oltre al fatto (non lo nascondo) di migliorare un po' le prestazioni di quel motoraccio che è il 2.3multijet 140cv E6Dtemp.

Attendo vostri feedback
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 21:07:57
In risposta al messaggio di Grezz del 24/08/2022 alle 20:57:16

Ciao a tutti, scrivo solo per chiedervi se avete mai provato uno di quei moduli aggiuntivi che vengono venduti su amazon tipo questo: ... Mi interessano perchè come forse ricorderete ho qualche problema di vuoti di
erogazione e siccome fiat non vuol farsene carico sarei stato interessato a provare una soluzione del genere così magari da modificare un filo la mappa di erogazione e vedere se le cose migliorano, oltre al fatto (non lo nascondo) di migliorare un po' le prestazioni di quel motoraccio che è il 2.3multijet 140cv E6Dtemp. Attendo vostri feedback
...
Lascia stare che è meglio... Quei moduli fanno più danno che altro

Per i problemi che hai l'unica è rimappare, ma è illegale
PS: E se il mezzo è in garanzia la perdi in ogni caso (anche con il modulo aggiuntivo)
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 24/08/2022 alle 21:09:39
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 23:53:41
Già detto:lascia perdere è tempo e soldi buttati.
Se proprio vuoi fare qualcosa comunque illegale l’unica è rimappare ma non per correre ma per avere più coppia e erogazione wink
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 05:44:37
potrebbe essere la nuova versione ( quella elettronica ) del tubo di Tuket ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 10:59:37
Girare al largo dai moduli aggiuntivi,nulla hanno a che vedere con le rimappature,che non è vero essere illegali.Sono illegali quando c'è un aumento della potenza sopra il 10%.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 12:52:14

Ciao a tutti, scrivo solo per chiedervi se avete mai provato uno di quei moduli aggiuntivi che vengono venduti su amazon tipo questo: ... Mi interessano perchè come forse ricorderete ho qualche problema di vuoti di
erogazione e siccome fiat non vuol farsene carico sarei stato interessato a provare una soluzione del genere così magari da modificare un filo la mappa di erogazione e vedere se le cose migliorano, oltre al fatto (non lo nascondo) di migliorare un po' le prestazioni di quel motoraccio che è il 2.3multijet 140cv E6Dtemp. Attendo vostri feedback
...
al di là della liceità o meno della questione, più che altro incuriosito della cosa e della possibilità, dopo la prova, di rimandarlo indietro, mi sono posto il problema dell'antifurto sulla OBD ed ho chiesto esplicitamente: Vorrei sapere se si adatta a veicoli che hanno l'antifurto originale fiat montato sulla presa obd; vorrei la risposta del costruttore
Risposta: Ciao, se la tua presa è presa da qualsiasi altro dispositivo esterno, purtroppo non è possibile collegare la scatola del chip.
Paolo DR

Modificato da PDR il 25/08/2022 alle 12:52:37
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 13:25:06
In risposta al messaggio di Paolol del 25/08/2022 alle 10:59:37

Girare al largo dai moduli aggiuntivi,nulla hanno a che vedere con le rimappature,che non è vero essere illegali.Sono illegali quando c'è un aumento della potenza sopra il 10%.
a me non risulta

https://www.laleggepertutti.it/...

Silvio
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 15:11:41
Magari è un artificio,ma c'è una tolleranza del 10%sui motori messi in commercio ad esempio se la Fiat vende il ducato da 150cv,e il tuo ducato ne ha solo 135 non hai da recriminare nulla a Fiat.Allo stesso modo se il tuo ducato se ne trova 165 le Fiat no te lo depotenzia.
Questo è quello che so e quello che sostengono i rimappatori.
Non sono un avvocato,come ben sai e non ho nulla di rimappato.
Ciao Paolo.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 15:27:03
In risposta al messaggio di Paolol del 25/08/2022 alle 15:11:41

Magari è un artificio,ma c'è una tolleranza del 10%sui motori messi in commercio ad esempio se la Fiat vende il ducato da 150cv,e il tuo ducato ne ha solo 135 non hai da recriminare nulla a Fiat.Allo stesso modo se il tuo
ducato se ne trova 165 le Fiat no te lo depotenzia. Questo è quello che so e quello che sostengono i rimappatori. Non sono un avvocato,come ben sai e non ho nulla di rimappato. Ciao Paolo.
...
un conto è la tolleranza della casa madre per far rientrare i valori in certi parametri, altro discorso è una modifica fatta da altri
ovviamente se chiedi all'oste se il suo vino è buono?wink
Silvio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 16:34:08
Tutti i motori originali che ho fatto mappare di potenza erano inferiori al dichiarato a libretto.
I moduli sono degli spacca motori.
Circa la legalità c'è ben poco di legale , non è possibile alterare le impostazioni di fabbrica, almeno è ciò che ho sempre saputo, poi che si venga scoperti è un altro discorso.
Aldo
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 16:49:05
In risposta al messaggio di Trave71 del 25/08/2022 alle 16:34:08

Tutti i motori originali che ho fatto mappare di potenza erano inferiori al dichiarato a libretto. I moduli sono degli spacca motori. Circa la legalità c'è ben poco di legale , non è possibile alterare le impostazioni di fabbrica, almeno è ciò che ho sempre saputo, poi che si venga scoperti è un altro discorso. Aldo
I moduli sono degli spacca motori.
concordo sulla mancanza di senso di quelle centraline, in particolar modo su un mezzo come un camper, dove si dovrebbe cercare in primis la massima affidabilità ed invece con quei modulini (veramente rozzi) si va solo a cercare rogna.

poi che si venga scoperti è un altro discorso

vero, ma va sottolineato che sicuramente è quasi impossibile che si venga scoperti in caso di controllo ordinario (direi proprio impossbile) però quando si viene scoperti è perchè si è finiti (colpevolmente o meno) in una brutta storia.
Ed è lì che entrano in gioco i periti delle assicurazioni che, pur di non pagare, spaccano il capello in quattro.
Quindi si può affermare che difficilmente si rischierà una semplice sanzione ma il rischio, seppur statisticamente basso, è molto più grande...
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 17:51:34
In risposta al messaggio di B747 del 25/08/2022 alle 16:49:05

I moduli sono degli spacca motori. concordo sulla mancanza di senso di quelle centraline, in particolar modo su un mezzo come un camper, dove si dovrebbe cercare in primis la massima affidabilità ed invece con quei modulini
(veramente rozzi) si va solo a cercare rogna. poi che si venga scoperti è un altro discorso vero, ma va sottolineato che sicuramente è quasi impossibile che si venga scoperti in caso di controllo ordinario (direi proprio impossbile) però quando si viene scoperti è perchè si è finiti (colpevolmente o meno) in una brutta storia. Ed è lì che entrano in gioco i periti delle assicurazioni che, pur di non pagare, spaccano il capello in quattro. Quindi si può affermare che difficilmente si rischierà una semplice sanzione ma il rischio, seppur statisticamente basso, è molto più grande...
...
In effetti la mappatura fatta su un camper non la trovo con molto senso, neppure su un'auto se per questo.
 Tra le altre cose con la sofisticazione dei software, i sistemi antinquinamento moderni non è che ci si possa recare dal primo che passa anche a mappare, si rischiano danni e malfunzionamento del motore.
Aldo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 19:38:31
Da dire anche che se si viene scoperti si prende una bella denuncia penale per inquinamento ambientale….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 23:08:28
C'è da domandarsi questo:
Se fosse così facile con un modulino da 139€ avere +25% di coppia e -20% nei consumi, perché non l'hanno fatto in fabbrica all'origine? La cosa mi fa venire in mente quei film western dove l'imbonitore di turno propone un medicamento portentoso a base di sangue di serpente a sonagli che cura tutto, dall'unghia incarnita al soffio al cuore...

Chi ptoduce motori per veicoli commerciali deve innanzitutto rispettare le norme anti inquinamento e assicurare la massima lomgevità del prodotto (dai 300 ai 500 mila km), e questo può portare a qualche compromesso nella massima potenza erogata. Il motore è poi omologato così, andarne a variare i parametri è -già detto da tutti- arbitrario e illegale.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 02:00:05
in campo motoristico e molto più recentemente divenne famoso un ""tubo di Tucket """
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 09:49:50
Se ne metto 5  di quei moduli, non consumerei niente ed avrei un razzo sotto al sedere
Visto il prezzo, quasi quasi
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 09:55:18

...
139 euro per provare mi sembra una bella cifra, io come Ti avevo già consigliato, andrei a spenderli da un esperto in mappe, o rimappatore, Lui prova il motore e interviene dove necessario, i moduli danno più gasolio su tutto l' arco di utilizzo, e non è detto sia questo che ti serve...potresti solo aumentare i consumi.

Poi sui moduli io ho un altra opinione, il vero problema è che li vendono e chi li compra li monta senza nessuna competenza e fa come gli pare, quindi esagerare nelle tarature e fare danni... solo per questo sconsigliati.

PS: tralascio le illegalità, ogni uno ha le proprie laugh.
Ivo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 10:34:22

...
Se hai un Euro6d temp, temo che non si possa intervenire neanche sulla centralina del mezzo.
Se ricordo bene, dovrei rileggere il Regolamento UE 2018-1832, ad un certo punto si richiede la blindatura dei software della CPU, per le Euro6d final addirittura l'auto diagnosi per un kmtraggio definito, tale che le emissioni sono garantite già in origine per lungo tempo, (ecco il perché di tanti sensori e la luce gialla che si accende), tutto a causa del passato, chi non ricorda le centraline del dieselgate. 
Per cui aumento delle prestazioni, corrisponde ad aumento della CO2,ora non si potrà più fare,
poi fatta la legge si trova il modo per andare in galera, questo è un caso. 
Roberto 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 12:33:04
Con 139€ difficilmente si avrà un lavoro a regola d' arte, spesso vengono caricate mappe già testate su un motore pilota, che danno un compromesso , ben diverso è usare un banco inerziale e mappare con riscontro dinamico, non è perfetto, ma sicuramente migliore di un software generico , notevolmente meglio di un modulo seppur evoluto come i moderni, i vecchi moduli basici intervenivano solo sul gasolio ingannando il sensore di pressione, altri anche sulla pressione del turbo, ne avevo provato uno per sei mesi, escludibile tramite telecomando dall' interno, in effetti la potenza aumenta,  lo mantenevo la maggioranza del tempo disinserito.
Ad un amico costò 1.200€ di iniettori e non ricordo quanto di pompa di alta, fortuna che sborsò solo gli iniettori perché la pompa gli venne riconosciuta in garanzia, così come la manodopera.
Mi pare di vederlo un bestione da 7,5 MT incatenato mentre fa i lanci a limitatore...
Aldo
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 13:12:17
In risposta al messaggio di masivo del 26/08/2022 alle 09:55:18

139 euro per provare mi sembra una bella cifra, io come Ti avevo già consigliato, andrei a spenderli da un esperto in mappe, o rimappatore, Lui prova il motore e interviene dove necessario, i moduli danno più gasolio su
tutto l' arco di utilizzo, e non è detto sia questo che ti serve...potresti solo aumentare i consumi. Poi sui moduli io ho un altra opinione, il vero problema è che li vendono e chi li compra li monta senza nessuna competenza e fa come gli pare, quindi esagerare nelle tarature e fare danni... solo per questo sconsigliati. PS: tralascio le illegalità, ogni uno ha le proprie .
...
per quanto ne so io con quella cifra non entri nemmeno in officina; credo ci voglia il triplo, almeno quando in auto andavo "a diesel" e mi interessai della cosa, per far fare qualcosa di serio ad un preparatore
Paolo DR
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 13:42:30
In risposta al messaggio di PDR del 26/08/2022 alle 13:12:17

per quanto ne so io con quella cifra non entri nemmeno in officina; credo ci voglia il triplo, almeno quando in auto andavo a diesel e mi interessai della cosa, per far fare qualcosa di serio ad un preparatore
Ci vogliono, tanti piu soldi e uno bravo senza peli sullo stomaco che sa quel che  sta rischiando.
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link