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12
cristiani
cristiani
23/01/2013 255
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 14:54:30
Buongiorno qualcuno sa darmi indicazioni riguardo questa centralina da aggiungere alla esistente. Non posso dire la marca x ovvi motivi però chi le conosce sa di cosa parlo. ho parlato con un camperista che l'ha messa sul suo camper ducato 2300 130cv ed è entusiasta. Leggendo sui vari forum i pareri non sono cosi confortanti. Meglio la rimappatura x logica però con costi decisamenti differenti. Grazie x le eventuali delucidazioni e buona domenica a tutti
cristiano
12
cristiani
cristiani
23/01/2013 255
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 15:28:13
ci sono varie centraline adeguate e specifiche x ogni cilindrata e kw. Basta scegliere il modello adeguato
cristiano
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 15:44:26
Io vorrei mettere questa invece,
che penso sia meglio di questa, che costa questo di più...
sono indeciso.


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
12
cristiani
cristiani
23/01/2013 255
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 16:03:40
forse non mi sono spiegato bene, comunque la domanda voleva essere: mi date la vostra opinione riguardo alle centraline aggiuntive(una vale l'altra, non metto la marca altrimenti lo staff cencellerebbe il messaggio) che promettono un sacco di benefici in termini di consumo\ aumento di coppia a bassi regimi etc etc?
cristiano
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 16:21:59
In risposta al messaggio di cristiani del 14/01/2018 alle 16:03:40

forse non mi sono spiegato bene, comunque la domanda voleva essere: mi date la vostra opinione riguardo alle centraline aggiuntive(una vale l'altra, non metto la marca altrimenti lo staff cencellerebbe il messaggio) che promettono un sacco di benefici in termini di consumo\ aumento di coppia a bassi regimi etc etc?
Il fatto che una vale l'altra, già, perdonami, sottointende una sottovalutazione del problema, ed una superficialità di base !
questo NON è vero !
Vi sono attrezzi di un certo livello, che per certi versi, sostituiscono, o comunque coadiuvano allo stesso livello, una centralina ECU originale,
ci sono dei...sistemi mediamente...funzionanti,
e ci sono dei Paciocchi, Accrocchi...come si vuol chiamarli, che...valgono MOLTO meno di nulla!
Tutte...sono in grado di fare qualcosa,
bisogna capire...cosa, come, sopratutto cosa si vuole...ottenere.
La spesa, sarà, ovviamente, di conseguenza.
Concordo nel valutare, una rimappatura, fatta da un file letto con un galletto clone, o altra interfaccia ELM 327,
e modificati da..."Qualcuno" via Internet, da un file ricevuto via mail, e rimandato allo stesso modo...
non sia molto diverso dall'effetto di un sistema aggiuntivo di scarsa qualità, anzi, forse, quest'ultimo è in grado di fare meno danni...nell'immediato !
wink



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 14/01/2018 alle 16:22:32
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cristiani
cristiani
23/01/2013 255
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 17:05:43
una sottovalutazione del problema non direi visto che ho chiesto informazioni a chi ne sa , una non conoscenza delle centraline ovvio che si altrimenti avrei fatto a meno di chiedere. Grazie x la risposta
cristiano
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 17:25:04
In risposta al messaggio di cristiani del 14/01/2018 alle 17:05:43

una sottovalutazione del problema non direi visto che ho chiesto informazioni a chi ne sa , una non conoscenza delle centraline ovvio che si altrimenti avrei fatto a meno di chiedere. Grazie x la risposta
Allora chi ti ha informato...è egli stesso...un superficiale, od uno scarso competente, o semplicemente...un bonaccione ! wink


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
12
cristiani
cristiani
23/01/2013 255
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 17:39:45
in verità l'unico che mi ha informato sei tu. Altre risposte non sono arrivate
cristiano
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 18:01:23
In risposta al messaggio di cristiani del 14/01/2018 alle 17:39:45

in verità l'unico che mi ha informato sei tu. Altre risposte non sono arrivate
Ah, perdonami,
avevo capito, dai Tuoi scritti, che Ti eri già informato, e quindi...già sapevi, o ritenevi di sapere, che " una vale l'altra, non metto la marca altrimenti lo staff cencellerebbe il messaggio "

A questo punto, mi permetto di cercare di approfondire, assieme a Te, non vomitando decisioni o risposte assolute;
innanzi Tutto...cosa vuoi ottenere ?
Immagino, più potenza e più coppia motore...

Secondo Te, come si possono ottenere questi risultati ?
Immagino...dando più pressione di sovralimentazione e più gasolio..

questo...in soldoni !

Dando più...di qualcosa, si ottiene un risultato, probabilmente, ma si alterano tutti i tentativi di regolazione di un motore, dalle emissioni (fumosità ed altri valori), a regolazioni di coppia, erogazione, affidabilità, di componenti motore, ma pure della trazione !

Può un sistema...banale come un sistema di alterazione resistenza (e quindi indicazione in lettura), come un accrocco che si collega a sensore di pressione gasolio Rail, e misuratore pressione turbocompressore...essere intelligente ? Essere 1/100 intelligente di una centralina ECU che tiene in considerazione, giro per giro motore, centinaia di parametri e stabilisce il funzionamento di un sistema di propulsione ? (compresa la trazione, dalla frizione al cambio ai semiassi...)

Io credo...di No !


Se parliamo di sistemi aggiuntivi di interfaccia, che ricevono prima di entrare in ECU delle informazioni, le elaborano in maniera completa, e le condividono con ECU,...allora dico Molto probabilmente si, il sistema può funzionare,
perchè si aggiunge intelligenza, si aggiungono informazioni, fosse anche un campionamento dei parametri più stretto...rispetto a quello di ECU ( ogni millisecondo, ad esempio...) allora si ottimizza, si migliora,

ma questi sistemi costano,
e quindi..." NON sono Tutti uguali" !! wink


Se alteri due parametri, ovvero, fai credere alla centralina, mediante una resistenza in serie ad un sensore, che il valore di pressione del gasolio nel rail è più basso...allora la stessa, tenderà ad innalzarlo, ma il valore letto...è finto, perchè la Finta centralina, o resistenza, come andrebbe chiamata, fà credere che il valore NON sia 1800 bar, bensì 1500...il sistema porterà il valore all'atteso 1800 bar, che in realtà sarà 2100-2200...ovviamente entrerà più gasolio ad ogni apertura di iniettore, che però lavorerà ad una pressione troppo alta, si danneggerà lui, la pompa di iniezione alta pressione, tutti i sensoti collegati, probabilmente la camera di combustione con il pistone, il FAP e...si farà fumo....


Lo stesso vale per...la pressione di sovralimentazione del Turbo !

Ti pare...accettabile ?
Ti pare conveniente ?
Ti pare Furbo?
Ti pare...tecnicamente...valida, come soluzione ?


Aggiungiamo il fatto che decade ogni garanzia, che il mezzo è fuorilegge, che qualunque Besugo apra il cofano e veda delle connessioni diverse dalle originali sappia di cosa si tratta, che l'alterazione dei parametri emissivi è penalmente perseguita....
ripeto...Ti pare...surpriseblushwink


Ah, la resistenza, inganna persino dal minimo...in su, perchè una resistenza...NON è intelligente, anche al minimo la pressione del gasolio, è più alta di quanto previsto dal progettista e costruttore della meccanica !



E come disse Totò a Peppino de Filippo, in "Malafemmena" :
" E con questo...ho detto Tutto" winklaugh



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 18:26:22
In risposta al messaggio di cristiani del 14/01/2018 alle 17:39:45

in verità l'unico che mi ha informato sei tu. Altre risposte non sono arrivate
Ciao, abbiamo acquistato usato recentemente un Ducato X250 2.3 120cv del 2009 in famiglia per farne un uso trasporto moto e lavori vari ma per uso personale.
Dopo pochi giorni dall'acquisto abbiamo scoperto che all'interno del vano motore nascosto alla vista quando si apre il cofano c'era un modulo aggiuntivo che falsava alcuni parametri della centralina e dava più spunto in accelerazione e tiro ai bassi regimi detto da chi lo fabbricava.
Consultando un amico di mio figlio sulla presenza di tale articolo (che di mestiere fa il preparatore di centraline e lavora su vetture dei trofei di 2 noti marchi Tedeschi di auto) la sua risposta è stata: " meglio toglierlo fa più danni che utile, se vuoi friggere gli iniettori... "
Sicuramente opteremo per tornare alla configurazione originale, anche perchè basta e avanza come potenzawink
 
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 14/01/2018 alle 18:29:39
12
cristiani
cristiani
23/01/2013 255
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 18:28:04
questa mia curiosità è nata dai discorsi che mi ha fatto un elettrauto triestino che ha venduto il suo camper rimappato, elogiandone i risultati in termini di potenza e consumi. Qualche tempo dopo un conoscente mi dice che ha installato una centralina che in termini di potenza elargisce circa 20\30 cv in più ed in termini di consumo un km in più al litro. la differenza di spesa delle due operazioni risulta nettamente differente e quindi, pur non essendo del settore qualche dubbio nasce. Personalmente non voglio fare nulla, il mio lo tengo cosi com'è , mi incuriosiva capire il meccanismo. Ora ho le idee un po' più chiare
cristiano
12
cristiani
cristiani
23/01/2013 255
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 18:30:50
grazie anche a te eolo58 x la testimonianza"sul campo"
cristiano
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 18:42:08
In risposta al messaggio di cristiani del 14/01/2018 alle 18:28:04

questa mia curiosità è nata dai discorsi che mi ha fatto un elettrauto triestino che ha venduto il suo camper rimappato, elogiandone i risultati in termini di potenza e consumi. Qualche tempo dopo un conoscente mi dice
che ha installato una centralina che in termini di potenza elargisce circa 20\30 cv in più ed in termini di consumo un km in più al litro. la differenza di spesa delle due operazioni risulta nettamente differente e quindi, pur non essendo del settore qualche dubbio nasce. Personalmente non voglio fare nulla, il mio lo tengo cosi com'è , mi incuriosiva capire il meccanismo. Ora ho le idee un po' più chiare
...
Non conoscendo TUTTI i professionisti "Triestini", non credo di conoscere l'Elettrauto che citi, magari...forse si, non molti sono camperisti, mi risulta wink



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
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