In risposta al messaggio di cristiani del 14/01/2018 alle 17:39:45
in verità l'unico che mi ha informato sei tu. Altre risposte non sono arrivate
Ah, perdonami,
avevo capito, dai Tuoi scritti, che Ti eri già informato, e quindi...già sapevi, o ritenevi di sapere, che "
una vale l'altra, non metto la marca altrimenti lo staff cencellerebbe il messaggio "
A questo punto, mi permetto di cercare di approfondire, assieme a Te, non vomitando decisioni o risposte assolute;
innanzi Tutto...cosa vuoi ottenere ?
Immagino, più potenza e più coppia motore...
Secondo Te, come si possono ottenere questi risultati ?
Immagino...dando più pressione di sovralimentazione e più gasolio..
questo...in soldoni !
Dando più...di qualcosa, si ottiene un risultato, probabilmente, ma si alterano tutti i tentativi di regolazione di un motore, dalle emissioni (fumosità ed altri valori), a regolazioni di coppia, erogazione, affidabilità, di componenti motore, ma pure della trazione !
Può un sistema...banale come un sistema di alterazione resistenza (e quindi indicazione in lettura), come un accrocco che si collega a sensore di pressione gasolio Rail, e misuratore pressione turbocompressore...essere intelligente ? Essere 1/100 intelligente di una centralina ECU che tiene in considerazione, giro per giro motore, centinaia di parametri e stabilisce il funzionamento di un sistema di propulsione ? (compresa la trazione, dalla frizione al cambio ai semiassi...)
Io credo...di No !
Se parliamo di sistemi aggiuntivi di interfaccia, che ricevono prima di entrare in ECU delle informazioni, le elaborano in maniera completa, e le condividono con ECU,...allora dico Molto probabilmente si, il sistema può funzionare,
perchè si aggiunge intelligenza, si aggiungono informazioni, fosse anche un campionamento dei parametri più stretto...rispetto a quello di ECU ( ogni millisecondo, ad esempio...) allora si ottimizza, si migliora,
ma questi sistemi costano,
e quindi..." NON sono Tutti uguali" !!
Se alteri due parametri, ovvero, fai credere alla centralina, mediante una resistenza in serie ad un sensore, che il valore di pressione del gasolio nel rail è più basso...allora la stessa, tenderà ad innalzarlo, ma il valore letto...è finto, perchè la Finta centralina, o resistenza, come andrebbe chiamata, fà credere che il valore NON sia 1800 bar, bensì 1500...il sistema porterà il valore all'atteso 1800 bar, che in realtà sarà 2100-2200...ovviamente entrerà più gasolio ad ogni apertura di iniettore, che però lavorerà ad una pressione troppo alta, si danneggerà lui, la pompa di iniezione alta pressione, tutti i sensoti collegati, probabilmente la camera di combustione con il pistone, il FAP e...si farà fumo....
Lo stesso vale per...la pressione di sovralimentazione del Turbo !
Ti pare...accettabile ?
Ti pare conveniente ?
Ti pare Furbo?
Ti pare...tecnicamente...valida, come soluzione ?
Aggiungiamo il fatto che decade ogni garanzia, che il mezzo è fuorilegge, che qualunque Besugo apra il cofano e veda delle connessioni diverse dalle originali sappia di cosa si tratta, che l'alterazione dei parametri emissivi è penalmente perseguita....
ripeto...Ti pare...


Ah, la resistenza, inganna persino dal minimo...in su, perchè una resistenza...NON è intelligente, anche al minimo la pressione del gasolio, è più alta di quanto previsto dal progettista e costruttore della meccanica !
E come disse Totò a Peppino de Filippo, in "Malafemmena" :
" E con questo...ho detto Tutto"

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****