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gnomo
gnomo
10/01/2004 2805
Inserito il 27/09/2009 alle: 20:41:43
Scusate l'ignoranza ma come funziona la centralina aggiuntiva? Rovina i motori oppure è il toccasana che dicono,meno consumi più resa ecc.ecc. Grazie per le vostre risposte.id="Lucida Console">id="size4">id="blue"> Fraternamenteid="size4">id="Comic Sans MS">id="blue">id="Verdana">
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 27/09/2009 alle: 21:05:07
Le centraline aggiuntive possono funzinare in diversi modi, il più famoso e semplice è quello di ingannare la centralina originale. Gli aumenti di potenza in genere ci sono in quanto per ridurre le emissioni i nuovi motori sono un pò muli. Per far andare forte un motore ci vuole gasolio, spruzzalo prima, dopo, con più pressione ma ci vuole, quindi non credo nel risparmio. Inquinano sicuramente di più. Danni al motore? Facendolo funzionare in modo "innaturale" lascio a te la conclusione. Nel camper per viaggiare è importante l'affidabilità, non serve fare un sorpasso in più al giorno. Ciao.
Massimof
Massimof
-
Inserito il 27/09/2009 alle: 21:21:29
Quoto Quoto Quoto Quoto Quoto Quoto Quoto Quoto Quoto Quoto Quoto Quoto Quoto Quoto Quoto Quoto Quoto Quoto Quoto Quoto Quoto Quoto Quoto Quoto Quoto Quoto Quoto Quoto Quoto Quoto Quoto Quoto Quoto Quoto Quoto Quoto Quoto Quoto Quoto Quoto Quoto Quoto Quoto Quoto Quoto Quoto Quoto Quoto Ciao[:D][:D][:D][:D][:D]
21
gnomo
gnomo
10/01/2004 2805
Inserito il 28/09/2009 alle: 07:10:19
quote:Risposta al messaggio di Samuele inserito in data 27/09/2009  21:05:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie della spiegazione,io non voglio montare la centralina,anche perchè 1l 127 cv del ducato mi basta.Più gasolio e più potenza lo immaginavo era il discorso meno consumi che mi dava da pensare.id="Lucida Console">id="size4">id="blue"> Fraternamenteid="size4">id="Comic Sans MS">id="blue">id="Verdana">
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RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 28/09/2009 alle: 07:38:30
Sull'usura del mezzo sara' anche vero,ma sui consumi,nel mio caso almeno,mediamente ho guadagnato un chilolometro/litro... Saluti Robi
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michele655
michele655
23/02/2006 549
Inserito il 28/09/2009 alle: 07:49:58
Anche io non posso sapere sull'usura del mezzo... ma per i consumi io ho guadagnato poco più di un litro e mezzo su 100 KM.
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 28/09/2009 alle: 08:57:29
avevo un 2.8jtd .. messa la centralina con interruttore interno... praticamente mai staccata.. una differenza abissale. in salita in particolare e sullo spunto ... il risparmio sul gasolio c'e' pero' solo ed esclusivamente nel caso che monti la centralina e continui a vaggiare sulla stessa media che avevi senza la scatoletta magica altrimenti ovviamente perdi il guadagno ... piu' vai veloce piu' consumi...mentre se il piede rimane uguale hai bisogno di spiengere meno sull'acceleratore per poter avere le stesse prestazioni . Max
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ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 28/09/2009 alle: 09:19:08
anni fa lavoravo in Magneti Marelli sulle centraline di iniezione; mi occupavo delle mappature dei motori e vi posso assicurare che i motori in genere sono mappati con un margine inferiore al 30% in meno rispetto al loro punto critico, questo per aumentarne la durata e diminuirne le emissioni. In genere, se fate rimappare la centralina o ne aggiungete una a parte potete chiedere "che tipo" di mappatura volete, anche se alla fine lo si fa per avere maggiore potenza e non minori consumi! Su mezzi che non hanno il DPF o il FAP (il filtro antiparticolato) si possono fare rimappature "osando di più". Su mezzi che invece hanno i filtri in questione più del 15-20% non è conveniente spingere erchè si rischia di far cedere il sistema di abbattiento del particolato. Tenete presente che la stessa fiat, o altre marche mettono in commercio modelli analoghi ma con potenze diverse; e la differenza sta solo nella mappatura (es. il 2.300 130 Cv è "rimappato", sui ducato commerciali il 2.300 ha 120 Cv!). Questo per dirvi che rimappare il motore non dovrebbe causare danni "a medio termine" al motore di per se che è progettato e testato per reggere sollecitazioni ben maggiori. L'importante è che il lavoro venga fatto da gente esperta e che sappia cosa sta facendo (e vi assicuro che non sempre è così). Se proprio volete rimappare usate una centralina ad-hoc escludibile con interruttore e non toccate l'originale perchè se andate in assistenza di sicuro se ne accorgono (okkio che possono anche accorgesene se aggiungete una centralina ad-hoc!). Se avete dei mezzi con il FAP/DPF pensateci 2-3-4 volte prima di rimappare.... Personalmente non ho rimappato il mio mezzo e non credo che lo farò, perchè già così far valere l'assistenza non è facile...
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gnomo
gnomo
10/01/2004 2805
Inserito il 28/09/2009 alle: 12:58:18
Oltre tutto girando su internet ho visto che i prezzi delle centraline aggiuntive vanno da 50/ €. a 250€,considerando la differenza mi sono chiesto qual'è l'esagerazione.id="Lucida Console">id="size4">id="blue"> Fraternamenteid="size4">id="Comic Sans MS">id="blue">id="Verdana">
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Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 28/09/2009 alle: 20:00:14
Se posso darti un consiglio da amico e da meccanico, lascia perdere, viaggia tranquillo, quella dei consumi è solo "placebo". Ciao.
21
gnomo
gnomo
10/01/2004 2805
Inserito il 28/09/2009 alle: 20:06:29
quote:Risposta al messaggio di Samuele inserito in data 28/09/2009  20:00:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Consiglio accettato,ma come detto era una curiosità. A volte mi pongo quesiti al quale non so dare risposta quindi posto qui.[:)]id="Lucida Console">id="size4">id="blue"> Fraternamenteid="size4">id="Comic Sans MS">id="blue">id="Verdana">
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Omar69
Omar69
25/10/2007 682
Inserito il 28/09/2009 alle: 22:47:14
Ciao Samuele mi potresti dare il tuo parere da meccanico sul mio problema che ho sul ducato 130 nuovo? Ho messo un post Grrrriiiii motore Ducato 130cv Ti ringrazio anticipatamente!!! Omar69[;)]
quote:Risposta al messaggio di Samuele inserito in data 28/09/2009  20:00:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 28/09/2009 alle: 23:21:05
Avevo già letto del tuo rumore, con le informazioni a disposizione sinceramente non saprei proprio cosa consigliarti. Mi dispiace. Ciao.
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 29/09/2009 alle: 08:56:32
quote:Risposta al messaggio di Samuele inserito in data 28/09/2009  20:00:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Samuele , scusa se intervengo sul tuo post, senza polemiche , mi sembra molto riduttivo e fuori tema la tua risposta. Chi vuole aggiungere un modulino o rimappare non ha proprio come punto focale la riduzione dei consumi.. anzi... se c'e' ben venga altrimenti l'interesse dell'utente utilizzatore del modulo e avere una risposta se pur minima in termini di prestazioni e in particolare di spunto ... attenzione parlo di spunto non di velocita' massima...che non interessa a nessuno.. Il modulo serve solo ed esclusivamente a quello e interessa poco, ribadisco , il consumo come fai presente nel tuo post. Poi se vogliamo discutere sul fattore consumo quando fai dei calcoli matematici di litri e km vorrei capire dove' stia di casa la sensazione placeba... Buon km ..
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Soundmachine
Soundmachine
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18/10/2007 8646
Inserito il 29/09/2009 alle: 09:22:47
@ Gnomo ... se è solo per curiosità e inutile scrivere delle pagine già scritte . Non'è vero che esistono centraline aggiuntive che variano da 50 a 250 € , ma arrivi anche a 750 € ... Quelle che dici tu ingannano la centralina originale , mentre quelle più costose funzionano come se rimappi la centralina originale . Usura e consumi ... Usura ... Sono 9 anni che ho installato questa centralina sul mio cesso di Macchina ( Renault Scenic ) che ha avuto 1.000.000.000 di problemi , ma nessuno causato dalla centralina , ora a 175000 km , ancora tira come una bestia . L'ho installata sul mio vecchio 127 cv ed ora c'è l'ho sul 3000 157 cv ... ancora nessun problema da dichiarare . Consumi ... Se viaggi a un'andatura da Cristiano Civile , riesci a guadagnare anche 1.5 km/l , ma se ti fai prendere il piede destro , il tuo motore diventa Alcolizzato ! . Io da ex Meccanico e da Installatore ti dico ... CONSIGLIATO !!! . ATTENZIONE ... Consiglio Centraline serie e non quelle a basso costo .
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 29/09/2009 alle: 11:22:35
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 29/09/2009  09:22:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> finalmente una risposta un po' decente e non le solite .. "lascia perdere" ..senza spiegazioni... d'altra parte Soundmachine chi da delle risposte per sentito dire sono i primi a voler mettere qualcosa ... io idem come te ..modulino sul 2.8 e mai piu' tolto adesso lo mettero sul 130cv 2300 . modulino con 4 mappe e trimmerini di programmazione potenza ed erogazione. mai trovato meglio...
21
gnomo
gnomo
10/01/2004 2805
Inserito il 29/09/2009 alle: 12:48:04
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 29/09/2009  09:22:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Innanzitutto si possono avere curiosità,io almeno le ho non credo di infastidire nessuno se le esterno qui sul forum,possono essere di interesse comune.[:)] Detto questo,la mia ricerca sui costi è stata superficiale,ridotta ad un noto sito di aste,e li più o meno la forbice dei prezzi è quella che ho indicato e già mi faceva specie,figuriamoci se si arriva fino a 750 euro.[:D]id="Lucida Console">id="size4">id="blue"> Fraternamenteid="size4">id="Comic Sans MS">id="blue">id="Verdana">
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Soundmachine
Soundmachine
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18/10/2007 8646
Inserito il 29/09/2009 alle: 12:56:33
Assolutamente SI ... ed è lecito averle . Ma se è un discorso di vero interesse , allora si perde un pò di tempo in più per dare una spiegazione più precisa e dettagliata . Credimi ... ci sono centraline vendute su quello che tu chiami ... Un noto sito di Aste ... che sono una semplice resistenza che non servono assolutamente a NIENTE , con la bellezza che COSTA un sacco di soldini . Io continuo a dirti che ... Le centraline aggiuntive ci sono , ma solo quelle costose servono realmente a qualcosa . Non è assolutamente polemica e mi scuso se il precedente POST lo ha fatto credere . Se non volevo rispondere perchè la mia risposta poteva sembrare inutile , potevo benissimo astenermi nel farlo ... ma come avrai letto ... ho dato una risposta vera , ma senza dilungarmi più di tanto , tanto da poter colmare la tua Curiosità ... . [:D] [;)]
21
gnomo
gnomo
10/01/2004 2805
Inserito il 29/09/2009 alle: 13:12:03
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 29/09/2009  12:56:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Assolutamente nessun problema,ho apprezzato la tua risposta e te ne ringrazio,mi ha chiarito un po di più le idee. Il mio interesse è piuttosto per il funzionamento,che per il montarle o meno. Come già detto non mi interessa farlo,almeno per ora sono soddisfatto del rendimento del mio motore. id="Lucida Console">id="size4">id="blue"> Fraternamenteid="size4">id="Comic Sans MS">id="blue">id="Verdana">
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Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 29/09/2009 alle: 19:27:49
Sentili questi, le risposte vere, le risposte decenti, sensate, che parolone... A me fa parlare l'esperienza della realta sul campo, specialmente sui motori industriali dove la resa è un'esigenza e non un hobbi, ne ho viste di tutte i colori, ma per voi che avete fatto rimappare una vettura od un camper sarà indecente, per poi viaggiare al minimo e dire che consuma poco mi fate da ridere. Portate le vostre opiioni invece di screditare quelle degli altri che potrebbe essere che magari ne sappiano anche un pò più di voi. Non avete mai visto test da parte di costruttori su mezzi prototipi altrimenti capireste molte cosette per prima la scielta dei componenti meno costosi anche su motori uguali con diverse mappature. Ma sarà insensato anche questo. Non ho mai detto che dite delle stupidaggini l'ho sempre pensato, non mi sono mai preso queste libertà come voi in quanto non vi conosco ma le vostre parole parlano da sole come anche dimostrano la vostra ignoranza ed educazione.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 29/09/2009 alle: 20:33:14
Saluto tutti e vorrei riportare anche la mia umile esperienza , ho rimappato l'auto ed ho montato la centralina aggiuntiva sul camper , effettivamente , rimappando l'auto sono riuscito ad avere un incremento di potenza superiore alla centralina , sono passato da 90 hp a 136 hp( provati in banco prova potenza)ed effettivamente il consumo di carburante , se si utiliuzza l'auto senza sfruttare l'incremento di potenza è diminuito , la cosa negativa è che ora raggiunti i 135000 km , causa il funzionamento differente di tutti gli organi del motore ( in primis l'apparato di iniezione) dovrei ritoccare la mappatura x avere la fluidità di marcia di un tempo , invece , sul camper , pur non ottenendo l'incremento di una rimappatura ( sono passato da 125 hp a 142 hp ) ed avendo anche ottenuto gli stessi vantaggi di riduzione di consumi ( soltanto , come con l'auto non sfruttando l'incremento di potenza)posso ritarare la centralina secondo necessità e a costo zero. Purtroppo dire centralina aggiuntiva non si dice nulla , ne esistono da 50 euro fino a 700 euro , il mio consiglio è quello , se interessati di acquistare un buon prodotto. Saluti Paolo
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