CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

centralina per ducato jtd 2.3

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
17
masum
masum
27/12/2007 365
Inserito il 23/08/2009 alle: 10:51:19
salve, sento continuamente parlare di centraline aggiuntive con prestazioni miracolose, con miglioramenti di coppia e consumi. ho cercato nei vari post ma non ho trovato niente per la mia meccanica. c'è qualcuno che mi può indicare quali centraline posso montare e magari quali benefici reali ha riscontrato? grazie massimo
16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 24/08/2009 alle: 15:26:07
Esistono in rete alcuni siti specifici che vendono per corrispondenza. Costano circa 800 euro, si montano in pochi secondi e si smontano senza tagliare o midificare nulla. Alcune hanno un interruttore per attivarle in guida. I risultati non sono esaltanti. I consumi non calano. E' vero che migliorano le prestazioni di qualcosa. La cosa vera, invece, è che sono illegali e che trovarle specie in caso di problemi o controlli della polizia espone a guai che on ne giustificano l'uso. Io ho lo stesso motore. Consumo 1 litro ogni 8-9 km. Se spingo a 110 km fissi, faccio 6,5 a litro. Ma non credo ai miracoli, e soprattutto non ho intenzione di caricare la frizione ancora di più
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 24/08/2009 alle: 16:13:37
Anche se per la tua meccanica non hai trovato nulla sappi che in linea di massima la regola vale per qualsiasi meccanica, o meglio per tutte le meccaniche turbodiesel siano esse common rail o a pompa elettronica. Per i vecchi diesel a pompa meccanica invece la cosa cambia e si deve intervenire in maniera diversa. Il principio pero' e' lo stesso: aumentare la pressione e di conseguenza la portata di gasolio in modo da iniettarne un po' di piu' ma soprattutto grazie alla maggior pressione nebulizzarlo meglio così da espanderlo in maniera piu' uniforme così da aumentare il rendimento termico, cioe' a parita' di condizioni di marcia diminuire il consumo e aumentare le prestazioni. Sulle meccaniche common rail c'e' appunto la possibilita' di montare una di queste "scatole magiche" che non fanno altro che...fare cio' che dicevo prima. Di scatole magiche ce ne sono di tanti tipi: 1) Analogiche, che altro non sono che delle resistenze regolabili interposte tra sensore del rail e centralina che falsano il segnale biunivoco tra loro così da far credere alla centralina che la pressione sul rail sia inferiore a quanto realmente e'; la centralina a sua volta invia un segnale alla pompa elettronica così da aumentare la pressione per farla tornare al valore che per lei e' giusto, ma che in realta' e' piu' alta ed avere a tutti gli effetti maggior gasolio e maggior pressione iniettata. Prezzo: Su ebay si trovano a 100€ comprensive di cablaggi dedicati al tuo motore, con o senza interruttore, a volte anche con telecomando. Come sistema e' molto rudimentale, pero' e' efficace, facile da montare e da regolare e costa poco. L'unico inconveniente e' che con queste si alza la pressione gasolio sempre, anche quando non serve (ad es. al minimo) 2) Digitali: sono alla fine delle vere e proprie centraline che lavorando sulla falsa riga di quelle analogiche hanno pero' il vantaggio di poter essere programmate (o meglio di ingannare diversamente rispetto ai giri e al carico sull' acceleratore) così da privilegiare l'erogazione ai bassi, ai medi o agli alti. Di esse ne esistono di tre tipi: a) Che agiscono sul sensore rail b) Che agiscono direttamente sugli iniettori: in questo caso pero' variano i tempi di apertura(msec.) e gli anticipi di iniezione senza aumentare la pressione del rail c) Che agiscono sulla pressione del turbo e quindi sui tempi di overboost: Queste pero' sono centraline che vanno montate solo sui motori che hanno la gestione elettronica del turbo e soprattutto insieme a una delle sopracitate e servono per aumentare anche la pressione del turbo poiche' come sai non basta dare solo gasolio, ma c'e' bisogno anche di aria, soprattutto in un motore diesel che per definizione lavora per eccesso d'aria. I prezzi di questi tipi di centraline va sui 350/400€, si arriva sulle 7/800 se si opta per l'accoppiata con quella del turbo con il montaggio. Gli incrementi sono migliori rispetto a quelli del modulo analogico, pero' costa di piu' e per regolarlo ci si deve affiancare ad un istallatore. Vale pero' su tutti la regola che se guidi nello stesso modo in cui guidavi prima del montaggio i consumi diminuiscono, chiaro non si fanno miracoli, pero' un abbattimento di circa 1km/l si nota, certo se ti fai prendere dall' entusiasmo beve e pure tanto. Le prestazioni aumentano eccome, chi ti dice il contrario probabilmente le ha provate ma non erano state tarate bene e per tararle bene, anche quelle analogiche non e' proprio facile facile. L'affidabilita' rimane ottima sempre che non si esageri con i valori e si rispetti la meccanica. Se si e' dei cani (con tutto rispetto per gli animali) nel trattare il mezzo e non si fa la dovuta manutenzione o si affonda tutto sotto coppia col tempo si rompe anche il mezzo originale, quindi attenzione e imparate ad usarli con cognizione di causa e nel modo giusto. Rovescio della medaglia: In caso di controllo approfondito le modifiche si notano, e come giustamente detto sono illegali visto gli incrementi di potenza. Il vantaggio pero' e' che si tolgono in poco tempo senza lasciar traccia. Per le cifre richieste pero', per l'"invisibilita'" dell' intervento e per il netto miglioramento di prestazioni e consumi io ti consiglierei un mappatura della centralina. E' piu' completa si ottengono risultati migliori(a mio avviso) e costa quanto un modulo aggiuntivo digitale. A te l'ardua scelta. Ciao e scusa la lungaggine. Luca
17
masum
masum
27/12/2007 365
Inserito il 24/08/2009 alle: 23:43:21
grazie luca per la dettagliata descrizione, vorrei però chiederti una cosa che non mi è chiara, se rimappare la centralina ho poi bisogno di comunque una centralina e chi mi può fare tale modifica? grazie xy01 per la tua opinione che mi servira per valutare se fare il lavoro oppure no. ma vorrei chiederti che tipo di centralina o modifica hai fatto? grazie massimo
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 25/08/2009 alle: 00:47:37
ciao prima di tutto mi complimento con Luca, per le spiegazioni che ti ha fornito, sintetiche e precise, .........io ho montato quella di tipo 1 (analogica), con interruttore a bordo, su meccanica Ducato 2300..... si puo' notare un leggero miglioramnento in termini di potenza, io la inserisco solo in caso in cui il mezzo debba affrontare grosse salite..... Per il discorso consumi, non ho notato miglioramenti apprezzabili, con l'inserimento della centralina (chiamarla centralina....!!!)sono sempre nelle mie solite medie, circa 10 Km/l. Il vantaggio e' che non e' una installazione irreversibile, in pochi secondi tutto torna come prima........ Un caro saluto.............Gianni
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 25/08/2009 alle: 10:02:44
quote:Risposta al messaggio di masum inserito in data 24/08/2009  23:43:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, per rimappare ti devi affiancare ad uno, spesso officina, che ti fa il lavoro. Non devi mettere ulteriori centraline perche' viene letta con un' interfaccia la tua mappa, viene salvata, viene modificata e poi ricaricata sul mezzo con la solita interfaccia. Non serve altro.
17
masum
masum
27/12/2007 365
Inserito il 25/08/2009 alle: 12:49:18
grazie luca per tutte le indicazioni ciao massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link