quote:Originally posted by norbiato> te la cedo.. sto andando in vacanza...[8D][8D] buon ferragosto[;)]
a te l'ultima parola >
quote:Originally posted by norbiato> AMEN![^] ciao norbiato.. SONO TORNATO.. contento? [^][:D][:D][:D] Per tutti.. testimonianza gratis.. tornato dalle dolci colline toscane il mezzo si è comportato alla grande con consumi in netto calo... ( da 8,6 a 9,3 Km/litro)e viaggi in pieno sourplace anche con 5^ lunga..[8D] per adesso la scatoletta magica funziona[;)] CIAO NE'[:D][:D][:D]
Quindi alla fine sei per l'aggiunta di una scatola magica o per una rimappatura completa? a te la risposta , premetto che ognuno e' libero di fare cio' che meglio crede compreso il fatto di lasciare il tutto come era in principo ora e sempre nei secoli dei secoli... >
quote:Originally posted by pride> Ciao pride.. ecco l'esempio di quello che enfatizzavo con il mio precedente post.. ovverossia non bisogna montare la centralina per tirare il collo al motore.. è profondamente sbagliato e rischioso...[xx(][xx(] avere più cavalli e coppia rifacendo la mappatura o montando la centralina (nel mio caso) serve per viaggiare con il motore ad un regime di giri più basso favorendo la silenziosità e i consumi ed avendo quella riserva di potenza in + per trarsi di impaccio nelle situazioni difficili... non serve certo per fare le gare in salita! E' oVvio che avendo più potenza e tiro siamo tentati di sfruttare appieno la meccanica per sentirci appagati ma la cosa si risolve molto male per il camper.. quandi piedino leggero SEMPRE![:D]
acsoltando i consigli di uno del forum che aveva provato sia una nuova centralina e successivamente la modifica della vecchia con una nuova mappatura, ho insatallato sul 127 cv maxi la v marcia del 15. mi sono trovato subito molto bene sia per per il tiro che per i consumi. recentemente viaggiando con altri 14 camper per 8000 km ho potuto constatare che mangiava al meni in 20 % in meno di quelli con centralina aggiuntiva con la sola differenza che solo su salite molto ripide perdeva qualche metro.... volevano dimostrarmi che tiravano di piu. a cosa sere guadagnare qualche metro per consumare almeno il 20 % ma anche il 35 % quandi si tirava per quandagnare solo qualche metro? e sentire rumori dal turbo che certamente non sono piacevoli, anzi fanno temere al peggio. cordialmente, ciao >