CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Centralina racing

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
PakoCaserta
PakoCaserta
-
Inserito il 02/02/2007 alle: 17:34:34
[;)]Salve,volevo chiedere se qualcuno di voi utenti camperisti,ha fatto potenziare la centralina del camper,se si,vorrei sapere come va adesso è se possibile quanto è costato.[;)]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 02/02/2007 alle: 20:30:04
quote:Originally posted by PakoCaserta
[;)]Salve,volevo chiedere se qualcuno di voi utenti camperisti,ha fatto potenziare la centralina del camper,se si,vorrei sapere come va adesso è se possibile quanto è costato.[;)] >
> Mi dispiace... ma non fumo!!![8D][:D][:)][^][xx(]
19
Boboz
Boboz
03/04/2006 154
Inserito il 03/02/2007 alle: 00:30:06
Io [8D] Ho un ducato 2.8 jtd 127cv, un amico mi ha indirizzato da uno zauro di installatore, di quelli un po' pazzi, che mi ha detto 'ti mancano cavalli? lascia fare a me'. Ok, ora ho 220cv e un'accelerazione che mi fumo i bmw 330d (provato!). Non sono tutte rose e fiori, ora il consumo lo misuro in modo diverso ovvero non dico iù 'faccio 10 km a litro' ma 'faccio 600m a litro'. Pazienza, le prestazioni si pagano. Ho fatto anche un assetto speciale comprendente molle, ammortizzatori, balestre, archi, barre di torsione, dischi freno maggiorati, pinze racing a 10 pistoncini, ancore di frenata, paracadute posteriore, cerchi da 20", gomme 255/30 20, altarino x preghiere ed altri piccoli ammennicoli secondari. Vabbè, la roba in cellula vola in giro che è un piacere, ho dovuto far irrobustire la zona di giunzione tra mansarda e cellula altrimenti verso i 170km/h mi sarei ritrovato scoperchiato come un water...ma sono cosucce da niente. Ho speso un pò...ma vuoi mettere che soddisfazione...a 160 km/h sfanalare alle mercedes, scalare una marcia e lasciare tutti indietro in un immenso nuvooe nero di fumo Roby P.S.: scherzo. Lacia stare le cenraline.
18
subsea
subsea
08/10/2006 80
Inserito il 03/02/2007 alle: 04:36:57
per necessità su un Ducato 2.000 jtd Elnagh Green Life del 2002... visto che in salita in autostrada non teneva nemmeno la 4.... non solo la mappatura ma aggiunta di intercooler, radiatore dell'olio e altri "trucchetti" per si aumentare le prestazioni ma anche per preservare il motore. Risultato soddisfacente visto che ora viaggio comodamente a 110 effettivi (con gps o spazio-tempo) di media corrispondenti a circa 120 di tachimetro e nelle salite rarmente scalo in quarta. Inoltre mi lascia anche un po' di spunto per i sorpassi. Consumi: questa estate in circa 3.800 km quando era originale la media è stata di 8.5 km al litro a natale in spagna invece modificato ha girato sui 6.5 km litro ma tieni presente che ho viaggiato sempre al di sopra dei 120....cioè quasi sempre a tavoletta...viaggio lungo e poco tempo....purtroppo Nessun problema di fumo, nella mappatura ho lasciato il "sistema antifumo" e sono rimasto nelle tolleranze massime per quanto riguarda pressione sovralimentazione visto che la turbina del 2000 jtd non si presta molto, per l'intercooler ho montato l'originale Fiat di tutti Ducato che è uguale per tutti compresi i manicotti scelti tra tutti quelli Fiat Ho lasciato ovviamente il catalizzatore perchè toglierlo su questo modello a parte che non è legale e inoltre fa diminuere le onde di contropressione che "aiutano" il riempimento dei cilindri nella fase di incrocio delle valvole... Uso solo olio motore prettamente sintetico di ottima qualità e non ne consumava prima come ora che cambio a 7.000 km Che dirti.... forse perchè è stato il mio mestiere aver preparato auto da rally per anni... sono soddisfatto del risultato ma certo non lo farei per aumentare le prestazioni di un camper magari più moderno del mio solo per aumentare la velocità visto che un camper carico anche moderno NON E' certamente un mezzo adatto a velocità sostenute ma nel mio caso serviva solo la potenza necessaria a mantenere velocità costante sotto sforzo e un pelino di accelerazione in più.... Ti posso assicurare che la modifica alla gestione elettronica di un motore se fatta con professionalità e intelligenza non porta a particolari difettosità e sul mercato esistono professionisti in grado di fare un lavoro esemplare. ciao
PakoCaserta
PakoCaserta
-
Inserito il 03/02/2007 alle: 08:33:08
quote:Originally posted by Boboz
Io [8D] Ho un ducato 2.8 jtd 127cv, un amico mi ha indirizzato da uno zauro di installatore, di quelli un po' pazzi, che mi ha detto 'ti mancano cavalli? lascia fare a me'. Ok, ora ho 220cv e un'accelerazione che mi fumo i bmw 330d (provato!). Non sono tutte rose e fiori, ora il consumo lo misuro in modo diverso ovvero non dico iù 'faccio 10 km a litro' ma 'faccio 600m a litro'. Pazienza, le prestazioni si pagano. Ho fatto anche un assetto speciale comprendente molle, ammortizzatori, balestre, archi, barre di torsione, dischi freno maggiorati, pinze racing a 10 pistoncini, ancore di frenata, paracadute posteriore, cerchi da 20", gomme 255/30 20, altarino x preghiere ed altri piccoli ammennicoli secondari. Vabbè, la roba in cellula vola in giro che è un piacere, ho dovuto far irrobustire la zona di giunzione tra mansarda e cellula altrimenti verso i 170km/h mi sarei ritrovato scoperchiato come un water...ma sono cosucce da niente. Ho speso un pò...ma vuoi mettere che soddisfazione...a 160 km/h sfanalare alle mercedes, scalare una marcia e lasciare tutti indietro in un immenso nuvooe nero di fumo Roby P.S.: scherzo. Lacia stare le cenraline. >
>Stavo x crederci[:D][:D][:D][:D]
Laghetto di Roana in camper
Laghetto di Roana in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Previous Next
18
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 03/02/2007 alle: 09:51:17
Non so che mezzo tu abbia ma, contrariamente a quello che consigliano in molti (particolarmente quelli che vendono modifiche alle centraline o particolari per ingannare le stesse), io, prima di tutto, agirei sul raffreddamento dell'aria in entrata al motore maggiorando (o aggiungendo se non c'è) l'intercooler. Una soluzione che penso accettabile, su mezzi come i nostri che viaggiano sempre al massimo del carico e quindi non risentono molto di un eventuale aumento del ritardo del turbo, è aggiungere un altro intercooler in serie a quello esistente. Come ho scritto in altri post, modificando la centralina si possono certamente aumentare le prestazioni ma sempre a scapito dell'affidabilità (ovviamente più o meno a seconda di quanto e come la centralina viene ritoccata), mentre la maggiorazione (o l'aggiunta) dell'intercooler non ha quasi controindicazioni. Certamente il solo lavoro sull'intercooler non permetterà mai di ottenere le prestazioni del disgraziato che mi ha superato ieri sera in autostrada (tratto a 3 corsie tutto libero) mentre ero a 120 circa, passandomi neanche molto vicino ma dandomi uno schiaffo allucinante, nonostante ci fosse una intera corsia in mezzo, e scomparendo come un fulmine! io credo che andasse almeno a 170. Ciao, Aldo
21
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 03/02/2007 alle: 12:39:23
X Boboz Smettila di "Volare" e metti i piedi x terra con Noi.[:D][:D][:D] Con un "Fiat" cosi dopo 1000Km dal tubo di scatico non escono solo i fumi ma insieme escono anche i pistoni.[:(][:(][:(]
21
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 03/02/2007 alle: 13:19:14
Naturale Scherzavo[:D][:D][:D][:D] La meccanica poi ti cede.[:(][:(][:(] NON TOCCATE NULLA!!! IL MASSIMO AL MOTORE LO CHIEDONO GIA' LE CASE COSTRUTTRICI.[:)][:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Refrigeranti Uniqool
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link