CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

centralina

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
19
carmiba
carmiba
16/02/2006 181
Inserito il 08/11/2006 alle: 14:24:35
vorrei acquistare la centralina aggiuntiva della TBOX DIESEL per il mio camper Fiat 2.8 jtd qualcuno la già usata? cosa ne pensa? grazie per le risposte saluti a tutti carmiba
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 08/11/2006 alle: 23:49:22
non farti influenzare dalla pubblicità se ci tieni alla meccanica del camper... anche nell'ipotesi che il motore regga senza problemi, non dimenticare che frizione, cambio e differenziale non sono adeguati a tali incrementi [;)] anche perche' la Fiat non e' mai stata tanto generosa nel dimensionamento dei progetti Ciao ps: se poi sei proprio convinto di modificare, e' preferibile rimappare la centralina piuttosto che aggiungere circuiti che modificano i segnali inviati dai sensori alla ECU o da quest'ultima alla pompa/iniettori... inoltre l'aumento di coppia viene solo dall'incremento di gasolio[;)]

http://www.tboxdiesel.com/info.htm

21
C.B.Cup
C.B.Cup
18/07/2004 197
Inserito il 09/11/2006 alle: 16:00:32
quote:Originally posted by jimbo65
ps: se poi sei proprio convinto di modificare, e' preferibile rimappare la centralina piuttosto che aggiungere circuiti che modificano i segnali inviati dai sensori alla ECU o da quest'ultima alla pompa/iniettori... inoltre l'aumento di coppia viene solo dall'incremento di gasolio >
> Concordo pienamente. Ho rimappato la centralina solo ed unicamente per avere una coppia migliore nelle strade di montagna a discapito della velocità massima in autostrada, a bassi regimi ne ho guadagnato nei consumi. Ritengo, comunque, che il jtd 2.8 sia più che "prestazionale" di per sé, per quello che è un viaggiare in camper.
19
tboxdiesel
tboxdiesel
16/11/2006 3
Inserito il 16/11/2006 alle: 11:24:56
Salve sono il titolare della TBOX DIESEL PERFORMANCE con tlae risposta non vogliamo influenzare l'acquisto di nessuno bensì vogliamo esclusivamente chiarire alcuni punti evidentemente poco chiari. Innanzitutto l'applicazione di un modulo aggiuntivo digitale che disponga di mappe di gestione specifiche,appositamente realizzate al banco prova potenza e testate direttamente in strada tende ad incrementare le prestazioni del motore rispettando le tolleranze meccaniche dello stesso e di tutti i suoi componenti nonchè degli organi della trasmissione. Un incremento di +25/30cv e +40/60nm di coppia non compromette l'affidabilità del motore nè tanto meno della trasmissione. In fase di progetto le case automobilistiche prestabiliscono tolleranze superiori alle prestazioni fornite. Per quanto riguarda la scelta fra rimappatura o modulo aggiuntivo questa è sicuramente molto personale. Possiamo comunque affermare che installando un modulo aggiuntivo digitale si otterranno ottimi incrementi di potenza e coppia senza compromettere in alcun modo l'affidabilità e la durata del mezzo, cosa non sempre possibile con una rimappatura. Installando un modulo aggiuntivo avrete sempre la possibilità di ripristinare la configurazione originale del mezzo mediante un interruttore o telecomando inoltre la disinstallazione del componente è semplice e veloce in quanto basterà scollegare i connettori originali forniti. In questo modo non si lascerà alcuna traccia della modifica sul mezzo. Tengo a ribadire che la modifica dei segnali d'iniezione nel caso delle nostre centraline avviene secondo mappe di gestione specifiche e non a caso. Questo permette di ottenere prestazioni ottimali, con un erogazione fluida,esente da strappi o scalini. Su sistemi dotati di turbocompressore a geometria variabile la modifica dei parametri d'iniezione comporta una compensazione automatica della pressione del turbo ottimizzando al meglio la resa del motore. Per qualsiasi informazione saremo lieti di continuare tale conversazione con voi utenti.
21
C.B.Cup
C.B.Cup
18/07/2004 197
Inserito il 16/11/2006 alle: 12:16:57
Personalmente ringrazio tboxdiesel per questa precisazione. Noto la totale mancanza del "voler convincere" all'acquisto del prodotto, cosa da me apprezzata. Al tempo della rimappatura da me apportata, il Suo prodotto non era in commercio e, forse, questo Suo intervento mi avrebbe spinto a provarlo. Mi piace l'opportunità di resettare rapidamente l'impianto originale.

Modificato da C.B.Cup il 16/11/2006 alle 12:18:09
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
littlefranz
littlefranz
11/09/2003 42
Inserito il 16/11/2006 alle: 14:08:53
Ho installato da poco la centralina KitPower sul mio Ducato 146 cv. E' uno spettacolo! Non hai un aumento della velocità massima (che non serve)ma una maggiore elasticità di marcia e, a pari velocità, il motore gira ad almeno 200 giri in meno.( 120 km di tachimetro a 2800 giri contro 3000 di prima). Per quanto riguarda l'impressione di jimbo, sul danneggiamento degli organi meccanici, posso solo dire che ho già avuto 3 vetture con centralina aggiuntiva; solo quella con cambio automatico ha sofferto.Con la mia Audi ho percorso 270.000 km facendo i tagliandi normali e la frizione era ancora quella originale! Saluti a tutti
21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 16/11/2006 alle: 15:17:10
Azz una centralina che modifica anche i rapporti al cambio ammapete che roba!!!![:D][:D][:D][:D][:D]ciao Mario SP
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1139
Inserito il 16/11/2006 alle: 17:22:13
X littlefranz: dove l' hai acquistata la centralina?
19
topdriver
topdriver
16/02/2006 268
Inserito il 16/11/2006 alle: 20:40:47
mi piacerebbe tanto ma tanto sapere come rimappando si riesce a ottenere la stessa velocita' ad un regime di rotazione minore. Per favore non spariamo minchiate.....
qwertys
qwertys
-
Inserito il 16/11/2006 alle: 20:41:57
io continuo a dire che cmq da qualche parte questi cv devono uscire sara' sempre un compromesso...Se fiat o chiunque poteva avere + cavalli con meno consumi e magari con la stessa affidabilita' erche' non lo faceva da subito?E' vero che delle mappe specifiche sono meglio, e' vero che c'è la tolleranza e' vero che,magari non avendo restrizione sulle norma antinquinamento si puo' fare meglio, pero' alla fine queste centraline dove agiscono?Sulla mandata e sulla pressione del turbo, che significa maggior gasolio (=+ consumi) e maggiori sollecitazioni del motore che come giustamente detto non si limita solo al motore,ma al cambio e molto alla frizione che sui ns camper sempre ad almeno 3500 kg di carico, non fa' di certo bene...certo e' anche vero che per i km che alla fine fa' un camper chi se ne frega,magari invece di durare che ne so 200.000 km, un motore si fonde a 100.000 e molti l'avranno gia' sostituito,ma se ragioniamo cosi'...e cmq e' innegabile che se da un lato la comodita' di avere un interruttore e' indubbia,altrettanto indubbio e' che pero' una mappa realizzata "veramnte" su misura e' un'altra cosa...se parliamo di tolleranze,ecc. allora perche' non considerare la soggettivita' di ogni ns mezzo?Mica sono veramente tutti uguali i ns mezzi anche a parita' di motore,ecc. io cmq sono scettico e su un camper non farei mai questa modifica,anche perche' le prestazioni non servono e la coppia tutto sommato,io che ho un 2,8 125cv con 6,55 mt di camper,non mi manca...
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 16/11/2006 alle: 22:52:27
Personalmente , l'ultima modifica l'ho fatta molti anni or sono sulla Vespa px200, dove avevo installato il 242 Polini, campana frizione a denti dritti, doppia alimentazione ,aspirazione lamellare , taglio all'albero, anticipo sul pistone , accensione elettronica , espansione Giannelli e scioglievo il motore ogni fine settimana. Certo, se trovassi una bella marmitta espansione per il ducato, magari la potrei anche installare, ma rimappare le centraline mi sembra un po troppo.....sul camper. Saluti
19
claelu
claelu
25/09/2006 60
Inserito il 16/11/2006 alle: 22:59:27
beh se volete sapere la mia.... domani o al massimo lunedi la ordino. mi prendo la tbox, mi e' piaciuta la risposta che ha dato quì e si merita la vendita di una centralina.(x tbox se ti arriva una consegna a forli' quello sono io) la monto, la provo, se mi piace le tengo, se non mi convince o mi stanco, la smonto e festa finita..... avro' buttato un po' di euro.... e allora...? non sono i primi e non saranno neanche gli ultimi!
19
tboxdiesel
tboxdiesel
16/11/2006 3
Inserito il 17/11/2006 alle: 00:44:32
quote:Originally posted by topdriver
mi piacerebbe tanto ma tanto sapere come rimappando si riesce a ottenere la stessa velocita' ad un regime di rotazione minore. Per favore non spariamo minchiate..... >
> Salve il fatto che vengano ''guadagnati'' circa 200 giri/min dipende dal fatto che,incrementando i valori di coppia, viene anche anticipato il momento di coppia massima.
19
tboxdiesel
tboxdiesel
16/11/2006 3
Inserito il 17/11/2006 alle: 00:57:24
quote:Originally posted by qwertys
io continuo a dire che cmq da qualche parte questi cv devono uscire sara' sempre un compromesso...Se fiat o chiunque poteva avere + cavalli con meno consumi e magari con la stessa affidabilita' erche' non lo faceva da subito?E' vero che delle mappe specifiche sono meglio, e' vero che c'è la tolleranza e' vero che,magari non avendo restrizione sulle norma antinquinamento si puo' fare meglio, pero' alla fine queste centraline dove agiscono?Sulla mandata e sulla pressione del turbo, che significa maggior gasolio (=+ consumi) e maggiori sollecitazioni del motore che come giustamente detto non si limita solo al motore,ma al cambio e molto alla frizione che sui ns camper sempre ad almeno 3500 kg di carico, non fa' di certo bene...certo e' anche vero che per i km che alla fine fa' un camper chi se ne frega,magari invece di durare che ne so 200.000 km, un motore si fonde a 100.000 e molti l'avranno gia' sostituito,ma se ragioniamo cosi'...e cmq e' innegabile che se da un lato la comodita' di avere un interruttore e' indubbia,altrettanto indubbio e' che pero' una mappa realizzata "veramnte" su misura e' un'altra cosa...se parliamo di tolleranze,ecc. allora perche' non considerare la soggettivita' di ogni ns mezzo?Mica sono veramente tutti uguali i ns mezzi anche a parita' di motore,ecc. io cmq sono scettico e su un camper non farei mai questa modifica,anche perche' le prestazioni non servono e la coppia tutto sommato,io che ho un 2,8 125cv con 6,55 mt di camper,non mi manca... >
> Le prestazioni originali di cui sono dotati mezzi pesanti ed auto dipendono molto dalle strategie commerciali intraprese dalla casa costruttrice. Basta pensare che alcune case automobilistiche,sopratutto in Germania, propongono nei loro cataloghi moduli aggiuntivi analoghi ai nostri dediti ad offrire differenti step di potenza. Nei nostri cataloghi abbiamo vari tipi di moduli, alcuni agiscono esclusivamente sull'ottimizzazione dell'iniezione gasolio variando pressioni e carichi d'iniezione altri invece oltre ad intervenire sull'iniezione agiscono attivamente anche sulla pressione del turbo offrendo così,per chi lo desidera, un ottimizzazione altamente performante e completa. E' giusto affermare che ogni mezzo a parità di motore ha caratteristiche differenti, ecco perchè nei nostri moduli vengono caricate ben 4 mappe di gestione differenti, ogni singola mappa a sua volta può essere personalizzata agendo su 2 trimmer di regolazione. In questo modo il modulo è perfettamente adattabile al singolo mezzo e sopratutto alle esigenze di ogni utente. Rimaniamo a completa disposizione per qualsiasi altro chiarimento.
22
littlefranz
littlefranz
11/09/2003 42
Inserito il 17/11/2006 alle: 08:57:49
Per vecchio Vai su

www.kitpower.it

e trovi tutte le info del caso. Per chi sostiene che sia una "minchiata" affermare che i giri motore diminuiscano, prima di sffermare ciò verifichi altrimenti è la sua affremazione ad essere una "minchiata". Ciao
quote:Originally posted by vecchio
X littlefranz: dove l' hai acquistata la centralina? >
>
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 17/11/2006 alle: 09:33:54
quote:Originally posted by littlefranz
Per vecchio Vai su

www.kitpower.it

e trovi tutte le info del caso. Per chi sostiene che sia una "minchiata" affermare che i giri motore diminuiscano, prima di sffermare ciò verifichi altrimenti è la sua affremazione ad essere una "minchiata". Ciao
>
>
> L'incremento di circa 200 giri, relativo al max regime del motore, è possibile, poichè esiste un comportamento diverso di tutto il sistema, dovuto a segnali diversi che "ingannano" la centralina originale; non credo sia possibile ottenere di più, poichè comunque la mappatura principale non viene ritoccata e, salvo "ingannare" il sistema elettronico anche sul numero di giri, non si può sicuramente salire di più. Ritengo che i famosi 200 giri in più siano dati dall'aumento della coppia al max regime; infatti una maggior coppia scarica anche una maggior potenza alle ruote, con maggiore velocità massima. Non è sicuramente consigliabile, in un motore diesel, salire di giri molto oltre il consentito e sconsiglio che abbia fatto modifiche del genere dal portare il motore "fuori giri" anche di solo 50 g/m. Non sono assolutamente d'accordo con chi dice che, a pari velocità, il motore gira ad un regime inferiore infatti, a meno di non ritoccare i rapporti di trasmissione, questo è matematicamente impossibile. Casomai potremo dire che in salita, a parità di velocità, si sale con una marcia in più, con conseguente minor regime di giri del motore. Questo sicuramente in qualche caso si verifica e porta, forse, ad un oggettivo risparmio di carburante. Per quanto riguarda il risparmio energetico, la cosa potrebbe verificarsi, ma solo in determinate condizioni (una di quelle l'abbiamo vista nel periodo precedente) e non credo che la media di consumo, una volta inserita la centralina aggiuntiva, subisca modifiche sostanziali verso il basso.
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 17/11/2006 alle: 10:20:28
quote:Originally posted by maanibal I
Per vecchio Vai su

www.kitpower.it

>
>
> L'incremento di circa 200 giri, relativo al max regime del motore, è possibile, poichè esiste un comportamento diverso di tutto il sistema, dovuto a segnali diversi che "ingannano" la centralina originale; non credo sia possibile ottenere di più, poichè comunque la mappatura principale non viene ritoccata e, salvo "ingannare" il sistema elettronico anche sul numero di giri, non si può sicuramente salire di più. Ritengo che i famosi 200 giri in più siano dati dall'aumento della coppia al max regime; infatti una maggior coppia scarica anche una maggior potenza alle ruote, con maggiore velocità massima. Non è sicuramente consigliabile, in un motore diesel, salire di giri molto oltre il consentito e sconsiglio che abbia fatto modifiche del genere dal portare il motore "fuori giri" anche di solo 50 g/m. Non sono assolutamente d'accordo con chi dice che, a pari velocità, il motore gira ad un regime inferiore infatti, a meno di non ritoccare i rapporti di trasmissione, questo è matematicamente impossibile. Casomai potremo dire che in salita, a parità di velocità, si sale con una marcia in più, con conseguente minor regime di giri del motore. Questo sicuramente in qualche caso si verifica e porta, forse, ad un oggettivo risparmio di carburante. Per quanto riguarda il risparmio energetico, la cosa potrebbe verificarsi, ma solo in determinate condizioni (una di quelle l'abbiamo vista nel periodo precedente) e non credo che la media di consumo, una volta inserita la centralina aggiuntiva, subisca modifiche sostanziali verso il basso.
>
> SuperQuoto turbo iniezione elettronica GLS ( gran lusso sfrenato)
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 17/11/2006 alle: 12:12:50
Salve a tutti, volevo portare la mia testimonianza sulle centraline aggiuntive. Io ne ho montata una( acquistata online da una ditta di Roma) pochi giorni dopo aver acquistato il camper ( un ADRIA CORAL SL 660 con FIAT 2,8 JTD lungo quasi 7 metri). Sinceramente ho avuto qualche problema a decidere per via di quello che si diceva sui forum riguardo la delicatezza della meccanica etc.. Ad oggi (dopo circa 10 mesi e 7000Km) che ho usato il mezzo spesso su tortuosi percorsi di montagna, posso affermare che la centralina ha portato sicuramente un beneficio in termini di guidabilità ( e godibilità) sia per la ripresa che ne ha tratto beneficio, sia nel fatto che il motore gira rotondo anche in V marcia (lunga) senza problemi di sorta. In tutti i casi ne hanno guadagnato sicuramente anche le prestazioni , ma non è per questo che l'ho montata, anche perchè posso affermare con sicuerzza che se affondi con l'accelleratore il camper và che è una scheggia ma anche i consumi aumentano in maniera esponenziale! Lunedì la smonto per fare il primo tagliando alla FIAT. Chissà che mi dicono. Buoni Km a tutti
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1139
Inserito il 17/11/2006 alle: 15:11:47
Fatti sentire dopo il tagliando in Fiat.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 17/11/2006 alle: 20:23:36
...a pari velocità, il motore gira ad almeno 200 giri in meno.( 120 km di tachimetro a 2800 giri contro 3000 di prima). >
> la cosa e' possibile solo modificando gli organi della trasmissione (rapporti cambio/differenziale) o di rotolamento (circonferenza pneumatici), in altri termini: xxx giri all'albero motore, di conseguenza yyy giri all'uscita del cambio nel rapporto più alto, otterremo www giri alla ruota; su questo argomento (trasmissioni meccaniche) l'elettronica non centra nulla, e penso che non ci siano in giro altri dubbi...[;)]
quote: Per quanto riguarda l'impressione di jimbo, sul danneggiamento degli organi meccanici, posso solo dire che ho già avuto 3 vetture con centralina aggiuntiva; solo quella con cambio automatico ha sofferto.Con la mia Audi ho percorso 270.000 km facendo i tagliandi normali e la frizione era ancora quella originale! Saluti a tutti >
> sono felice che tu abbia l'esperienza di tre vetture "no-problem", ma per pura coincidenza (motivi professionali) ho a che fare con una Autorizzata VW di Roma e ti posso assicurare che in officina abbiamo la "processione" delle VW-Golf-TDI "rimappate" con turbine grippate e cambi fatti a-pezzi (se poi non mi credi sono disponibile per una visita guidata [:)]) ed e' un vero spettacolo quando pagano il conto.... Cordialmente saluti a tutti Giordano Ps: sono molto contento che alcuni elaboratori hanno l'abitudine di frequentare il forum (magari non solo per venderci qualcosa [:D]) e penso che se saro' fortunato in futuro avro' l'onore di frequentare, in questo luogo virtuale, anche personaggi come ABT, Brabus Oettinger, AMG, ecc. [;)] Un quesito interessante per qualsiasi meccanico di veicoli commerciali: che differenza c'e' tra le scatole cambio 2822 2824 e 2826 montate sui 35.10 e 35.12 e perchè si chiamano proprio così [?]
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 17/11/2006 alle: 20:26:59
Concordo con Jimbo...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link