http://www.tboxdiesel.com/info.htm
quote:Originally posted by jimbo65> Concordo pienamente. Ho rimappato la centralina solo ed unicamente per avere una coppia migliore nelle strade di montagna a discapito della velocità massima in autostrada, a bassi regimi ne ho guadagnato nei consumi. Ritengo, comunque, che il jtd 2.8 sia più che "prestazionale" di per sé, per quello che è un viaggiare in camper.
ps: se poi sei proprio convinto di modificare, e' preferibile rimappare la centralina piuttosto che aggiungere circuiti che modificano i segnali inviati dai sensori alla ECU o da quest'ultima alla pompa/iniettori... inoltre l'aumento di coppia viene solo dall'incremento di gasolio >
quote:Originally posted by topdriver> Salve il fatto che vengano ''guadagnati'' circa 200 giri/min dipende dal fatto che,incrementando i valori di coppia, viene anche anticipato il momento di coppia massima.
mi piacerebbe tanto ma tanto sapere come rimappando si riesce a ottenere la stessa velocita' ad un regime di rotazione minore. Per favore non spariamo minchiate..... >
quote:Originally posted by qwertys> Le prestazioni originali di cui sono dotati mezzi pesanti ed auto dipendono molto dalle strategie commerciali intraprese dalla casa costruttrice. Basta pensare che alcune case automobilistiche,sopratutto in Germania, propongono nei loro cataloghi moduli aggiuntivi analoghi ai nostri dediti ad offrire differenti step di potenza. Nei nostri cataloghi abbiamo vari tipi di moduli, alcuni agiscono esclusivamente sull'ottimizzazione dell'iniezione gasolio variando pressioni e carichi d'iniezione altri invece oltre ad intervenire sull'iniezione agiscono attivamente anche sulla pressione del turbo offrendo così,per chi lo desidera, un ottimizzazione altamente performante e completa. E' giusto affermare che ogni mezzo a parità di motore ha caratteristiche differenti, ecco perchè nei nostri moduli vengono caricate ben 4 mappe di gestione differenti, ogni singola mappa a sua volta può essere personalizzata agendo su 2 trimmer di regolazione. In questo modo il modulo è perfettamente adattabile al singolo mezzo e sopratutto alle esigenze di ogni utente. Rimaniamo a completa disposizione per qualsiasi altro chiarimento.
io continuo a dire che cmq da qualche parte questi cv devono uscire sara' sempre un compromesso...Se fiat o chiunque poteva avere + cavalli con meno consumi e magari con la stessa affidabilita' erche' non lo faceva da subito?E' vero che delle mappe specifiche sono meglio, e' vero che c'è la tolleranza e' vero che,magari non avendo restrizione sulle norma antinquinamento si puo' fare meglio, pero' alla fine queste centraline dove agiscono?Sulla mandata e sulla pressione del turbo, che significa maggior gasolio (=+ consumi) e maggiori sollecitazioni del motore che come giustamente detto non si limita solo al motore,ma al cambio e molto alla frizione che sui ns camper sempre ad almeno 3500 kg di carico, non fa' di certo bene...certo e' anche vero che per i km che alla fine fa' un camper chi se ne frega,magari invece di durare che ne so 200.000 km, un motore si fonde a 100.000 e molti l'avranno gia' sostituito,ma se ragioniamo cosi'...e cmq e' innegabile che se da un lato la comodita' di avere un interruttore e' indubbia,altrettanto indubbio e' che pero' una mappa realizzata "veramnte" su misura e' un'altra cosa...se parliamo di tolleranze,ecc. allora perche' non considerare la soggettivita' di ogni ns mezzo?Mica sono veramente tutti uguali i ns mezzi anche a parita' di motore,ecc. io cmq sono scettico e su un camper non farei mai questa modifica,anche perche' le prestazioni non servono e la coppia tutto sommato,io che ho un 2,8 125cv con 6,55 mt di camper,non mi manca... >
www.kitpower.it
e trovi tutte le info del caso. Per chi sostiene che sia una "minchiata" affermare che i giri motore diminuiscano, prima di sffermare ciò verifichi altrimenti è la sua affremazione ad essere una "minchiata". Ciaoquote:Originally posted by vecchio>
X littlefranz: dove l' hai acquistata la centralina? >
quote:Originally posted by littlefranz> L'incremento di circa 200 giri, relativo al max regime del motore, è possibile, poichè esiste un comportamento diverso di tutto il sistema, dovuto a segnali diversi che "ingannano" la centralina originale; non credo sia possibile ottenere di più, poichè comunque la mappatura principale non viene ritoccata e, salvo "ingannare" il sistema elettronico anche sul numero di giri, non si può sicuramente salire di più. Ritengo che i famosi 200 giri in più siano dati dall'aumento della coppia al max regime; infatti una maggior coppia scarica anche una maggior potenza alle ruote, con maggiore velocità massima. Non è sicuramente consigliabile, in un motore diesel, salire di giri molto oltre il consentito e sconsiglio che abbia fatto modifiche del genere dal portare il motore "fuori giri" anche di solo 50 g/m. Non sono assolutamente d'accordo con chi dice che, a pari velocità, il motore gira ad un regime inferiore infatti, a meno di non ritoccare i rapporti di trasmissione, questo è matematicamente impossibile. Casomai potremo dire che in salita, a parità di velocità, si sale con una marcia in più, con conseguente minor regime di giri del motore. Questo sicuramente in qualche caso si verifica e porta, forse, ad un oggettivo risparmio di carburante. Per quanto riguarda il risparmio energetico, la cosa potrebbe verificarsi, ma solo in determinate condizioni (una di quelle l'abbiamo vista nel periodo precedente) e non credo che la media di consumo, una volta inserita la centralina aggiuntiva, subisca modifiche sostanziali verso il basso.
Per vecchio Vai suwww.kitpower.it
e trovi tutte le info del caso. Per chi sostiene che sia una "minchiata" affermare che i giri motore diminuiscano, prima di sffermare ciò verifichi altrimenti è la sua affremazione ad essere una "minchiata". Ciaoquote:Originally posted by vecchio>
>
quote:Originally posted by maanibal I> SuperQuoto turbo iniezione elettronica GLS ( gran lusso sfrenato)
quote:Originally posted by littlefranz> L'incremento di circa 200 giri, relativo al max regime del motore, è possibile, poichè esiste un comportamento diverso di tutto il sistema, dovuto a segnali diversi che "ingannano" la centralina originale; non credo sia possibile ottenere di più, poichè comunque la mappatura principale non viene ritoccata e, salvo "ingannare" il sistema elettronico anche sul numero di giri, non si può sicuramente salire di più. Ritengo che i famosi 200 giri in più siano dati dall'aumento della coppia al max regime; infatti una maggior coppia scarica anche una maggior potenza alle ruote, con maggiore velocità massima. Non è sicuramente consigliabile, in un motore diesel, salire di giri molto oltre il consentito e sconsiglio che abbia fatto modifiche del genere dal portare il motore "fuori giri" anche di solo 50 g/m. Non sono assolutamente d'accordo con chi dice che, a pari velocità, il motore gira ad un regime inferiore infatti, a meno di non ritoccare i rapporti di trasmissione, questo è matematicamente impossibile. Casomai potremo dire che in salita, a parità di velocità, si sale con una marcia in più, con conseguente minor regime di giri del motore. Questo sicuramente in qualche caso si verifica e porta, forse, ad un oggettivo risparmio di carburante. Per quanto riguarda il risparmio energetico, la cosa potrebbe verificarsi, ma solo in determinate condizioni (una di quelle l'abbiamo vista nel periodo precedente) e non credo che la media di consumo, una volta inserita la centralina aggiuntiva, subisca modifiche sostanziali verso il basso.
Per vecchio Vai suwww.kitpower.it
>
>
quote:Originally posted by littlefranz> la cosa e' possibile solo modificando gli organi della trasmissione (rapporti cambio/differenziale) o di rotolamento (circonferenza pneumatici), in altri termini: xxx giri all'albero motore, di conseguenza yyy giri all'uscita del cambio nel rapporto più alto, otterremo www giri alla ruota; su questo argomento (trasmissioni meccaniche) l'elettronica non centra nulla, e penso che non ci siano in giro altri dubbi...[;)]
...a pari velocità, il motore gira ad almeno 200 giri in meno.( 120 km di tachimetro a 2800 giri contro 3000 di prima). >
quote: Per quanto riguarda l'impressione di jimbo, sul danneggiamento degli organi meccanici, posso solo dire che ho già avuto 3 vetture con centralina aggiuntiva; solo quella con cambio automatico ha sofferto.Con la mia Audi ho percorso 270.000 km facendo i tagliandi normali e la frizione era ancora quella originale! Saluti a tutti >> sono felice che tu abbia l'esperienza di tre vetture "no-problem", ma per pura coincidenza (motivi professionali) ho a che fare con una Autorizzata VW di Roma e ti posso assicurare che in officina abbiamo la "processione" delle VW-Golf-TDI "rimappate" con turbine grippate e cambi fatti a-pezzi (se poi non mi credi sono disponibile per una visita guidata [:)]) ed e' un vero spettacolo quando pagano il conto.... Cordialmente saluti a tutti Giordano Ps: sono molto contento che alcuni elaboratori hanno l'abitudine di frequentare il forum (magari non solo per venderci qualcosa [:D]) e penso che se saro' fortunato in futuro avro' l'onore di frequentare, in questo luogo virtuale, anche personaggi come ABT, Brabus Oettinger, AMG, ecc. [;)] Un quesito interessante per qualsiasi meccanico di veicoli commerciali: che differenza c'e' tra le scatole cambio 2822 2824 e 2826 montate sui 35.10 e 35.12 e perchè si chiamano proprio così [?]