CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

centraline per motore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
19
aldi
aldi
06/04/2006 1
Inserito il 07/01/2007 alle: 16:18:13
vorrei rimappare la centralina . ho un ducato 2300 del 2005 ma ho qalche dubbio, perche ho trovato un divario tra i prezzi ,[300-600 ]nonostante tutti mi garantissero il risultato ,cioe piu tiro minori consumi [:)] e qulche kilometro orario in più. qualcuno ha fatto questa modifica'''''''''''''''''
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 08/01/2007 alle: 00:04:56
l'argomento e' stato abbondantemente trattato nel forum; dipende tutto da quanto tieni alla "pelle" del tuo propulsore ed al resto della meccanica che nelle versioni più potenti e' sempre (non solo FIAT) adeguata (leggasi frizione, ecc)... Inoltre considera che: -per aumentare la potenza in un motore a gasolio devi aumentare pressione/quantità del combustibile (quindi +kw = +consumo) -molte modifiche (dette aggiuntive) agiscono semplicemente aumentando la pressione del gasolio, non a caso si installano proprio sul sensore della pressione rail..Risultato, si arriva a pressioni superiori ai 1360 bar che non a lungo portano alla rottura della pompa ad alta pressione e al danneggiamento degli iniettori. Ho a che fare con una Autorizzata WV e non ti dico la processione di TDI in accettazione (hanno il sistema pompa-iniettore, ma in sostanza cambia poco) e che risate al pagamento del conto [;)] In pratica: con l'informatica puoi fare tutto, ma e' la meccanica che non ti segue... Ciao Giordano
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 08/01/2007 alle: 09:50:27
Un sistema efficace e meno snervante nei confronti del motore è quello di migliorare il raffreddamento dell'aria nell'intercooler. Immettendo nel cilindro un'aria più fredda, e quindi più densa, si immette un quantitativo maggiore di aria andando così a migliorare proprio il rendimento. In questo modo, certamente più costoso del rimappare una centralina (costo vivo praticamente nullo) o aggiungere un circuitino che la inganna per allungare leggermente i tempi o alzare la pressione del rail, è possibile effettivamente ridurre i consumi e lo stress del motore a parità di prestazioni richieste e aumentare, senza grossi sovraccarichi, la potenza e la coppia erogate. Per migliorare tale raffreddamento esistono molte vie diverse: Intercooler Aria-Aria più grande, Intercooler Aria-Acqua e circuito di raffreddamento dello stesso, Spostamento dell'eventuale condensatore dell'aria condizionata da davanti all'intercooler se presente, Creazione di un convogliatore per aumentare la portata di aria di raffreddamento attraverso l'intercooler, Iniezione di acqua o miscele varie, Spruzzo di acqua o anidride carbonica sull'intercooler. Scartate le ultime due, inadatte al nostro uso, tutte le altre vie sono percorribili con costi e effetti molto diversi. Al momento ho fatto spostare il condensatore dell'aria condizionata e aggiunto delle piccole paratie in alluminio sagomate in modo da realizzare un convogliatore che concentri l'aria sull'intercooler: il risultato non è molto sensibile (sale un poco meglio su salite lunghe e ripide e consuma un poco meno durante le giornate estive più torride) ma il costo sostenuto è stato bassissimo. Penso di montare prima dell'estate un grosso intercooler Aria-Acqua (che già ho) al posto di quello Aria-Aria esistente, in modo da riposizionare come era il condensatore dell'aria condizionata e nel contempo ridurre i consumi (i 156 CV del mio Sprinter sono già decisamente più che sufficienti in qualunque occasione). Buoni km a tutti.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 09/01/2007 alle: 01:21:44
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Spruzzo di acqua o anidride carbonica sull'intercooler. Buoni km a tutti. >
> ottimo per una Subaru Impreza [:D] Cordialmente Giordano
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 09/01/2007 alle: 06:25:29
quote:Originally posted by aldi
vorrei rimappare la centralina . ho un ducato 2300 del 2005 ma ho qalche dubbio, perche ho trovato un divario tra i prezzi ,[300-600 ]nonostante tutti mi garantissero il risultato ,cioe piu tiro minori consumi [:)] e qulche kilometro orario in più. qualcuno ha fatto questa modifica''''''''''''''''' >
> Sono contrario a modificare qualsiasi parte meccanica che possa comprometterne l'efficenza e l'affidabilità. SALUTONI ARMANDO
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est con capodanno a Budape
Capitali dell'est con capodanno a Budape
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link