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Armando
Armando
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11/08/2003 7404
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Inserito il 16/02/2017 alle: 19:30:30
Potrebbe  anche darsi che abbiano compensato con qualche modifica (pressione? pastiglie?) ma io penso semplicemente che,  pur peggiorando un po' la frenata rispetto al 15", sia comunque all'interno di un campo di accettabilitá: magari c'é pure chi frena peggio.
PS Domenico, a me anche in un paio di frenate davvero toste non è mai intervenuto l"ABS. (Forse essendo un furgone?)

.

http://elladamas.forumup.it/


Modificato da Armando il 16/02/2017 alle 19:33:38
10
il tornitore
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25/08/2015 5813
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Inserito il 16/02/2017 alle: 19:30:31
La mia tesi e relative argomentazioni riguardo al telaio x250, in questo caso, sono inconfutabili. 
Allego il datasheet del ducato Euro 5 dove vengono indicati i dischi dei freni, i rapporti del cambio (cambia solo il rapporto finale come avevo detto), gli pneumatici che FIAT dice di usare.

Se l'allestitore non rispetta quello che dice FIAT si assume tutte le responsabilità del caso.... 
Mi spiace che non si vede la fotocrying
Aggironamento: ho modificato l'immagine per migliorare la qualità, dato che il server riduce la qualità.... Spero che si legga. (se no CTRL + e si ingrandisce la pagina... qualcosa si legge)
Il Fai Da Te a Opera d''Arte

Modificato da il tornitore il 17/02/2017 alle 14:28:01
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cinquantuno
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06/02/2010 4100
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Inserito il 17/02/2017 alle: 07:03:25
In risposta al messaggio di Armando del 16/02/2017 alle 19:30:30

Potrebbe  anche darsi che abbiano compensato con qualche modifica (pressione? pastiglie?) ma io penso semplicemente che,  pur peggiorando un po' la frenata rispetto al 15, sia comunque all'interno di un campo di accettabilitá:
magari c'é pure chi frena peggio. PS Domenico, a me anche in un paio di frenate davvero toste non è mai intervenuto lABS. (Forse essendo un furgone?) .
...

Ricordo che quando acquistai il mio camper precedente ( 22 febbraio 2012 ) la prima cosa che feci dopo averlo caricato del necessario e pieno di acqua fu proprio quella di andarmi a cercare una strada in cui non ci fosse nessuno, una domenica mattina, e farmi 4 o 5 frenate per sapere se interveniva l'abs. ( cosa che fece puntualmente ) Il motivo era dato dal fatto che il precedente camper ( senza abs ) ma con freni nuovi inchiodava ed io mi sono preso paura e volevo assicurarmi che il nuovo camper non mi facesse più quello scherzo. Feci anche una frenata sull'umido sempre per testarlo.
Ciao
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57982
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Inserito il 17/02/2017 alle: 23:47:19
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/02/2017 alle 18:43:07

Specifichiamo: dal punto di vista legale.... Il Fai Da Te a Opera d''Arte

Si, ma quel qualcuno che lo ha scritto, si suppone che abbia fatto ance tutte le verifiche tecniche e omologazioni necessarie e quindi anche tecnicamente dovrebbe essere ineccepibile.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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12/11/2006 57982
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Inserito il 17/02/2017 alle: 23:50:04
In risposta al messaggio di Armando del 16/02/2017 alle 19:30:30

Potrebbe  anche darsi che abbiano compensato con qualche modifica (pressione? pastiglie?) ma io penso semplicemente che,  pur peggiorando un po' la frenata rispetto al 15, sia comunque all'interno di un campo di accettabilitá:
magari c'é pure chi frena peggio. PS Domenico, a me anche in un paio di frenate davvero toste non è mai intervenuto lABS. (Forse essendo un furgone?) .
...

Quando avevo l'X250 Heavy Alko, con ruote da 16" non ha comunque mai frenato come ci si aspetterebe, mai intervenuto l'ABS e frenate belle lunghe ...... insomma freni non soddsfacenti. Poi ora che lo confronto con lo Sprinter mi accorgo che non era il peso erano proprio i freni scarsi, perchè questo pesa uguale ma frena eccome.

 
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Tommaso IZ4DJI

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il tornitore
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25/08/2015 5813
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Inserito il 18/02/2017 alle: 01:13:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/02/2017 alle 23:47:19

Si, ma quel qualcuno che lo ha scritto, si suppone che abbia fatto ance tutte le verifiche tecniche e omologazioni necessarie e quindi anche tecnicamente dovrebbe essere ineccepibile. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Io non ci metto la mano sul fuoco... mi è bastato vedere la sezione dei cavi che andavano al frigo (dopo 3 anni erano bruniti)... da lì uno capisce come fanno i dimensionamenti e relativi test; basta che funzioni per un lasso di tempo sufficiente (esempio 2-3 anni) e siamo a posto... 

Io mi porrei qualche domanda se fossi in voi... Perchè nelle auto uno può omologare pneumatici che si discostano massimo del +/-3% dalla misura del libretto? E se uno chiede alla casa il nullaosta di omologare un pneumatico al di fuori del +/-3%, la domanda viene respinta? Invece, nei camper questa regola può essere non rispettata? I camper sono "favoriti", esonerati? Però sono sempre dei mezzi di trasporto... Mistero della vita...
Tengo a precisare che le case automobilistiche non si sbagliano, quasi mai per non dire mai, su quali pneumatici omologare e quindi quelli che vanno riportati sul libretto... Nel mio caso Mobilvetta sul libretto ha scritto anche la misura da 16''.. peccato che, loro testuali parole, mi hanno detto che si sono sbagliati....

Io ha lavorato con ingegneri della Ferrari, ingegneri provenienti dalla Mirafiori, dalla Lotus... e vi assicuro che l'ingegnere della Mirafiori mi ha detto quello che sto dicendo a voi da qualche giorno...
Il Fai Da Te a Opera d''Arte
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maxime
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20/08/2004 6538
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Inserito il 18/02/2017 alle: 09:28:28
"Ragazzi"...mi fate facendo impazzire angry ho/avevo un semintegrale di 6,90 mt con ruote da 15 " e me ne avete sempre dette di tutti i colori sul fatto delle "ruotine", ora ho acquistato un mezzo, bello leggero (27 ql a vuoto) che monta solo telaio light su Alko ed ho voluto le ruote da 16 " e non va bene ma ......allora !!!!!

Massimo
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IZ4DJI
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12/11/2006 57982
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Inserito il 18/02/2017 alle: 11:45:55
In risposta al messaggio di maxime del 18/02/2017 alle 09:28:28

Ragazzi...mi fate facendo impazzire ho/avevo un semintegrale di 6,90 mt con ruote da 15 e me ne avete sempre dette di tutti i colori sul fatto delle ruotine, ora ho acquistato un mezzo, bello leggero (27 ql a vuoto) che monta solo telaio light su Alko ed ho voluto le ruote da 16 e non va bene ma ......allora !!!!! Massimo

Va benissimo, o almeno non certo per le ruote, goditelo.

Secondo me bisogna pensare che vero che la ruota piu grande fa piu "leva" sul freno, ma vero anche che la ruota piu grande gira piu piano, secondo me alla fine il freno fa lo stesso sforzo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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latrofa124
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Inserito il 18/02/2017 alle: 11:50:04
In risposta al messaggio di maxime del 18/02/2017 alle 09:28:28

Ragazzi...mi fate facendo impazzire ho/avevo un semintegrale di 6,90 mt con ruote da 15 e me ne avete sempre dette di tutti i colori sul fatto delle ruotine, ora ho acquistato un mezzo, bello leggero (27 ql a vuoto) che monta solo telaio light su Alko ed ho voluto le ruote da 16 e non va bene ma ......allora !!!!! Massimo

Hai fatto un passo avanti, senza ombra di dubbio.
27ql vuoto!???un ' economico😃 o pseudo leggero.
ero , qualche mese fa follemente innamorato di un 144 epic, trattativa quasi conclusa, peso a vuoto interessante, solo che non era previsto niente, per quello in pronta consegna tra nessi e connessi ero quasi a + e + 300kg sopra, poco male, chiedo:il telaio  e' un Light!, ma con ruote da 16'.
Lasciato perdere,basta poco per farmi cambiare idea, anche se era versione fine serie senza doppia EGR.
Roberto 
21
maxime
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20/08/2004 6538
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Inserito il 18/02/2017 alle: 13:33:50
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/02/2017 alle 11:50:04

Hai fatto un passo avanti, senza ombra di dubbio. 27ql vuoto!???un ' economico😃 o pseudo leggero. ero , qualche mese fa follemente innamorato di un 144 epic, trattativa quasi conclusa, peso a vuoto interessante, solo che
non era previsto niente, per quello in pronta consegna tra nessi e connessi ero quasi a + e + 300kg sopra, poco male, chiedo:il telaio  e' un Light!, ma con ruote da 16'. Lasciato perdere,basta poco per farmi cambiare idea, anche se era versione fine serie senza doppia EGR. Roberto 
...

tanto economico non è angry sono rimasto nel solito marchio ma è più "stretto" e corto winkwink e l'ho preso proprio perché era sempre un "vecchio" € 5 B con una sola EGR proprio perché non mi piaceva passare al nuovo € 6 visto che ancora non si conosce il risultato nel tempo ed invece sull'€ 5 l'ho tenuto 5 anni e non mi ha mai dato problemi.

Massimo
latrofa124
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Inserito il 18/02/2017 alle: 15:09:42

Massimo.
Stretto e corto ,un" Cathaghino",immagino
anchie il mio e' stretto, un " Hymerino", con la stella.
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 18/02/2017 alle 15:11:08
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06/02/2010 4100
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Inserito il 18/02/2017 alle: 17:42:36
In risposta al messaggio di maxime del 18/02/2017 alle 09:28:28

Ragazzi...mi fate facendo impazzire ho/avevo un semintegrale di 6,90 mt con ruote da 15 e me ne avete sempre dette di tutti i colori sul fatto delle ruotine, ora ho acquistato un mezzo, bello leggero (27 ql a vuoto) che monta solo telaio light su Alko ed ho voluto le ruote da 16 e non va bene ma ......allora !!!!! Massimo

Se lo hai comprato nuovo è un ducato 290 e le ruote da 16" sono previste già da Fiat. Non penso che in Fiat ti diano un mezzo che non frena, perciò vai tranquillo. Se ti può consolare anche io ho conprato da poco un ducato 290 con ruote da 16", sono previste sul libretto uso e manutenzione di Fiat e non dall'allestitore, in più dici di avere un camper leggero. Secondo me hai fatto benissimo a comprarlo con pneumatisi da 16", pensa che sul ducato 250 sono usciti anche mezzi con gli pneumatici da 17".
Ciao
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25/08/2015 5813
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Inserito il 18/02/2017 alle: 19:33:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/02/2017 alle 11:45:55

Va benissimo, o almeno non certo per le ruote, goditelo. Secondo me bisogna pensare che vero che la ruota piu grande fa piu leva sul freno, ma vero anche che la ruota piu grande gira piu piano, secondo me alla fine il freno fa lo stesso sforzo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Qua non si parla di sforzo sul freno.. ma di coppia frenante; lo sforzo è una forza [N], la coppia è un momento [Nm].
 
Il Fai Da Te a Opera d''Arte
21
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20/08/2004 6538
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Inserito il 18/02/2017 alle: 21:00:49
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/02/2017 alle 15:09:42

Massimo. Stretto e corto ,un Cathaghino,immagino anchie il mio e' stretto, un Hymerino, con la stella. Roberto 

winkyeswink

Massimo
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57982
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Inserito il 18/02/2017 alle: 21:56:44
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/02/2017 alle 19:33:52

Qua non si parla di sforzo sul freno.. ma di coppia frenante; lo sforzo è una forza [N], la coppia è un momento [Nm].   Il Fai Da Te a Opera d''Arte

Però, sulla frenata incide sia la coppia frenante ma anche la velocità del disco e quindi penso che la efficacia della frenata sarà simile.

Poi, stiamo parlando di differenze di raggio mica enormi, penso circa 1,5cm così a occhio senza stare a fare conti.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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25/08/2015 5813
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Inserito il 18/02/2017 alle: 22:54:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/02/2017 alle 21:56:44

Però, sulla frenata incide sia la coppia frenante ma anche la velocità del disco e quindi penso che la efficacia della frenata sarà simile. Poi, stiamo parlando di differenze di raggio mica enormi, penso circa 1,5cm così a occhio senza stare a fare conti. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Io penso proprio di no.. sul fatto dell'efficacia della frenata; c'è sempre quel 9% in meno. Primo, il disco gira più lento quindi bisognerà esercitare una forza maggiore per avere la stessa potenza frenante (a parità di diametro del disco); poi, come seconda argomentazione mi aiuto con un esempio pratico così risulterà capibile. Quando uno deve fermare (quindi opporsi al moto) una porta che si sta aprendo o chiudendo (non importa).. risulta meno faticoso esercitare la forza resistente vicino ai cardini o il più distante possibile dai cardini (F x b)?
Una cosa simile, e ripeto simile, accade ai freni... Quindi bisogna passare ai 300mm (maggior superficie frenante e aumenta al contempo il braccio).
Poi dimenticavo... una ruota che ha un diametro maggiore comporta anche un aumento del momento d'inerzia [mm^4], quindi risulta più difficile fermarla... dato che accumula più energia [J].
Se per te 10mm sul raggio di una cosa (poi se la misura è maggiore ancora peggio) parlando in ambito meccanico non sono tanti.. allora, significa che non sai cosa comporta variazioni di misura del genere sui calcoli di progetto.
 
Il Fai Da Te a Opera d''Arte
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delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
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Inserito il 19/02/2017 alle: 01:04:48
IL Mio profilato comprato circa due anni fa ducato 290 l'ho voluto oltre le ruote da 16 anche con telaio heavy 42 QL declassato poi a 35QL invece del telaio light che avevo invece nel camper precedente con ruote da 15 ma essendo piccolino andava più che bene.Avere un telaio più robusto e freni più grandi credo non essere in ogni caso una scelta sbagliata a prescindere e posso dire che sono contento della scelta fatta per il telaio e a riguardo i freni direi che frena bene anche se delle gran frenate non le ho mai fatte certo che secondo me come pastiglie sono peggiorate perché mi è capitato che facendo lunghe discese dopo sentivo puzza ai freni che con l'altro stessa discesa mai sentito ma penso dipenda dal fatto che probabilmente quello che era un camper di 10 anni fa adoperava pastiglie ancora con l'amianto e ora non sono più così e alla fine direi che visto che comporta l'amianto angryio purtroppo per mio padre ne so qualcosacrying
Andrea
latrofa124
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Inserito il 19/02/2017 alle: 08:10:58
In risposta al messaggio di delfi1909 del 19/02/2017 alle 01:04:48

IL Mio profilato comprato circa due anni fa ducato 290 l'ho voluto oltre le ruote da 16 anche con telaio heavy 42 QL declassato poi a 35QL invece del telaio light che avevo invece nel camper precedente con ruote da 15 ma
essendo piccolino andava più che bene.Avere un telaio più robusto e freni più grandi credo non essere in ogni caso una scelta sbagliata a prescindere e posso dire che sono contento della scelta fatta per il telaio e a riguardo i freni direi che frena bene anche se delle gran frenate non le ho mai fatte certo che secondo me come pastiglie sono peggiorate perché mi è capitato che facendo lunghe discese dopo sentivo puzza ai freni che con l'altro stessa discesa mai sentito ma penso dipenda dal fatto che probabilmente quello che era un camper di 10 anni fa adoperava pastiglie ancora con l'amianto e ora non sono più così e alla fine direi che visto che comporta l'amianto io purtroppo per mio padre ne so qualcosa Andrea
...

👌👏
Roberto 
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cinquantuno
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06/02/2010 4100
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Inserito il 19/02/2017 alle: 09:38:52
In risposta al messaggio di delfi1909 del 19/02/2017 alle 01:04:48

IL Mio profilato comprato circa due anni fa ducato 290 l'ho voluto oltre le ruote da 16 anche con telaio heavy 42 QL declassato poi a 35QL invece del telaio light che avevo invece nel camper precedente con ruote da 15 ma
essendo piccolino andava più che bene.Avere un telaio più robusto e freni più grandi credo non essere in ogni caso una scelta sbagliata a prescindere e posso dire che sono contento della scelta fatta per il telaio e a riguardo i freni direi che frena bene anche se delle gran frenate non le ho mai fatte certo che secondo me come pastiglie sono peggiorate perché mi è capitato che facendo lunghe discese dopo sentivo puzza ai freni che con l'altro stessa discesa mai sentito ma penso dipenda dal fatto che probabilmente quello che era un camper di 10 anni fa adoperava pastiglie ancora con l'amianto e ora non sono più così e alla fine direi che visto che comporta l'amianto io purtroppo per mio padre ne so qualcosa Andrea
...

Se hai il telaio Heavy, hai anche freni, sospensioni e tutto il resto maggiorati, mentre il discorso che stiamo facendo qui è sul telaio light con ruote da 16" e del modello 250 mentre il modello 290 adesso prevede per il light anche lui pneumatici da 16".
Ciao
latrofa124
latrofa124
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Inserito il 19/02/2017 alle: 10:24:55
In risposta al messaggio di cinquantuno del 19/02/2017 alle 09:38:52

Se hai il telaio Heavy, hai anche freni, sospensioni e tutto il resto maggiorati, mentre il discorso che stiamo facendo qui è sul telaio light con ruote da 16 e del modello 250 mentre il modello 290 adesso prevede per il light anche lui pneumatici da 16. Ciao

Quanto scritto da Andrea è quanto vado predicando da tempo,
a mio avviso,il Light di prima con ruote da 15' e anche quello di ora con quelle da 16' , non sono paragonabili ad un Heavy, poi oltretutto avendo la possibilità ,di sceglierlo e di averlo addirittura declassato,😃
 personalmente per qualche kg e euro in piu la scelta e' per l' Heavy ,anche se fosse per un veicolo leggero .
potrei capire certe scelte per un economico da primo prezzo, ma per i blasonati da oltre 80000euro 😈
Roberto 
 
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