CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cerchi da 16" per Ducato light

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 117
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2017 alle: 11:01:10
roberto il mio è un profilato economico tedesco che con gli accessori che alla fine aggiungi sei sulla cifra che hai scritto tucryingil concessionario quando l'ordinai mi disse che avrei potuto prendere il light con ruote da 16 ma visto che avevo la previsione di caricare un SH300 ho scelto di spendere quei 1300 euro in più e questo consigliato da altri qui di camperonline che ho poi seguito il consiglio e già ringraziato a suo temposmiley
Andrea
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2017 alle: 11:05:25
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/02/2017 alle 10:24:55

Quanto scritto da Andrea è quanto vado predicando da tempo, a mio avviso,il Light di prima con ruote da 15' e anche quello di ora con quelle da 16' , non sono paragonabili ad un Heavy, poi oltretutto avendo la possibilità
,di sceglierlo e di averlo addirittura declassato,😃  personalmente per qualche kg e euro in piu la scelta e' per l' Heavy ,anche se fosse per un veicolo leggero . potrei capire certe scelte per un economico da primo prezzo, ma per i blasonati da oltre 80000euro 😈 Roberto   
...

Latrofa tu devi sempre pensare che le esigenze degli altri non sono le tue, so benissimo le differenze tra un telaio heavy ed uno light, ma non devo fare i rally ne andare su per mulattiere ed il servizio che mi fornisce il telaio light è perfetto per le mie esigenze ( cosi come per il 90% dei camper su ducato ), E NON DIMENTICARE CHE IL LIGHT PESA 80 KG. IN MENO, come si può vedere dal libretto uso e manutenzione. ( non qualche kg. come tu scrivi )
Dimenticavo, io di telai Ducato piegati non ne ho MAI visti, anche per incuria dei proprietari che li caricano all'inverosimile o gli applicano le sospensioni ad aria e questo fin dalla sua nascita, mentre di telai Mercedes purtroppo se ne piegavano tanti.
Ciao
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2017 alle: 11:34:58
Domenico concordo con te per il fatto che con il telaio light poi alla fine vada più che bene basta dire che il mio amico che ha un profilato carthago come il mio ma più lungo mi pare MT.7,40 contro MT6,80 del mio mi dice che si trova benissimo e senza nessun problema e oltretutto è un bravo meccanico.Il suo poi ha le ruote da 15 perché preso prima del mio.Da dire che il suo come il mio è un profilato che se fosse invece il MH qualche problemino specie per le sospensioni sad 
Andrea
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2017 alle: 11:39:56
Altra cosa che il peso da catalogo carthago dal light al telaio heavy parlava di circa 50 kg poi per essere esatto dovrei andare a cercare il catalogo.
Andrea
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2017 alle: 11:52:42
In risposta al messaggio di cinquantuno del 19/02/2017 alle 11:05:25

Latrofa tu devi sempre pensare che le esigenze degli altri non sono le tue, so benissimo le differenze tra un telaio heavy ed uno light, ma non devo fare i rally ne andare su per mulattiere ed il servizio che mi fornisce
il telaio light è perfetto per le mie esigenze ( cosi come per il 90% dei camper su ducato ), E NON DIMENTICARE CHE IL LIGHT PESA 80 KG. IN MENO, come si può vedere dal libretto uso e manutenzione. ( non qualche kg. come tu scrivi ) Dimenticavo, io di telai Ducato piegati non ne ho MAI visti, anche per incuria dei proprietari che li caricano all'inverosimile o gli applicano le sospensioni ad aria e questo fin dalla sua nascita, mentre di telai Mercedes purtroppo se ne piegavano tanti. Ciao
...

Verifica gli 80kg,
probabilmente devi togliere quelli che una volta erano a carico dell' ex Ducato maxi 3000cc.che ora non montano più,
per un motivo semplice , non puo passare in euro VI se non con l' SCR e Adblue.quindi un maggior peso  di decine di kg, motivo per cui ora è su Iveco, ben altra meccanica.
da quello che so , certe scelte furono dettate anche dalla richiesta dei costruttori oramai in crisi con i pesi, vista la stringente normativa per stare nei 35ql.
Quindi oltre il Light "consigliato" e solo 2300cc, per poter omologare i 4 posti, è  da vedere se  dovessero passare all 'SCR e  quei kg in più che impone il ridimensionamento dei veicoli.
Sprinter che si " torcevano" vecchia storia, tanto è vero che personalmente gli Sprinter avuti in quel periodo, solo serie 4 gemellato da 46ql declassato a 35Ql.
quelli attuali staremo a vedere, visto che di base sono da 42ql, contrariamente ai precedenti da 35Ql. 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2017 alle: 12:45:49
Io ricordavo 40kg di differenza tra Light e Heavy, e 50kg di differenza tra motore 2.3 e 3.0  quindi un Heavy 3.0 pesa 90kg piu di un light 2.3.

In effetti tra light e Heavy non sono molte le cose che cambiano, diametro dei dischi anteriori e pinze maggiorate, molle e balestre piu robuste, cerchi di 1" maggiori, pneumatici con portata maggiore, quindi tutte differenze che sul peso, a pensarci bene incidono poco.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2017 alle: 13:15:21
In risposta al messaggio di maxime del 18/02/2017 alle 09:28:28

Ragazzi...mi fate facendo impazzire ho/avevo un semintegrale di 6,90 mt con ruote da 15 e me ne avete sempre dette di tutti i colori sul fatto delle ruotine, ora ho acquistato un mezzo, bello leggero (27 ql a vuoto) che monta solo telaio light su Alko ed ho voluto le ruote da 16 e non va bene ma ......allora !!!!! Massimo

Maxime, da circa due anni in qua è almeno la 5^ volta (stavolta per fortuna non da solo ma di supporto al Tornitore)  che intervengo a far presente un calo di efficacia frenante montando ruote di diametro maggiore (nella fattispecie nel passaggio 215/70R15 -> 215 o 225/75R16). Rispetto ad altri casi di modifica arrangistica (in cui ritengo sacrosanta l'avvertenza), tu l"hai comperato con le 16 in origine, quindi si confida o in messe a punto ad hoc da Fiat dell'impianto frenante o comunque in una loro verifica che anche cosi freni in misura sufficiente ... ma comunque ci avranno pensato altri.
 
_____________ Armando

http://elladamas.forumup.it/

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2017 alle: 13:22:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/02/2017 alle 12:45:49

Io ricordavo 40kg di differenza tra Light e Heavy, e 50kg di differenza tra motore 2.3 e 3.0  quindi un Heavy 3.0 pesa 90kg piu di un light 2.3. In effetti tra light e Heavy non sono molte le cose che cambiano, diametro
dei dischi anteriori e pinze maggiorate, molle e balestre piu robuste, cerchi di 1 maggiori, pneumatici con portata maggiore, quindi tutte differenze che sul peso, a pensarci bene incidono poco.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Tommaso, senza più cercare di dimostrare nulla nè per via dinamica (forze, coppie ecc.) nè energetica (potenza, energia=lavoro ecc.) che è stato gia fatto più volte ma a quanto pare non ci si crede, faccio solo presente che dal light all'heavy la ruota aumenta di Φ del 7%  e i dischi aumentano di Φ da 280 a 300 che è circa il 7% ..... sarà un caso?
NB lo smaltimento di calore non  c'entra perché rimangono da 300 anche su portate maggiori.

 
_____________ Armando

http://elladamas.forumup.it/

21
maxime
maxime
20/08/2004 6546
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2017 alle: 13:46:05
In risposta al messaggio di Armando del 19/02/2017 alle 13:15:21

Maxime, da circa due anni in qua è almeno la 5^ volta (stavolta per fortuna non da solo ma di supporto al Tornitore)  che intervengo a far presente un calo di efficacia frenante montando ruote di diametro maggiore (nella
fattispecie nel passaggio 215/70R15 -> 215 o 225/75R16). Rispetto ad altri casi di modifica arrangistica (in cui ritengo sacrosanta l'avvertenza), tu lhai comperato con le 16 in origine, quindi si confida o in messe a punto ad hoc da Fiat dell'impianto frenante o comunque in una loro verifica che anche cosi freni in misura sufficiente ... ma comunque ci avranno pensato altri.   Armando
...

E' quello che penso e che spero anch'io......in fin dei conti, l'ho preso originale (uscito da Fiat X 290) light con ruote da 16" ma su telaio AlKo e quindi non credo che sia così diverso dal Fiat Heavy ma senza AlKo che già di suo è più robusto del Fiat originale......

comunque come si dice staremo a vedere.....certo devo dire che non mi posso assolutamente lamentare del "vecchio" camper, tenuto 5 anni montato su telaio Light Fiat con ruote da 15" e da 6,90 mt e con il quale, ho fatto 60.000 km, come detto, senza il minimo problema....MAI

Massimo
22
TomTom
TomTom
30/03/2003 167
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2017 alle: 17:15:38
Ho avuto MH sia Laika che Carthago sia su telaio heavy che light. Gomme di tutte le principali marche.
Quello che per me fa la differenza sono le gomme da 16.
Con gomme da 15 TRE scoppi in autostrada e una foratura.
Con 16 pollici in 7 anni e 120.000 km mai successo nulla.
Per me questo fa la differenza.
Il nuovo camper arriva light con ruote da 16: non ho dubbi e risparmio 45 kg. di peso.
A.
Viagiar descanta, ma se te parti mona, te torni mona.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2017 alle: 18:38:48
In risposta al messaggio di Armando del 19/02/2017 alle 13:22:31

Tommaso, senza più cercare di dimostrare nulla nè per via dinamica (forze, coppie ecc.) nè energetica (potenza, energia=lavoro ecc.) che è stato gia fatto più volte ma a quanto pare non ci si crede, faccio solo presente
che dal light all'heavy la ruota aumenta di Φ del 7%  e i dischi aumentano di Φ da 280 a 300 che è circa il 7% ..... sarà un caso? NB lo smaltimento di calore non  c'entra perché rimangono da 300 anche su portate maggiori.   Armando
...

Beh, l Heavy deve frenare in discesa anche 42,5 o 45q mentre il light 35 o al massimo 38,5 e quindi i dischi piu grandi del 7% ci starebbero gia per quello.
Comunque, vedo che tu sei sicuramente piu bravo di me in fisica e quindi comunque mi fido di cio che dici smileywink.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2017 alle: 18:42:16
In risposta al messaggio di maxime del 19/02/2017 alle 13:46:05

E' quello che penso e che spero anch'io......in fin dei conti, l'ho preso originale (uscito da Fiat X 290) light con ruote da 16 ma su telaio AlKo e quindi non credo che sia così diverso dal Fiat Heavy ma senza AlKo che
già di suo è più robusto del Fiat originale...... comunque come si dice staremo a vedere.....certo devo dire che non mi posso assolutamente lamentare del vecchio camper, tenuto 5 anni montato su telaio Light Fiat con ruote da 15 e da 6,90 mt e con il quale, ho fatto 60.000 km, come detto, senza il minimo problema....MAI Massimo
...

Che il telaio ALKo sia piu robusto di quello Fiat originale, non penso proprio, basta guardare come sono fatti. Semmai il telaio ALKO ha la sospensione dietro piu dura e cala meno, ma secondo me ha piu svantaggi che vantaggi....se li ha.
Ho avuto il telaio ALKO e proprio non mi è piacciuto e non lo riprenderei.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2017 alle: 19:27:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/02/2017 alle 18:42:16

Che il telaio ALKo sia piu robusto di quello Fiat originale, non penso proprio, basta guardare come sono fatti. Semmai il telaio ALKO ha la sospensione dietro piu dura e cala meno, ma secondo me ha piu svantaggi che vantaggi....se li ha. Ho avuto il telaio ALKO e proprio non mi è piacciuto e non lo riprenderei. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Condivido ed aggiungo,
il Telaio Alko è preferito (da allestitori e molti camperisti) xche' più basso, più leggero, più rigido....non più robusto!
personalmente non trovo alcun vantaggio nel telaio Alko....anzi😉
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2017 alle: 21:06:14
Aggiungo un'altra considerazione, 
indovinate la ragione per cui c'è il doppio pavimento in combinazione di un telaio Alko, 
Proprio perche è  più leggero,ma meno robusto, poi necessita di un elemento strutturale,
proprio il doppio pavimento.
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 20/02/2017 alle 21:07:54
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2017 alle: 23:28:36
Il telaio ALKO è un vantaggio solo per i costruttori di camper, ma sono così bravi che oltre a averne un vantaggio loro,  lo fanno passare come qualcosa di speciale e quindi lo fanno anche pagare molto di piu laugh.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2017 alle: 07:26:58
Buon giorno gente
Io non ho ancora capito con le ruote da 16 al posto del 15, a parità di freni il problema è:
-Maggior sollecitazione dell'impianto frenante quindi maggiore usura e possibili surriscaldamenti.
-Minore efficacia della frenata.
oppure entrambi i problemi.

Mi illuminate?
grazie
Obelix
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2017 alle: 09:46:57
Se si frena non al massimo si è nella prima situazione, perchè si deve "schiacciare" un po' di più. Arrivando al massimo di quello che può fare il freno si entra nella seconda cioè che si allungano un po' gli spazi di frenata.
_____________ Armando

http://elladamas.forumup.it/

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2017 alle: 09:58:06
In risposta al messaggio di Armando del 23/02/2017 alle 09:46:57

Se si frena non al massimo si è nella prima situazione, perchè si deve schiacciare un po' di più. Arrivando al massimo di quello che può fare il freno si entra nella seconda cioè che si allungano un po' gli spazi di frenata. Armando

si allungano un po' gli spazi di frenata.

Questa tua certezza è supportata da quali prove? Hai dei test di frenata ? Oppure sai dove reperirli ? Grazie.
Ciao
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2017 alle: 11:33:01
Torno a chiedere?
i nuovi ducato che escono di default con ruote da 15,
se come optional le metti da 16

gli mettono i dischi freno più grandi e cambiano anche le pinze ?

io penso di no, oppure ...........

grazie per un chiarimento.



 
Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su --->

Hymer




RufusArras L''Extra CEE
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2017 alle: 11:49:43
Tommaso dici bene spesa esagerata mi pare che quando ho ordinato il mio con telaio heavy circa 1300 euro in piu ma direi accettabile e per allo oltre 3000 euro se non addirittura 3500 poi ognuno fa come crede con i suoi soldi ma a parte questo mi ricordo di un signore che aveva un hymer come il tuo che era incazzato nero perché mi diceva che era molto stabile ma che il confort del mezzo pessimo chiaramente con le nostre strade e sicuramente in Germania sarebbe con meno problemi 🤗
Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link