In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/02/2017 alle 10:24:55
Quanto scritto da Andrea è quanto vado predicando da tempo, a mio avviso,il Light di prima con ruote da 15' e anche quello di ora con quelle da 16' , non sono paragonabili ad un Heavy, poi oltretutto avendo la possibilità,di sceglierlo e di averlo addirittura declassato,😃 personalmente per qualche kg e euro in piu la scelta e' per l' Heavy ,anche se fosse per un veicolo leggero . potrei capire certe scelte per un economico da primo prezzo, ma per i blasonati da oltre 80000euro 😈 Roberto
Latrofa tu devi sempre pensare che le esigenze degli altri non sono le tue, so benissimo le differenze tra un telaio heavy ed uno light, ma non devo fare i rally ne andare su per mulattiere ed il servizio che mi fornisce il telaio light è perfetto per le mie esigenze ( cosi come per il 90% dei camper su ducato ), E NON DIMENTICARE CHE IL LIGHT PESA 80 KG. IN MENO, come si può vedere dal libretto uso e manutenzione. ( non qualche kg. come tu scrivi )
In risposta al messaggio di cinquantuno del 19/02/2017 alle 11:05:25
Latrofa tu devi sempre pensare che le esigenze degli altri non sono le tue, so benissimo le differenze tra un telaio heavy ed uno light, ma non devo fare i rally ne andare su per mulattiere ed il servizio che mi fornisceil telaio light è perfetto per le mie esigenze ( cosi come per il 90% dei camper su ducato ), E NON DIMENTICARE CHE IL LIGHT PESA 80 KG. IN MENO, come si può vedere dal libretto uso e manutenzione. ( non qualche kg. come tu scrivi ) Dimenticavo, io di telai Ducato piegati non ne ho MAI visti, anche per incuria dei proprietari che li caricano all'inverosimile o gli applicano le sospensioni ad aria e questo fin dalla sua nascita, mentre di telai Mercedes purtroppo se ne piegavano tanti. Ciao
Verifica gli 80kg,
In risposta al messaggio di maxime del 18/02/2017 alle 09:28:28
Ragazzi...mi fate facendo impazzire ho/avevo un semintegrale di 6,90 mt con ruote da 15 e me ne avete sempre dette di tutti i colori sul fatto delle ruotine, ora ho acquistato un mezzo, bello leggero (27 ql a vuoto) che monta solo telaio light su Alko ed ho voluto le ruote da 16 e non va bene ma ......allora !!!!! Massimo
Maxime, da circa due anni in qua è almeno la 5^ volta (stavolta per fortuna non da solo ma di supporto al Tornitore) che intervengo a far presente un calo di efficacia frenante montando ruote di diametro maggiore (nella fattispecie nel passaggio 215/70R15 -> 215 o 225/75R16). Rispetto ad altri casi di modifica arrangistica (in cui ritengo sacrosanta l'avvertenza), tu l"hai comperato con le 16 in origine, quindi si confida o in messe a punto ad hoc da Fiat dell'impianto frenante o comunque in una loro verifica che anche cosi freni in misura sufficiente ... ma comunque ci avranno pensato altri.
http://elladamas.forumup.it/
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/02/2017 alle 12:45:49
Io ricordavo 40kg di differenza tra Light e Heavy, e 50kg di differenza tra motore 2.3 e 3.0 quindi un Heavy 3.0 pesa 90kg piu di un light 2.3. In effetti tra light e Heavy non sono molte le cose che cambiano, diametrodei dischi anteriori e pinze maggiorate, molle e balestre piu robuste, cerchi di 1 maggiori, pneumatici con portata maggiore, quindi tutte differenze che sul peso, a pensarci bene incidono poco. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso, senza più cercare di dimostrare nulla nè per via dinamica (forze, coppie ecc.) nè energetica (potenza, energia=lavoro ecc.) che è stato gia fatto più volte ma a quanto pare non ci si crede, faccio solo presente che dal light all'heavy la ruota aumenta di Φ del 7% e i dischi aumentano di Φ da 280 a 300 che è circa il 7% ..... sarà un caso?
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In risposta al messaggio di Armando del 19/02/2017 alle 13:15:21
Maxime, da circa due anni in qua è almeno la 5^ volta (stavolta per fortuna non da solo ma di supporto al Tornitore) che intervengo a far presente un calo di efficacia frenante montando ruote di diametro maggiore (nellafattispecie nel passaggio 215/70R15 -> 215 o 225/75R16). Rispetto ad altri casi di modifica arrangistica (in cui ritengo sacrosanta l'avvertenza), tu lhai comperato con le 16 in origine, quindi si confida o in messe a punto ad hoc da Fiat dell'impianto frenante o comunque in una loro verifica che anche cosi freni in misura sufficiente ... ma comunque ci avranno pensato altri. Armando
E' quello che penso e che spero anch'io......in fin dei conti, l'ho preso originale (uscito da Fiat X 290) light con ruote da 16" ma su telaio AlKo e quindi non credo che sia così diverso dal Fiat Heavy ma senza AlKo che già di suo è più robusto del Fiat originale......
In risposta al messaggio di Armando del 19/02/2017 alle 13:22:31
Tommaso, senza più cercare di dimostrare nulla nè per via dinamica (forze, coppie ecc.) nè energetica (potenza, energia=lavoro ecc.) che è stato gia fatto più volte ma a quanto pare non ci si crede, faccio solo presenteche dal light all'heavy la ruota aumenta di Φ del 7% e i dischi aumentano di Φ da 280 a 300 che è circa il 7% ..... sarà un caso? NB lo smaltimento di calore non c'entra perché rimangono da 300 anche su portate maggiori. Armando
Beh, l Heavy deve frenare in discesa anche 42,5 o 45q mentre il light 35 o al massimo 38,5 e quindi i dischi piu grandi del 7% ci starebbero gia per quello.
In risposta al messaggio di maxime del 19/02/2017 alle 13:46:05
E' quello che penso e che spero anch'io......in fin dei conti, l'ho preso originale (uscito da Fiat X 290) light con ruote da 16 ma su telaio AlKo e quindi non credo che sia così diverso dal Fiat Heavy ma senza AlKo chegià di suo è più robusto del Fiat originale...... comunque come si dice staremo a vedere.....certo devo dire che non mi posso assolutamente lamentare del vecchio camper, tenuto 5 anni montato su telaio Light Fiat con ruote da 15 e da 6,90 mt e con il quale, ho fatto 60.000 km, come detto, senza il minimo problema....MAI Massimo
Che il telaio ALKo sia piu robusto di quello Fiat originale, non penso proprio, basta guardare come sono fatti. Semmai il telaio ALKO ha la sospensione dietro piu dura e cala meno, ma secondo me ha piu svantaggi che vantaggi....se li ha.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/02/2017 alle 18:42:16
Che il telaio ALKo sia piu robusto di quello Fiat originale, non penso proprio, basta guardare come sono fatti. Semmai il telaio ALKO ha la sospensione dietro piu dura e cala meno, ma secondo me ha piu svantaggi che vantaggi....se li ha. Ho avuto il telaio ALKO e proprio non mi è piacciuto e non lo riprenderei. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Condivido ed aggiungo,
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In risposta al messaggio di Armando del 23/02/2017 alle 09:46:57
Se si frena non al massimo si è nella prima situazione, perchè si deve schiacciare un po' di più. Arrivando al massimo di quello che può fare il freno si entra nella seconda cioè che si allungano un po' gli spazi di frenata. Armando
si allungano un po' gli spazi di frenata.
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