In risposta al messaggio di Semi del 26/02/2017 alle 21:49:08
Avessimo chiesto noi l'omologazione avresti ragione ma io mio x250 usciva con l'omologazione così dalla fabbrica e ti ripeto che anche gli x290 light con cerchi da 16 hanno stessi freni del mio, al massimo ritarano il tachimetro.Ci ho fatto più di 6000km con i cerchi da 16 e a parte l'allungamento delle marce che fa un po' patire in autostrada con il mio mansardato nessun problema, neanche scendendo dalle montagne......
Anche il mio è uscito omologato con le 16''.... e parlo di un x250 del 2012.... Peccato che loro stessi mi hanno detto che si sono sbagliati... e poi ho chiesto conferma alla FIAT.. e loro citandomi quella scheda tecnica che ho messo alcuni commenti fa.. mi hanno detto che il telaio light x250 può avere solo le 15'' e neanche quelle optional (le 225 sul 15'') perchè non sono da camping. Non contento ho chiesto ad amici dentro alla Mirafiori e mi hanno elencato le ragioni tecniche che vi sto riportando senza alcun risultato....
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/02/2017 alle 23:30:38
Anche il mio è uscito omologato con le 16''.... e parlo di un x250 del 2012.... Peccato che loro stessi mi hanno detto che si sono sbagliati... e poi ho chiesto conferma alla FIAT.. e loro citandomi quella scheda tecnicache ho messo alcuni commenti fa.. mi hanno detto che il telaio light x250 può avere solo le 15'' e neanche quelle optional (le 225 sul 15'') perchè non sono da camping. Non contento ho chiesto ad amici dentro alla Mirafiori e mi hanno elencato le ragioni tecniche che vi sto riportando senza alcun risultato.... Ripeto: perchè sulle auto si omologano pneumatici con tolleranza massima del +/-3%?? E guarda caso non si sbagliano mai?? Le case automobilistiche perchè rispettano tassativamente queste tolleranze?? Invece, su mezzi ben più pesanti e quindi più sollecitati.. questa tolleranza non viene rispettata? Dal punto legislativo tutto ok... ma da quello tecnico?? Mhhh penso proprio di no... Ricordo che mi sto riferendo al telaio x250 e non x290... Il Fai Da Te a Opera d''Arte
ti confermo che il telaio X 290 light ruote da 16" ha i solito freni (dischi) del telaio light X 250 ruote da 16"....quindi......
In risposta al messaggio di maxime del 28/02/2017 alle 07:54:09
ti confermo che il telaio X 290 light ruote da 16 ha i solito freni (dischi) del telaio light X 250 ruote da 16....quindi...... Massimo
Forse non mi sono spiegato bene... io parlo del telaio light x250.... non x290.....
Hymer
In risposta al messaggio di RufusArras del 28/02/2017 alle 16:36:48
Come mai Fiat sia il 250 che il 290 li chiama ZFA250............? vorrei capire. grazie Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su > RufusArras L''Extra CEE
Io non sono un ingegnere della FIAT... chiedilo a loro....
http://www.fiatprofessional.it/it/cmsit/pdf/ducato_schtec_merci_ita-apr2012.pdf
Hymer
In risposta al messaggio di RufusArras del 28/02/2017 alle 17:31:44
Anche sulle caratteristiche Fiat riporta che per il light ruote da 15. come mai allora esce anche con i dischi da 16? forse ho perso qualche passaggio. Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su > RufusArras L''Extra CEE
Il link che hai messo tu si riferisce al telaio X250 e X251 ovvero al Ducato Euro 5.. è la stessa tabella che avevo messo io.. la quale riporta le misure degli pneumatici, il rapporto al ponte (diverso per il maxi.. il quale monta solo le 16''), i dischi di dimensioni diverse.
In risposta al messaggio di Semi del 28/02/2017 alle 21:39:27
Forse non ti è chiara una cosa, il nuovo x290 light che esce con i 16 ha esattamente lo stesso attacco 5x118 e foro centrale che adesso non ricordo del 250 light così come monta stesse sospensioni e stessi freni, e quinon ci piove è così. Sono quelli con telaio heavy che hanno sempre montato i 16 che hanno attacco 5x130 come attacco e dischi più grandi, i light che siano 250 o 290 sono meccanicamente identici. Poi sono d'accordo con te che la differenza di diametro è veramente eccessiva e non so come abbiano fatto ad omologarla ma peggiora solo il rapporto finale troppo lungo, per il resto dinamicamente migliora in tutto
Convinto tu che migliora tutto... a parte il rapporto finale....... Io me ne guarderei...
http://elladamas.forumup.it/
In risposta al messaggio di PDR del 01/03/2017 alle 12:54:33
non saprei dirti ma l'officina fiat (Giannini) che domani mi prende il camper per il tagliando biennale dal telaio ha sentenziato che è un X290, nonostante il VIN inizi per ZFA250; e il furgone è uscito da SEVEL con i cerchi da 16 del pacchetto Style di mamma FIAT
Anche il mio ha il telaio che inizia per ZFA250, ma è un 290 immatricolato a fine aprile 2015.
http://elladamas.forumup.it/
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/02/2017 alle 16:22:59
Forse non mi sono spiegato bene... io parlo del telaio light x250.... non x290..... Nel telaio x250 le ruote da 16 non possono essere montate fisicamente... Primo.. interasse fori non uguale e penso anche il foro di centraggioche ha un diametro diverso; Secondo.. le sospensioni non sono adatte per le ruote da 16''.... Terzo.. rapporto al ponte diverso; dato che il motore gira più basso di giri (circa 200rpm in meno).. la frizione è più sollecitata (e la coppia aumenta in modo considerevole diminuendo di 200 giri...). Quarto.. i dischi sono diversi (280 vs 300mm)... il 9% in meno di potenza frenante non è poco... su 10kW vuol dire perdere circa 1kW.. andando a 9kW (bisogna tenere conto che si viaggia sempre al limite progettuale) Poi.. cosa dice la scheda tecnica (foto) che ho messo alcuni commenti fa? Dice a chiare lettere che sul telaio x250 light possono essere montate solo le ruote da 15'' (la 225/70 R15 C è un optional... e se uno va a vedere sul libretto di uso e manutenzione del ducato x250 specifica che per uso tempo libero possono essere usate solo le 215/70 R15 CP sempre per il light).... Dato che insistete sul fatto che il telaio x290 monta anche le 16''.. vi dico che le sospensioni sono state riviste in modo radicale... molto probabilmente, a livello di tolleranze (meccaniche, geometriche), queste sospensioni accettano le 15'' e le 16''... Poi sarei curioso di vedere i rapporti al ponte e anche quelli del cambio, i mozzi e la frizione dell'X290 così per sfizio. Quello che mi fa specie è il fatto di volere le 16'' solo per l'indice di carico e quindi + sicrezza.... Se il telaio light può portare al massimo 38q.. le ruote da 15'' vanno bene (specifichiamo.. le CP e non solo C). Poi FIAT dice a che pressione gonfiare le gomme a pieno carico... Sul X250 a 5bar ant e 5.5bar post (e danno pure come tolletanza +/-0.05bar)... Penso che in pochi gonfino a quella pressione le gomme (a freddo), perchè diventa rigido. Peccato che gonfiare una gomma ad una pressione inferiore da quella indicata sul libretto comporta degli esiti negativi... Tra cui quello di una precoce preforatura.. dovuta all'innalzamento della temperatura dello pneumatico a causa di un'eccessiva deformazione dello stesso sul fianco... Altra cosa, lo spazio di frenata aumenta... E aumenta la resistenza al rotolamento (di conseguenza + consumo carburante)... quindi maggior sforzo a cui è sottoposta la frizione. La sicurezza non sta solo nell'indice di carico ma bisogna valutarla nel complessivo... Viaggiare sempre al limite (37-38q) significa sollecitare in modo continuo i componenti meccanici al loro limite di progetto.... Viaggiare oltre il limite, io, non mi sentirei in sicurezza.... Però con le ruote da 16'' sono in sicurezza e posso caricare il telaio light anche a 40-42qli....... Poi ci stupiamo perchè le sospensioni non reggono e le molle in poco tempo arrivano a pacco..... Senza parlare dei freni... altro che sollecitazioni... Io, quando sono carico (tutti i serbatoi pieni anche le bombole e gasolio, 4 persone, frigo pieno, vivande, gatto e pappagallo) viaggio a 37qli... io mi chiedo quelli che arrivano a 40-42qli cosa caricano sul camper.... Io non sottovaluterei niente.... In un primo momento tutto può andare bene... ma a lungo andare....... E ci vuole anche fortuna. Il Fai Da Te a Opera d''Arte
👍
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/03/2017 alle 15:00:31
👍 non c'è più sordo di chi non vuol sentire. Roberto
A chi ti riferisci? Non è chiaro...
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/02/2017 alle 23:30:38
Anche il mio è uscito omologato con le 16''.... e parlo di un x250 del 2012.... Peccato che loro stessi mi hanno detto che si sono sbagliati... e poi ho chiesto conferma alla FIAT.. e loro citandomi quella scheda tecnicache ho messo alcuni commenti fa.. mi hanno detto che il telaio light x250 può avere solo le 15'' e neanche quelle optional (le 225 sul 15'') perchè non sono da camping. Non contento ho chiesto ad amici dentro alla Mirafiori e mi hanno elencato le ragioni tecniche che vi sto riportando senza alcun risultato.... Ripeto: perchè sulle auto si omologano pneumatici con tolleranza massima del +/-3%?? E guarda caso non si sbagliano mai?? Le case automobilistiche perchè rispettano tassativamente queste tolleranze?? Invece, su mezzi ben più pesanti e quindi più sollecitati.. questa tolleranza non viene rispettata? Dal punto legislativo tutto ok... ma da quello tecnico?? Mhhh penso proprio di no... Ricordo che mi sto riferendo al telaio x250 e non x290... Il Fai Da Te a Opera d''Arte
Io nel libretto ho le 225/70 R15 C, detta da esperti della motorizzazione (la revisione la faccio li perché omologato overdose 35) la dicitura C o CP non ha nessun significato, devono essere rispettate le misure gli indici di carico e di velocitá.
In risposta al messaggio di Grinza del 02/03/2017 alle 08:05:53
Nel libretto degli x290 in realtá si legge sempre ZF000250, quindi i due telai sono praticamente identici. Le ruote da 16 sono diverse tra telaio light ed Heavy, nell'Heavy inoltre sono diversi freni e sospensioni. Quinditecnicamente potremmo prendere una ruota dell'X290 e metterla su x250 basta rifare la taratura del contachilometri. io ho mobilitato sia la casa della cellula che la Fiat, dopo tante insistenze mi hanno risposto che non verrá dato il nulla osta per le ruote da 16, questa é solo per i mezzi dal 2014 (o 2015 non ricordo) É possibile omologarlo come esemplare unico ma la trafila é lunga e difficile, si fa direttamente alla motorizzazione.
confermo ...fino a che X 290 è rimasto € 5 + la siglia del telaio è rimasta X 250.
In risposta al messaggio di Grinza del 02/03/2017 alle 08:05:53
Nel libretto degli x290 in realtá si legge sempre ZF000250, quindi i due telai sono praticamente identici. Le ruote da 16 sono diverse tra telaio light ed Heavy, nell'Heavy inoltre sono diversi freni e sospensioni. Quinditecnicamente potremmo prendere una ruota dell'X290 e metterla su x250 basta rifare la taratura del contachilometri. io ho mobilitato sia la casa della cellula che la Fiat, dopo tante insistenze mi hanno risposto che non verrá dato il nulla osta per le ruote da 16, questa é solo per i mezzi dal 2014 (o 2015 non ricordo) É possibile omologarlo come esemplare unico ma la trafila é lunga e difficile, si fa direttamente alla motorizzazione.
Infatti..., il mio Motorhome, immatricolato a fine aprile 2015, sul libretto riporta solo una misura di 15", all'atto dell'immatricolazione proprio non mi è venuto in mente di chiedere se ci fossero tutte le misure, avendo letto l'anno prima delle caratteristiche del nuovo Ducato lo pensavo ovvio, ma così non era e mi sono ritrovato ad avere solo la misura di gomma 215/70 R15C 109Q...