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roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2017 alle: 22:17:57
il mio nuovo camper è uscito di serie con telaio light e ruote da 16" e devo dire che nell'uso normale per ora mi è sembrato frenare molto meglio del vecchi 3000 sempre con telaio light ma ruote da 15"
10
il tornitore
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25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2017 alle: 23:30:38
In risposta al messaggio di Semi del 26/02/2017 alle 21:49:08

Avessimo chiesto noi l'omologazione avresti ragione ma io mio x250 usciva con l'omologazione così dalla fabbrica e ti ripeto che anche gli x290 light con cerchi da 16 hanno stessi freni del mio, al massimo ritarano il tachimetro.
Ci ho fatto più di 6000km con i cerchi da 16 e a parte l'allungamento delle marce che fa un po' patire in autostrada con il mio mansardato nessun problema, neanche scendendo dalle montagne......
...

Anche il mio è uscito omologato con le 16''.... e parlo di un x250 del 2012.... Peccato che loro stessi mi hanno detto che si sono sbagliati... e poi ho chiesto conferma alla FIAT.. e loro citandomi quella scheda tecnica che ho messo alcuni commenti fa.. mi hanno detto che il telaio light x250 può avere solo le 15'' e neanche quelle optional (le 225 sul 15'') perchè non sono da camping. Non contento ho chiesto ad amici dentro alla Mirafiori e mi hanno elencato le ragioni tecniche che vi sto riportando senza alcun risultato....
Ripeto: perchè sulle auto si omologano pneumatici con tolleranza massima del +/-3%?? E guarda caso non si sbagliano mai?? Le case automobilistiche perchè rispettano tassativamente queste tolleranze?? Invece, su mezzi ben più pesanti e quindi più sollecitati.. questa tolleranza non viene rispettata?
Dal punto legislativo tutto ok... ma da quello tecnico?? Mhhh penso proprio di no... 
Ricordo che mi sto riferendo al telaio x250 e non x290...
Il Fai Da Te a Opera d''Arte
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
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Inserito il 28/02/2017 alle: 07:54:09
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/02/2017 alle 23:30:38

Anche il mio è uscito omologato con le 16''.... e parlo di un x250 del 2012.... Peccato che loro stessi mi hanno detto che si sono sbagliati... e poi ho chiesto conferma alla FIAT.. e loro citandomi quella scheda tecnica
che ho messo alcuni commenti fa.. mi hanno detto che il telaio light x250 può avere solo le 15'' e neanche quelle optional (le 225 sul 15'') perchè non sono da camping. Non contento ho chiesto ad amici dentro alla Mirafiori e mi hanno elencato le ragioni tecniche che vi sto riportando senza alcun risultato.... Ripeto: perchè sulle auto si omologano pneumatici con tolleranza massima del +/-3%?? E guarda caso non si sbagliano mai?? Le case automobilistiche perchè rispettano tassativamente queste tolleranze?? Invece, su mezzi ben più pesanti e quindi più sollecitati.. questa tolleranza non viene rispettata? Dal punto legislativo tutto ok... ma da quello tecnico?? Mhhh penso proprio di no...  Ricordo che mi sto riferendo al telaio x250 e non x290... Il Fai Da Te a Opera d''Arte
...

ti confermo che il telaio X 290 light ruote da 16" ha i solito freni (dischi) del telaio light X 250 ruote da 16"....quindi......

Massimo
10
il tornitore
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25/08/2015 5840
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Inserito il 28/02/2017 alle: 16:22:59
In risposta al messaggio di maxime del 28/02/2017 alle 07:54:09

ti confermo che il telaio X 290 light ruote da 16 ha i solito freni (dischi) del telaio light X 250 ruote da 16....quindi...... Massimo

Forse non mi sono spiegato bene... io parlo del telaio light x250.... non x290.....
Nel telaio x250 le ruote da 16 non possono essere montate fisicamente... Primo.. interasse fori non uguale e penso anche il foro di centraggio che ha un diametro diverso; Secondo.. le sospensioni non sono adatte per le ruote da 16''.... Terzo.. rapporto al ponte diverso; dato che il motore gira più basso di giri (circa 200rpm in meno).. la frizione è più sollecitata (e la coppia aumenta in modo considerevole diminuendo di 200 giri...). Quarto.. i dischi sono diversi (280 vs 300mm)... il 9% in meno di potenza frenante non è poco... su 10kW vuol dire perdere circa 1kW.. andando a 9kW (bisogna tenere conto che si viaggia sempre al limite progettuale)
Poi.. cosa dice la scheda tecnica (foto) che ho messo alcuni commenti fa? Dice a chiare lettere che sul telaio x250 light possono essere montate solo le ruote da 15'' (la 225/70 R15 C è un optional... e se uno va a vedere sul libretto di uso e manutenzione del ducato x250 specifica che per uso tempo libero possono essere usate solo le 215/70 R15 CP sempre per il light).... 
Dato che insistete sul fatto che il telaio x290 monta anche le 16''.. vi dico che le sospensioni sono state riviste in modo radicale... molto probabilmente, a livello di tolleranze (meccaniche, geometriche), queste sospensioni accettano le 15'' e le 16''... Poi sarei curioso di vedere i rapporti al ponte e anche quelli del cambio, i mozzi e la frizione dell'X290 così per sfizio.

Quello che mi fa specie è il fatto di volere le 16'' solo per l'indice di carico e quindi + sicrezza.... Se il telaio light può portare al massimo 38q.. le ruote da 15'' vanno bene (specifichiamo.. le CP e non solo C). Poi FIAT dice a che pressione gonfiare le gomme a pieno carico... Sul X250 a 5bar ant e 5.5bar post (e danno pure come tolletanza +/-0.05bar)... Penso che in pochi gonfino a quella pressione le gomme (a freddo), perchè diventa rigido. Peccato che gonfiare una gomma ad una pressione inferiore da quella indicata sul libretto comporta degli esiti negativi... Tra cui quello di una precoce preforatura.. dovuta all'innalzamento della temperatura dello pneumatico a causa di un'eccessiva deformazione dello stesso sul fianco... Altra cosa, lo spazio di frenata aumenta... E aumenta la resistenza al rotolamento (di conseguenza + consumo carburante)... quindi maggior sforzo a cui è sottoposta la frizione.
La sicurezza non sta solo nell'indice di carico ma bisogna valutarla nel complessivo... Viaggiare sempre al limite (37-38q) significa sollecitare in modo continuo i componenti meccanici al loro limite di progetto.... Viaggiare oltre il limite, io, non mi sentirei in sicurezza.... Però con le ruote da 16'' sono in sicurezza e posso caricare il telaio light anche a 40-42qli.......
Poi ci stupiamo perchè le sospensioni non reggono e le molle in poco tempo arrivano a pacco..... Senza parlare dei freni... altro che sollecitazioni...
Io, quando sono carico (tutti i serbatoi pieni anche le bombole e gasolio, 4 persone, frigo pieno, vivande, gatto e pappagallo) viaggio a 37qli... io mi chiedo quelli che arrivano a 40-42qli cosa caricano sul camper....

Io non sottovaluterei niente.... In un primo momento tutto può andare bene... ma a lungo andare....... E ci vuole anche fortuna.
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RufusArras
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27/10/2013 1184
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2017 alle: 16:36:48
Come mai Fiat sia il 250 che il 290 
li chiama ZFA250............?

vorrei capire.

grazie
Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su --->

Hymer




RufusArras L''Extra CEE
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il tornitore
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25/08/2015 5840
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Inserito il 28/02/2017 alle: 17:13:26
In risposta al messaggio di RufusArras del 28/02/2017 alle 16:36:48

Come mai Fiat sia il 250 che il 290  li chiama ZFA250............? vorrei capire. grazie Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su > RufusArras L''Extra CEE

Io non sono un ingegnere della FIAT... chiedilo a loro....
E comunque quella sigla indica poco.... hanno cambiato le sospensioni, permettono di montare le 16'' sul'X290 (già di fabbrica) e poi il peso a vuoto del solo telaio si è ridotto... Insomma molti aspetti sono stati rivisitati... alcuni anche radicalmente.
Non è obbligatorio modificare quella sigla... ci sono altre identificazioni... vedi X290.... Anche dove lavoro io succede sta cosa.
Il Fai Da Te a Opera d''Arte
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2017 alle: 17:31:44
Anche sulle caratteristiche Fiat riporta che per il light ruote da 15.

http://www.fiatprofessional.it/it/cmsit/pdf/ducato_schtec_merci_ita-apr2012.pdf



come mai allora esce anche con i dischi da 16?

forse ho perso qualche passaggio.

 
Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su --->

Hymer




RufusArras L''Extra CEE
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25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2017 alle: 18:04:01
In risposta al messaggio di RufusArras del 28/02/2017 alle 17:31:44

Anche sulle caratteristiche Fiat riporta che per il light ruote da 15. come mai allora esce anche con i dischi da 16? forse ho perso qualche passaggio.   Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su > RufusArras L''Extra CEE

Il link che hai messo tu si riferisce al telaio X250 e X251 ovvero al Ducato Euro 5.. è la stessa tabella che avevo messo io.. la quale riporta le misure degli pneumatici, il rapporto al ponte (diverso per il maxi.. il quale monta solo le 16''), i dischi di dimensioni diverse.
L'X250 non può avere le ruote da 16'' per i motivi detti prima... quindi.. o uno cambia tutti i mozzi e sospensioni o uno prende dei cerchioni da 16'' con l'interasse delle 15'' (e in tal caso tagliando il passaruota... questo sta ad indicare, ulteriormente, la non predisposizione delle 16'').

Dicono di aver migliorato, guarda caso, la frizione e i freni oltre alle sospensioni sul Ducato Euro 6 X290...
 
Il Fai Da Te a Opera d''Arte
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2017 alle: 21:39:27
Forse non ti è chiara una cosa, il nuovo x290 light che esce con i 16 ha esattamente lo stesso attacco 5x118 e foro centrale che adesso non ricordo del 250 light così come monta stesse sospensioni e stessi freni, e qui non ci piove è così. Sono quelli con telaio heavy che hanno sempre montato i 16 che hanno attacco 5x130 come attacco e dischi più grandi, i light che siano 250 o 290 sono meccanicamente identici.
Poi sono d'accordo con te che la differenza di diametro è veramente eccessiva e non so come abbiano fatto ad omologarla ma peggiora solo il rapporto finale troppo lungo, per il resto dinamicamente migliora in tutto
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il tornitore
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25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2017 alle: 23:01:33
In risposta al messaggio di Semi del 28/02/2017 alle 21:39:27

Forse non ti è chiara una cosa, il nuovo x290 light che esce con i 16 ha esattamente lo stesso attacco 5x118 e foro centrale che adesso non ricordo del 250 light così come monta stesse sospensioni e stessi freni, e qui
non ci piove è così. Sono quelli con telaio heavy che hanno sempre montato i 16 che hanno attacco 5x130 come attacco e dischi più grandi, i light che siano 250 o 290 sono meccanicamente identici. Poi sono d'accordo con te che la differenza di diametro è veramente eccessiva e non so come abbiano fatto ad omologarla ma peggiora solo il rapporto finale troppo lungo, per il resto dinamicamente migliora in tutto
...

Convinto tu che migliora tutto... a parte il rapporto finale....... Io me ne guarderei...
Comunque a me risulta che le sospensioni, la frizione e i freni hanno subito una revisione nell'X290...
Mi sono informato tramite colleghi ingegneri che lavorano alla Mirafiori... poi anche di mio sapevo già delle informazioni... e loro mi hanno dato la conferma....
In questo topic si faceva riferimento all'X250... quindi non capisco cosa centri l'X290... Non è una scusa o simil nullaosta se l'X290 monta le 16''... Queste "scusanti" in ambito meccanico valgono zero.
Prima bisognerebbe rifare i calcoli di progetto e conseguenti verifiche oppure fare simulazioni (FEA/FEM).... Non penso che l'allestitore abbia fatto questi calcoli (al massimo tiene conto della ripartizione dei pesi).
L'unica ruota da 16'' che potrebbe montare l'X250 sono le 215/70 R16 (+3.7% rispetto alle 15'' e comunque fuori dal 3%...); tuttavia FIAT per uso tempo libero non le prevede dato che sono solo C e non CP.
Il Fai Da Te a Opera d''Arte
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2017 alle: 11:05:57
Non mi pare che migliori in tutto:  anche all'atto pratico (non dico per i calcoli perchè in genere ci credono solo gli ingegneri) ho letto qui alcuni pareri di chi è passato alle 16" che ha detto che con le 15" il camper era più pronto e maneggevole, con minore rollio ecc.  

_____________ Armando

http://elladamas.forumup.it/


Modificato da Armando il 01/03/2017 alle 12:47:07
22
PDR
PDR
01/12/2003 6019
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2017 alle: 12:54:33

non saprei dirti ma l'officina fiat (Giannini) che domani mi prende il camper per il tagliando biennale dal telaio ha sentenziato che è un X290, nonostante il VIN inizi per ZFA250; e il furgone è uscito da SEVEL con i cerchi da 16" del pacchetto Style di mamma FIAT

Modificato da PDR il 01/03/2017 alle 14:52:37
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2017 alle: 13:06:20
In risposta al messaggio di PDR del 01/03/2017 alle 12:54:33

non saprei dirti ma l'officina fiat (Giannini) che domani mi prende il camper per il tagliando biennale dal telaio ha sentenziato che è un X290, nonostante il VIN inizi per ZFA250; e il furgone è uscito da SEVEL con i cerchi da 16 del pacchetto Style di mamma FIAT

Anche il mio ha il telaio che inizia per ZFA250, ma è un 290 immatricolato a fine aprile 2015.
Il riferimento al link Fiat, di RufusArras, è del 2012 e quindi relativo alla meccanica precedente.
Saluti.
Ezio
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2017 alle: 14:53:04
Sarebbe interessante vedere una tabella con i dati tecnici come quella linkata da Rufus, ma valida per lo Z290

Anche il mio (130 Light immatr. marzo 2015) è uno Z290, ma le misure che ha in alternativa sul libretto sono le 205/70R15 (-2.05%), le 225/70R15 (+2.05%) e le 235/60R17 (+4,66%) ... che sembrerebbero obbedire alla regola che conoscevo (per sentito dire), cioè di ammettere variazioni massime del 5%.

 
_____________ Armando

http://elladamas.forumup.it/

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2017 alle: 15:00:31
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/02/2017 alle 16:22:59

Forse non mi sono spiegato bene... io parlo del telaio light x250.... non x290..... Nel telaio x250 le ruote da 16 non possono essere montate fisicamente... Primo.. interasse fori non uguale e penso anche il foro di centraggio
che ha un diametro diverso; Secondo.. le sospensioni non sono adatte per le ruote da 16''.... Terzo.. rapporto al ponte diverso; dato che il motore gira più basso di giri (circa 200rpm in meno).. la frizione è più sollecitata (e la coppia aumenta in modo considerevole diminuendo di 200 giri...). Quarto.. i dischi sono diversi (280 vs 300mm)... il 9% in meno di potenza frenante non è poco... su 10kW vuol dire perdere circa 1kW.. andando a 9kW (bisogna tenere conto che si viaggia sempre al limite progettuale) Poi.. cosa dice la scheda tecnica (foto) che ho messo alcuni commenti fa? Dice a chiare lettere che sul telaio x250 light possono essere montate solo le ruote da 15'' (la 225/70 R15 C è un optional... e se uno va a vedere sul libretto di uso e manutenzione del ducato x250 specifica che per uso tempo libero possono essere usate solo le 215/70 R15 CP sempre per il light)....  Dato che insistete sul fatto che il telaio x290 monta anche le 16''.. vi dico che le sospensioni sono state riviste in modo radicale... molto probabilmente, a livello di tolleranze (meccaniche, geometriche), queste sospensioni accettano le 15'' e le 16''... Poi sarei curioso di vedere i rapporti al ponte e anche quelli del cambio, i mozzi e la frizione dell'X290 così per sfizio. Quello che mi fa specie è il fatto di volere le 16'' solo per l'indice di carico e quindi + sicrezza.... Se il telaio light può portare al massimo 38q.. le ruote da 15'' vanno bene (specifichiamo.. le CP e non solo C). Poi FIAT dice a che pressione gonfiare le gomme a pieno carico... Sul X250 a 5bar ant e 5.5bar post (e danno pure come tolletanza +/-0.05bar)... Penso che in pochi gonfino a quella pressione le gomme (a freddo), perchè diventa rigido. Peccato che gonfiare una gomma ad una pressione inferiore da quella indicata sul libretto comporta degli esiti negativi... Tra cui quello di una precoce preforatura.. dovuta all'innalzamento della temperatura dello pneumatico a causa di un'eccessiva deformazione dello stesso sul fianco... Altra cosa, lo spazio di frenata aumenta... E aumenta la resistenza al rotolamento (di conseguenza + consumo carburante)... quindi maggior sforzo a cui è sottoposta la frizione. La sicurezza non sta solo nell'indice di carico ma bisogna valutarla nel complessivo... Viaggiare sempre al limite (37-38q) significa sollecitare in modo continuo i componenti meccanici al loro limite di progetto.... Viaggiare oltre il limite, io, non mi sentirei in sicurezza.... Però con le ruote da 16'' sono in sicurezza e posso caricare il telaio light anche a 40-42qli....... Poi ci stupiamo perchè le sospensioni non reggono e le molle in poco tempo arrivano a pacco..... Senza parlare dei freni... altro che sollecitazioni... Io, quando sono carico (tutti i serbatoi pieni anche le bombole e gasolio, 4 persone, frigo pieno, vivande, gatto e pappagallo) viaggio a 37qli... io mi chiedo quelli che arrivano a 40-42qli cosa caricano sul camper.... Io non sottovaluterei niente.... In un primo momento tutto può andare bene... ma a lungo andare....... E ci vuole anche fortuna. Il Fai Da Te a Opera d''Arte
...

👍
non c'è più sordo di chi non vuol sentire. 
Roberto 
10
il tornitore
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25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2017 alle: 16:13:29
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/03/2017 alle 15:00:31

👍 non c'è più sordo di chi non vuol sentire.  Roberto 

A chi ti riferisci? Non è chiaro...
Il Fai Da Te a Opera d''Arte
19
Grinza
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16/02/2006 63247
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2017 alle: 08:00:40
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/02/2017 alle 23:30:38

Anche il mio è uscito omologato con le 16''.... e parlo di un x250 del 2012.... Peccato che loro stessi mi hanno detto che si sono sbagliati... e poi ho chiesto conferma alla FIAT.. e loro citandomi quella scheda tecnica
che ho messo alcuni commenti fa.. mi hanno detto che il telaio light x250 può avere solo le 15'' e neanche quelle optional (le 225 sul 15'') perchè non sono da camping. Non contento ho chiesto ad amici dentro alla Mirafiori e mi hanno elencato le ragioni tecniche che vi sto riportando senza alcun risultato.... Ripeto: perchè sulle auto si omologano pneumatici con tolleranza massima del +/-3%?? E guarda caso non si sbagliano mai?? Le case automobilistiche perchè rispettano tassativamente queste tolleranze?? Invece, su mezzi ben più pesanti e quindi più sollecitati.. questa tolleranza non viene rispettata? Dal punto legislativo tutto ok... ma da quello tecnico?? Mhhh penso proprio di no...  Ricordo che mi sto riferendo al telaio x250 e non x290... Il Fai Da Te a Opera d''Arte
...

Io nel libretto ho le 225/70 R15 C, detta da esperti della motorizzazione (la revisione la faccio li perché omologato overdose 35) la dicitura C o CP  non ha nessun significato, devono essere rispettate le misure gli indici di carico e di velocitá.
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19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63247
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2017 alle: 08:05:53

Nel libretto degli x290 in realtá si legge sempre ZF000250, quindi i due telai sono praticamente identici.
Le ruote da 16 sono diverse tra telaio light ed Heavy, nell'Heavy inoltre sono diversi freni e sospensioni.
Quindi tecnicamente potremmo prendere una ruota dell'X290 e metterla su x250 basta rifare la taratura del contachilometri.

io ho mobilitato sia la casa della cellula che la Fiat, dopo tante insistenze mi hanno risposto che non verrá dato il nulla osta per le ruote da 16, questa é solo per i mezzi dal 2014 (o 2015 non ricordo)

É possibile omologarlo come esemplare unico ma la trafila é lunga e difficile, si fa direttamente alla motorizzazione.
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Modificato da Grinza il 02/03/2017 alle 08:12:21
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2017 alle: 08:08:40
In risposta al messaggio di Grinza del 02/03/2017 alle 08:05:53

Nel libretto degli x290 in realtá si legge sempre ZF000250, quindi i due telai sono praticamente identici. Le ruote da 16 sono diverse tra telaio light ed Heavy, nell'Heavy inoltre sono diversi freni e sospensioni. Quindi
tecnicamente potremmo prendere una ruota dell'X290 e metterla su x250 basta rifare la taratura del contachilometri. io ho mobilitato sia la casa della cellula che la Fiat, dopo tante insistenze mi hanno risposto che non verrá dato il nulla osta per le ruote da 16, questa é solo per i mezzi dal 2014 (o 2015 non ricordo) É possibile omologarlo come esemplare unico ma la trafila é lunga e difficile, si fa direttamente alla motorizzazione.
...

confermo ...fino a che X 290 è rimasto € 5 + la siglia del telaio è rimasta X 250.

Massimo
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2017 alle: 11:48:24
In risposta al messaggio di Grinza del 02/03/2017 alle 08:05:53

Nel libretto degli x290 in realtá si legge sempre ZF000250, quindi i due telai sono praticamente identici. Le ruote da 16 sono diverse tra telaio light ed Heavy, nell'Heavy inoltre sono diversi freni e sospensioni. Quindi
tecnicamente potremmo prendere una ruota dell'X290 e metterla su x250 basta rifare la taratura del contachilometri. io ho mobilitato sia la casa della cellula che la Fiat, dopo tante insistenze mi hanno risposto che non verrá dato il nulla osta per le ruote da 16, questa é solo per i mezzi dal 2014 (o 2015 non ricordo) É possibile omologarlo come esemplare unico ma la trafila é lunga e difficile, si fa direttamente alla motorizzazione.
...

Infatti..., il mio Motorhome, immatricolato a fine aprile 2015, sul libretto riporta solo una misura di 15", all'atto dell'immatricolazione proprio non mi è venuto in mente di chiedere se ci fossero tutte le misure, avendo letto l'anno prima delle caratteristiche del nuovo Ducato lo pensavo ovvio, ma così non era e mi sono ritrovato ad avere solo la misura di gomma 215/70 R15C 109Q...
Ho allora chiesto il nullaosta alla Buerstner che me lo ha rilasciato per:
215/70 R15 CP 109Q, 6 Jx15-68 Fiat
225/70 R15 CP 112R M+S, 6 Jx15-68 Fiat
225/75 R16C (116/114R) M+S con Fiat 6 Jx16-68
225/75 R16 CP (116/114Q) con Fiat 6 Jx16-68
Saluti.
Ezio
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