CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cerchi da 16" per Ducato light

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
6 20 117
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2017 alle: 12:05:40
In risposta al messaggio di maxime del 02/03/2017 alle 08:08:40

confermo ...fino a che X 290 è rimasto € 5 + la siglia del telaio è rimasta X 250. Massimo

anche il mio nuovo x290 il numero di telaio rimane ZFA250000........
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7565
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2017 alle: 13:25:05
Dal punto di vista burocratico, che si fa col nulla osta dell'allestitore? Ci si fa modificare il libretto o basta portarsi dietro il n.o.?
 
_____________ Armando

http://elladamas.forumup.it/

22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2017 alle: 15:40:38
In risposta al messaggio di Armando del 02/03/2017 alle 13:25:05

Dal punto di vista burocratico, che si fa col nulla osta dell'allestitore? Ci si fa modificare il libretto o basta portarsi dietro il n.o.?   Armando

no con il nullaosta dell'allestitore ( cosa non facile da ottenere onore a lui) devi andare alla motorizzazione e fare aggiornare il libretto
 
22
nebris
nebris
08/01/2004 8024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2017 alle: 18:01:54
In risposta al messaggio di ezio55 del 02/03/2017 alle 11:48:24

Infatti..., il mio Motorhome, immatricolato a fine aprile 2015, sul libretto riporta solo una misura di 15, all'atto dell'immatricolazione proprio non mi è venuto in mente di chiedere se ci fossero tutte le misure, avendo
letto l'anno prima delle caratteristiche del nuovo Ducato lo pensavo ovvio, ma così non era e mi sono ritrovato ad avere solo la misura di gomma 215/70 R15C 109Q... Ho allora chiesto il nullaosta alla Buerstner che me lo ha rilasciato per: 215/70 R15 CP 109Q, 6 Jx15-68 Fiat 225/70 R15 CP 112R M+S, 6 Jx15-68 Fiat 225/75 R16C (116/114R) M+S con Fiat 6 Jx16-68 225/75 R16 CP (116/114Q) con Fiat 6 Jx16-68 Saluti. Ezio
...

Beato te , io ho chiesto alla Carthago il nulla osta per il mio C line 4.2.........picche!!!!! Saluti. Gianni

http://it.tinypic.com

?ref=uargw" target="_blank">Image and video hosting by TinyPic
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3478
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2017 alle: 21:17:48
In risposta al messaggio di nebris del 02/03/2017 alle 18:01:54

Beato te , io ho chiesto alla Carthago il nulla osta per il mio C line 4.2.........picche!!!!! Saluti. Gianni ?ref=uargw target=_blank>

Si, per il nullaosta non mi hanno fatto problemi.
Per rispondere ad Armando, con il nullaosta ed i cerchi con i nuovi pneumatici, che vuoi far mettere a libretto, montati naturalmente, vai alla Motorizzazione e fai un nuovo collaudo, a Bolzano ti costa 42 Euro.
Saluti.
Ezio
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7565
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2017 alle: 07:39:41
Grazie ... era solo per conoscere la prassi. 
_____________ Armando

http://elladamas.forumup.it/

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7565
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2017 alle: 12:34:58
Poco fa per curiosità dopo aver letto il thread sui pesi che non tornano nelle revisioni, sono andato a cercare quale dovrebbe essere per legge il rapporto minimo tra azione frenante (orizzontale) e peso (verticale) e, al momento, ho trovato un allegato alla G.U. del 27-11-98 dov'è indicato al capoverso 1.2.2 "Efficienza" che l'azione frenante, per la categoria massima come suppongo siano i veicoli normali, dev'essere superiore al 50% della massa totale. Se è così, a me francamente sembra poco, dato che il coefficiente di aderenza dei pneumatici normali si aggira sullo 07-0.8  .. ma probabilmente tiene conto del bagnato, in cui si cala tranquillamente allo 0.5 o anche meno se l'asfalto è liscio- A parte che la presenza di ABS suggerirebbe di poterlo aumentare comunque perchè si evita il bloccaggio in altro modo, e penso che per i veicoli attuali sia così.
SE il valore limite legale è questo, allora non ho difficoltà a credere che la Fiat (o Buerstner - che chissà che studi ci avrà fatto sopra - o nonsochi) può pure "mollare" dando le ruote da 16" al posto delle 15" (vedi configuratore ...),



tanto la frenata cala solo del 9% (con le 225 .. o del 7% con le 215) quindi è molto probabile che partendo dalla normale azione frenante del Light si rimanga comunque nei limiti di legge.
Se a qualcuno dovesse invece interessare la frenata vera e propria: rimane il fatto che il mezzo frena un po' di meno.

(PS ultima volta che rompo sul 9% .. tranquilli che ora non dico più niente wink)

 
_____________ Armando http://elladamas.forumup.it/

Modificato da Armando il 03/03/2017 alle 13:44:04
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3478
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2017 alle: 13:32:29
In risposta al messaggio di Armando del 03/03/2017 alle 12:34:58

Poco fa per curiosità dopo aver letto il thread sui pesi che non tornano nelle revisioni, sono andato a cercare quale dovrebbe essere per legge il rapporto minimo tra azione frenante (orizzontale) e peso (verticale) e, al
momento, ho trovato un allegato alla G.U. del 27-11-98 dov'è indicato al capoverso 1.2.2 Efficienza che l'azione frenante, per la categoria massima come suppongo siano i veicoli normali, dev'essere superiore al 50% della massa totale. Se è così, a me francamente sembra poco, dato che il coefficiente di aderenza dei pneumatici normali si aggira sullo 07-0.8  .. ma probabilmente tiene conto del bagnato, in cui si cala tranquillamente allo 0.5 o anche meno se l'asfalto è liscio- A parte che la presenza di ABS suggerirebbe di poterlo aumentare comunque perchè si evita il bloccaggio in altro modo, e penso che per i veicoli attuali sia così. SE il valore limite legale è questo, allora non ho difficoltà a credere che la Fiat (o Buerstner - che chissà che studi ci avrà fatto sopra - o nonsochi) può pure mollare dando le ruote da 16 al posto delle 15 (vedi configuratore ...), tanto la frenata cala solo del 9% (con le 225 .. o del 7% con le 215) quindi è molto probabile che partendo dalla normale azione frenante del Light si rimanga comunque nei limiti di legge. Se a qualcuno dovesse invece interessare la frenata vera e propria: rimane il fatto che il mezzo frena un po' di meno. (PS ultima volta che rompo sul 9% .. tranquilli che ora non dico più niente )   Armando
...

Buon giorno, giusto per essere precisi, Buerstner, per rilasciare il nullaosta, si attiene al Certificato Di Conformità di Fiat.
Quindi non aggiunge o toglie nulla di quanto la Casa Produttrice della Motrice, ha stabilito.
Nel mio caso, essendo il telaio originale Fiat non c'erano problemi, non so come funzioni invece se il telaio è AL-KO.
Saluti.
Ezio
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7565
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2017 alle: 14:06:10
Ezio, naturalmente hai ragione su Buerstner ... era per confermare che la "conoscenza tecnica" deve venire da Fiat.
E viene magari il sospetto che il "non rilascio" del nulla-osta a chi ne fa domanda post-vendita abbia circa 280 motivi. smiley


(oops .. ho sforato!)

_____________ Armando

http://elladamas.forumup.it/


Modificato da Armando il 03/03/2017 alle 14:07:22
15
nazza
nazza
01/01/2011 14
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2017 alle: 14:15:49
mi sono arrivvati i cerchi da 16 e questa sera li vado a montare poi vediamo 
ho un furgonato del 2015 e dal libretto posso montare solo le 225 75  16
21
maxime
maxime
20/08/2004 6715
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2017 alle: 14:47:15
mi è appena arrivato per mail copia del libretto del nuovo mezzo ed oltre che ad essere un X290 ma con n. di telaio che inizia per X 250 (a parte che ho voluto e cercato un "vecchio € 5 B" e non un € 6 per le famose 2 EGR, è montato su telaio light e telaio AlKo e le ruote sono da 16 " (225) , nel libretto c'è scritto che può montare anche le 215 da 15"

Massimo
15
nazza
nazza
01/01/2011 14
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2017 alle: 19:15:00
si infatti , avevo le ruote da 15 ed le ho volute cambiare con cerchi da 16 ,e la gomma da montare sul 
cerchio da 16 è 225 75
sono ritornato da poco dal gommista e prime impressioni sono buone
 
20
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3845
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2017 alle: 19:43:00
un   mio amico ha appena preso un mothorme euramobil  puo addirittura montare  i cerchi da  17
 
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64621
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2017 alle: 19:54:02
In risposta al messaggio di scubidu del 04/03/2017 alle 19:43:00

un   mio amico ha appena preso un mothorme euramobil  puo addirittura montare  i cerchi da  17  

Si ma probabilmente la spalla é di 55......☹️
--------- ---------
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58851
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2017 alle: 20:26:03
In risposta al messaggio di Grinza del 04/03/2017 alle 19:54:02

Si ma probabilmente la spalla é di 55......☹️

Ne ho visti con cercho assurdi da 17" e spalla bassissima , sta bene solo in mostra, ma quasi inutilizzabile, confort praticamente come la macchina dei Flinstones e al primo "osso di formica" si spacca la gomma.

Nei camper l'ideale è la spalla /75  che ammortizza bene le asperità e è molto meno sollecitata. 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2017 alle: 20:55:20
Oggi a Novegro (italia vacanze) parlando con un concessionari mi ha spiegato che per il ducato euro 6 la scelta tra cerchi da 15" o 16" va fatta in sede di ordine ed è irreversibile perchè comporta anche delle variazioni nel circuito di iniezione, non riesco a capire perchè ma il mio camper sul libretto ha solo cerchi da 16"
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7565
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2017 alle: 22:32:58
In risposta al messaggio di Grinza del 04/03/2017 alle 19:54:02

Si ma probabilmente la spalla é di 55......☹️

Probabilmente erano delle 235/60R17  , come accennavo indietro sono riportate anche sul mio libretto

 
_____________ Armando

http://elladamas.forumup.it/

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
cerchio acciaio fiat ducato x250
Salve a tutti , oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chauss...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
26/06/26 - 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
26/06/26 - 12:25
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link