CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cerchi da 16 su 130 cv?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
8
scyuplo
scyuplo
14/08/2017 58
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2017 alle: 09:03:18
dovrei acqistare un profilato nuovo domani andrò in fiera per vedere se riesco a fare un buon contratto ,ora i concessionari ti offrono le ruote da 16 allo stesso prezzo del 15 promo fiera ...la mia domanda è questa con le215/70/16 su ducato da 130 cv.si penalizzano molto le prestazioni ? sono più i prò o i contro ? ovviamente so che il 150 cv sarebbe meglio ma per non sforare il mio budget opto per il 130 cv. grazie per le vostre risposte buoni km a tutti..
scyuplo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2017 alle: 10:09:56
In risposta al messaggio di scyuplo del 10/09/2017 alle 09:03:18

dovrei acqistare un profilato nuovo domani andrò in fiera per vedere se riesco a fare un buon contratto ,ora i concessionari ti offrono le ruote da 16 allo stesso prezzo del 15 promo fiera ...la mia domanda è questa con
le215/70/16 su ducato da 130 cv.si penalizzano molto le prestazioni ? sono più i prò o i contro ? ovviamente so che il 150 cv sarebbe meglio ma per non sforare il mio budget opto per il 130 cv. grazie per le vostre risposte buoni km a tutti.. scyuplo
...
più che le gomme da 16' che dovrebbero essere di serie,non per richiesta o proposta,
mi interesserei più  per la meccanica,ora è obbligatorio l'euro 6 (in verità euroVI),"ha finalmente un sistema di scarico con SCR e Adblue" laugho ha ancora la doppia EGRangry
Roberto
8
scyuplo
scyuplo
14/08/2017 58
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2017 alle: 10:57:15
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/09/2017 alle 10:09:56

più che le gomme da 16' che dovrebbero essere di serie,non per richiesta o proposta, mi interesserei più  per la meccanica,ora è obbligatorio l'euro 6 (in verità euroVI),ha finalmente un sistema di scarico con SCR e Adblue o ha ancora la doppia EGR Roberto
vero anche quello che dici domani sarò in fiera poi mi documenterò ,non ho ancora sentito nulla sui modelli 2018 urea o egr?
scyuplo
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2017 alle: 11:54:03
Ruote da 16 senza dubbio, poi potresti pentirti!! Saluti. Gianni

https://drive.google.com/file/d...

8
Etrusco2017
Etrusco2017
27/09/2017 16
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2017 alle: 19:59:32
Buonasera,
questa coso mi interessa. Ho appena comprato un semintegrale Etrusco con gomme da 15 pollici.
Sto valutando di mettere i MAK Load 15 o 16 pollici. Ma ho paura che ne soffrira' la meccanica. (Rapporto cambi, accelerazione in salita, frenata con ABS ecc.)
Sicuramente con una ruota piu' grande l'aderenza sara' piu' elevata e su terreno fangoso o neve avra' ci saranno dei vantaggi ?
Quale e' la vostra opinione ?
saluti
Patrik
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2017 alle: 20:45:15
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/09/2017 alle 10:09:56

più che le gomme da 16' che dovrebbero essere di serie,non per richiesta o proposta, mi interesserei più  per la meccanica,ora è obbligatorio l'euro 6 (in verità euroVI),ha finalmente un sistema di scarico con SCR e Adblue o ha ancora la doppia EGR Roberto
Per il ducato versione camper non è prevista la soluzione con AD blue ma solo quella con doppia EGR
la versione SCR è prevista solo per il 150cv furgone  oltretutto a leggere in rete le versioni scr hanno molti problemi...

la differenza sono 40Kg di peso che per i camper non è poco
buoni km a tutti
8
rinobo
rinobo
23/07/2017 69
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2017 alle: 22:39:38
In risposta al messaggio di roblungh del 28/09/2017 alle 20:45:15

Per il ducato versione camper non è prevista la soluzione con AD blue ma solo quella con doppia EGR la versione SCR è prevista solo per il 150cv furgone  oltretutto a leggere in rete le versioni scr hanno molti problemi... la differenza sono 40Kg di peso che per i camper non è poco
Guardate che la circonferenza della gomma rimane la stessa in quanto aumenta il diametro ma cala lo spessore della gomma. Quindi quello che succede è che con le 16 si ha maggiore rigidità del mezzo che può voler dire più stabilità,. Infine il prezzo delle 16 è più alto e non di poco per quattro gomme quasi 150 euro in più
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2017 alle: 22:44:27
In risposta al messaggio di rinobo del 28/09/2017 alle 22:39:38

Guardate che la circonferenza della gomma rimane la stessa in quanto aumenta il diametro ma cala lo spessore della gomma. Quindi quello che succede è che con le 16 si ha maggiore rigidità del mezzo che può voler dire più stabilità,. Infine il prezzo delle 16 è più alto e non di poco per quattro gomme quasi 150 euro in più
Ti sbagli la spalla è più alta, di conseguenza il diametro è maggiore
215/70 15
225/75 16
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2017 alle: 06:42:48
io prima di metterle definitivamente farei una prova , non è detto che vada meglio , anzi potrebbe peggiorare consumo e fluidità di marcia , devi vedere in sesta quanti giri motore fa andando a 90/100 , se sei a 2000/2300giri o sotto lascerei perdere , al primo dosso dovresti scalare marcia e con vento contrario la sesta te la dimentichi
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2017 alle: 11:40:14
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/09/2017 alle 06:42:48

io prima di metterle definitivamente farei una prova , non è detto che vada meglio , anzi potrebbe peggiorare consumo e fluidità di marcia , devi vedere in sesta quanti giri motore fa andando a 90/100 , se sei a 2000/2300giri o sotto lascerei perdere , al primo dosso dovresti scalare marcia e con vento contrario la sesta te la dimentichi
Ho appena fatto il cambio da 15 a 16 su il mioMH Cartago e non ho avuto nessuno dei disagi che tu spaventi,anzi molti vantaggi. Saluti.Gianni

https://drive.google.com/file/d...

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2017 alle: 22:11:56
In risposta al messaggio di nebris del 03/10/2017 alle 11:40:14

Ho appena fatto il cambio da 15 a 16 su il mioMH Cartago e non ho avuto nessuno dei disagi che tu spaventi,anzi molti vantaggi. Saluti.Gianni
se ora va bene , sicuramente avevi un rapporto corto prima , io non spavento nessuno , ho solamente suggerito e consigliato di fare una prova prima di spendere 1500,00 euro per poi pentirtene
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 14:23:15
Ho un camper su X250 150cv e ho a libretto sia 15 che 16, e ho i 15 con cerchi in ferro e gomme da neve e i 16 con cerchi in lega e gomme estive.
Il problema grosso come qualcuno ha già scritto è che quelle da 16 hanno un diametro veramente troppo più grosso rispetto a quelle da 15 andando ad aumentare di tanto la rapportatura. Basti pensare che con i 15 tachimetro 110km/h e GPS 100, con i 16 tachimetro 100 e GPS 102km/H.
Io con un mansardato in autostrada soffrivo un po' questo allungamento dei rapporti e ho ovviato con un bella mappatura della centralina (l'avrei fatta anche tenendo i 15 però) c'è da dire che stabilità ed estetica migliorano molto
Semi
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 18:46:39
io ho un mh simile situazione di semi e lo quoto...allora estetica,portata,comfort e altezza da terra (ho recuperato 4 cm!) eccellenti,pero' poi ho dovuto far rimappare il camper personalemente lo trovavo lento,le marce si erano allungate in maniera evidente,ora e' perfetto...io cmq i 15 non li metterei +!
13
bombi66
bombi66
26/12/2011 346
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2017 alle: 17:51:22
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/09/2017 alle 06:42:48

io prima di metterle definitivamente farei una prova , non è detto che vada meglio , anzi potrebbe peggiorare consumo e fluidità di marcia , devi vedere in sesta quanti giri motore fa andando a 90/100 , se sei a 2000/2300giri o sotto lascerei perdere , al primo dosso dovresti scalare marcia e con vento contrario la sesta te la dimentichi
Scusa e allora tutti i telai maxi che escono motorizzato 2.3 con i cerchi da 16 sono penalizzati?
Non mi pare
Montati anch’io da 16 con relativo collaudo motore 2.3 130cv rimappato 
Riguardo alla differenza del tachimetro tramite un officina Fiat proveremo a vedere di scaricare sto benedetto file flash da selezionare nel body per cambiare il rotolamento ruota
Martedi ho l’appuntamento 
Ringrazio Speedy3 per i suggerimenti dati in privato 
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2017 alle: 18:56:12
In risposta al messaggio di bombi66 del 05/10/2017 alle 17:51:22

Scusa e allora tutti i telai maxi che escono motorizzato 2.3 con i cerchi da 16 sono penalizzati? Non mi pare Montati anch’io da 16 con relativo collaudo motore 2.3 130cv rimappato  Riguardo alla differenza del tachimetro
tramite un officina Fiat proveremo a vedere di scaricare sto benedetto file flash da selezionare nel body per cambiare il rotolamento ruota Martedi ho l’appuntamento  Ringrazio Speedy3 per i suggerimenti dati in privato 
...
Scusate, io ritirerò un furgonato con le 16"...
quando parlate di mh intendete un furgonato o cosa?
Rimappata la centralina come 150 cv o con quali parametri diversi?
Non potrebbero esserci problemi meccanici (cambioe trasmissione) o di garanzia?
grazie dei chiarimenti
Andrea
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2017 alle: 20:26:06
Se esce di serie ci sono due considerazioni da fare :1 che nn noti la differenza avendo avuto il 15 2-che probabilmente montano rapporti diversi non so

mh e’ motorhome non furgonato... il
furgonato e’ piu leggero e penso si noti meno. Io comunque sostengonsia meglio il 16 ma e’ innegabile Che un po’ di pigrizia si nota dal passaggio con il 15...per l’elaborazione Si probabilmente si sforza un po’ di più il camper ma io faccio 7000 km/anno dico alla fine nn farò 500000 km
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2017 alle: 20:51:56
se dopo aver montato le 16 pollici dovete rimappare , secondo me è una castronata , le meccaniche che hanno di serie le16 pollici forse , anzi sicuramente hanno rapporti differenti , secondo me ( non sono meccanico ) allungando troppo i rapporti perdete coppia in basso , per ovviare a questo rimappate per dare più brio sotto , ma gli organi meccanici lavorano sotto sforzo e si deteriorano prima , voi non sentite nulla ma sotto sotto si macina tutto
13
bombi66
bombi66
26/12/2011 346
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2017 alle: 20:53:18
In risposta al messaggio di qwertyz del 05/10/2017 alle 20:26:06

Se esce di serie ci sono due considerazioni da fare :1 che nn noti la differenza avendo avuto il 15 2-che probabilmente montano rapporti diversi non so mh e’ motorhome non furgonato... il furgonato e’ piu leggero e penso
si noti meno. Io comunque sostengonsia meglio il 16 ma e’ innegabile Che un po’ di pigrizia si nota dal passaggio con il 15...per l’elaborazione Si probabilmente si sforza un po’ di più il camper ma io faccio 7000 km/anno dico alla fine nn farò 500000 km
...
Sul fatto dei rapporti credo a quello dettomi in fiera allo stand Fiat: cambio e coppia conica non cambiano
Ecco perchè a 100 all'ora di navigatore (dato inconfutabile ) segna 2100 giri come chi ha i 16"
 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2017 alle: 22:32:06
se a 100 kmh di navigatore indipendentemente dal tipo di cerchi che sono montati il motore gira a 2100 giri , qualche cosa non torna
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2017 alle: 08:02:15
Con i dati dei rapporti di serie, il Ducato 130cv con rapporto al ponte (non confondiamola con la coppia conica, quella ce l'hanno i mezzi con motore longitudinale, non trasversale) 4.933 (74/15), facendo un rapido calcolo:

Con ruote 215/70 R15
In sesta marcia, a 100km/h, il motore gira a 2246rpm

Lasciando inalterato il rapporto al ponte e rapporti cambio, con ruote  225/75 R16 avremo che:
In sesta marcia, a 100km/h, il  motore gira a 2059rpm

Ovviamente questi sono dati basati sui puri dati numerici di progetto, per cui considerando l'inevitabile deformazione delle gomme ed il consumo del battistrada (che ne riducono il raggio di rotolamento), i valori dei giri motore ottenuti saranno sicuramente da aumentare.
Si potrebbe quindi ipotizzare che nel primo caso il motore potrebbe girare attorno ai 2400rpm e nel secondo attorno ai 2200rpm (50 più 50 meno).
Quando andrete a confrontare questi dati col vostro mezzo, considerate anche che c'è sempre il leggero scarto del tachimetro (meglio se li rilevate di GPS) e del contagiri, l'angolazione con cui si guardano le lancette...

Ciao


 
Davide

Modificato da nanonet il 06/10/2017 alle 08:06:07
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2017 alle: 08:57:28
io sul nuovo camper ho messo i 16 solo per un motivo di sicurezza visto che hanno un indice di carico piu alto rispetto ai 15 che nei nostri mezzi sono al limite!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link