In risposta al messaggio di agi73 del 11/02/2024 alle 20:26:51Opinione su cosa?
Vorrei sentire la vostra opinione sui cerchi da 15 sui camper, vedo ultimamente stanno ritornando al cerchio di 16 anche sotto forma di promozione. Tra la portata del 15 e del 16 c'e tanto peso di differenza, dato che i camper sono di tendenza tra i 7 e 7,40 di linghezza anche per 7 anche per un discorso di sicurezza. Grazie.
In risposta al messaggio di agi73 del 11/02/2024 alle 20:26:51Se i libretto permette entrambi (diversamente non puoi cambiarli) l'unica differenza importante è che con quelli da 16 si allungano i rapporti e si alza la spalla per cui risultano piu morbide, in certi casi se hai l'anteriore collassato come spesso capita quelli da 16 strusciano i passaruota (a me lo faceva, per un pelo, poi ho cambiato gli ammo).
Vorrei sentire la vostra opinione sui cerchi da 15 sui camper, vedo ultimamente stanno ritornando al cerchio di 16 anche sotto forma di promozione. Tra la portata del 15 e del 16 c'e tanto peso di differenza, dato che i camper sono di tendenza tra i 7 e 7,40 di linghezza anche per 7 anche per un discorso di sicurezza. Grazie.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/02/2024 alle 20:48:29So anch'io che i 16 hanno una portata superiore,se è ovvio allora il cerchio di 15 non dovrebbe essere allora messo sui camper?
Opinione su cosa? ovvio che le gomme su cerchio da 16 anno una portata maggiore, come è ovvio che un camper dai 7 metri in su difficilmente rispetta i limiti di peso imposti dalla.legge . Per la sicurezza è stare nei limiti di legge
In risposta al messaggio di agi73 del 11/02/2024 alle 21:18:25Perché no?
So anch'io che i 16 hanno una portata superiore,se è ovvio allora il cerchio di 15 non dovrebbe essere allora messo sui camper?
In risposta al messaggio di Frank Blue del 11/02/2024 alle 21:09:59I rapporti del cambio restano gli stessi, così come la taratura del tachimetro.
Se i libretto permette entrambi (diversamente non puoi cambiarli) l'unica differenza importante è che con quelli da 16 si allungano i rapporti e si alza la spalla per cui risultano piu morbide, in certi casi se hai l'anteriore collassato come spesso capita quelli da 16 strusciano i passaruota (a me lo faceva, per un pelo, poi ho cambiato gli ammo).
In risposta al messaggio di agi73 del 11/02/2024 alle 21:18:25Quelli da 15 costano meno e funzionano.
So anch'io che i 16 hanno una portata superiore,se è ovvio allora il cerchio di 15 non dovrebbe essere allora messo sui camper?
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 11/02/2024 alle 21:27:24Si , se hai a libretto entrambe le misure, se invece hai solo i 15 e vuoi mettere i 16 con il sistema NAD, cambia il rapporto e la misurazione del tachimetro, in quanto cambia la misura delle gomme che non avrà la stessa circonferenza dei 15
I rapporti del cambio restano gli stessi, così come la taratura del tachimetro. Se si aumenta il cerchio si riduce la spalla. Nel Ducato non credo ci vada un pneumatico più grande, se poi consideri che sono anche catenanili entrambe le misure...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/02/2024 alle 21:22:46Secondo me sono al limite con poco margine con camper lunghi.
Perché no? i cerchi da 15 sorreggono tranquillamente un camper da 3500kg Sono i camperisti che vogliono caricare più del dovuto
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 11/02/2024 alle 21:30:20Se si parla di costo sono d'accordo con te ,che funzionano ho qualche dubbio.
Quelli da 15 costano meno e funzionano.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 11/02/2024 alle 21:27:24Non solo hai 1 pollice in piu di cerchio ma la spalla è maggiore, tutti i rapporti si allungano di oltre il 9%, è cosa risaputa che puoi verificare ovunque, detta e ripetuta anche su questo forum per esempio qui https://www.camperonline.it/for...
I rapporti del cambio restano gli stessi, così come la taratura del tachimetro. Se si aumenta il cerchio si riduce la spalla. Nel Ducato non credo ci vada un pneumatico più grande, se poi consideri che sono anche catenanili entrambe le misure...
In risposta al messaggio di agi73 del 11/02/2024 alle 20:26:51Indice di carico ed indice di velocità vanno a braccetto, significa che un carico di 1030 kg é a 150 km/h (per esempio)
Vorrei sentire la vostra opinione sui cerchi da 15 sui camper, vedo ultimamente stanno ritornando al cerchio di 16 anche sotto forma di promozione. Tra la portata del 15 e del 16 c'e tanto peso di differenza, dato che i camper sono di tendenza tra i 7 e 7,40 di linghezza anche per 7 anche per un discorso di sicurezza. Grazie.
In risposta al messaggio di agi73 del 11/02/2024 alle 22:59:56che dubbi puoi avere, se hanno fatto mezzi con cerchi da 15 forse li avranno anche provati prima di metterli in vendita, il mio Sprinter ha cerchi da 15 e quasi 190.000 km, mettendo i 16 allungherei i rapporti, a mio parere controproducente per un mezzo che viaggia sempre a pieno carico, meglio giri allegro il motore, se trovo due cerchi in prestito voglio provare per vedere le differenze, scommetto che consuma anche di più
Se si parla di costo sono d'accordo con te ,che funzionano ho qualche dubbio.
In risposta al messaggio di agi73 del 11/02/2024 alle 20:26:51Attenzione a montare gomme da 16 su telaio light, si sottopongono i freni a extralavoro frenano di meno e si consumano prima.
Vorrei sentire la vostra opinione sui cerchi da 15 sui camper, vedo ultimamente stanno ritornando al cerchio di 16 anche sotto forma di promozione. Tra la portata del 15 e del 16 c'e tanto peso di differenza, dato che i camper sono di tendenza tra i 7 e 7,40 di linghezza anche per 7 anche per un discorso di sicurezza. Grazie.
In risposta al messaggio di agi73 del 11/02/2024 alle 20:26:51Attenzione a montare gomme da 16 su telaio light, si sottopongono i freni a extralavoro frenano di meno e si consumano prima.
Vorrei sentire la vostra opinione sui cerchi da 15 sui camper, vedo ultimamente stanno ritornando al cerchio di 16 anche sotto forma di promozione. Tra la portata del 15 e del 16 c'e tanto peso di differenza, dato che i camper sono di tendenza tra i 7 e 7,40 di linghezza anche per 7 anche per un discorso di sicurezza. Grazie.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/02/2024 alle 06:41:39Attualmente anch'io ho i cerchi di 15 con pleumatici con indice di carico che abbiamo tutti 109 e quindi con un totale di portata utile 41.
che dubbi puoi avere, se hanno fatto mezzi con cerchi da 15 forse li avranno anche provati prima di metterli in vendita, il mio Sprinter ha cerchi da 15 e quasi 190.000 km, mettendo i 16 allungherei i rapporti, a mio parerecontroproducente per un mezzo che viaggia sempre a pieno carico, meglio giri allegro il motore, se trovo due cerchi in prestito voglio provare per vedere le differenze, scommetto che consuma anche di più
In risposta al messaggio di agi73 del 12/02/2024 alle 11:46:54le case montano in base a quello che ordina il cliente
Attualmente anch'io ho i cerchi di 15 con pleumatici con indice di carico che abbiamo tutti 109 e quindi con un totale di portata utile 41. Però spesso la distruzione dei pesi non è omogenea e porta degli squilibri di portata non ottimali, secondo me le case produttori dovrebbero ritornare a montare i cerchi di 16 di serie come era prima.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/02/2024 alle 12:07:05Che i camperisti caricano oltre il dovuto siamo d'accordo, ma negli anni 2000 è poco dopo i camper avevano quasi tutti i cerchi di 16 e se sei camperisti da qualche anno lo sai anche.
le case montano in base a quello che ordina il cliente se il cliente vuole risparmiare soldi, gli viene ordinato il telaio light con cerchi da 15aio heavy e ha le ruote da 15 ripeto, il problema non sono le ruote, ma i camperisti
In risposta al messaggio di agi73 del 12/02/2024 alle 12:16:01assolutamente falso
Che i camperisti caricano oltre il dovuto siamo d'accordo, ma negli anni 2000 è poco dopo i camper avevano quasi tutti i cerchi di 16 e se sei camperisti da qualche anno lo sai anche. Quando iniziarono a montare i cerchi di 15 su mezzi tendenti ad allungarsi come misure non ho ricordo l'entusiasmo di noi camperisti.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/02/2024 alle 12:34:26E perché è falso?
assolutamente falso