In risposta al messaggio di agi73 del 12/02/2024 alle 12:16:01I cerchi da 16, opzionali su telaio light, sono arrivati tra il 2014-2015 al limite fine 2013 ma dubito.
Che i camperisti caricano oltre il dovuto siamo d'accordo, ma negli anni 2000 è poco dopo i camper avevano quasi tutti i cerchi di 16 e se sei camperisti da qualche anno lo sai anche. Quando iniziarono a montare i cerchi di 15 su mezzi tendenti ad allungarsi come misure non ho ricordo l'entusiasmo di noi camperisti.
In risposta al messaggio di Grinza del 12/02/2024 alle 12:51:09Adria 660 che ho acquistato nel 2005 aveva di seria cerchi di 16,il mio vicino Mobilvetta top drive s 73 idem e tutto di serie
I cerchi da 16, opzionali su telaio light, sono arrivati tra il 2014-2015 al limite fine 2013 ma dubito. Magari ci fossero stati nel 2000
In risposta al messaggio di agi73 del 12/02/2024 alle 13:41:10Era su Ducato light?
Adria 660 che ho acquistato nel 2005 aveva di seria cerchi di 16,il mio vicino Mobilvetta top drive s 73 idem e tutto di serie La meccanica Renault che ebbe un po di successo tra il cambio tra il ducato 244 e il 250 montavano il 16 di serie,nel rimessaggio dove sono io ci sono ancora camper anni 2000 e hanno cerchi di serie 16.
In risposta al messaggio di salito del 12/02/2024 alle 13:22:56
ok è il tre per cento di tolleranza e non il due vedo che hai o trovato comparatore completo pure con le velocità
https://www.rocky-road.com/calc...
In risposta al messaggio di agi73 del 12/02/2024 alle 11:46:54Ma perché continui ad usare il termine 'ritornare'. Il vecchissimo ducato aveva i cerchi da 14, poi 15 il normale e 16 l'heavy. Il ducato commerciale esce ancora coi 15 in lamiera , gli allestitori hanno proposto i 16 in lega perché più belli di quelli in lamiera, se ci sono camper nuovi con i 15 è solo per ridurre i costi di produzione, non i listini
Attualmente anch'io ho i cerchi di 15 con pleumatici con indice di carico che abbiamo tutti 109 e quindi con un totale di portata utile 41. Però spesso la distruzione dei pesi non è omogenea e porta degli squilibri di portata non ottimali, secondo me le case produttori dovrebbero ritornare a montare i cerchi di 16 di serie come era prima.
In risposta al messaggio di Steu851 del 12/02/2024 alle 14:33:11Che poi, cosa c'entra 15 o 16, sono le portate omologate e da rispettare del mezzo, che contano.
Ma perché continui ad usare il termine 'ritornare'. Il vecchissimo ducato aveva i cerchi da 14, poi 15 il normale e 16 l'heavy. Il ducato commerciale esce ancora coi 15 in lamiera , gli allestitori hanno proposto i 16 in lega perché più belli di quelli in lamiera, se ci sono camper nuovi con i 15 è solo per ridurre i costi di produzione, non i listini
In risposta al messaggio di Grinza del 12/02/2024 alle 12:51:09Nel 2000 c'era già i 16,te l'ho per certo.
I cerchi da 16, opzionali su telaio light, sono arrivati tra il 2014-2015 al limite fine 2013 ma dubito. Magari ci fossero stati nel 2000
In risposta al messaggio di Grinza del 12/02/2024 alle 13:56:46Nel 2009 c'era di già il ducato 250,all'inizio del 2000 con ducato 244 i cerchi erano quasi tutti da 16 a parte se prendevi qualche modello su ducato 15 q.
Era su Ducato light? Adria 680 SPL 2009 silver edition, ruote da 15 pollici. Il Renault aveva le ruote da 16 ma non il Ducato light O erano maxi o Heavy oppure i cerchi erano da 15 pollici, controlla
In risposta al messaggio di agi73 del 12/02/2024 alle 15:14:50Se si parla di Ducato ti confermo di no telaio light, peró non è che vi si deve accapigliare
Nel 2000 c'era già i 16,te l'ho per certo.
In risposta al messaggio di Grinza del 12/02/2024 alle 13:56:46Adria nel 2006 a parte i modelli 571/572 se prendevi il ducato 15 Q c'era in listino i 15 e 16, il resto erano tutto 16 a parte una serie su meccanica Mercedes.
Era su Ducato light? Adria 680 SPL 2009 silver edition, ruote da 15 pollici. Il Renault aveva le ruote da 16 ma non il Ducato light O erano maxi o Heavy oppure i cerchi erano da 15 pollici, controlla
In risposta al messaggio di Steu851 del 12/02/2024 alle 14:33:11Il ducato 14 non aveva lunghezze di 7 oppure oltre, non montava tutti gli accessori di adesso non era prestazionale quindi andava bene anche il 14 perché pesavano anche poco.
Ma perché continui ad usare il termine 'ritornare'. Il vecchissimo ducato aveva i cerchi da 14, poi 15 il normale e 16 l'heavy. Il ducato commerciale esce ancora coi 15 in lamiera , gli allestitori hanno proposto i 16 in lega perché più belli di quelli in lamiera, se ci sono camper nuovi con i 15 è solo per ridurre i costi di produzione, non i listini
In risposta al messaggio di agi73 del 12/02/2024 alle 15:49:56Lo vedi che stai venendo a quello che si dice noi e ci si capisce?
Il ducato 14 non aveva lunghezze di 7 oppure oltre, non montava tutti gli accessori di adesso non era prestazionale quindi andava bene anche il 14 perché pesavano anche poco. Il ducato commerciale esce con il 15 in versione115 cv, già il 130 ci si può mettere il 16,150 e 180 cv montano il 16 perché hanno portata fino a 40q, non vedrai un ducato maxi con i cerchi da 15....chi sa perchè. Costi di produzione... In fiera con 850 euro metti i cerchi di 16 con le gomme, se sei a comprare un mezzo nuovo non ci fai caso adesso un camper base ci vuole oltre i 60 mila euro.... Se metti cerchi è gomme Michelin parte adesso ci vuole 1600 euro.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 12/02/2024 alle 00:49:58Quindi tachimetro e contachilometri misurano il 9% in meno?
Non solo hai 1 pollice in piu di cerchio ma la spalla è maggiore, tutti i rapporti si allungano di oltre il 9%, è cosa risaputa che puoi verificare ovunque, detta e ripetuta anche su questo forum per esempio qui
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 12/02/2024 alle 18:27:59E' il contrario.
Quindi tachimetro e contachilometri misurano il 9% in meno? Tu ci credi?
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 12/02/2024 alle 18:27:59Non è un atto di fede, è geometria. Un pneumatico con cerchio 15 e spalla da 70(come il ducato) percorre 1,63m a giro. Il pneumatico da 16 con spalla 75 ne percorre 1,74m . Quindi circa il 7% di differenza. Ovviamente quindi il tachimetro va ritarato
Quindi tachimetro e contachilometri misurano il 9% in meno? Tu ci credi?
In risposta al messaggio di Elletufo del 12/02/2024 alle 18:52:50Se i rapporti si allungano perché lo pneumatico è più grande, allora a parità di numero di giri si percorre più distanza e vai più veloce.
E' il contrario. Il tachimetro non deve mai indicare una velocità inferiore a quella effettiva.