CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cerchi Fiat Ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
15
Iron2002
Iron2002
03/03/2010 23
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2026 alle: 19:28:55
Buona serata a tutti, sono possessore di un camper su meccanica Ducato del 2015.
il camper ha cerchioni da 15 pollici originali in ferro.
Nell'ultimo mese ho dovuto cambiare 2 cerchioni, trovato la ruota a terra e dal gommista solita risposta "il cerchione si è crepato, perde, è da sostituire"
ma scusate successo solo a me??
Forse i 15 pollici sono sottodimensionati?
vedo che la maggior parte dei nuovi camper monta i 16 pollici e molti anche in lega.
Grazie per la condivisione 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6038
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2026 alle: 19:31:03
In risposta al messaggio di Iron2002 del 13/01/2026 alle 19:28:55

Buona serata a tutti, sono possessore di un camper su meccanica Ducato del 2015. il camper ha cerchioni da 15 pollici originali in ferro. Nell'ultimo mese ho dovuto cambiare 2 cerchioni, trovato la ruota a terra e dal
gommista solita risposta il cerchione si è crepato, perde, è da sostituire ma scusate successo solo a me?? Forse i 15 pollici sono sottodimensionati? vedo che la maggior parte dei nuovi camper monta i 16 pollici e molti anche in lega. Grazie per la condivisione 
...
molti corrieri hanno il Ducato con cerchi in ferro da 15"
Paolo DR
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29696
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2026 alle: 19:38:06
Inizia a misurare il peso su quelle.ruote
Comunque, succede
Un mio ex collega avrà cambiato su uno Scania, almeno una decina di cerchi, sempre anteriore dx, e in svariati anni, nemmeno gli ingegneri della Scania venuti apposta dalla Svezia, hanno fato una spiegazione
Silvio
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1883
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2026 alle: 21:14:27
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/01/2026 alle 19:38:06

Inizia a misurare il peso su quelle.ruote Comunque, succede Un mio ex collega avrà cambiato su uno Scania, almeno una decina di cerchi, sempre anteriore dx, e in svariati anni, nemmeno gli ingegneri della Scania venuti apposta dalla Svezia, hanno fato una spiegazione
Scusa il fuori tema, ma sento molto questa discussione, iveco o scania  secondo la tua esperienza.
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29696
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2026 alle: 21:30:43
In risposta al messaggio di Faoo del 13/01/2026 alle 21:14:27

Scusa il fuori tema, ma sento molto questa discussione, iveco o scania  secondo la tua esperienza.
Intendi come.miglior camion?
Sela.risposta è affermativa
Scania tutta la vita
Silvio
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Previous Next
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4047
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2026 alle: 22:34:24
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/01/2026 alle 21:30:43

Intendi come.miglior camion? Sela.risposta è affermativa Scania tutta la vita
siamo OT ma va bè io ormai sono fuori dal 2016 quindi è PROBABILE che le cose siano cambiate ma a parte la cavalleria dichiarata del mio ex DAF 480 del 1999 QUEL camion ha visto l.officina per i tagliandi e STOP.scusa per il resto è più bello un Volvo o Scania ecc e senzaltro più cattivo di ripresa ecc del Daf
nonno pat 49
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1883
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2026 alle: 06:20:31
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/01/2026 alle 21:30:43

Intendi come.miglior camion? Sela.risposta è affermativa Scania tutta la vita
Si intendevo quello nel senso non solo esteticamente, ma come confort di guida rapporto qualità prezzo, e in particolare affidabilità.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63404
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2026 alle: 19:03:52

Buona serata a tutti, sono possessore di un camper su meccanica Ducato del 2015. il camper ha cerchioni da 15 pollici originali in ferro. Nell'ultimo mese ho dovuto cambiare 2 cerchioni, trovato la ruota a terra e dal
gommista solita risposta il cerchione si è crepato, perde, è da sostituire ma scusate successo solo a me?? Forse i 15 pollici sono sottodimensionati? vedo che la maggior parte dei nuovi camper monta i 16 pollici e molti anche in lega. Grazie per la condivisione 
...
É un difetto ricorrente, il cerchio cede dove c’é la valvola, ci sono stati molti casi.
Se vuoi passare a 16 pollici devi andare da un gommaio che tratta cerchi MAK, lasci i dati del libretto e, se ci sono per il tuo mezzo, te li montano e poi devi andare alla revisione con i fogli che ti lasciano loro.
Molti fanno il servizio chiavi in mano.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
Max369
Max369
12/11/2008 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2026 alle: 09:18:36
Ho letto di alcuni casi di cerchi che perdono, anche di qualche auto...Non credo che sia esclusiva dei cerchi da 15" del Ducato ...
Peraltro circolano milioni di Ducato con cerchi da 15",tra cui il mio da lavoro con 16 anni e 370000 km,che di di problemi ai cerchioni non ne ha mai avuti, sul precedente Maxi con cerchi da 16",invece, ho avuto problemi con le valvole che si tranciavano da sole...
Immagino sia un problema dato dal fermo più o meno prolungato tipico dei camper..
Molti camper montano i 16" perchè ultimamente i produttori cercano di mettere una toppa al discorso pesi, usando la versione Maxi del Ducato.
Massimo

Modificato da Max369 il 15/01/2026 alle 09:21:43
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15279
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2026 alle: 07:02:34

...
I cerchi hanno come tutte le cose un limite di progetto, se si supera si rompono, quindi pesi eccessivi, sospensioni rigide, forzature laterali o pressioni eccessive, sono tutte cose che se poi si mettono assieme possono causare crepe.
Ovviamente può esserci anche una difettosita', difficile su più cerchi.
Oppure fosse sempre sulla stessa ruota, anche se poco probabile, un difetto sulla meccanica.
Ivo
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2953
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2026 alle: 07:27:07
Buongiorno:

io ho avuto 2 camper dal 2004 al 2006  e dal 2006 al 2022 con i cerchi originali in ferro da 15 ,ma non ho mai avuto nessun problema

saluti
Giorgio

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58130
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2026 alle: 15:45:25

...
Capita, crepato cerchio in ferro da 16" del Ducato X250 Heavy del 2007.  Crepa che parte dal foro valvola.
Alcuni anni dopo stessa identica cosa su cerchio in ferro originale Mercedes Sprinter, stessa posizione dal foro valvola.
Sempre perdita lentissima, da 5 a 2 bar in 12 ore.
Fortunatamente in entrambi i casi avevo la ruota di scorta perchè capitato il primo in Svezia e il secondo in Germania. Nel emergenza ho gonfiato con il compressore e poi raggiunto un gommista per la sostituzione.

Io penso che le varie marche si facciano fare i cerchi da produttori comuni.

Secondo quanto penso io, la microcrepa si è originata durante la fabbricazione, nel momento della tranciatura del foro valvola (Per esempio per un utensile non piu affilato o lavorazione fatta non alla temperatura corretta), poi per alcuni anni la vernice ha stagnato la perdita fino a che si è staccata la vernice e ha incominciato a perdere. Solo una mia ipotesi, ma mi sembra verosimile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link