In risposta al messaggio di Iron2002 del 13/01/2026 alle 19:28:55molti corrieri hanno il Ducato con cerchi in ferro da 15"
Buona serata a tutti, sono possessore di un camper su meccanica Ducato del 2015. il camper ha cerchioni da 15 pollici originali in ferro. Nell'ultimo mese ho dovuto cambiare 2 cerchioni, trovato la ruota a terra e dalgommista solita risposta il cerchione si è crepato, perde, è da sostituire ma scusate successo solo a me?? Forse i 15 pollici sono sottodimensionati? vedo che la maggior parte dei nuovi camper monta i 16 pollici e molti anche in lega. Grazie per la condivisione
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/01/2026 alle 19:38:06Scusa il fuori tema, ma sento molto questa discussione, iveco o scania secondo la tua esperienza.
Inizia a misurare il peso su quelle.ruote Comunque, succede Un mio ex collega avrà cambiato su uno Scania, almeno una decina di cerchi, sempre anteriore dx, e in svariati anni, nemmeno gli ingegneri della Scania venuti apposta dalla Svezia, hanno fato una spiegazione
In risposta al messaggio di Faoo del 13/01/2026 alle 21:14:27Intendi come.miglior camion?
Scusa il fuori tema, ma sento molto questa discussione, iveco o scania secondo la tua esperienza.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/01/2026 alle 21:30:43siamo OT ma va bè io ormai sono fuori dal 2016 quindi è PROBABILE che le cose siano cambiate ma a parte la cavalleria dichiarata del mio ex DAF 480 del 1999 QUEL camion ha visto l.officina per i tagliandi e STOP.scusa per il resto è più bello un Volvo o Scania ecc e senzaltro più cattivo di ripresa ecc del Daf
Intendi come.miglior camion? Sela.risposta è affermativa Scania tutta la vita
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/01/2026 alle 21:30:43Si intendevo quello nel senso non solo esteticamente, ma come confort di guida rapporto qualità prezzo, e in particolare affidabilità.
Intendi come.miglior camion? Sela.risposta è affermativa Scania tutta la vita
In risposta al messaggio di Iron2002 del 13/01/2026 alle 19:28:55É un difetto ricorrente, il cerchio cede dove c’é la valvola, ci sono stati molti casi.
Buona serata a tutti, sono possessore di un camper su meccanica Ducato del 2015. il camper ha cerchioni da 15 pollici originali in ferro. Nell'ultimo mese ho dovuto cambiare 2 cerchioni, trovato la ruota a terra e dalgommista solita risposta il cerchione si è crepato, perde, è da sostituire ma scusate successo solo a me?? Forse i 15 pollici sono sottodimensionati? vedo che la maggior parte dei nuovi camper monta i 16 pollici e molti anche in lega. Grazie per la condivisione
In risposta al messaggio di Iron2002 del 13/01/2026 alle 19:28:55I cerchi hanno come tutte le cose un limite di progetto, se si supera si rompono, quindi pesi eccessivi, sospensioni rigide, forzature laterali o pressioni eccessive, sono tutte cose che se poi si mettono assieme possono causare crepe.
In risposta al messaggio di Iron2002 del 13/01/2026 alle 19:28:55Capita, crepato cerchio in ferro da 16" del Ducato X250 Heavy del 2007. Crepa che parte dal foro valvola.
www.iz4dji.it