quote: Sperando di aver fatto cosa gradita scrivendo questo poema invito chi ne sa piu' di me a correggermi se ho sbagliato qualche punto o ad integrare ulteriormente. Ciao Luca >> Si grazie Luca, mi hai spiegato bene molte cose, ma anche messo molti dubbi. Mi sto accingendo a montare della sospensioni ad aria della Goldshmitt, con relativi distanziatori che allargano leggermente la carreggiata. Poiché deduco che tu sia un esperto in materia, ritieni che la cosa possa essere addirittura pericolosa, anzichè migliorare il forte rollio e sbandamento del mezzo originale ? Premetto che il lavoro verrà effettuato da professionista in sospensioni per veicoli commerciali, competente ed esperto. Ti ringrazio ciao paolo.
quote:Originally posted by ziogas> Ciao ziogas. Ti ringrazio per la considerazione,ma non sono un esperto.Sono solo un appassionato di meccanica che frequentando per passione fin da piccolo le officine meccaniche ha appreso qualche nozione in piu' che condivide volentieri con altri appassionati. Venendo a noi, allargare la carreggiata ed irrigidire l'assetto e' solitamente la strada migliore per dare piu' stabilita' al mezzo. Chiaramente come in tutte le cose non bisogna esagerare troppo. Monta pure tutto quanto. L'unico consiglio che posso darti pero' e' quello di montare una cosa alla volta(a meno che tu non abbia gia' comprato tutto) cominciando dalle sospensioni ad aria e tarandole bene,provando e riprovando fino a quando non trovi il settaggio ottimale. Prima monti quelle e vedi che cambiamenti hai e poi se non ti basta provi con i distanziali. Le modifiche si fanno a piccoli passi per poter vedere quale componente da' miglioramenti significanti e non tutte insieme. Montando distanziali e sosp. insieme non saprai mai se chi ti ha portato maggior beneficio siano le sosp. o i distanziali o il connubio di entrambi. Piu' di una volta ho montato componenti (su auto,camper,moto,auto d'epoca) che poi ho ritolto perche' magari guadagnavo da una parte, ma perdevo molto di piu' da un'altra. Sicuramente avrai il massimo montando entrambi i componenti,ma se non ti costa niente proverei montandone uno per volta. Se con i distanziali post. hai una variazione del comportamento di guida (+o- sottosterzante o viceversa) che non ti piace,ma guadagni in stabilita' prova a cercare dei distanziali da mettere all' ant. Occhio pero' alla misura: cercali di una misura che non ti faccia stare le gomme troppo a filo del parafango. Ciao Luca
quote: Sperando di aver fatto cosa gradita scrivendo questo poema invito chi ne sa piu' di me a correggermi se ho sbagliato qualche punto o ad integrare ulteriormente. Ciao Luca >> Si grazie Luca, mi hai spiegato bene molte cose, ma anche messo molti dubbi. Mi sto accingendo a montare della sospensioni ad aria della Goldshmitt, con relativi distanziatori che allargano leggermente la carreggiata. Poiché deduco che tu sia un esperto in materia, ritieni che la cosa possa essere addirittura pericolosa, anzichè migliorare il forte rollio e sbandamento del mezzo originale ? Premetto che il lavoro verrà effettuato da professionista in sospensioni per veicoli commerciali, competente ed esperto. Ti ringrazio ciao paolo.
>