CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cerchioni nuovi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 69
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5821
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 20:35:18
In risposta al messaggio di pepo del 13/01/2019 alle 19:51:59

Quindi il mio con le 16 a 100 kmh reali quanti giri farebbe in meno il motore rispetto al 3000 cc heavy. grazie  ​​​​​​
Ti posso dire al massimo la velocità teorica se lo pneumatico descrivesse una circonferenza perfetta; non posso dirti realmente che velocità faresti ad un certo numero di giri poichè dipende dallo schiacciamento della gomma... quest'ultimo dipeso a sua volta dalla pressione di gonfiaggio, dal carico e dalla struttura della gomma stessa.
Premesso ciò... a 100kmh con le 16'' sul light dovresti fare circa 1667 giri in 6a, mentre sull'heavy circa 1796 giri sempre in 6a... 129 giri in meno (differenza del 7,2% circa).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
14
pepo
pepo
06/03/2011 225
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 18:49:55
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/01/2019 alle 20:35:18

Ti posso dire al massimo la velocità teorica se lo pneumatico descrivesse una circonferenza perfetta; non posso dirti realmente che velocità faresti ad un certo numero di giri poichè dipende dallo schiacciamento della
gomma... quest'ultimo dipeso a sua volta dalla pressione di gonfiaggio, dal carico e dalla struttura della gomma stessa. Premesso ciò... a 100kmh con le 16'' sul light dovresti fare circa 1667 giri in 6a, mentre sull'heavy circa 1796 giri sempre in 6a... 129 giri in meno (differenza del 7,2% circa).
...
Attualmente con le 15";100kmh reali in 6a marcia il motore gira attorno ai 2050 giri .Dai dati che indichi vorrebbe dire che con le 16"il motore gira  quasi un 20%più basso.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5821
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 20:53:02
In risposta al messaggio di pepo del 14/01/2019 alle 18:49:55

Attualmente con le 15;100kmh reali in 6a marcia il motore gira attorno ai 2050 giri .Dai dati che indichi vorrebbe dire che con le 16il motore gira  quasi un 20%più basso.
Forse non hai tenuto conto di quello che ho detto prima dei dati che ho scritto:
"Ti posso dire al massimo la velocità teorica se lo pneumatico descrivesse una circonferenza perfetta; non posso dirti realmente che velocità faresti ad un certo numero di giri poichè dipende dallo schiacciamento della gomma... quest'ultimo (ovvero lo schiacciamento) dipeso a sua volta dalla pressione di gonfiaggio, dal carico e dalla struttura della gomma stessa."

Tu stai facendo riferimento ai valori reali, quindi compreso lo schiacciamento della gomma... io ho premesso, prima di dichiarare i dati, che facevo riferimento allo pneumatico come se descrivesse una circonferenza perfetta (quindi senza schiacciamento). 
Ognuno, in base a che carico ha su ogni gomma, a quanto la gonfia e dalla gomma stessa, avrà uno schiacciamento diverso; per esempio sul mio MH (con le 215/70 R15CP a 5bar all'anteriore e peso di 3100kg) lo pneumatico ha una circonferenza reale (quindi con lo schiacciamento) di 2001mm circa contro la circonferenza teorica dello pneumatico (senza schiacciamento) di 2142mm circa... differenza di un 7% circa.

Prendendo la circonferenza teorica e dati forniti da Fiat sui rapporti del cambio, la differenza del regimi di giri del motore tra le due configurazioni che ho preso in considerazione è del 7,2% come ho detto nel commento precedente.
14
pepo
pepo
06/03/2011 225
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 21:34:55
In risposta al messaggio di il tornitore del 14/01/2019 alle 20:53:02

Forse non hai tenuto conto di quello che ho detto prima dei dati che ho scritto: Ti posso dire al massimo la velocità teorica se lo pneumatico descrivesse una circonferenza perfetta; non posso dirti realmente che velocità
faresti ad un certo numero di giri poichè dipende dallo schiacciamento della gomma... quest'ultimo (ovvero lo schiacciamento) dipeso a sua volta dalla pressione di gonfiaggio, dal carico e dalla struttura della gomma stessa. Tu stai facendo riferimento ai valori reali, quindi compreso lo schiacciamento della gomma... io ho premesso, prima di dichiarare i dati, che facevo riferimento allo pneumatico come se descrivesse una circonferenza perfetta (quindi senza schiacciamento).  Ognuno, in base a che carico ha su ogni gomma, a quanto la gonfia e dalla gomma stessa, avrà uno schiacciamento diverso; per esempio sul mio MH (con le 215/70 R15CP a 5bar all'anteriore e peso di 3100kg) lo pneumatico ha una circonferenza reale (quindi con lo schiacciamento) di 2001mm circa contro la circonferenza teorica dello pneumatico (senza schiacciamento) di 2142mm circa... differenza di un 7% circa. Prendendo la circonferenza teorica e dati forniti da Fiat sui rapporti del cambio, la differenza del regimi di giri del motore tra le due configurazioni che ho preso in considerazione è del 7,2% come ho detto nel commento precedente.
...
Esaustivo!
grazie
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2019 alle: 19:25:13
In risposta al messaggio di bela settanta del 07/01/2019 alle 19:29:28

Capisco il tuo punto di vista che mi sembra correttamente spiegato ; allora chiedo un ' altra cosa : nel caso in cui si scegliessero già  all ' acquisto i cerchi da 16 la meccanica, quindi frizione , sarebbe la stessa ?  perché  se la risposta fosse si il produttore sarebbe conscio di proporre un mezzo con la frizione sottodimensionata. ....o sbaglio ?
Mi sembrava una domanda interessante, così come lo sarebbe una "risposta agganciata in Fiat"
_____________ Armando
10
MaxCancer
MaxCancer
09/02/2015 570
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 21:41:17
non avevo visto questo thread e ne ho riuppato uno di un anno fa chiedo venia
a me piacerebbe trovare cerchi in lega neri con tante razze tipo questo Hymer

https://magazine.camperonline.i...

il problema e che non li trovo da 16, sapete se per caso esistono?
www.maxcancer.net
8
SimoTopDriver
SimoTopDriver
29/08/2017 90
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2019 alle: 16:43:51
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/12/2018 alle 14:58:44

Gomma larga è meglio poichè può rimanere attaccata più neve... Neve con neve fa più attrito (quindi miglior aderenza) rispetto a neve-gomma; questo su neve, ma sul bagnato no perchè si abbassa la velocità dove si inizia a fare aquaplaning... poi dipende dal disegno della gomma quanta acqua riesce a scaricare. 
Sei serio!? Allora perché nei rally montano gomme più sottili sulla neve? ahahaha
Mobilevetta TopDriver 52 del 2000
8
SimoTopDriver
SimoTopDriver
29/08/2017 90
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2019 alle: 16:45:11
Nessuno conosce le tabelle CUNA??
Mobilevetta TopDriver 52 del 2000
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5821
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2019 alle: 17:54:54
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 03/07/2019 alle 16:43:51

Sei serio!? Allora perché nei rally montano gomme più sottili sulla neve? ahahaha
Si, e specifico anche che si sta parlando di mezzi comuni e non da rally... i quali utilizzano gomme chiodate (almeno 380 chiodi).

Fino a quando non c'erano le gomme invernali era vero, ma ora con le gomme invernali no... le gomme termiche offrono un'aderenza migliore perchè trattengono i cristalli di neve e, il coefficiente di attrito tra neve/neve è superiore rispetto a quello tra neve/gomma. Ne consegue che avere gomme più larghe, ovviamente rapportate al peso del mezzo per non ridurre troppo la pressione sulla superficie stradale, si ha una miglior aderenza.

PS: quella risata finale potevi risparmiartela... Con quest'ultima, il tuo commento, lo vedo come una presa in giro.

Modificato da il tornitore il 03/07/2019 alle 18:05:02
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link