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il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5821
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 20:35:18
In risposta al messaggio di pepo del 13/01/2019 alle 19:51:59

Quindi il mio con le 16 a 100 kmh reali quanti giri farebbe in meno il motore rispetto al 3000 cc heavy. grazie  ​​​​​​
Ti posso dire al massimo la velocità teorica se lo pneumatico descrivesse una circonferenza perfetta; non posso dirti realmente che velocità faresti ad un certo numero di giri poichè dipende dallo schiacciamento della gomma... quest'ultimo dipeso a sua volta dalla pressione di gonfiaggio, dal carico e dalla struttura della gomma stessa.
Premesso ciò... a 100kmh con le 16'' sul light dovresti fare circa 1667 giri in 6a, mentre sull'heavy circa 1796 giri sempre in 6a... 129 giri in meno (differenza del 7,2% circa).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
14
pepo
pepo
06/03/2011 225
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 18:49:55
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/01/2019 alle 20:35:18

Ti posso dire al massimo la velocità teorica se lo pneumatico descrivesse una circonferenza perfetta; non posso dirti realmente che velocità faresti ad un certo numero di giri poichè dipende dallo schiacciamento della
gomma... quest'ultimo dipeso a sua volta dalla pressione di gonfiaggio, dal carico e dalla struttura della gomma stessa. Premesso ciò... a 100kmh con le 16'' sul light dovresti fare circa 1667 giri in 6a, mentre sull'heavy circa 1796 giri sempre in 6a... 129 giri in meno (differenza del 7,2% circa).
...
Attualmente con le 15";100kmh reali in 6a marcia il motore gira attorno ai 2050 giri .Dai dati che indichi vorrebbe dire che con le 16"il motore gira  quasi un 20%più basso.
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5821
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 20:53:02
In risposta al messaggio di pepo del 14/01/2019 alle 18:49:55

Attualmente con le 15;100kmh reali in 6a marcia il motore gira attorno ai 2050 giri .Dai dati che indichi vorrebbe dire che con le 16il motore gira  quasi un 20%più basso.
Forse non hai tenuto conto di quello che ho detto prima dei dati che ho scritto:
"Ti posso dire al massimo la velocità teorica se lo pneumatico descrivesse una circonferenza perfetta; non posso dirti realmente che velocità faresti ad un certo numero di giri poichè dipende dallo schiacciamento della gomma... quest'ultimo (ovvero lo schiacciamento) dipeso a sua volta dalla pressione di gonfiaggio, dal carico e dalla struttura della gomma stessa."

Tu stai facendo riferimento ai valori reali, quindi compreso lo schiacciamento della gomma... io ho premesso, prima di dichiarare i dati, che facevo riferimento allo pneumatico come se descrivesse una circonferenza perfetta (quindi senza schiacciamento). 
Ognuno, in base a che carico ha su ogni gomma, a quanto la gonfia e dalla gomma stessa, avrà uno schiacciamento diverso; per esempio sul mio MH (con le 215/70 R15CP a 5bar all'anteriore e peso di 3100kg) lo pneumatico ha una circonferenza reale (quindi con lo schiacciamento) di 2001mm circa contro la circonferenza teorica dello pneumatico (senza schiacciamento) di 2142mm circa... differenza di un 7% circa.

Prendendo la circonferenza teorica e dati forniti da Fiat sui rapporti del cambio, la differenza del regimi di giri del motore tra le due configurazioni che ho preso in considerazione è del 7,2% come ho detto nel commento precedente.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
14
pepo
pepo
06/03/2011 225
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 21:34:55
In risposta al messaggio di il tornitore del 14/01/2019 alle 20:53:02

Forse non hai tenuto conto di quello che ho detto prima dei dati che ho scritto: Ti posso dire al massimo la velocità teorica se lo pneumatico descrivesse una circonferenza perfetta; non posso dirti realmente che velocità
faresti ad un certo numero di giri poichè dipende dallo schiacciamento della gomma... quest'ultimo (ovvero lo schiacciamento) dipeso a sua volta dalla pressione di gonfiaggio, dal carico e dalla struttura della gomma stessa. Tu stai facendo riferimento ai valori reali, quindi compreso lo schiacciamento della gomma... io ho premesso, prima di dichiarare i dati, che facevo riferimento allo pneumatico come se descrivesse una circonferenza perfetta (quindi senza schiacciamento).  Ognuno, in base a che carico ha su ogni gomma, a quanto la gonfia e dalla gomma stessa, avrà uno schiacciamento diverso; per esempio sul mio MH (con le 215/70 R15CP a 5bar all'anteriore e peso di 3100kg) lo pneumatico ha una circonferenza reale (quindi con lo schiacciamento) di 2001mm circa contro la circonferenza teorica dello pneumatico (senza schiacciamento) di 2142mm circa... differenza di un 7% circa. Prendendo la circonferenza teorica e dati forniti da Fiat sui rapporti del cambio, la differenza del regimi di giri del motore tra le due configurazioni che ho preso in considerazione è del 7,2% come ho detto nel commento precedente.
...
Esaustivo!
grazie
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Armando
Armando
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11/08/2003 7406
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2019 alle: 19:25:13
In risposta al messaggio di bela settanta del 07/01/2019 alle 19:29:28

Capisco il tuo punto di vista che mi sembra correttamente spiegato ; allora chiedo un ' altra cosa : nel caso in cui si scegliessero già  all ' acquisto i cerchi da 16 la meccanica, quindi frizione , sarebbe la stessa ?  perché  se la risposta fosse si il produttore sarebbe conscio di proporre un mezzo con la frizione sottodimensionata. ....o sbaglio ?
Mi sembrava una domanda interessante, così come lo sarebbe una "risposta agganciata in Fiat"
_____________ Armando
10
MaxCancer
MaxCancer
09/02/2015 570
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 21:41:17
non avevo visto questo thread e ne ho riuppato uno di un anno fa chiedo venia
a me piacerebbe trovare cerchi in lega neri con tante razze tipo questo Hymer

https://magazine.camperonline.i...

il problema e che non li trovo da 16, sapete se per caso esistono?
www.maxcancer.net
8
SimoTopDriver
SimoTopDriver
29/08/2017 90
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2019 alle: 16:43:51
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/12/2018 alle 14:58:44

Gomma larga è meglio poichè può rimanere attaccata più neve... Neve con neve fa più attrito (quindi miglior aderenza) rispetto a neve-gomma; questo su neve, ma sul bagnato no perchè si abbassa la velocità dove si inizia a fare aquaplaning... poi dipende dal disegno della gomma quanta acqua riesce a scaricare. 
Sei serio!? Allora perché nei rally montano gomme più sottili sulla neve? ahahaha
Mobilevetta TopDriver 52 del 2000
8
SimoTopDriver
SimoTopDriver
29/08/2017 90
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2019 alle: 16:45:11
Nessuno conosce le tabelle CUNA??
Mobilevetta TopDriver 52 del 2000
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5821
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2019 alle: 17:54:54
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 03/07/2019 alle 16:43:51

Sei serio!? Allora perché nei rally montano gomme più sottili sulla neve? ahahaha
Si, e specifico anche che si sta parlando di mezzi comuni e non da rally... i quali utilizzano gomme chiodate (almeno 380 chiodi).

Fino a quando non c'erano le gomme invernali era vero, ma ora con le gomme invernali no... le gomme termiche offrono un'aderenza migliore perchè trattengono i cristalli di neve e, il coefficiente di attrito tra neve/neve è superiore rispetto a quello tra neve/gomma. Ne consegue che avere gomme più larghe, ovviamente rapportate al peso del mezzo per non ridurre troppo la pressione sulla superficie stradale, si ha una miglior aderenza.

PS: quella risata finale potevi risparmiartela... Con quest'ultima, il tuo commento, lo vedo come una presa in giro.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 03/07/2019 alle 18:05:02
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