CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Challeger Genesis 43:la 220V carica anche la BM?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
19
sicce
sicce
26/11/2006 640
Inserito il 31/01/2008 alle: 16:47:38
A chi possiede il challenger genesis 43 del 2007 (Frod Traz anteriore) sapete se con la 220 si carica anche la batteria motore? E' un po' che non uso il camper e ho notato che la BM si scarica piu' facilmente della BS che carico circa una volta ogni dieci giorni. Qualcuno ha una proposta per risolvere il problema? Marco
toccom
toccom
-
Inserito il 31/01/2008 alle: 19:53:59
devi leggere le istruzzioni della centralina in alcuni casi si può scegliere se alimentare la bm se non è possibile basta parallelare le batterie durante la ricarica mediante dei comuni cavi per l'avviamento
22
adriano iz2dap
adriano iz2dap
28/12/2003 33
Inserito il 31/01/2008 alle: 21:52:48
No la 220 NON ricarica la batteria motore!!!su nessun mezzo se l'impianto è originale....Non è solo questione di Challenger o altra marca.Non è per caso che hai messo la radio non sotto chiave???? Sul mio Genesis 43 avevo messo la radio diretta cioè che si accendeva anche senza inserire la chiave nel quadro, e mi scaricava la batteria motore..da quando l'ho rimessa come deve essere cioè sotto chiave il problema è sparito.Questo mi è capitato ance con altri mezzi che non erano Challenger Ciao Adriano iz2dap

www.campernoleggiomauri.it

19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 31/01/2008 alle: 22:27:35
come fa sinceramente non lo' ancora capito[?],pero quando attacco a corrente il mio vr chausson welcome , sulla centralina si alza anche i lad della batteria motore.[:D] forse l'impianto e provvisto gia di un parallelatore. io non ho mai guardato pero carica.
19
francesco67
francesco67
11/05/2006 2876
Inserito il 01/02/2008 alle: 11:16:16
confermo , a volte dopo alcune settimane fermo non parte il camper non gira neppure il motorino , basta due tre ore sotto carica nella 220v e via che parte subito... non sono pratico ma credo su tutti i camper nuovi e così[:)] e aggiungo che se la cellula consuma tutta la batteria , quella del motore non viene toccata per nulla , va in protezione automatica , quindi il motore parte sempre.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
il nomade
il nomade
08/05/2006 403
Inserito il 01/02/2008 alle: 15:36:57
Ciao sono Fabrizio e anche io ho un challenger 191garage su Ducato 2800jtd. Non ho mai misurato la batteria motore con il tester, ma quando collego la 220 la centralina interna mi carica anche la Batteria Motore. Di piu nin zo Ciao
22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 01/02/2008 alle: 17:27:28
Ciao, anche nel mio Challenger 123 a 220v si ricarica la BM senza che nessuno ci abbia messo le mani.
19
sicce
sicce
26/11/2006 640
Inserito il 12/02/2008 alle: 14:34:16
UP! altri commenti? Marco
Gianpietro27
Gianpietro27
-
Inserito il 12/02/2008 alle: 15:03:27
Non vorrei contradire nessuno,ma se ho letto bene[xx(]sul mio Flash S3 la BM viene ricaricata. Ma la precedenza è data (giustamente)alla BS.Comunque per sicurezza questa sera vado e controllo[:D] Salutoni a tutti.
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 12/02/2008 alle: 17:21:21
Io ho un Mc Louis Glen 364G ed ho notato una cosa simile. Se ho solo 3 led di BM e attacco la 220V i led passano a 4, mentre quelli della BS si accendono in sequenza ad indicare che è in carica...devo controllare con un tester la prossima volta che vado al rimessaggio...mi è venuto il dubbio...magari sui nuovi è già così...
18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 12/02/2008 alle: 17:54:47
Confermo la ricarica della BM ... almeno stando alle istruzioni della centralina montata sul mio challenger genesis 49 del 2007 ... Ciao
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 12/02/2008 alle: 18:52:43
Se leggi bene sul manuale d'istruzioni troverai che, salvo diversa centralina, dovresti avere una CBE che predispone un fisso di ricarica di circa 1,5/2 A sulla BM quando la 220v e' collegata. Sulle nuove meccaniche questo non avviene piu' e si rende necessario installare un parallelatore. Direi che e' una bella comodita' rinfrescare anche la BM all'uso. [;)]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 12/02/2008 alle: 19:39:30
quote:Originally posted by adriano iz2dap
No la 220 NON ricarica la batteria motore!!!su nessun mezzo se l'impianto è originale....Non è solo questione di Challenger o altra marca.Non è per caso che hai messo la radio non sotto chiave???? Sul mio Genesis 43 avevo messo la radio diretta cioè che si accendeva anche senza inserire la chiave nel quadro, e mi scaricava la batteria motore..da quando l'ho rimessa come deve essere cioè sotto chiave il problema è sparito.Questo mi è capitato ance con altri mezzi che non erano Challenger Ciao Adriano iz2dap

>
> Non so se tu sia il titolare o uno che lavora presso

, mi auguro di no, ma, nel caso così fosse, non ne daresti una bella immaggine, sparando così, alzo zero, una simile corbelleria. Esistono effettivamente alcuni mezzi in cui la BM, all'origine, non viene caricata dal caricabatteria del camper quando questo è collegato alla 220V, ma non sono la totalità dei camper come sostieni e neanche la totalità dei camper di recente produzione. Come noto è poi possibile aggiungere tale funzione anche nei camper in cui la ricarica della BM non era prevista, aggiungendo un parallelatore o un semplicissimo circuito composto da un diodo e una resistenza. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 12/02/2008 alle 19:45:30
19
sicce
sicce
26/11/2006 640
Inserito il 23/02/2008 alle: 17:52:27
quote:Originally posted by cle971
Confermo la ricarica della BM ... almeno stando alle istruzioni della centralina montata sul mio challenger genesis 49 del 2007 ... Ciao >
> A chi possiede il genesis 43 (e siamo dversi sul COL): cosa mi dite, la 220 carica anche la BM o no? Marco
granraf
granraf
-
Inserito il 23/02/2008 alle: 18:41:20
Sulò mio genesis 49 la batteria motore si carica per forza perchè in parallelo con la batteria della cellula, e il rivenditore dice che va tutto bene, è tutto normale. Finchè il giudice di pace non si pronuncia dovrò tenerlo così. Ciao Raff
granraf
granraf
-
Inserito il 23/02/2008 alle: 18:44:06
Confermo la ricarica della BM ... almeno stando alle istruzioni della centralina montata sul mio challenger genesis 49 del 2007 ... Ciao >
> Controlla che non hai la bm collegata in parallelo con quella della cellula. penso che molti challenger hanno questa particolare cacata di impianto, ciao Raff
19
sicce
sicce
26/11/2006 640
Inserito il 23/02/2008 alle: 19:39:48
quote:Originally posted by granraf
> Controlla che non hai la bm collegata in parallelo con quella della cellula. penso che molti challenger hanno questa particolare cacata di impianto, ciao Raff
>
> cosa intendi? di per se un collegamento in parallelo non mi sembrerebbe una cosa strana. Ricordo di aver visto (non ho pero' a portata di mano lo schema dell'impianto elettrico del camper) che le batterie sono collegate da un rele' che si chiude a motore accesso cosi' da permettere la carica di BM+BS quando va l'alternatore, e si apre a motore spento cosi da evitare la scarica della BM quando si e' in sosta, cmapeggio... il punto e' che non so se quando collego la 220 questo rele si apre o meno? Ciao Marco
18
girovago72
girovago72
23/11/2007 212
Inserito il 23/02/2008 alle: 20:07:42
Si rimane aperto, per intenderci non permette il passaggio di tensione tra le due B, devi montare un paralleratore, in modo che a 220 inserita quando la BS è al 100% di carica inizia a trasferire tensione su la BM, così te la troverai sempre carica [;)] guarda

http://www.cbe.it/component/pag...

Modificato da girovago72 il 23/02/2008 alle 20:21:27
19
sicce
sicce
26/11/2006 640
Inserito il 04/03/2008 alle: 15:33:09
quote:Originally posted by girovago72
Si rimane aperto, per intenderci non permette il passaggio di tensione tra le due B, devi montare un paralleratore, in modo che a 220 inserita quando la BS è al 100% di carica inizia a trasferire tensione su la BM, così te la troverai sempre carica [;)] guarda

http://www.cbe.it/component/pag...

>
> Altre idee? Ma non basta far chiudere il rele anche a motore spetno e con la 220V? Se proprio serve il parallelatore, a questo punto uno non fa prima a installare un secondo caricabatterie (ce ne sono ormai di leggeri, piccoli e economci) dedicato alla sola BM, cosi' da caricarla sempre senza dover aspettare eche la BS sia carica. Marco
granraf
granraf
-
Inserito il 04/03/2008 alle: 17:48:46
quote:Originally posted by sicce
quote:Originally posted by granraf
>
> cosa intendi? di per se un collegamento in parallelo non mi sembrerebbe una cosa strana. Ricordo di aver visto (non ho pero' a portata di mano lo schema dell'impianto elettrico del camper) che le batterie sono collegate da un rele' che si chiude a motore accesso cosi' da permettere la carica di BM+BS quando va l'alternatore, e si apre a motore spento cosi da evitare la scarica della BM quando si e' in sosta, cmapeggio...id="red">il punto e' che non so se quando collego la 220 questo rele si apre o meno? Ciao Marco Se così fosse sarebbe un ottimo impianto e nn comelo definisco (a ragione credo) una cacata. Vedi nel mio camper a motore spento e nn allacciato alla 220 le batt. sono sempre in parallelo b.m+b.s Dunque la scarica è continua per entrambe. Ciao raff
>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link