www.campernoleggiomauri.it
quote:Originally posted by adriano iz2dap> Non so se tu sia il titolare o uno che lavora presso
No la 220 NON ricarica la batteria motore!!!su nessun mezzo se l'impianto è originale....Non è solo questione di Challenger o altra marca.Non è per caso che hai messo la radio non sotto chiave???? Sul mio Genesis 43 avevo messo la radio diretta cioè che si accendeva anche senza inserire la chiave nel quadro, e mi scaricava la batteria motore..da quando l'ho rimessa come deve essere cioè sotto chiave il problema è sparito.Questo mi è capitato ance con altri mezzi che non erano Challenger Ciao Adriano iz2dapwww.campernoleggiomauri.it
>
www.campernoleggiomauri.it
, mi auguro di no, ma, nel caso così fosse, non ne daresti una bella immaggine, sparando così, alzo zero, una simile corbelleria. Esistono effettivamente alcuni mezzi in cui la BM, all'origine, non viene caricata dal caricabatteria del camper quando questo è collegato alla 220V, ma non sono la totalità dei camper come sostieni e neanche la totalità dei camper di recente produzione. Come noto è poi possibile aggiungere tale funzione anche nei camper in cui la ricarica della BM non era prevista, aggiungendo un parallelatore o un semplicissimo circuito composto da un diodo e una resistenza. Ciao, Aldoquote:Originally posted by cle971> A chi possiede il genesis 43 (e siamo dversi sul COL): cosa mi dite, la 220 carica anche la BM o no? Marco
Confermo la ricarica della BM ... almeno stando alle istruzioni della centralina montata sul mio challenger genesis 49 del 2007 ... Ciao >
quote:Originally posted by cle971> Controlla che non hai la bm collegata in parallelo con quella della cellula. penso che molti challenger hanno questa particolare cacata di impianto, ciao Raff
Confermo la ricarica della BM ... almeno stando alle istruzioni della centralina montata sul mio challenger genesis 49 del 2007 ... Ciao >
quote:Originally posted by granraf> cosa intendi? di per se un collegamento in parallelo non mi sembrerebbe una cosa strana. Ricordo di aver visto (non ho pero' a portata di mano lo schema dell'impianto elettrico del camper) che le batterie sono collegate da un rele' che si chiude a motore accesso cosi' da permettere la carica di BM+BS quando va l'alternatore, e si apre a motore spento cosi da evitare la scarica della BM quando si e' in sosta, cmapeggio... il punto e' che non so se quando collego la 220 questo rele si apre o meno? Ciao Marco
quote:Originally posted by cle971> Controlla che non hai la bm collegata in parallelo con quella della cellula. penso che molti challenger hanno questa particolare cacata di impianto, ciao Raff
>
http://www.cbe.it/component/pag...
quote:Originally posted by girovago72> Altre idee? Ma non basta far chiudere il rele anche a motore spetno e con la 220V? Se proprio serve il parallelatore, a questo punto uno non fa prima a installare un secondo caricabatterie (ce ne sono ormai di leggeri, piccoli e economci) dedicato alla sola BM, cosi' da caricarla sempre senza dover aspettare eche la BS sia carica. Marco
Si rimane aperto, per intenderci non permette il passaggio di tensione tra le due B, devi montare un paralleratore, in modo che a 220 inserita quando la BS è al 100% di carica inizia a trasferire tensione su la BM, così te la troverai sempre carica [;)] guardahttp://www.cbe.it/component/pag...
>
quote:Originally posted by sicce>
quote:Originally posted by granraf> cosa intendi? di per se un collegamento in parallelo non mi sembrerebbe una cosa strana. Ricordo di aver visto (non ho pero' a portata di mano lo schema dell'impianto elettrico del camper) che le batterie sono collegate da un rele' che si chiude a motore accesso cosi' da permettere la carica di BM+BS quando va l'alternatore, e si apre a motore spento cosi da evitare la scarica della BM quando si e' in sosta, cmapeggio...id="red">il punto e' che non so se quando collego la 220 questo rele si apre o meno? Ciao Marco Se così fosse sarebbe un ottimo impianto e nn comelo definisco (a ragione credo) una cacata. Vedi nel mio camper a motore spento e nn allacciato alla 220 le batt. sono sempre in parallelo b.m+b.s Dunque la scarica è continua per entrambe. Ciao raff
>
>