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Franco1
Franco1
12/09/2006 256
Inserito il 26/02/2008 alle: 10:49:56
c'è tra i motori iDtD e JTD quisito per veri esperti Ringrazio anticipatamente[:)]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 26/02/2008 alle: 10:58:37
IdTd sono i diesel turbo ad iniezione diretta, ma con pompa normale meccanica. Praticamente zero elettronica. JTD sono quelli con alimentazione di tipo common rail, con una gestione elettronica del tutto.

Modificato da mauring il 26/02/2008 alle 11:04:37
19
Franco1
Franco1
12/09/2006 256
Inserito il 26/02/2008 alle: 11:14:42
quindi il primo non si puo rimappare !!![:(][:(][:(] Ok grazzzzzie[:)]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 26/02/2008 alle: 11:26:38
quote:Originally posted by Franco1
quindi il primo non si puo rimappare !!![:(][:(][:(] >
> Esatto.... [:D]
18
cory62
cory62
06/12/2007 587
Inserito il 26/02/2008 alle: 18:55:13
io ho itd ma turbo leggermente aumentato fila che e' un piacere........... [:D][:D][:D]
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paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 26/02/2008 alle: 19:43:12
quote:Originally posted by mauring
quote:Originally posted by Franco1
quindi il primo non si puo rimappare !!![:(][:(][:(] >
> Esatto.... [:D]
>
> Ciao, non si può rimappare ma si può fare regolazioni sulla pompa , praticamente lo stesso risultato a costo zero . Ciao Paolo
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 26/02/2008 alle: 19:45:01
quote:Originally posted by paolo 61
quote:Originally posted by mauring
quote:Originally posted by Franco1
quindi il primo non si puo rimappare !!![:(][:(][:(] >
> Esatto.... [:D]
>
> Ciao, non si può rimappare ma si può fare regolazioni sulla pompa , praticamente lo stesso risultato a costo zero . Ciao Paolo
>
> [;)][;)][;)]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 26/02/2008 alle: 19:49:41
quote:Originally posted by Yuma58
quote:Originally posted by paolo 61
quote:Originally posted by mauring
quote:Originally posted by Franco1
quindi il primo non si puo rimappare !!![:(][:(][:(] >
> Esatto.... [:D]
>
> Ciao, non si può rimappare ma si può fare regolazioni sulla pompa , praticamente lo stesso risultato a costo zero . Ciao Paolo
>
> [;)][;)][;)]
>
> Ciao Yuma , strano che mi dai ragione , proprio a me che sono fordista![:p][;)][:p]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 26/02/2008 alle: 19:53:41
quote:Originally posted by paolo 61
quote:Originally posted by Yuma58
quote:Originally posted by paolo 61
quote:Originally posted by mauring
quote:Originally posted by Franco1
quindi il primo non si puo rimappare !!![:(][:(][:(] >
> Esatto.... [:D]
>
> Ciao, non si può rimappare ma si può fare regolazioni sulla pompa , praticamente lo stesso risultato a costo zero . Ciao Paolo
>
> [;)][;)][;)]
>
> Ciao Yuma , strano che mi dai ragione , proprio a me che sono fordista![:p][;)][:p]
>
> Quando cell'hai... te la do anche se sei uno sprinterista.... Comunque hai dimenticato di dire che i motori con + giri alla pompa.... non duravano tanto quelli con i giri normali....id="navy">

Modificato da Yuma58-OLD il 26/02/2008 alle 19:54:19
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 27/02/2008 alle: 10:49:49
quote:Originally posted by paolo 61 Ciao, non si può rimappare ma si può fare regolazioni sulla pompa , praticamente lo stesso risultato a costo zero . Ciao Paolo >
> Non direi. A meno che non aumenti anche la pressione della sovralimentazione. Se l'aria aspirata e' quella, immettere piu' gasolio ti fa far fumo e basta.
Roby Miky
Roby Miky
-
Inserito il 27/02/2008 alle: 10:57:57
Ford 74kw 1999id="Arial Black">id="size3"> Mi hanno consigliato di montare l'intercooler (usando x esempio quello della ford focus 1,8 TD) Un tizio mi ha detto che lui lo ha fatto da diversi anni e dice che da dopo la modifica viaggiando a 100km/h ha il motore che gira 200giri/min in meno rispetto a prima . inoltre parla di pochi ,ma pur sempre ben venuti, cavalli in più ! ... cosa ne pensate ? il lavoro e la spesa , saranno ripagati ?? voi parlate di modificare la pompa ... a costo zero ??? WOW .... ditemi ditemi chi mel può fare ???id="Arial Black">id="size2">id="green"> Vi prego esprimetevi !!!!!!!!!!!!!! id="Arial Black"> id="blue"> id="size2">
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 27/02/2008 alle: 11:22:10
quote:Originally posted by Roby Miky
Ford 74kw 1999id="Arial Black">id="size3"> Mi hanno consigliato di montare l'intercooler (usando x esempio quello della ford focus 1,8 TD) Un tizio mi ha detto che lui lo ha fatto da diversi anni e dice che da dopo la modifica viaggiando a 100km/h ha il motore che gira 200giri/min in meno rispetto a prima . inoltre parla di pochi ,ma pur sempre ben venuti, cavalli in più ! ... cosa ne pensate ? il lavoro e la spesa , saranno ripagati ?? voi parlate di modificare la pompa ... a costo zero ??? WOW .... ditemi ditemi chi mel può fare ???id="Arial Black">id="size2">id="green"> Vi prego esprimetevi !!!!!!!!!!!!!! id="Arial Black"> id="blue"> id="size2"> >
> Questa e' bella: montando l'intercooler si allungano i rapporti ? [:D][:D] Di sicuro, per avere 200 giri in meno a parita' di velocita' devi cambiare i rapporti di trasmissione (cambio o coppia conica). L'intercooler serve a raffreddare l'aria compressa, prima dell'immissione nei cilindri. Questo, da una parte fa si che la quantita' di ossigeno aspirato sia maggiore (la densita' dell'aria e' maggiore alle basse temperature), e quindi si puo' pompare piu' gasolio ottenendo piu' cavalli. Altro beneficio e' la riduzione delle temperature in camera di scoppio. Lo svantaggio e' il costo dell'operazione e una meno pronta risposta del motore, per via che il percorso dell'aria viene allungato. Anch'io ho il 2.5 ducato senza intercooler, e credo che tutto sommato sia una spesa inutile installarlo.
granraf
granraf
-
Inserito il 27/02/2008 alle: 11:39:59
quote:Originally posted by paolo 61
quote:Originally posted by Yuma58
quote:Originally posted by paolo 61
quote:Originally posted by mauring
quote:Originally posted by Franco1
quindi il primo non si puo rimappare !!![:(][:(][:(] >
> Esatto.... [:D]
>
> Ciao, non si può rimappare ma si può fare regolazioni sulla pompa , praticamente lo stesso risultato a costo zero . Ciao Paolo
>
> [;)][;)][;)]
>
> Ciao Yuma , strano che mi dai ragione , proprio a me che sono fordista![:p][;)][:p]id="red">
>
> Effettivamente Yuma da qualche giorno è meno cattivo con i Fordisti e con la Ford. Sarà mica pentito?[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Avrà ritrovato la retta via?[:D][:D][:D][:D][:D] Comunque, tutto è bene ciò che finisce bene. Il prossimo sarà Ford vero Yuma?[:D][:D][:D][:D][:D] Ciao collega fordista, Raff
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Franco1
Franco1
12/09/2006 256
Inserito il 27/02/2008 alle: 11:46:48
Vedo che sono in un "covo" di esperti[:D], sono fortunato[:D][:D][:D]e quindi vi chiedo se non è di troppo disturbo [:p] informazioni su motore N°8140.43S (letto sul libretto di circolazione), se è un JTD oppure un tDiD e altro se ritenete interessante sapere. Un ringraziamento a tutti [:)][:p][:D]
Roby Miky
Roby Miky
-
Inserito il 27/02/2008 alle: 11:57:07
quote:Originally posted by mauring
quote:Originally posted by Roby Miky
Ford 74kw 1999id="Arial Black">id="size3"> Mi hanno consigliato di montare l'intercooler (usando x esempio quello della ford focus 1,8 TD) Un tizio mi ha detto che lui lo ha fatto da diversi anni e dice che da dopo la modifica viaggiando a 100km/h ha il motore che gira 200giri/min in meno rispetto a prima . inoltre parla di pochi ,ma pur sempre ben venuti, cavalli in più ! ... cosa ne pensate ? il lavoro e la spesa , saranno ripagati ?? voi parlate di modificare la pompa ... a costo zero ??? WOW .... ditemi ditemi chi mel può fare ???id="Arial Black">id="size2">id="green"> Vi prego esprimetevi !!!!!!!!!!!!!! id="Arial Black"> id="blue"> id="size2"> >
> Questa e' bella: montando l'intercooler si allungano i rapporti ? [:D][:D] Di sicuro, per avere 200 giri in meno a parita' di velocita' devi cambiare i rapporti di trasmissione (cambio o coppia conica). L'intercooler serve a raffreddare l'aria compressa, prima dell'immissione nei cilindri. Questo, da una parte fa si che la quantita' di ossigeno aspirato sia maggiore (la densita' dell'aria e' maggiore alle basse temperature), e quindi si puo' pompare piu' gasolio ottenendo piu' cavalli. Altro beneficio e' la riduzione delle temperature in camera di scoppio. Lo svantaggio e' il costo dell'operazione e una meno pronta risposta del motore, per via che il percorso dell'aria viene allungato. Anch'io ho il 2.5 ducato senza intercooler, e credo che tutto sommato sia una spesa inutile installarlo.
>
> ...NO NO , MI DICEVANO CHE CON L'INTERCOOLER AUMENTAVANO LE PRESTAZIONI , NON CHE SI ALLUNGASSERO I RAPPORTI . QUESTA AGGIUNTA PUò CAUSARE USURE PRECOCI AL MOTORE ?? O è UNA MIGLIORIA PER LA VITA DEL MOTORE ?? ciao e grazie ! [:)]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 27/02/2008 alle: 11:57:50
quote:Originally posted by Franco1
Vedo che sono in un "covo" di esperti[:D], sono fortunato[:D][:D][:D]e quindi vi chiedo se non è di troppo disturbo [:p] informazioni su motore N°8140.43S (letto sul libretto di circolazione), se è un JTD oppure un tDiD e altro se ritenete interessante sapere. Un ringraziamento a tutti [:)][:p][:D] >
> E' il 2800 JTD common rail, 127cv. Ecco un bel po' di dati tecnici [;)] : [url] http://www.ivecomotors.com/uploads/IM_EDITORIAL/20041021/1073751266/P1D041001I.pdf

Modificato da mauring il 27/02/2008 alle 12:06:21
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 27/02/2008 alle: 12:05:27
quote:Originally posted by Roby Miky ...NO NO , MI DICEVANO CHE CON L'INTERCOOLER AUMENTAVANO LE PRESTAZIONI , NON CHE SI ALLUNGASSERO I RAPPORTI . QUESTA AGGIUNTA PUò CAUSARE USURE PRECOCI AL MOTORE ?? O è UNA MIGLIORIA PER LA VITA DEL MOTORE ?? ciao e grazie ! [:)] >
> Se e' fatta bene, magari allungando un po' i rapporti, e non sfrutti sempre i cavalli in piu', allunga la vita. Se invece vai sempre a tavoletta, la accorcia. [;)]
19
Franco1
Franco1
12/09/2006 256
Inserito il 27/02/2008 alle: 12:09:17
Grazie Mauring [:D] pensa ke mio kognato ha aquistato un Hymer MH classe b544 usato e sul musetto del ducato ha la scritta tDiD ...mi sembra un'incongrunza[:0] ....tu ch dici?
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 27/02/2008 alle: 12:16:31
quote:Originally posted by Franco1
Grazie Mauring [:D] pensa ke mio kognato ha aquistato un Hymer MH classe b544 usato e sul musetto del ducato ha la scritta tDiD ...mi sembra un'incongrunza[:0] ....tu ch dici? >
> Se il codice motore riportato a libretto e' l' 8140.43S direi proprio di si. Forse aveva sbattuto, e hanno cannato le targhette.
19
Franco1
Franco1
12/09/2006 256
Inserito il 27/02/2008 alle: 12:51:31
Il numero del motore è esatto, probabilmente è come dici tu[}:)]verifikeremo. Il Link ke mi hai postato è dell'iveco ma penso ke sia uguale al ducato, i motori sono gli stessi!!! Grazie ancora[:D] Franco
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 27/02/2008 alle: 13:23:47
quote:Originally posted by mauring
quote:Originally posted by paolo 61 Ciao, non si può rimappare ma si può fare regolazioni sulla pompa , praticamente lo stesso risultato a costo zero . Ciao Paolo >
> Non direi. A meno che non aumenti anche la pressione della sovralimentazione. Se l'aria aspirata e' quella, immettere piu' gasolio ti fa far fumo e basta.
>
> Perchè con le centraline aggiuntive si aumenta x caso l'aria ! No, solo il gasolio , bisogna trovare un giusto rapporto ( come del resto si fa con i modulini) Ciao Paolo
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