quote:Originally posted by Franco1> Esatto.... [:D]
quindi il primo non si puo rimappare !!![:(][:(][:(] >
quote:Originally posted by mauring> Ciao, non si può rimappare ma si può fare regolazioni sulla pompa , praticamente lo stesso risultato a costo zero . Ciao Paolo
quote:Originally posted by Franco1> Esatto.... [:D]
quindi il primo non si puo rimappare !!![:(][:(][:(] >
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quote:Originally posted by paolo 61> [;)][;)][;)]
quote:Originally posted by mauring> Ciao, non si può rimappare ma si può fare regolazioni sulla pompa , praticamente lo stesso risultato a costo zero . Ciao Paolo
quote:Originally posted by Franco1> Esatto.... [:D]
quindi il primo non si puo rimappare !!![:(][:(][:(] >
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quote:Originally posted by Yuma58> Ciao Yuma , strano che mi dai ragione , proprio a me che sono fordista![:p][;)][:p]
quote:Originally posted by paolo 61> [;)][;)][;)]
quote:Originally posted by mauring> Ciao, non si può rimappare ma si può fare regolazioni sulla pompa , praticamente lo stesso risultato a costo zero . Ciao Paolo
quote:Originally posted by Franco1> Esatto.... [:D]
quindi il primo non si puo rimappare !!![:(][:(][:(] >
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quote:Originally posted by paolo 61> Quando cell'hai... te la do anche se sei uno sprinterista.... Comunque hai dimenticato di dire che i motori con + giri alla pompa.... non duravano tanto quelli con i giri normali....id="navy">
quote:Originally posted by Yuma58> Ciao Yuma , strano che mi dai ragione , proprio a me che sono fordista![:p][;)][:p]
quote:Originally posted by paolo 61> [;)][;)][;)]
quote:Originally posted by mauring> Ciao, non si può rimappare ma si può fare regolazioni sulla pompa , praticamente lo stesso risultato a costo zero . Ciao Paolo
quote:Originally posted by Franco1> Esatto.... [:D]
quindi il primo non si puo rimappare !!![:(][:(][:(] >
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quote:Originally posted by paolo 61 Ciao, non si può rimappare ma si può fare regolazioni sulla pompa , praticamente lo stesso risultato a costo zero . Ciao Paolo >> Non direi. A meno che non aumenti anche la pressione della sovralimentazione. Se l'aria aspirata e' quella, immettere piu' gasolio ti fa far fumo e basta.
quote:Originally posted by Roby Miky> Questa e' bella: montando l'intercooler si allungano i rapporti ? [:D][:D] Di sicuro, per avere 200 giri in meno a parita' di velocita' devi cambiare i rapporti di trasmissione (cambio o coppia conica). L'intercooler serve a raffreddare l'aria compressa, prima dell'immissione nei cilindri. Questo, da una parte fa si che la quantita' di ossigeno aspirato sia maggiore (la densita' dell'aria e' maggiore alle basse temperature), e quindi si puo' pompare piu' gasolio ottenendo piu' cavalli. Altro beneficio e' la riduzione delle temperature in camera di scoppio. Lo svantaggio e' il costo dell'operazione e una meno pronta risposta del motore, per via che il percorso dell'aria viene allungato. Anch'io ho il 2.5 ducato senza intercooler, e credo che tutto sommato sia una spesa inutile installarlo.
Ford 74kw 1999id="Arial Black">id="size3"> Mi hanno consigliato di montare l'intercooler (usando x esempio quello della ford focus 1,8 TD) Un tizio mi ha detto che lui lo ha fatto da diversi anni e dice che da dopo la modifica viaggiando a 100km/h ha il motore che gira 200giri/min in meno rispetto a prima . inoltre parla di pochi ,ma pur sempre ben venuti, cavalli in più ! ... cosa ne pensate ? il lavoro e la spesa , saranno ripagati ?? voi parlate di modificare la pompa ... a costo zero ??? WOW .... ditemi ditemi chi mel può fare ???id="Arial Black">id="size2">id="green"> Vi prego esprimetevi !!!!!!!!!!!!!! id="Arial Black"> id="blue"> id="size2"> >
quote:Originally posted by paolo 61> Effettivamente Yuma da qualche giorno è meno cattivo con i Fordisti e con la Ford. Sarà mica pentito?[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Avrà ritrovato la retta via?[:D][:D][:D][:D][:D] Comunque, tutto è bene ciò che finisce bene. Il prossimo sarà Ford vero Yuma?[:D][:D][:D][:D][:D] Ciao collega fordista, Raff
quote:Originally posted by Yuma58> Ciao Yuma , strano che mi dai ragione , proprio a me che sono fordista![:p][;)][:p]id="red">
quote:Originally posted by paolo 61> [;)][;)][;)]
quote:Originally posted by mauring> Ciao, non si può rimappare ma si può fare regolazioni sulla pompa , praticamente lo stesso risultato a costo zero . Ciao Paolo
quote:Originally posted by Franco1> Esatto.... [:D]
quindi il primo non si puo rimappare !!![:(][:(][:(] >
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quote:Originally posted by mauring> ...NO NO , MI DICEVANO CHE CON L'INTERCOOLER AUMENTAVANO LE PRESTAZIONI , NON CHE SI ALLUNGASSERO I RAPPORTI . QUESTA AGGIUNTA PUò CAUSARE USURE PRECOCI AL MOTORE ?? O è UNA MIGLIORIA PER LA VITA DEL MOTORE ?? ciao e grazie ! [:)]
quote:Originally posted by Roby Miky> Questa e' bella: montando l'intercooler si allungano i rapporti ? [:D][:D] Di sicuro, per avere 200 giri in meno a parita' di velocita' devi cambiare i rapporti di trasmissione (cambio o coppia conica). L'intercooler serve a raffreddare l'aria compressa, prima dell'immissione nei cilindri. Questo, da una parte fa si che la quantita' di ossigeno aspirato sia maggiore (la densita' dell'aria e' maggiore alle basse temperature), e quindi si puo' pompare piu' gasolio ottenendo piu' cavalli. Altro beneficio e' la riduzione delle temperature in camera di scoppio. Lo svantaggio e' il costo dell'operazione e una meno pronta risposta del motore, per via che il percorso dell'aria viene allungato. Anch'io ho il 2.5 ducato senza intercooler, e credo che tutto sommato sia una spesa inutile installarlo.
Ford 74kw 1999id="Arial Black">id="size3"> Mi hanno consigliato di montare l'intercooler (usando x esempio quello della ford focus 1,8 TD) Un tizio mi ha detto che lui lo ha fatto da diversi anni e dice che da dopo la modifica viaggiando a 100km/h ha il motore che gira 200giri/min in meno rispetto a prima . inoltre parla di pochi ,ma pur sempre ben venuti, cavalli in più ! ... cosa ne pensate ? il lavoro e la spesa , saranno ripagati ?? voi parlate di modificare la pompa ... a costo zero ??? WOW .... ditemi ditemi chi mel può fare ???id="Arial Black">id="size2">id="green"> Vi prego esprimetevi !!!!!!!!!!!!!! id="Arial Black"> id="blue"> id="size2"> >
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quote:Originally posted by Franco1> E' il 2800 JTD common rail, 127cv. Ecco un bel po' di dati tecnici [;)] : [url] http://www.ivecomotors.com/uploads/IM_EDITORIAL/20041021/1073751266/P1D041001I.pdf
Vedo che sono in un "covo" di esperti[:D], sono fortunato[:D][:D][:D]e quindi vi chiedo se non è di troppo disturbo [:p] informazioni su motore N°8140.43S (letto sul libretto di circolazione), se è un JTD oppure un tDiD e altro se ritenete interessante sapere. Un ringraziamento a tutti [:)][:p][:D] >
quote:Originally posted by Roby Miky ...NO NO , MI DICEVANO CHE CON L'INTERCOOLER AUMENTAVANO LE PRESTAZIONI , NON CHE SI ALLUNGASSERO I RAPPORTI . QUESTA AGGIUNTA PUò CAUSARE USURE PRECOCI AL MOTORE ?? O è UNA MIGLIORIA PER LA VITA DEL MOTORE ?? ciao e grazie ! [:)] >> Se e' fatta bene, magari allungando un po' i rapporti, e non sfrutti sempre i cavalli in piu', allunga la vita. Se invece vai sempre a tavoletta, la accorcia. [;)]
quote:Originally posted by Franco1> Se il codice motore riportato a libretto e' l' 8140.43S direi proprio di si. Forse aveva sbattuto, e hanno cannato le targhette.
Grazie Mauring [:D] pensa ke mio kognato ha aquistato un Hymer MH classe b544 usato e sul musetto del ducato ha la scritta tDiD ...mi sembra un'incongrunza[:0] ....tu ch dici? >
quote:Originally posted by mauring> Perchè con le centraline aggiuntive si aumenta x caso l'aria ! No, solo il gasolio , bisogna trovare un giusto rapporto ( come del resto si fa con i modulini) Ciao Paolo
quote:Originally posted by paolo 61 Ciao, non si può rimappare ma si può fare regolazioni sulla pompa , praticamente lo stesso risultato a costo zero . Ciao Paolo >> Non direi. A meno che non aumenti anche la pressione della sovralimentazione. Se l'aria aspirata e' quella, immettere piu' gasolio ti fa far fumo e basta.
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