Davide quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 10/11/2012 22:22:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Elefantin, ma hai fatto 11 km/litro o 11 litri/100km.[?] Ciao.
quote:Mi permetto di aggiungere alcune considerazioni, anche io avevo il 2.3 110cv, su Elliot 5 (mansardato del 2005), un mezzo dotato di quinta corta, che tradotto significa più o meno questo: In quinta marcia: a 50km/h motore a 1400rpm a 100km/h motore a 2800rpm a 110km/h motore a 3080rpm a 130km/h motore a 3640rpm Ho indicato diverse velocità per comodità (sono certo che tutti sappiate fare i calcoli), non so se il mezzo di Massimiliano ha gli stessi rapporti, ma essendo un mansardato presumo di si. Passi l'aumento di potenza, ma occorre vedere di quanto è aumentata la coppia ed a quanti giri, Massimiliano, hai detto che ora lo senti più brioso a riprendere i giri, per cui la coppia dovrebbe essere aumentata in modo importante. Quello che voglio dire è che tutto ciò che è a "valle" del motore (frizione, cambio, giunti ecc), sono progettati per sopportare un certo carico di coppia, per cui sarebbe bene (se ora il motore ne è più dotato) non esagerare troppo con le accelerate dal basso con le marce alte inserite... Il mio mezzo (del quale fui pienamente soddisfatto) era afflitto da semiassite (poi parzialmente risolta), e su per le salite mi ero abituato ad utilizzare le marce basse proprio per non "assassinare" ulteriormente gli organi della trasmissione, immaginarmelo con più coppia ... Ovviamente (come ha specificato Gianfranco) se non si cambiano i rapporti, la velocità in rapporto ai giri motore non cambia di una virgola, se hai migliorato i consumi buon per te, oltre i 100km/h il mio beveva come un aereo, in tre anni la media (anch'io tengo conto dei consumi fin dal primo km) si era attestata sugli 8.5km/l, ovviamente in mezzo c'era di tutto, autostrada, montagna, ma a meno di non viaggiare agli 80/90 orari costanti e con l'uovo sotto al gas, non sono mai riuscito a fare meglio dei 10km/litro Ciao>> Ciao Nano, quello che hai indicato corrisponde alla perfezione, sia per quanto riguarda il numero di giri e la velocità, per quanto riguarda i consumi ci siamo +o- io sono più verso i 9Km/l ante mappatura, quindi direi che ci siamo anche li, ora post mappatura non so! Devo far esperienza [:D] Premettendo che da quando l'ho fatto rimappare ho percorso si e no 500km e che c'è stato un'entusiasmante aumento di coppia ai bassi regimi, e che ho chiesto io al rimappatore di spostarla verso il basso, mi sono ripromesso di non esagerare in futuro con l'acceleratore anche perchè se no il portafoglio ne soffre parecchio. Desideravo chiederti cosa intendi per semiassite, il mio mezzo ora ha 67.000Km e non mi pare abbia ruomrini strani, mi puoi indicare quali inconvenienti hai riscontrato sul tuo? Cordialmente 73 de iz2lwe E-mail iz2lwe@gmail.com Skype: IZ2LWE
http://www.qrz.com/db/iz2lwe
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 11/11/2012 20:12:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo, gran motore, mai un solo problema, non per niente è il "papà" deglòi attuali 2.3 da 130 e 150cv, a me era sufficiente anche "originale. Riguardo alla semiassite se ne è parlato ampiamente qui sui forum, (sui Ducato X244 2.3 e 2.8) te ne accorgi durante la percorrenza di un tornante, in forte salita, a ruote molto sterzate, se in accelerazione senti in trock trock proveniente dai giunti omocinetici può esserne afflitto. Fiat sostituiva in garanzia (a me così fece), ma a quanto ho letto la cosa non degenera (se non aumenta il rumore), quindi se non te ne sei mai accorto puoi stare tranquillissimo... Ciao carissimo, Buoni Viaggi
Davide quote:Risposta al messaggio di Faro54 inserito in data 11/11/2012 19:53:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> IL COMPUTER DI BORDO PARLA DI L/ 100 KM e mi rode ancora adesso perche' , sabato 3 siamo partiti il pomeriggio intorno alle 15.00 per andare a Siena e il sottoscritto per cercare di arrivare in un orario accettabile , prendere il bus per poter andare a fare una passeggiata e una pizza al centro storico. ho dovuto per forza fare l'i.g.n.o.r.a.n.t.e con il mio camper .. e comunque al ritorno andando un po' piu' da Cristiani.. ho fatto la media di 12,8 l / 100 km con tutto pieno ,quattro adulti e la vespa in garage ciao !! eliomdiroma
quote:Confermo, gran motore, mai un solo problema, non per niente è il "papà" deglòi attuali 2.3 da 130 e 150cv, a me era sufficiente anche "originale. Riguardo alla semiassite se ne è parlato ampiamente qui sui forum, (sui Ducato X244 2.3 e 2.8) te ne accorgi durante la percorrenza di un tornante, in forte salita, a ruote molto sterzate, se in accelerazione senti in trock trock proveniente dai giunti omocinetici può esserne afflitto. Fiat sostituiva in garanzia (a me così fece), ma a quanto ho letto la cosa non degenera (se non aumenta il rumore), quindi se non te ne sei mai accorto puoi stare tranquillissimo... >> Devo verificare anche questa cosa, la pulce nell'orecchio oramai me l'hai messa [;)][:D][;)][:D] Solo una curiosità questa fatidica semiassite che problemi può portare se non si "cura"? Cordialmente 73 de iz2lwe E-mail iz2lwe@gmail.com Skype: IZ2LWE
quote:Risposta al messaggio di il solitario inserito in data 11/11/2012 20:40:38 (> Esattamente lo stesso motivo che mi ha spinto a fare la rimappa[;)] Cordialmente 73 de iz2lwe E-mail iz2lwe@gmail.com Skype: IZ2LWEVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 11/11/2012 20:35:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I sintomi della semiassite sono descritti perfettamente da Nanonet,la cura? Sostituire i semiassi,ma non credo tu ne abbia bisogno,te ne saresti accorto. Saluti
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 11/11/2012 20:35:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ogni caso manifestato (o manifestatosi) in pratica è una storia a sè, molto più diffusa sui 2.8 che sui 2.3 (pochissimi). Visto che siamo in discorso, il problema riguarda il montaggio di semiassi troppo corti rispetto all'escursione prevista a livello di progetto di tutto il sistema semiasse-sospensione-giunto omocinetico. In una particolare condizione di utilizzo ad esempio: Percorrendo un tornante, in forte salita, con lo sterzo tutto ruotato, con il posteriore molto caricato, la sospensione anteriore (specialmente quella interna) può raggiungere quasi il limite della sua estensione, facendo si che il semiasse "corto" raggiunga la fine della sua estensione assiale sul millerighe, non permettendo alla sospensione di raggiungere il suo "normale finecorsa". In questa particolare situazione (o similare), il giunto omocinetico, già sottoposto a stress in quanto ha raggiunto il limite della sua posizione angolare (ruote tutte sterzate), è quello che si trova in mezzo al "guaio", da un lato deve poter trasferire alla ruota l'enorme coppia richiesta (stiamo accelerando in salita sotto sterzo), dall'altro deve sopportare assialmente (quando non dovrebbe) un semiasse che non si può estendere ulteriormente sul suo millerighe. Questa situazione, quanto trasferimento di coppia a terra è decisamente penosa (è in questi casi che si comprende la bontà della trazione posteriore rispetto a quella anteriore), per cui il tutto si traduce in una vibrazione con emissione di rumore metallico, appunto un trock trock trock che dura fino a quando la sospensione non "retrocede". Questo trock trock proviene dal giunto omocinetico, obbligato a lavorare (anche se per pochi istanti) in una condizione anomala (per lui la peggiore possibile)... Diciamo che il semiasse in sè non dovrebbe subire danni, mentre a lungo andare ne causa certamente al giunto, che finirà col diventare sempre più rumoroso, anche in condizioni meno estreme, fino a far rumore anche in rettilineo senza essere sottoposto a coppia significativa, inutile dire che il rumore proviene dall'irrimediabile deterioramento dello stesso. Fiat sostituiva i semiassi "difettosi" con altri "regolari", ciò avveniva gratuitamente se nel periodo di garanzia, ed in teoria automaticamente alla segnalazione del cliente. Io mi ero accorto del problema circa dopo un anno dall'acquisto (nuovo), non avendo mai percorso tornanti degni di nota, al rientro dalla Germania mi sono infilato su per i secchi tornanti del Passo Mendola, e lì ho scoperto il rumoraccio, al tagliando del primo anno ho segnalato la cosa e senza battere ciglio mi hanno cambiato tutto. Il problema si ridusse enormemente ma non sparì del tutto, secondo me va anche detto che da un mezzo semi-pesante a trazione anteriore,a livello di motricità non ci si devono aspettare mirabilie, la cinematica della trasmissione è troppo complessa e non adatta a grandi trasferimenti di coppia rispetto ad una trazione posteriore, per cui se messa al limite, un qualche "anello debole" (un giunto, la frizione, una sospensione) può sempre iniziare ad ululare di dolore ...[B)] Tradotto, se nelle condizioni che ti ho descritto avverti un semplice rumorino cala il gas e raddrizza un pò lo sterzo, se sparisce non mi metterei problemi, se invece il rumore è forte, ti vibra in cabina e lo fa (sempre) percorrendo un tornante o salita anche lieve beh...[xx(] Non so se sei il primo proprietario, diversamente potrebbe aver già i semiassi sostituiti e "regolari", magari non ti fa nessunissimo rumore e stiamo qui a fasciarci la testa prima di averla rotta... Se vuoi saperne di più digita "semiassite" e ti si aprirà il panorama, ma ripeto, non metterti troppe preoccupazioni, sono quasi certo che se era cosa, te ne saresti già accorto da tempo... Ho un collega che ha un camper furgonato del 2004 su X244 2.8, sul suo si è accorto del problema solo dopo che gliel'ho detto io (fine 2006), fino ad allora non se ne era mai accorto o non lo aveva mai messo alla corda, non riconoscendogli il difetto se lo è tenuto così, non gli è mai capitato nulla, nessun rumore aumentato... Ti allego la prima immagine che ho trovato in rete, un semiasse che scorre nel giunto omocinetico, quest'ultimo bello angolato "estremo", addirittura il corpo del semiasse può "tallonare" il bordo esterno del giunto [xx(][xx(], tanto per capire al volo la situazione...
Ti batto un cinque, il mitico 110cv è una bomba!
Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 11/11/2012 19:34:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio, per il consiglio,[:)] Tuttavia, se permetti, rispondo con un'altro consiglio, quello di Leggere Sempre Ciò che viene scritto, Nomi[;)][:D], argomenti, Tono, ...ecc ecc questo, eviterebbe che, durante un Post, si ripetano...all'infinito le stesse domande e le stesse risposte... oltre, naturalmente, di cadere in...Misunderstandings...come quello in cui sei...scivolato[;)] Leggere, analizzare, pensare, rispondere,... un pò come..."Prima di Sparare ...Prendere la Mira" un mio ..."Vecchio" detto e massima, preso dal Mitico Santino de Stefanis (mio Vecchio Docente [;)][|)]) in fondo...porta via solo poco tempo [:I] [:)][;)] Ciao Gianfranco
sempre in giro quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 11/11/2012 18:08:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)][;)][;)] [;)]MI hai tolto le parole di bocca[;)][;)][;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 11/11/2012 18:30:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bah, sul "Piu' Potente = Per forza Piu' assetato" lo sai come la penso: da mia esperienza fatta e comprovata, se si continua ad usare lo stesso stile di guida POSSONO esserci delle diminuzioni di consumi. Il mio con 40-45cv in piu' dell' originale e' passato dal fare 7,8km/l a 100 orari in autostrada a fare 8,5-8,7km/l sempre a 100 orari. I dati sono stati piu' volte verificati, ogni volta da pieno a pieno e ogni volta tarando il livello gasolio allo stesso punto (ho un piccolo segno nell' imboccatura deel serbatoio che mi permette di avere un riferimento attendibile). Certo, se uno deve rimappare solo per limare qualcosa sul consumo per me e' una sciocchezza, ma se lo fa per avere una migliore guidabilita' e, se capita, un minor consume beh, benm venga!
quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 12/11/2012 00:28:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il bollo e l'assicurazione su un autocarro/camper lo si paga in base alla portata e non alla potenza[;)][;)][;)] Che tu abbia 10-20-50 o mille mila cavalli non cambia l'importo del bollo idem per l'assicurazione. Per le autovetture invece la cosa cambia e ti do ragione. Attenzione, con questo non voglio dire che uno sia autorizzato a farlo, ma sicuramente se volessero rompere le scatole non potrebbero farlo per i motivi da te elencati. Diciamo che rimappare come tutti sanno e' illegale, almeno fino a quando si superano i valori di coppia e potenza massima indicati dalla casa (poi ci sarebbe un 5% di tolleranza ecc.ecc.). Rimappare per togliere un difetto ecc. (vedi il vecchio 2.8 power 1456cv) mantenendo invece gli stessi valori di potenza e coppia non e' reato. Certo, possiamo disquisire per ore sul fatto che chi rimappa poi non si accontentera' mai di non aumentare "il tiro" (quindi coppia e potenza). Sono invece perfettamente in sintonia con te sul fatto di divulgare i propri dati personali, ma non tanto per controlli/ritorsioni, quanto per quieto vivere (vedi spam, uso dei miei dati da altri ecc.), ma questa e' un'altra questione. Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 12/11/2012 10:20:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so in Toscana come funziona ma in lombardia si paga a Kw la tassa di proprietà. In riferimento al divulgare dati personali concordo con te sul fatto che è meglio non metterli per quieto vivere, mentre invece se chi di dovere volesse reperire i nostri dati a fronte di una pubblica dichiarazione di illegalità non avrebbe nessun problema a richiederli, li chiederebbe a COL che sarebbe obbligato a darli. Temo invece che l'avere un veicolo non conforme alla CDC possa creare problemi di rivalsa dall'assicurazione in caso di incidente, questo potrebbe avere conseguenze molto più gravi del solo sequestro a causa di aumento di potenza. Ciao[:)] P.S. Hai mica un modulo aggiuntivo da provare per una ford fusion 1,4 TDCI che a bassissimo regime con condizionatore acceso fa pena e in partenza da fermo tende a spegnersi[?][:D] Riciao
Davide quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 12/11/2012 11:05:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quanto riguarda la Rivalsa da parte dell'assicurazione, in caso di incidente, è una Vera possibilità, Tuttavia...si DEVE dimostrare, che il propulsore, in allestimento specifico, al momento del sinistro, erogava una potenza tale, da essere superiore a quanto dichiarato dal costruttore, per fare ciò, è necessario che, venga posizionato sul banco prova motori, con tutti gli accessori di cui dotato (e cablaggi e centralina e...) al fine di verificare ed appurare ! [:0][:0][:0] Un conto è avere delle gomme fuori misura, un conto è avere i distanziali sui cerchi, un conto è avere il Protossido di Azoto montato visibile, un conto... [;)][;)][;)] Per riassumere... finchè si parla al Bar, OK, vale Tutto, quando si parla seriamente...[;)][;)][;)] Meglio bere una birretta...al Bar [:D] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 12/11/2012 11:21:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non vado al bar. Se ho detto stupidaggini fammelo sapere, visto che tra l'altro avevo usato la forma dubitativa, non dico e non ho detto "sono sicuro che". Lo so che deve succedere tutto quello che tu hai detto per scoprire che sei fuori regola, ma è una possibilità. Ma usare un tono un pò meno sarcastico no vero, troppo per te[?][?] probabilmente al bar è perfetto quel tono. Sai, sto sempre ad ascoltare chi ne sa più di me, tu sicuramente, certo che alle volte si fa una fatica ad ascoltarli in cattedra. Ciao Gianfermo.