CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Che grinta!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 83
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Inserito il 11/11/2012 alle: 19:36:06
Mi permetto di aggiungere alcune considerazioni, anche io avevo il 2.3 110cv, su Elliot 5 (mansardato del 2005), un mezzo dotato di quinta corta, che tradotto significa più o meno questo: In quinta marcia: a 50km/h motore a 1400rpm a 100km/h motore a 2800rpm a 110km/h motore a 3080rpm a 130km/h motore a 3640rpm Ho indicato diverse velocità per comodità (sono certo che tutti sappiate fare i calcoli), non so se il mezzo di Massimiliano ha gli stessi rapporti, ma essendo un mansardato presumo di si. Passi l'aumento di potenza, ma occorre vedere di quanto è aumentata la coppia ed a quanti giri, Massimiliano, hai detto che ora lo senti più brioso a riprendere i giri, per cui la coppia dovrebbe essere aumentata in modo importante. Quello che voglio dire è che tutto ciò che è a "valle" del motore (frizione, cambio, giunti ecc), sono progettati per sopportare un certo carico di coppia, per cui sarebbe bene (se ora il motore ne è più dotato) non esagerare troppo con le accelerate dal basso con le marce alte inserite... Il mio mezzo (del quale fui pienamente soddisfatto) era afflitto da semiassite (poi parzialmente risolta), e su per le salite mi ero abituato ad utilizzare le marce basse proprio per non "assassinare" ulteriormente gli organi della trasmissione, immaginarmelo con più coppia [xx(].... Ovviamente (come ha specificato Gianfranco) se non si cambiano i rapporti, la velocità in rapporto ai giri motore non cambia di una virgola, se hai migliorato i consumi buon per te, oltre i 100km/h il mio beveva come un aereo, in tre anni la media (anch'io tengo conto dei consumi fin dal primo km) si era attestata sugli 8.5km/l, ovviamente in mezzo c'era di tutto, autostrada, montagna, ma a meno di non viaggiare agli 80/90 orari costanti e con l'uovo sotto al gas, non sono mai riuscito a fare meglio dei 10km/litro Ciao Davide
18
Faro54
Faro54
25/04/2007 917
Inserito il 11/11/2012 alle: 19:53:02
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 10/11/2012  22:22:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Elefantin, ma hai fatto 11 km/litro o 11 litri/100km.[?] Ciao.
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 11/11/2012 alle: 20:12:02
quote:Mi permetto di aggiungere alcune considerazioni, anche io avevo il 2.3 110cv, su Elliot 5 (mansardato del 2005), un mezzo dotato di quinta corta, che tradotto significa più o meno questo: In quinta marcia: a 50km/h motore a 1400rpm a 100km/h motore a 2800rpm a 110km/h motore a 3080rpm a 130km/h motore a 3640rpm Ho indicato diverse velocità per comodità (sono certo che tutti sappiate fare i calcoli), non so se il mezzo di Massimiliano ha gli stessi rapporti, ma essendo un mansardato presumo di si. Passi l'aumento di potenza, ma occorre vedere di quanto è aumentata la coppia ed a quanti giri, Massimiliano, hai detto che ora lo senti più brioso a riprendere i giri, per cui la coppia dovrebbe essere aumentata in modo importante. Quello che voglio dire è che tutto ciò che è a "valle" del motore (frizione, cambio, giunti ecc), sono progettati per sopportare un certo carico di coppia, per cui sarebbe bene (se ora il motore ne è più dotato) non esagerare troppo con le accelerate dal basso con le marce alte inserite... Il mio mezzo (del quale fui pienamente soddisfatto) era afflitto da semiassite (poi parzialmente risolta), e su per le salite mi ero abituato ad utilizzare le marce basse proprio per non "assassinare" ulteriormente gli organi della trasmissione, immaginarmelo con più coppia ... Ovviamente (come ha specificato Gianfranco) se non si cambiano i rapporti, la velocità in rapporto ai giri motore non cambia di una virgola, se hai migliorato i consumi buon per te, oltre i 100km/h il mio beveva come un aereo, in tre anni la media (anch'io tengo conto dei consumi fin dal primo km) si era attestata sugli 8.5km/l, ovviamente in mezzo c'era di tutto, autostrada, montagna, ma a meno di non viaggiare agli 80/90 orari costanti e con l'uovo sotto al gas, non sono mai riuscito a fare meglio dei 10km/litro Ciao>
> Ciao Nano, quello che hai indicato corrisponde alla perfezione, sia per quanto riguarda il numero di giri e la velocità, per quanto riguarda i consumi ci siamo +o- io sono più verso i 9Km/l ante mappatura, quindi direi che ci siamo anche li, ora post mappatura non so! Devo far esperienza [:D] Premettendo che da quando l'ho fatto rimappare ho percorso si e no 500km e che c'è stato un'entusiasmante aumento di coppia ai bassi regimi, e che ho chiesto io al rimappatore di spostarla verso il basso, mi sono ripromesso di non esagerare in futuro con l'acceleratore anche perchè se no il portafoglio ne soffre parecchio. Desideravo chiederti cosa intendi per semiassite, il mio mezzo ora ha 67.000Km e non mi pare abbia ruomrini strani, mi puoi indicare quali inconvenienti hai riscontrato sul tuo? Cordialmente 73 de iz2lwe E-mail iz2lwe@gmail.com Skype: IZ2LWE

http://www.qrz.com/db/iz2lwe

Modificato da Iz2lwe il 12/11/2012 alle 12:51:49
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Inserito il 11/11/2012 alle: 20:19:28
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 11/11/2012  20:12:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo, gran motore, mai un solo problema, non per niente è il "papà" deglòi attuali 2.3 da 130 e 150cv, a me era sufficiente anche "originale. Riguardo alla semiassite se ne è parlato ampiamente qui sui forum, (sui Ducato X244 2.3 e 2.8) te ne accorgi durante la percorrenza di un tornante, in forte salita, a ruote molto sterzate, se in accelerazione senti in trock trock proveniente dai giunti omocinetici può esserne afflitto. Fiat sostituiva in garanzia (a me così fece), ma a quanto ho letto la cosa non degenera (se non aumenta il rumore), quindi se non te ne sei mai accorto puoi stare tranquillissimo... Ciao carissimo, Buoni Viaggi Davide
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Previous Next
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10173
Inserito il 11/11/2012 alle: 20:35:19
quote:Risposta al messaggio di Faro54 inserito in data 11/11/2012  19:53:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> IL COMPUTER DI BORDO PARLA DI L/ 100 KM e mi rode ancora adesso perche' , sabato 3 siamo partiti il pomeriggio intorno alle 15.00 per andare a Siena e il sottoscritto per cercare di arrivare in un orario accettabile , prendere il bus per poter andare a fare una passeggiata e una pizza al centro storico. ho dovuto per forza fare l'i.g.n.o.r.a.n.t.e con il mio camper .. e comunque al ritorno andando un po' piu' da Cristiani.. ho fatto la media di 12,8 l / 100 km con tutto pieno ,quattro adulti e la vespa in garage ciao !! eliomdiroma
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 11/11/2012 alle: 20:35:30
quote:Confermo, gran motore, mai un solo problema, non per niente è il "papà" deglòi attuali 2.3 da 130 e 150cv, a me era sufficiente anche "originale. Riguardo alla semiassite se ne è parlato ampiamente qui sui forum, (sui Ducato X244 2.3 e 2.8) te ne accorgi durante la percorrenza di un tornante, in forte salita, a ruote molto sterzate, se in accelerazione senti in trock trock proveniente dai giunti omocinetici può esserne afflitto. Fiat sostituiva in garanzia (a me così fece), ma a quanto ho letto la cosa non degenera (se non aumenta il rumore), quindi se non te ne sei mai accorto puoi stare tranquillissimo... >
> Devo verificare anche questa cosa, la pulce nell'orecchio oramai me l'hai messa [;)][:D][;)][:D] Solo una curiosità questa fatidica semiassite che problemi può portare se non si "cura"? Cordialmente 73 de iz2lwe E-mail iz2lwe@gmail.com Skype: IZ2LWE

Modificato da Iz2lwe il 12/11/2012 alle 12:52:08
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 11/11/2012 alle: 20:40:38
Il 2300 con la 5^corta è una cosa,con la 5^lunga è un'altra,e cioè penoso guidarlo,non solo in salita,ma solo se trovi una strada con una leggera pendenza,devi tirare la 4^ e quando metti la 5^,il mezzo si siede,quindi riscali marcia.Non parliamo delle salite:il mio è un camper furgonato,per cui abbastanza leggero e piu'aerodinamico,ma anche qui stessa zuppa,o tiri le marce o non vai.Dopo la rimappa,il camper è rinato,ed io lo stesso...A parte il fatto che sulle statali a 90 all'ora adesso tiene la 5^mentre prima col piffero,in salita con un filo di gas sale che è un piacere,voglio fare un sorpasso,accelero è lui va',in autostrada sempre con un filo di acceleratore tiene quasi sempre la 5^ con velocita' sui 100-110,ma se mi stufo ogni tanto mi levo qualche soddisfazione.Il camper è del 2006,rimappato nel 2007,attualmente ha 50.000 km,praticamente tutti percorsi con la rimappa.Mai un guasto meccanico,non consuma olio e,schiacciando meno,i consumi sono invariati,se non migliorati.Certo se tiro a 170,magari consuma ,ma la differenza si vede in ogni situazione e la guida diventa piu'piacevole,eccome.Per me,i soldi spesi in una rimappa quando serve,sono ben spesi.Se non l'avessi fatta,l'avrei venduto,piuttosto di guidarlo com'era prima. Saluti
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 11/11/2012 alle: 20:49:31
quote:Risposta al messaggio di il solitario inserito in data 11/11/2012  20:40:38 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Esattamente lo stesso motivo che mi ha spinto a fare la rimappa[;)] Cordialmente 73 de iz2lwe E-mail iz2lwe@gmail.com Skype: IZ2LWE

Modificato da Iz2lwe il 12/11/2012 alle 12:52:27
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 11/11/2012 alle: 20:50:14
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 11/11/2012  20:35:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I sintomi della semiassite sono descritti perfettamente da Nanonet,la cura? Sostituire i semiassi,ma non credo tu ne abbia bisogno,te ne saresti accorto. Saluti
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Inserito il 11/11/2012 alle: 21:29:25
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 11/11/2012  20:35:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ogni caso manifestato (o manifestatosi) in pratica è una storia a sè, molto più diffusa sui 2.8 che sui 2.3 (pochissimi). Visto che siamo in discorso, il problema riguarda il montaggio di semiassi troppo corti rispetto all'escursione prevista a livello di progetto di tutto il sistema semiasse-sospensione-giunto omocinetico. In una particolare condizione di utilizzo ad esempio: Percorrendo un tornante, in forte salita, con lo sterzo tutto ruotato, con il posteriore molto caricato, la sospensione anteriore (specialmente quella interna) può raggiungere quasi il limite della sua estensione, facendo si che il semiasse "corto" raggiunga la fine della sua estensione assiale sul millerighe, non permettendo alla sospensione di raggiungere il suo "normale finecorsa". In questa particolare situazione (o similare), il giunto omocinetico, già sottoposto a stress in quanto ha raggiunto il limite della sua posizione angolare (ruote tutte sterzate), è quello che si trova in mezzo al "guaio", da un lato deve poter trasferire alla ruota l'enorme coppia richiesta (stiamo accelerando in salita sotto sterzo), dall'altro deve sopportare assialmente (quando non dovrebbe) un semiasse che non si può estendere ulteriormente sul suo millerighe. Questa situazione, quanto trasferimento di coppia a terra è decisamente penosa (è in questi casi che si comprende la bontà della trazione posteriore rispetto a quella anteriore), per cui il tutto si traduce in una vibrazione con emissione di rumore metallico, appunto un trock trock trock che dura fino a quando la sospensione non "retrocede". Questo trock trock proviene dal giunto omocinetico, obbligato a lavorare (anche se per pochi istanti) in una condizione anomala (per lui la peggiore possibile)... Diciamo che il semiasse in sè non dovrebbe subire danni, mentre a lungo andare ne causa certamente al giunto, che finirà col diventare sempre più rumoroso, anche in condizioni meno estreme, fino a far rumore anche in rettilineo senza essere sottoposto a coppia significativa, inutile dire che il rumore proviene dall'irrimediabile deterioramento dello stesso. Fiat sostituiva i semiassi "difettosi" con altri "regolari", ciò avveniva gratuitamente se nel periodo di garanzia, ed in teoria automaticamente alla segnalazione del cliente. Io mi ero accorto del problema circa dopo un anno dall'acquisto (nuovo), non avendo mai percorso tornanti degni di nota, al rientro dalla Germania mi sono infilato su per i secchi tornanti del Passo Mendola, e lì ho scoperto il rumoraccio, al tagliando del primo anno ho segnalato la cosa e senza battere ciglio mi hanno cambiato tutto. Il problema si ridusse enormemente ma non sparì del tutto, secondo me va anche detto che da un mezzo semi-pesante a trazione anteriore,a livello di motricità non ci si devono aspettare mirabilie, la cinematica della trasmissione è troppo complessa e non adatta a grandi trasferimenti di coppia rispetto ad una trazione posteriore, per cui se messa al limite, un qualche "anello debole" (un giunto, la frizione, una sospensione) può sempre iniziare ad ululare di dolore ...[B)] Tradotto, se nelle condizioni che ti ho descritto avverti un semplice rumorino cala il gas e raddrizza un pò lo sterzo, se sparisce non mi metterei problemi, se invece il rumore è forte, ti vibra in cabina e lo fa (sempre) percorrendo un tornante o salita anche lieve beh...[xx(] Non so se sei il primo proprietario, diversamente potrebbe aver già i semiassi sostituiti e "regolari", magari non ti fa nessunissimo rumore e stiamo qui a fasciarci la testa prima di averla rotta... Se vuoi saperne di più digita "semiassite" e ti si aprirà il panorama, ma ripeto, non metterti troppe preoccupazioni, sono quasi certo che se era cosa, te ne saresti già accorto da tempo... Ho un collega che ha un camper furgonato del 2004 su X244 2.8, sul suo si è accorto del problema solo dopo che gliel'ho detto io (fine 2006), fino ad allora non se ne era mai accorto o non lo aveva mai messo alla corda, non riconoscendogli il difetto se lo è tenuto così, non gli è mai capitato nulla, nessun rumore aumentato... Ti allego la prima immagine che ho trovato in rete, un semiasse che scorre nel giunto omocinetico, quest'ultimo bello angolato "estremo", addirittura il corpo del semiasse può "tallonare" il bordo esterno del giunto [xx(][xx(], tanto per capire al volo la situazione... Ti batto un cinque, il mitico 110cv è una bomba! Ciao Davide

Modificato da nanonet il 11/11/2012 alle 22:00:36
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/11/2012 alle: 21:45:05
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 11/11/2012  19:34:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio, per il consiglio,[:)] Tuttavia, se permetti, rispondo con un'altro consiglio, quello di Leggere Sempre Ciò che viene scritto, Nomi[;)][:D], argomenti, Tono, ...ecc ecc questo, eviterebbe che, durante un Post, si ripetano...all'infinito le stesse domande e le stesse risposte... oltre, naturalmente, di cadere in...Misunderstandings...come quello in cui sei...scivolato[;)] Leggere, analizzare, pensare, rispondere,... un pò come..."Prima di Sparare ...Prendere la Mira" un mio ..."Vecchio" detto e massima, preso dal Mitico Santino de Stefanis (mio Vecchio Docente [;)][|)]) in fondo...porta via solo poco tempo [:I] [:)][;)] Ciao Gianfranco
13
Carthaginese
Carthaginese
01/11/2012 317
Inserito il 11/11/2012 alle: 23:41:03
la rimappa fa bene alla salute, è un must. anche solo per togliere quelle porcate che l'elettronica è costretta a fare per quegli euro4 e euro5 inguidabili via tutti i filtri, tolti tutti i tappi e il motore rinfrescato gira libero e sereno respirando a pieni polmoni bravo, non hai neanche speso una follia, 350€ investiti bene sulla qualità di vita (e di guida) in linea teorica a parità di prestazione consumeresti meno, ovvio che se vai più di prima consumi uguale o di più ciao e mi raccomando : sempre a cannella! Non capisco!
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 12/11/2012 alle: 00:28:14
Non ho letto tutti gli interventi...sono ben conscio della soddisfazione di Max....solo una considerazione: Pagare la tassa di proprietà 110 cv avendone 143....assicurare un veicolo sulla scorta di quanto scritto sul libretto di circolazione senza che i contenuti reali siano tali, guidare un veicolo con delle caratteristiche meccaniche non omologate e probabilmente non omologabili...E' UN REATO (o forse una serie di reati). Non voglio commentare l'iniziativa di elaborare la meccanica (non mi compete e non mi è stato chiesto il parere) solo ti consiglio di fare scomparire immediatamente le tue generalità che appaiono in modo sistematico al termine dei tuoi post. Non voglio spaventarti ma, in amicizia, ti dico che al tempo in cui ero "intrippato" di auto d'epoca, ricordo di un tizio che aveva pubblicamente espresso, su stampa di settore, la serie di interventi apportati alla propria 500 lusso ed aveva lasciato le proprie generalità per scambio di opinioni. Sul numero successivo della stessa rivista era apparso il comunicato che grazie alla trasparenza del mese precedente, la 500 era stata sequestrata ed il titolare ne avrebbe pagato tutte le conseguenze....vedi tu[;)] ciao e....manteniamo l'anonimato....io qui sono sempre e solo "sempre in giro" eventualmente, a volte, per scelta mia, mi firmo "Vittorio" Ciao, Vittorio.[:)] sempre in giro
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 12/11/2012 alle: 10:03:19
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 11/11/2012  18:08:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)][;)] [;)]MI hai tolto le parole di bocca[;)][;)][;)][;)]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 12/11/2012 alle: 10:08:27
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 11/11/2012  18:30:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bah, sul "Piu' Potente = Per forza Piu' assetato" lo sai come la penso: da mia esperienza fatta e comprovata, se si continua ad usare lo stesso stile di guida POSSONO esserci delle diminuzioni di consumi. Il mio con 40-45cv in piu' dell' originale e' passato dal fare 7,8km/l a 100 orari in autostrada a fare 8,5-8,7km/l sempre a 100 orari. I dati sono stati piu' volte verificati, ogni volta da pieno a pieno e ogni volta tarando il livello gasolio allo stesso punto (ho un piccolo segno nell' imboccatura deel serbatoio che mi permette di avere un riferimento attendibile). Certo, se uno deve rimappare solo per limare qualcosa sul consumo per me e' una sciocchezza, ma se lo fa per avere una migliore guidabilita' e, se capita, un minor consume beh, benm venga!
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 12/11/2012 alle: 10:20:13
quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 12/11/2012  00:28:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il bollo e l'assicurazione su un autocarro/camper lo si paga in base alla portata e non alla potenza[;)][;)][;)] Che tu abbia 10-20-50 o mille mila cavalli non cambia l'importo del bollo idem per l'assicurazione. Per le autovetture invece la cosa cambia e ti do ragione. Attenzione, con questo non voglio dire che uno sia autorizzato a farlo, ma sicuramente se volessero rompere le scatole non potrebbero farlo per i motivi da te elencati. Diciamo che rimappare come tutti sanno e' illegale, almeno fino a quando si superano i valori di coppia e potenza massima indicati dalla casa (poi ci sarebbe un 5% di tolleranza ecc.ecc.). Rimappare per togliere un difetto ecc. (vedi il vecchio 2.8 power 1456cv) mantenendo invece gli stessi valori di potenza e coppia non e' reato. Certo, possiamo disquisire per ore sul fatto che chi rimappa poi non si accontentera' mai di non aumentare "il tiro" (quindi coppia e potenza). Sono invece perfettamente in sintonia con te sul fatto di divulgare i propri dati personali, ma non tanto per controlli/ritorsioni, quanto per quieto vivere (vedi spam, uso dei miei dati da altri ecc.), ma questa e' un'altra questione. Un saluto Luca
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 12/11/2012 alle: 11:05:56
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 12/11/2012  10:20:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so in Toscana come funziona ma in lombardia si paga a Kw la tassa di proprietà. In riferimento al divulgare dati personali concordo con te sul fatto che è meglio non metterli per quieto vivere, mentre invece se chi di dovere volesse reperire i nostri dati a fronte di una pubblica dichiarazione di illegalità non avrebbe nessun problema a richiederli, li chiederebbe a COL che sarebbe obbligato a darli. Temo invece che l'avere un veicolo non conforme alla CDC possa creare problemi di rivalsa dall'assicurazione in caso di incidente, questo potrebbe avere conseguenze molto più gravi del solo sequestro a causa di aumento di potenza. Ciao[:)] P.S. Hai mica un modulo aggiuntivo da provare per una ford fusion 1,4 TDCI che a bassissimo regime con condizionatore acceso fa pena e in partenza da fermo tende a spegnersi[?][:D] Riciao
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Inserito il 12/11/2012 alle: 11:18:24
Dal sito di Caravanbacci: Per il BOLLO si pagano € 0,50 per kw o 0,35 per cavalli arrotondando al decimo superiore (es: per un camper turbo si possono pagare da € 37 l'anno). http://www.caravanbacci.com/content/prima-di-acquistare Cordialmente Davide
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/11/2012 alle: 11:21:43
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 12/11/2012  11:05:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quanto riguarda la Rivalsa da parte dell'assicurazione, in caso di incidente, è una Vera possibilità, Tuttavia...si DEVE dimostrare, che il propulsore, in allestimento specifico, al momento del sinistro, erogava una potenza tale, da essere superiore a quanto dichiarato dal costruttore, per fare ciò, è necessario che, venga posizionato sul banco prova motori, con tutti gli accessori di cui dotato (e cablaggi e centralina e...) al fine di verificare ed appurare ! [:0][:0][:0] Un conto è avere delle gomme fuori misura, un conto è avere i distanziali sui cerchi, un conto è avere il Protossido di Azoto montato visibile, un conto... [;)][;)][;)] Per riassumere... finchè si parla al Bar, OK, vale Tutto, quando si parla seriamente...[;)][;)][;)] Meglio bere una birretta...al Bar [:D] [:)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 12/11/2012 alle 11:32:59
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 12/11/2012 alle: 12:19:32
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 12/11/2012  11:21:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non vado al bar. Se ho detto stupidaggini fammelo sapere, visto che tra l'altro avevo usato la forma dubitativa, non dico e non ho detto "sono sicuro che". Lo so che deve succedere tutto quello che tu hai detto per scoprire che sei fuori regola, ma è una possibilità. Ma usare un tono un pò meno sarcastico no vero, troppo per te[?][?] probabilmente al bar è perfetto quel tono. Sai, sto sempre ad ascoltare chi ne sa più di me, tu sicuramente, certo che alle volte si fa una fatica ad ascoltarli in cattedra. Ciao Gianfermo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Lifepo4+Condizionatore scomposto 12v+Shaudt ebl241
Ciao a tutti! Vi chiedo un aiuto tecnico prima di iniziare i lavori di aggiornamento del m...
arcamino
Oggi alle 13:51
Meccanica
Ford Transit 2012–Frecce rimorchio non funzionano
Ciao a tutti, ho un problema con il mio Ford Transit MK7 del 2012 riguardo l’impianto luci...
Stegiaco
Oggi alle 10:52
Aree di sosta e campeggi
Circeo
In questo periodo di bassa stagione dove consigliate di sostare per andare sulla spiaggia ...
Volante 21
Ieri alle: 20:35
Cellula abitativa
Crepa su plastica angolo parabrezza motorhome
Ciao a tutti, ho un motorhome CI e dalla foto potete vedere che nell'angolo sulla plastica...
Gloose
Ieri alle: 18:52
Cellula abitativa
Boiler BS 10, BS 14
Appena partito! Il boiler non dà segni di vita. Non si accende la spia né verde né rossa e...
Vincesa
Ieri alle: 15:50
Viaggi all'estero
Grandinata a Marrakech
Ciao ho lasciato il camper in campeggio a Marrakech, ora mi trovo in Italia, ed ho visto f...
king
Ieri alle: 14:00
Viaggi in Italia
Problema di perdita acqua in Knaus Traveller 2002
Ciao, ho un problema strano con il mio camper appena acquistato, funziona tutto perfettame...
Ivan*81
Ieri alle: 11:54
Viaggi in Italia
Segnalazione area sosta camper Potenza (PZ)
Buonasera a tutti,volevo segnalare che l'area sosta camper a Potenza ,in via zara e in fas...
Spadino69
11/04/26 - 17:58
Accessori
Caricabatterie Blue Smart IP22 1 o 3 uscite?
Buongiorno a tutti, nel piano di upgrade elettrico, sono arrivato al CB da 220. Direi che ...
isauri
11/04/26 - 10:28
Cellula abitativa
Isolamento pavimento
Buonasera ragazzi, non avendo sul mio veicolo (semintegrale) il doppio pavimento, volevo, ...
fjordland
10/04/26 - 20:43
Altro sui camper
Finestra scardinata dal vento
Buonasera. Chiedo consiglio ai più esperti di me: L’altro giorno mentre eravamo in sosta c...
vaicolvento
10/04/26 - 19:23
Altro sui camper
Camperista sprovveduto cerca aiuto
Preambolo: trovo un camper da un concessionario che vende camper usati. Il camper è del 20...
crucco_02
10/04/26 - 15:45
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link