https://www.quattroruote.it/gui...
https://www.fuzion.it/lampadine...
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/04/2020 alle 22:25:52Qualche anno fa ho preso su ebay delle T20 3000K per la macchina della mia compagna e sul mio ducato le posizione T10 sono lo stesso 3000K così come tutte le luci posteriori; BAY15D per le luci/stop, BA15S per le frecce e la retromarcia.
Se monta le stesse lampadine dell'X290 allora monta le T20 W21/5W, però ci sono vari modelli tipo 7440, 7443 etc; da quello che so le 7443 vanno bene sul Ducato. A parte il fatto che non sono omologate... Presta attenzionea quanti lumen fanno e alla temperatura colore; quelle originale indicativamente hanno una temperatura colore attorno ai 3000K (luce calda), mentre quelle a led sono a 6000K (luce fredda). Si nota subito che non sono quelle originali; un conto è se fossero 4000-4300K, ma per il momento non ho visto alcun led che si scosti dai 6000K su lampadine per automotive. Esempio queste vanno bene sul Ducato X290: Da questo sito ho già acquistato, lo ritengo affidabile e l'assistenza post vendita è buono. Però in questo link c'è scritto che sono omologate.. Non è vero.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 01/04/2020 alle 23:53:16mi sembrano decenti, provo a ordinarle, grazie
Qualche anno fa ho preso su ebay delle T20 3000K per la macchina della mia compagna e sul mio ducato le posizione T10 sono lo stesso 3000K così come tutte le luci posteriori; BAY15D per le luci/stop, BA15S per le freccee la retromarcia. Stessa cosa per le luci di ingombro in alto sostituite con lamapdine led (non ricordo più la sigla) 3000K. Ho scelto questa colorazione perchè non danno assolutamente nell'occhio, ma, sopratutto le lamapdine di posizione anteriori, non fanno quell'effetto candela che a me da molto fastidio. Ciao
In risposta al messaggio di salvatore del 01/04/2020 alle 18:01:27Corretto. Nel caso di faro che nasce a led di serie si cambia il faro completo.
Innanzitutto mi scuso. Avevo letto frettolosamente il tuo messaggio. Esistono lampade a led per uso automobilistico di ogni tipo, ma nessuna omologata, almeno per quanto a mia conoscenza. E d'altronde, se fosse possibileomologarle, ci avrebbero pensato le grandi aziende del settore (Osram. Philips). Il problema e' che le lampade a led, ma anche quelle allo xeno, necessitano di parabole dedicate. Credo che oggi non esistano lampade generiche a led ma fari specifici o comunque lampade dedicate. Mi spiego meglio: se si brucia un faro led (parlo ovviamente di una vettura che li monta di serie), non credo che esista un ricambio generico ma bisognera' comprare la lampada originale se non addirittura il faro completo. Chiedo all' amico ge64, che e' nel settore, se e' corretto quello che dico.
In risposta al messaggio di ge64 del 02/04/2020 alle 10:17:54Grazie per l' informazione
Corretto. Nel caso di faro che nasce a led di serie si cambia il faro completo. La problematica nasce poi sulla resa del faro stesso. Quello nuovo avrà una tonalità di colore ed intensità luminosa differente da quellovecchio. Esteticamente fa proprio pena ma visti i costi chi li cambierà entrambi ? Nessuno. Stesso problema che si aveva con le lampadine allo xeno ma almeno li i costi erano notevolmente inferiori. Tra i miei clienti ho diverse aziende che producono fanaleria a led per il primo impianto . Vedo i test di laboratorio e di durata. Progettano i fari in modo che durino almeno quanto la vita media di un auto , ovvero da studi verificano che mediamente un auto ha tot anni di vita (esempio 8 ) quindi progettano i fari per garantire questa vita. Non è detto che poi durino molto di più ma dipende da altri fattori . Quando si parla di led non è sempre facile indicare la durata . Con le vecchie lampadine si bruciavano e quindi la loro vita era questa , con i led non è cosi....ma questo è un altro argomento.
In risposta al messaggio di 1203232 del 01/04/2020 alle 21:10:21DRL sta per Daytime Running Lamp, funzionano a quadro acceso senza bisogno di fare nulla, ovvero non c'è bisogno di spostare il selettore luci su posizione; stai parlando di cose differenti e ingeneri confusione.
alloraspero che siano le t20, almeno io chiedevo che tipo sono.... xo per la discussione delle drl davanti... ad esempio io sulla korando con i led in origine drl anterioi, che si accendono con il selettore luci di posizione, si accendono anche i led dietro...poi quando commuto sulle anabaglianti, calando di intensita gli anteriori...altro sistema...boooo
In risposta al messaggio di PDR del 02/04/2020 alle 17:19:18
DRL sta per Daytime Running Lamp, funzionano a quadro acceso senza bisogno di fare nulla, ovvero non c'è bisogno di spostare il selettore luci su posizione; stai parlando di cose differenti e ingeneri confusione. Giusto che quando commuti su aanabbaglianti diminuiscano di intensità
In risposta al messaggio di Tramy del 02/04/2020 alle 17:39:59no,...stavo dicendo che sul jumper i drl funzionano in un modo, sulla korando in modo diverso, l ho scritto..
corretto vale solo per l’anteriore In combinazione con l’illuminazione della strumentazione e’ stata dura ma c’è l’abbiamo fatta saluti Giorgio
In risposta al messaggio di 1203232 del 02/04/2020 alle 21:10:19Non sò come funzionano sulla Korando, ma mi semra strano in quel modo che dici
no,...stavo dicendo che sul jumper i drl funzionano in un modo, sulla korando in modo diverso, l ho scritto.. comunque alla fine ho preso le t20 a led e ho anche preso 2 kit anabaglianti h7 uno per la korando e un per il jumper ! su quel sito..
In risposta al messaggio di 1203232 del 03/04/2020 alle 07:49:30
dietro di serie ho gia tutto led giottiline 385 siena jumper 140 cv (x290)
In risposta al messaggio di 1203232 del 03/04/2020 alle 07:49:30Ciao 1203232
dietro di serie ho gia tutto led giottiline 385 siena jumper 140 cv (x290)
https://youtu.be/zXqSORYpnSY
In risposta al messaggio di 1203232 del 04/04/2020 alle 12:20:25Interessante
si tutto a led in origine questo è proprio il mio cheora è a casinaaa