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salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2020 alle: 20:37:33
Mi fa piacere notare che non sono stato il solo a cascarci....wink
Dopo quattro anni e dopo aver smontato le luci posteriori della panda di famiglia, mi sono accorto che le luci diurne sono solo anteriori e non c'entrano nulla con le luci di posizione.
Qui le spiegazioni

https://www.quattroruote.it/gui...

14
1203232
1203232
16/01/2011 118
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2020 alle: 21:10:21
alloraspero che siano le t20, almeno io chiedevo che tipo sono....
xo per la discussione delle drl davanti...
ad esempio io sulla korando con i led in origine drl anterioi, che si accendono con il selettore luci di posizione, si accendono anche i led dietro...poi quando commuto sulle anabaglianti, calando di intensita gli anteriori...altro sistema...boooo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2020 alle: 22:25:52
Se monta le stesse lampadine dell'X290 allora monta le T20 W21/5W, però ci sono vari modelli tipo 7440, 7443 etc; da quello che so le 7443 vanno bene sul Ducato.
A parte il fatto che non sono omologate... Presta attenzione a quanti lumen fanno e alla temperatura colore; quelle originale indicativamente hanno una temperatura colore attorno ai 3000K (luce calda), mentre quelle a led sono a 6000K (luce fredda). Si nota subito che non sono quelle originali; un conto è se fossero 4000-4300K, ma per il momento non ho visto alcun led che si scosti dai 6000K su lampadine per automotive.

Esempio queste vanno bene sul Ducato X290:

https://www.fuzion.it/lampadine...


Da questo sito ho già acquistato, lo ritengo affidabile e l'assistenza post vendita è buono. Però in questo link c'è scritto che sono omologate.. Non è vero.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2020 alle: 23:53:16
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/04/2020 alle 22:25:52

Se monta le stesse lampadine dell'X290 allora monta le T20 W21/5W, però ci sono vari modelli tipo 7440, 7443 etc; da quello che so le 7443 vanno bene sul Ducato. A parte il fatto che non sono omologate... Presta attenzione
a quanti lumen fanno e alla temperatura colore; quelle originale indicativamente hanno una temperatura colore attorno ai 3000K (luce calda), mentre quelle a led sono a 6000K (luce fredda). Si nota subito che non sono quelle originali; un conto è se fossero 4000-4300K, ma per il momento non ho visto alcun led che si scosti dai 6000K su lampadine per automotive. Esempio queste vanno bene sul Ducato X290: Da questo sito ho già acquistato, lo ritengo affidabile e l'assistenza post vendita è buono. Però in questo link c'è scritto che sono omologate.. Non è vero.
...
Qualche anno fa ho preso su ebay delle T20 3000K per la macchina della mia compagna e sul mio ducato le posizione T10 sono lo stesso 3000K così come tutte le luci posteriori; BAY15D per le luci/stop, BA15S per le frecce e la retromarcia. 
Stessa cosa per le luci di ingombro in alto sostituite con lamapdine led (non ricordo più la sigla) 3000K.
Ho scelto questa colorazione perchè non danno assolutamente nell'occhio, ma, sopratutto le lamapdine di posizione anteriori, non fanno quell'effetto "candela" che a me da molto fastidio.

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1203232
1203232
16/01/2011 118
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2020 alle: 08:17:22
In risposta al messaggio di camperistadoc del 01/04/2020 alle 23:53:16

Qualche anno fa ho preso su ebay delle T20 3000K per la macchina della mia compagna e sul mio ducato le posizione T10 sono lo stesso 3000K così come tutte le luci posteriori; BAY15D per le luci/stop, BA15S per le frecce
e la retromarcia.  Stessa cosa per le luci di ingombro in alto sostituite con lamapdine led (non ricordo più la sigla) 3000K. Ho scelto questa colorazione perchè non danno assolutamente nell'occhio, ma, sopratutto le lamapdine di posizione anteriori, non fanno quell'effetto candela che a me da molto fastidio. Ciao
...
mi sembrano decenti, provo a ordinarle, grazie
19
ge64
ge64
26/02/2006 193
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2020 alle: 10:17:54
In risposta al messaggio di salvatore del 01/04/2020 alle 18:01:27

Innanzitutto mi scuso. Avevo letto frettolosamente il tuo messaggio. Esistono lampade a led per uso automobilistico di ogni tipo, ma nessuna omologata, almeno per quanto a mia conoscenza. E d'altronde, se fosse possibile
omologarle, ci avrebbero pensato le grandi aziende del settore (Osram. Philips). Il problema e' che le lampade a led, ma anche quelle allo xeno, necessitano di parabole dedicate. Credo che oggi non esistano lampade generiche a led ma fari specifici o comunque lampade dedicate. Mi spiego meglio: se si brucia un faro led (parlo ovviamente di una vettura che li monta di serie), non credo che esista un ricambio generico ma bisognera' comprare la lampada originale se non addirittura il faro completo. Chiedo all' amico ge64, che e' nel settore, se e' corretto quello che dico.
...
Corretto. Nel caso di faro che nasce a led di serie si cambia il faro completo. 
La problematica nasce poi sulla resa del faro stesso. Quello nuovo avrà una tonalità di colore ed intensità luminosa differente da quello vecchio. Esteticamente fa proprio pena ma visti i costi chi li cambierà entrambi ?  Nessuno.
Stesso problema che si aveva con le lampadine allo xeno ma almeno li i costi erano notevolmente inferiori.
Tra i miei clienti ho diverse aziende che producono fanaleria a led per il primo impianto . Vedo i test di laboratorio e di durata.
Progettano i fari in modo che durino almeno quanto la vita media di un auto , ovvero da studi verificano che mediamente un auto ha tot anni di vita (esempio 8 ) quindi progettano i fari per garantire questa vita. Non è detto che poi durino molto di più ma dipende da altri fattori . Quando si parla di led non è sempre facile indicare la durata . Con le vecchie lampadine si bruciavano e quindi la loro vita era questa , con i led non è cosi....ma questo è un altro argomento.  
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2020 alle: 10:34:16
In risposta al messaggio di ge64 del 02/04/2020 alle 10:17:54

Corretto. Nel caso di faro che nasce a led di serie si cambia il faro completo.  La problematica nasce poi sulla resa del faro stesso. Quello nuovo avrà una tonalità di colore ed intensità luminosa differente da quello
vecchio. Esteticamente fa proprio pena ma visti i costi chi li cambierà entrambi ?  Nessuno. Stesso problema che si aveva con le lampadine allo xeno ma almeno li i costi erano notevolmente inferiori. Tra i miei clienti ho diverse aziende che producono fanaleria a led per il primo impianto . Vedo i test di laboratorio e di durata. Progettano i fari in modo che durino almeno quanto la vita media di un auto , ovvero da studi verificano che mediamente un auto ha tot anni di vita (esempio 8 ) quindi progettano i fari per garantire questa vita. Non è detto che poi durino molto di più ma dipende da altri fattori . Quando si parla di led non è sempre facile indicare la durata . Con le vecchie lampadine si bruciavano e quindi la loro vita era questa , con i led non è cosi....ma questo è un altro argomento.  
...
Grazie per l' informazioneyes
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2020 alle: 17:19:18
In risposta al messaggio di 1203232 del 01/04/2020 alle 21:10:21

alloraspero che siano le t20, almeno io chiedevo che tipo sono.... xo per la discussione delle drl davanti... ad esempio io sulla korando con i led in origine drl anterioi, che si accendono con il selettore luci di posizione, si accendono anche i led dietro...poi quando commuto sulle anabaglianti, calando di intensita gli anteriori...altro sistema...boooo
DRL sta per Daytime Running Lamp, funzionano a quadro acceso senza bisogno di fare nulla, ovvero non c'è bisogno di spostare il selettore luci su posizione; stai parlando di cose differenti e ingeneri confusione.
Giusto che quando commuti su aanabbaglianti diminuiscano di intensità
Paolo DR
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2020 alle: 17:39:59
In risposta al messaggio di PDR del 02/04/2020 alle 17:19:18

DRL sta per Daytime Running Lamp, funzionano a quadro acceso senza bisogno di fare nulla, ovvero non c'è bisogno di spostare il selettore luci su posizione; stai parlando di cose differenti e ingeneri confusione. Giusto che quando commuti su aanabbaglianti diminuiscano di intensità
yes corretto
vale solo per l’anteriore
In combinazione con l’illuminazione della strumentazione
e’ stata dura ma c’è l’abbiamo fattalaugh
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 02/04/2020 alle 17:40:43
14
1203232
1203232
16/01/2011 118
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2020 alle: 21:10:19
In risposta al messaggio di Tramy del 02/04/2020 alle 17:39:59

 corretto vale solo per l’anteriore In combinazione con l’illuminazione della strumentazione e’ stata dura ma c’è l’abbiamo fatta saluti Giorgio
no,...stavo dicendo che sul jumper i drl funzionano in un modo, sulla korando in modo diverso, l ho scritto..
comunque alla fine ho preso le t20 a led e ho anche preso 2 kit anabaglianti h7 uno per la korando e un per il jumper ! su quel sito..

Modificato da 1203232 il 02/04/2020 alle 21:11:27
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2020 alle: 00:11:26
In risposta al messaggio di 1203232 del 02/04/2020 alle 21:10:19

no,...stavo dicendo che sul jumper i drl funzionano in un modo, sulla korando in modo diverso, l ho scritto.. comunque alla fine ho preso le t20 a led e ho anche preso 2 kit anabaglianti h7 uno per la korando e un per il jumper ! su quel sito..
Non sò come funzionano sulla Korando, ma mi semra strano in quel modo che dici
Come ha già scritto qualcuno, sulla stragrande maggioranza delle autovetture, (fiat, citroen ma ad es. anche mercedes) i DLR funzionano indipendentemente dalle altre luci, all'avviamento del veicolo, e sono collegate alle luci del quadro strumenti (anche quest'ultimo sempre accese).
All'accensione delle luci anabbaglianti, (e quindi anche delle relative luci di posizione posteriori) diminuiscono di intensità.
Sostituiscono in sostanza il funzionamento degli anabbaglianti quando la condizione di visibilità è ottimale, ovvero di giorno
(ecco perchè la lampadina a doppio filamento del tuo ducato/jumper)  quella da 5w per le luci anabbaglianti accese, (poca luminosità), da 21w per luci anabbaglianti spente (luminosità + accentuata)
lo stesso discorso vale anche per chi ha le strisce a led, ma in quel caso una centralina gestisce la quantità di corrente ai led facendone variare la luminosità.
sicuramente più belli a vedersi, ma di scarso gradimento per il portafoglio (in caso di malfunzionamento sostituzione della centralina, o del faro completo)frown
Se poi hai risolto, meglio cosìsmiley
Comunque, ognuno ha il suo punto di vista, ma a meno che non le hai già, (non ci dici la cellula che hai) io preferirei lavorare di più sulle luci posteriori, che quelle anteriori.
Notoriamente le luci a led hanno un tempo di risposta più breve all'accensione rispetto a quelle a filamento, e una maggiore luminosità. Dietro, ritengo che siano più sicure e fanno la differenza in situazione di frenata di emergenza rispetto a quelle a tradizionali.
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 03/04/2020 alle 00:19:52
14
1203232
1203232
16/01/2011 118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2020 alle: 07:49:30
dietro di serie ho gia tutto led
giottiline 385 siena jumper 140 cv (x290)
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2020 alle: 08:03:29
In risposta al messaggio di 1203232 del 03/04/2020 alle 07:49:30

dietro di serie ho gia tutto led giottiline 385 siena jumper 140 cv (x290)
yes meglio così
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2020 alle: 09:49:08
In risposta al messaggio di 1203232 del 03/04/2020 alle 07:49:30

dietro di serie ho gia tutto led giottiline 385 siena jumper 140 cv (x290)
Ciao 1203232
Per curiosita', cosa intendi tutto led?
Come in tutti i veicoli, dietro dovrebbero esserci: luci di posizione, luci di arresto, luci indicatori di direzione (freccesmiley) luce retronebbia e luce retro.
Tutto a led?
14
1203232
1203232
16/01/2011 118
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2020 alle: 12:20:25
si tutto a led in origine 
download(36).jpg

https://youtu.be/zXqSORYpnSY


questo è proprio il mio cheora è a casinaaa

Modificato da 1203232 il 04/04/2020 alle 12:22:27
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2020 alle: 12:42:31
In risposta al messaggio di 1203232 del 04/04/2020 alle 12:20:25

si tutto a led in origine  questo è proprio il mio cheora è a casinaaa
Interessanteyessmiley
Evidentemente chi produce i dispositivi luminosi e' riuscito ad ottenere le omologazioni.
Suppongo che si tratti di un blocco unico, cioe' senza lampade separate.
E' la prima volta che vedo una soluzione del genere.
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