quote:Comunque la domana iniziale era se è meglio la trazione posteriore o anteriore per camper di quelle dimensioni... Un saluto, Mario>> Allora... -la trazione anteriore permette mezzi più bassi, telai ribassati, doppi pavimenti, facilità di accesso. Sono di regola più silenziosi. Nella guida somigliano maggiormente a un'auto, con lo sterzo più diretto. In caso di sovraccarico posteriore si alleggerisce l'avantreno e perde direzionalità e aderenza (trazione). In salita puo' essere svantaggiato. -la trazione posteriore costringe a mezzi più alti (a causa dell'albero di trasmissione), e la salita all'abitacolo è più difficoltosa. Sempre grazie all'albero di trasmissione possono essere più rumorosi. La guida è più camionistica (ma ci si abitua presto). Sono mezzi più adatti al carico, hanno un telaio e di norma sono più robusti (e più pesanti). Hanno spesso (ma non sempre) le ruote post gemellate che vogliono dire: maggiore resistenza al carico; maggiore superficie d'appoggio; sicurezza in caso di foratura post; maggiore necessità di controllo stato pneumatici; costo aggiuntivo per sostituzione treno gomme; maggiore peso (si perde un posto omologato). C'è però da dire che oggi sempre più meccaniche adottano la ruota singola anche per la trazione posteriore, perché grazie alle nuove mescole si sono raggiunti notevoli livelli di affidabilità e resistenza. Per ora non mi viene in mente altro...ma forse t'ho incasinato abbastanza [:D]. Ciao
quote:Originally posted by cippalippa> Io ce l'ho![;)] Ma purtroppo il caro Mario ha necessita' di 6 posti viaggio e questo e' omologato x 5![:(] X il resto nulla da dire, spazio tanto e ben fatto. Mario non potresti interessare qualche concessionario sulla possibilita' di aggiungere 1 posto omologato???
riviera gt, con castello trasversale, Ducato motore 3.000, 40 q.li? Michele, l'intenditore >