CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Che ne pensate del 2300 jtd?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 25
17
maurice60
maurice60
29/08/2008 256
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2018 alle: 05:01:49
In risposta al messaggio di Geogalle del 28/05/2018 alle 22:46:38

Lo abbiamo messo tutti nella morsa...
non è ststo messo nella mrsa, il portafiltro ers nuovissimo ec ofiginale. Eppoi die volte !?

22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2018 alle: 22:19:14
In risposta al messaggio di Clint del 28/05/2018 alle 22:19:31

Mezzo del marzo 2007 motore 3000 fatto 120000km, nessun problema al porta filtro gasolio perchè all'atto della sostituzione del filtro sono stati usati gli strumenti giusti. Mai avuto problemi alla frizione. Di cosa stiamo parlando delle solite fake....
Stesso percorso 115.000 km solo un problema al corpo farfallato... portafiltro ssotituito solo per una mia fissa  trasudava appena dall'oring e vedere il corpo leggermente unto mi dava sui nervi
ora ho un 2300 €6 pero ho voluto il 150hp proprio per il cambio derivato dal vecchio 3000

buoni km a tutti
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 07:33:20
In risposta al messaggio di roblungh del 03/06/2018 alle 22:19:14

Stesso percorso 115.000 km solo un problema al corpo farfallato... portafiltro ssotituito solo per una mia fissa  trasudava appena dall'oring e vedere il corpo leggermente unto mi dava sui nervi ora ho un 2300 €6 pero ho voluto il 150hp proprio per il cambio derivato dal vecchio 3000  
Stavo approfondendo il "discorso cambio" con un venditore, quando gli ho detto che il 150cv monta il cambio del vecchio 3000 è andato sul sito FIAT e mi ha confermato che il cambio del 3000 viene montato solo sui telai HEAVY, quindi in questo la possibilità di trovare  un "pronta consegna" come dico io si allarga notevolmente!
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2018 alle: 12:02:31
In risposta al messaggio di oldtractor del 05/06/2018 alle 07:33:20

Stavo approfondendo il discorso cambio con un venditore, quando gli ho detto che il 150cv monta il cambio del vecchio 3000 è andato sul sito FIAT e mi ha confermato che il cambio del 3000 viene montato solo sui telai HEAVY, quindi in questo la possibilità di trovare  un pronta consegna come dico io si allarga notevolmente!
Ti ha detto un'inesattezza il cambio a tre alberi del vecchio 3000 viene montato su tutti i motori 150 e 180 HP in quanto il vecchio cambio non garantiva abbastanza robustezza per gestire i 380 o 400 Nm 
infatti il cambiamento tra il motore 130 e quello 150Hp comporta un aumento di peso di una ventina di kg che visto che il motore è identico provengono tutti dalla differenza del cambio 
buoni km a tutti
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2018 alle: 13:01:24
In risposta al messaggio di oldtractor del 05/06/2018 alle 07:33:20

Stavo approfondendo il discorso cambio con un venditore, quando gli ho detto che il 150cv monta il cambio del vecchio 3000 è andato sul sito FIAT e mi ha confermato che il cambio del 3000 viene montato solo sui telai HEAVY, quindi in questo la possibilità di trovare  un pronta consegna come dico io si allarga notevolmente!
Concordo con Roblungh, il 150 Eu6 monta il cambio del "vecchio" 3.0.
Te lo posso confermare perché per essere sicuro, nelle fiere e nei saloni, ho l'abitudine a guardare i camper anche (e specialmente) sotto, oltre che all'interno cellula.

Questo è il cambio di un Malibu 640LE Light Eu6 150cv, per chi lo conosce, questo è l'inconfondibile "guscio" del cambio del "vecchio" 3.0 Iveco

Mentre questo è il cambio di un Malibu Light Eu6 130cv esposto di fianco, anche in questo caso, si riconosce il "guscio" del cambio, lo stesso di provenienza Eu4, montato anche sul 150cv Eu5+  (notare la differenza della fusione col precedente),

La versione Maxi (o Heavy) del 150cv Eu6, monta si il cambio del "vecchio" 3.0, ma rispetto alla versione Light (che monta lo stesso cambio), ha i rapporti interni leggermente differenti, qui puoi vedere un specchietto

Appurato quindi che il 150 EU6 monta il cambio del 3.0, vediamo le differenze dei rapporti tra il Light ed il Maxi
Si vede subito che in prima, seconda e terza sono uguali, mentre la quarta, quinta e sesta sono più lunghe sul Maxi.
Da notare anche che sul Maxi, la retro è più corta rispetto al Light.
Nella porzione di specchietto che ho postato non si vede, ma è noto che il Maxi monta di serie le ruote da 16", mentre il Light monta di serie le ruote da 15".
Che poi sul Light si possano montare anche le 16" questo è un altro discorso.

Per concludere, qualche dato a riguardo, sulla base della tabella di cui sopra, presa dal sito Fiat Professional, quindi riferita al Ducato furgone (ognuno di voi potrà fare raffronti sul proprio mezzo)

Maxi Eu6, ruote da 16", in sesta, motore a 1000rpm, il mezzo viaggia a circa 55km/h
Light Eu6, ruote da 15", in sesta, motore a 1000rpm, il mezzo viaggia a circa 45km/h
Light Eu6, ruote da 16", in sesta, motore a 1000rpm, il mezzo viaggia a circa 49km/h

Per concludere la foto del quadro del mio precedente mezzo Eu5, 130cv, ruote da 15", in sesta marcia

Raffrontata col nuovo mezzo, Eu6, 150cv, Maxi, ruote da 16", in sesta marcia

Alla stessa velocità (circa), si nota come il Maxi con ruote da 16", viaggia a circa 300rpm in meno

Per concludere che tra Eu5 ed Eu6 e tra 130 e 150cv i cambi sono differenti, non solo nella struttura (più robusto quello del 150/180cv Eu6), ma anche nei rapporti (più lunghi nel Maxi)

Solo per chiacchierare

Ciao

Davide

Modificato da nanonet il 06/06/2018 alle 13:22:56
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link