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luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 28/06/2009 alle: 23:58:03
non riesco a fare un paragone con il mezzo precedente (MIZAR GTL del 2002) che andava benissimo, molto grintoso e quinta perfetta) in quanto il nuovo mezzo (KNAUS 708 DG) è indubbiamente più ingombrante e più pesante. A 3000 giri il contakm segna 110 Km/orari A 3250 giri (circa) il contakm segna 120 Km/orari. Il mezzo va bene anche se è meno scattante del precedente. Ritengo che sia una questione di peso e aerodinamicità. Però se qualche amico mi toglie il dubbio della V (lunga, corta, .....) è meglio. [;)] Grazie. Luigi
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 29/06/2009 alle: 00:40:04
scusa ma di che meccanica stai parlando
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 29/06/2009 alle: 07:56:03
Ducato 4^ serie del 2004. Scusate. Luigi
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 29/06/2009 alle: 08:30:33
Hai la V corta!! Con circa 200€ puoi montare la V intermedia e vedrai che ne sarai soddisfatto!. Ciao. Gianni
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 30/08/2009 alle: 23:02:54
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 29/06/2009  08:30:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questa sera cercavo info sulla rimappatura e ho incrociato un vecchio post dove l'amico Tartaglia diceva : "Allora cerchiamo di chiarire sul cambio 5° corta 100kmh 3.000 giri 5°intermedia 100kmh 2600 giri 5°lunga 100kmh 2300 giri " A questo punto ringrazio Nebris per la cortese e veloce risposta che a suo tempo mi ha dato....... ma mi si riapre il dubbio [:o)] [:I] Che quinta ho ????? grazie Luigi
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paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 30/08/2009 alle: 23:10:10
Ciao , secondo me hai la 5 corta , ma se ti sembra poco grintoso così se allunghi il rapporto diventa sempre meno grintoso , con un rapporto più lungo aumenti soltanto la velocità max , se lo vuoi + grintoso devi montare una centralina aggiuntiva oppure rimapparlo. Saluti Paolo
16
tico
tico
04/07/2009 1069
Inserito il 31/08/2009 alle: 08:02:58
5 corta! la differenza di velocita sta nella tolleranza dello strumento metti la 5 intermedia e sei a posto
18
lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 31/08/2009 alle: 08:44:37
quote:Risposta al messaggio di luigi64 inserito in data 30/08/2009  23:02:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Al raduno avrai risposte soddisfacenti, anche su eventuali modifiche. ( non da me perchè il mio motore è originalissimo, così come mamma Fiat lo ha fatto) Ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 31/08/2009 alle: 10:42:11
Usa le colonnine che indicano i KM o il navigatore satellitare per capira l'esatta velocità del tuo mezzo. La tua sembrerebbe una "quinta lunga" ipotizzando CIRCA 100 km/h (errore del tachimetro) e CIRCA 3000 giri. Le coppie di numeri che mi dici te non tornano molto, con una differenza di velocità del 8% hai una differenzza di giri di più del 9% Marco.
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 31/08/2009 alle: 10:56:15
E' la V corta,sull'argomento mi ero fatto una discreta esperienza!!!Non solo,i Ducato nati dao 2003 in poi montavano all'origine la V corta. Ciao. Gianni
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HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 31/08/2009 alle: 17:01:58
ciao, ...V corta non c'è dubbio.... ...se hai cambio con la retro vino la prima (essendo del 2004...dovrebbe essere cosi) puoi sostituire la V con la intermedia..e avrai tutt'altro viaggiare.... ..la v max non cambia sensibilmente...mentre il confort e i consumi ..si... c[8D]iao
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 31/08/2009 alle: 17:07:42
Confermo corta... e dire che mi ci sono fatto anche una discreta esperienza! Monta l'intermedia e vedrai che migliora molto, poi caso mai se non ti basta rimappi. Ciao Luca
19
Delta36
Delta36
09/05/2006 1257
Inserito il 31/08/2009 alle: 21:26:57
ed il ducato 2.3 110 cv del 2005 che V ha?
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 31/08/2009 alle: 22:09:50
quote:Risposta al messaggio di delta36 inserito in data 31/08/2009  21:26:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho anch'io il ducato 2300 jtd da 110 CV, ormai sono certo di avere la 5 corta. Durante l'ultimo viaggio in Germania dove ho macinato 3500 km di autostrada prima svizzera e poi tedesca mi sono reso conto che per andare a 110 costanti (di gps) dovevo tenere il motore a 3200-3300giri... facendolo urlare un bel po' Temo però che l'intermedia con i ns. 110 cavalli costringa ad usare molto di più la 4.. con la conseguenza di sentire spesso il motore che urla. Sono 2 anni che medito di cambiarla ... ma non sono del tutto convinto, mi spaventa mettere le mani sul cambio,ho paura che i benefici nno siano così elevati. Cambierei la 5 più che altro per il rumore e per rendere il consumo più accettabile.. Ciao
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 01/09/2009 alle: 09:09:25
Sinceramente non ricordo se anche il 2.3 110cv ha valido il discorso V lunga, corta intermedia. Non so neanche se e' lo stesso cambio del 2.8 e se quindi l'intervento sia possibile o meno. Ciao Luca
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dallapa0
dallapa0
14/03/2009 84
Inserito il 02/09/2009 alle: 06:02:29
Scusate l'intromissione, ma noi abbiamo al V corta. Abbiamo fatto 4000km tra Austria, Germania per arrivare fino alla Bretagna passando in Francia solo sulle statali. Con noi un amico con il ducato con la V lunga. A conti fatti, camper diversi per peso, noi consumiamo sempre qualcosa in meno di lui, ma in camper abbiamo un rumore che è impossibile parlare. Il kotore è sempre imballato! Passando alla V intermedia, si risolve il pb? Il costo dei 200,00€ è facendolo in fai da te? Si riesce senza dover lavorare da sotto? (per la scelta del meccanico) Grazie Paola
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 02/09/2009 alle: 08:33:30
Io ho avuto esperienza con la V Lunga corta e alla fine intermedia,posso dirti che è la marcia migliore( intermedia) la rumorosità rispetto alla V corta è notevolmente inferiore e i circa 250 giri in meno ti fanno anche risparmiare un po di gasolio. Per la sostituzione non è un gran problema,la V del ducato si trova in un carterino sul lato esterno del cambio,pertanto non è necesario aprire il cambio.Io l'ho visto fare (due volte) è sufficente una buca e si lavora da sotto,ci vuole circa 1 ora di lavoro (con calma)tieni presente che serve una chiave dinamometrica pertanto il fai da tè è un pò difficile. Ciao. Gianni
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 02/09/2009 alle: 11:11:32
ciao, ho ricercato i post di anni precedenti dove ho effettuato la sostituzione della V. Nei postsegnalati trovi tutte le info e anche le foto.

https://forum.camperonline.it/#...

https://forum.camperonline.it/#...

https://forum.camperonline.it/#...

https://forum.camperonline.it/#...

...buon divertimento.... c[8D]iao
19
Delta36
Delta36
09/05/2006 1257
Inserito il 05/09/2009 alle: 00:03:05
sinceramente non trovo il 2.3. 110cv rumoroso, anzi lo ritengo abbastanza silenzioso .
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 05/09/2009 alle: 15:17:20
quote:Risposta al messaggio di delta36 inserito in data 05/09/2009  00:03:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La percezine del rumore è sempre una cosa un po' soggettiva. Poi occorre valutare altri fattori: -condizione del manto stradale, -rotolamento dei pneumatici -turbolenze varie (varia anche da tipo di allestimento,mansarda o meno... Sul nostro mezzo abbiamo la 5 corta,a 3000 giri non posso dire che sia rumoroso, ma dopo qualche ora di guida il rumore del motore mi stressa,mentre ho notato che verso i 25oo-28oo il motore ha un rumore più piacevole. Il 2300 jtd mi piace verso i 3200 giri, sembra un auto elettrica[:D] peccato che il gasolio si esaurisce a vista d'occhio. Comunque sono molto soddisfatto del motore in questione, giara veramente bene. Sul tuo mezzo che 5 hai? camper mansardato? Ciao
16
maupao
maupao
13/07/2009 1070
Inserito il 06/09/2009 alle: 08:49:17
allora sono solo io che nn si lamenta della v lunga? Non mi spiego dove sta il problema,basta inserirla sopra i 70 kmh e nn ci sono piu problemi,anzi io la trovo quasi una buona cosa perchè in città durante gli spostamenti puoi usare solo 4 marce senza cambiare in continuazione e se usate bene il piedino destro messa la IV non la togliete più poi io questa estate ho fatto la Cisa ed è salito ai 110 senza problemi.Salutoni a tutti e buoni KM
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