In risposta al messaggio di maxime del 07/09/2026 alle 08:35:09Uno 0-20 direi proprio di no, anzi visto come vanno su le temperature, forse anche lo 0-30 è sul limite in basso.
Sull Ducato 2184 cc 140 cv preso nuovo a maggio che olio ci va lo 0 - 20 o lo 0 - 30 della Selenia ? Su libretto di istruzioni scaricato in rete trovo lo 0 - 20 , sulla guida rapida trovata sul camper trovo lo 0 - 30 Grazie Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 07/09/2026 alle 08:35:09sul mio (ducato 140CV, maggio 2206) e' indicato questo, ne ho preso 1 l per eventuali rabbocchi:
Sull Ducato 2184 cc 140 cv preso nuovo a maggio che olio ci va lo 0 - 20 o lo 0 - 30 della Selenia ? Su libretto di istruzioni scaricato in rete trovo lo 0 - 20 , sulla guida rapida trovata sul camper trovo lo 0 - 30 Grazie Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 07/09/2026 alle 10:48:58Per i rabbocchi, deviettere l'olio che già è dentro
Perfetto ..grazie..anch'io ne volevo prendere 1 lt x eventuali rabbocchi Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 07/09/2026 alle 08:35:09non puoi fidarti di una risposta avuta su un forum, ogni mezzo è se stante e va visto nella sua unicità, seguendo esclusivamente le istruzioni riportate sul libretto originale in dotazione al mezzo e non a ciò che scrichi dal web che può avere differenze sostanziali.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/09/2026 alle 11:00:19A parte che per piccoli rabbocchi è proprio scritto che non è fondamentale usare olio con le stesse identiche specifiche, ma con la corretta gradazione si.
Per i rabbocchi, deviettere l'olio che già è dentro Chiedi in fiat, in base al num di telaio, che olio c'è, e fattene dare un kg Con i motori moderni, eviterei Pastrocchi con olio diversi e presi on line
In risposta al messaggio di maxime del 07/09/2026 alle 14:22:58Cosa dice il manuale a corredo del mezzo? Quello dovrai mettere. FINE.
Io prenderei il Selenia che è quello nel motore..si tratta solo di sapere se 20 o 30 ... Lofficina fiat professional più vicina a casa mia è a 50 km ed avrei preferito non farli. massimo P.s. abito sul mare
In risposta al messaggio di sicce del 07/09/2026 alle 14:09:04di accordi commerciali si parlerà sempre, anche quando non vorrai sentirlo dire, ma è giusto sia così...
A parte che per piccoli rabbocchi è proprio scritto che non è fondamentale usare olio con le stesse identiche specifiche, ma con la corretta gradazione si. l'olio che ho postato è quello che è indicato da fiat per ilmio mezzo. Nessun pastrocchio. Piuttosto, qualcuna sai cosa siano veramente queste specifiche dei vari costruttori? A parte accordi commerciali con le aziende che vendono olio motore. Marco
In risposta al messaggio di Laikone del 07/09/2026 alle 14:59:57Chiaro, meglio attenersi alle specifiche delle case soprattutto su mezzi nuovi.
di accordi commerciali si parlerà sempre, anche quando non vorrai sentirlo dire, ma è giusto sia così... Per una azienda che crea oli è FONDAMENTALE avere accordi commerciali con le case costruttrici, perchè diventarefornitore ufficiale di Fiat o di altri costruttori significa avere garanzia di continuità. Gli oli, vengono sviluppati sì da chi li fabbrica, ma spesso su richiesta dei fornitori che richiedono specifiche ben precise e dopo essersi accordati vengono create le varie specifiche al fine di GARANTIRE ciò che il costruttore richiede. Ciò non significa che altri oli non possano andare bene, ma dati i continui aggiornamenti eseguiti sui motori, uniti alle richieste ambientali si fa sempre il possibile per ridurre l'attrito con i rischi che ne conseguono. La questione è semplice... data la complessità dei motori moderni, o utilizzi gli oli anche di altre marche, ma aventi le specifiche richieste dal costruttore, oppure ti assumi TUTTI i rischi del caso... e dopo son azzi tuoi. L'epoca del solo 0-30 oppure 0-20 è finita ormai da parecchi anni... Poi ci saranno sempre i complottisti che diranno che l'olio è lo stesso e bla bla bla... ma l'importante è che siano LORO a non rispettare le specifiche, non io
In risposta al messaggio di maxime del 07/09/2026 alle 18:42:23L'accordo FIAT ( Stellantis ) con Petronas ( Selenia ) è terminato a fine anno 2025 per cui ora gli accordi sono con la TotalEnergie.
Aggiornamento... dato che ero in zona per altri motivi, sono passato da un'officina Fiat Professional e tramite telaio è venuto fuori che il mio motore ha al suo interno olio 0 - 30 marca Quartz-Mopar Fpw ...marchio diolio mai sentito nominare ...bhooo. Ho scoperto inoltre che il mio van (Malibù Relax) preso a marzo 2026 ha la meccanica prodotta a febbraio 2025 ...alla faccia ...stagionata A parte che quando ho preso il Compactline sempre a marzo 2017 è venuto fuori che la meccanica era di ottobre 2015 ...quindi ancora più stagionata...si vede i tedeschi fanno decantare le meccaniche Ma a parte questo, mi sapete dire se allora il mio motore (non ci ho pensato a chiederglielo) è Stellantis e fabbricato in Italia o cosa ? avevo letto tempo fa che c'era stato un passaggio nell'anno appunto 2025 ...Grazie Massimo
In risposta al messaggio di cinquantuno del 07/09/2026 alle 18:56:48Grazie dell'informazione ma se davvero il dato che la mia meccanica è stata prodotta a febbraio 2025 perchè ha già su l'olio Total e non Selenia visto che fine a 2025 mettevano quello ?
L'accordo FIAT ( Stellantis ) con Petronas ( Selenia ) è terminato a fine anno 2025 per cui ora gli accordi sono con la TotalEnergie. Mopar è il marchio della fabbrica che gestisce i ricambi FIAT. Sono quindi giusti i consigli di Sicce
In risposta al messaggio di maxime del 07/09/2026 alle 18:42:23capisci ora perchè devi fare come c'è scritto sul libretto e non come scrivono i forumisti?
Aggiornamento... dato che ero in zona per altri motivi, sono passato da un'officina Fiat Professional e tramite telaio è venuto fuori che il mio motore ha al suo interno olio 0 - 30 marca Quartz-Mopar Fpw ...marchio diolio mai sentito nominare ...bhooo. Ho scoperto inoltre che il mio van (Malibù Relax) preso a marzo 2026 ha la meccanica prodotta a febbraio 2025 ...alla faccia ...stagionata A parte che quando ho preso il Compactline sempre a marzo 2017 è venuto fuori che la meccanica era di ottobre 2015 ...quindi ancora più stagionata...si vede i tedeschi fanno decantare le meccaniche Ma a parte questo, mi sapete dire se allora il mio motore (non ci ho pensato a chiederglielo) è Stellantis e fabbricato in Italia o cosa ? avevo letto tempo fa che c'era stato un passaggio nell'anno appunto 2025 ...Grazie Massimo