In risposta al messaggio di maxime del 07/09/2026 alle 18:42:23Se è stato prodotto a Marzo 2025 dentro ci hanno messo il SELENIA.
Aggiornamento... dato che ero in zona per altri motivi, sono passato da un'officina Fiat Professional e tramite telaio è venuto fuori che il mio motore ha al suo interno olio 0 - 30 marca Quartz-Mopar Fpw ...marchio diolio mai sentito nominare ...bhooo. Ho scoperto inoltre che il mio van (Malibù Relax) preso a marzo 2026 ha la meccanica prodotta a febbraio 2025 ...alla faccia ...stagionata A parte che quando ho preso il Compactline sempre a marzo 2017 è venuto fuori che la meccanica era di ottobre 2015 ...quindi ancora più stagionata...si vede i tedeschi fanno decantare le meccaniche Ma a parte questo, mi sapete dire se allora il mio motore (non ci ho pensato a chiederglielo) è Stellantis e fabbricato in Italia o cosa ? avevo letto tempo fa che c'era stato un passaggio nell'anno appunto 2025 ...Grazie Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 08/09/2026 alle 09:20:09Di sicuro il concessionario non è in grado di stabilire che olio ci sia all'interno del tuo mezzo ( o meglio , potrebbe, facendo intervenire squadra di chimici che si usa in caso di contestazione per ad esempio fusione motore a causa di olio considerato errato ). Di sicuro se aggiungi Total o Selenia non combini guai perchè le specifiche sono pressochè simili altrimenti andrebbero nelle grane mettendoti un olio che quando il tuo camper è nato non era previsto. Ripeto, se proprio vuoi essere tranquillo e dalla parte della ragione se qualcosa dovesse succedere io cambierei tutto l'olio e metterei il Selenia come da libretto uso e manutenzione.
grazie...e quindi dal telaio e dallo spaccato dei dati si capisce o no' che olio è stato messo quando è uscito dalla fabbrica questo motore ? Massimo
In risposta al messaggio di cinquantuno del 07/09/2026 alle 18:56:48
L'accordo FIAT ( Stellantis ) con Petronas ( Selenia ) è terminato a fine anno 2025 per cui ora gli accordi sono con la TotalEnergie. Mopar è il marchio della fabbrica che gestisce i ricambi FIAT. Sono quindi giusti i consigli di Sicce
In risposta al messaggio di giorgioste del 08/09/2026 alle 12:21:14Mamma mia...che confusione...anche il mio è arrivato in Italia a marzo e targato a maggio ma dal n. di telaio, ieri mi ha detto che la meccanica è stata costruita a fine febbraio 2025 e quindi quando Fiat aveva ancora il contratto con Petronas per il Selenia ...però mi ha detto chi guardava il video che l'olio nel motore era il Total e mi ha portato via 32 € per 1 lt di olio
Nel mio, arrivato a marzo ma immagino produzione 2025, sul libretto parla di Total ma sotto al cofano c’è un etichetta Selenia.
In risposta al messaggio di Mgdroid del 08/09/2026 alle 15:12:22Il mio 2300 cc Euro 5B ha una specifica differente
Io ho sempre messo questo sul 2200 120cv e 2300 130cv...l'importante sono le specifiche
In risposta al messaggio di PDR del 08/09/2026 alle 16:15:07Sia il furgone lavoro e camper sono euro 6
Il mio 2300 cc Euro 5B ha una specifica differente
In risposta al messaggio di Laikone del 08/09/2026 alle 17:48:10Il Motul non è olio da prezzo ma dopo varie ricerche in rete costicchiava qualcosa meno di quello "ufficiale" .
l'accordo tra Fiat (Stellantis) e Total è stato siglato a maggio 2026, prima di questo tempo l'olio ufficiale Fiat era il Selenia. Come ho già detto più volte, ogni mezzo è a se stante e quindi bisogna stare con quantoscritto sul libretto originale, ma soprattutto, IN DOTAZIONE al mezzo, non a quelli scaricati sul web, che possono anche essere affidabili, ma date le miriadi di varibaili in gioco non li prenderei minimamente in considerazione. Non sarà la morte mescolare per un quantitativo di 500g su 4/5/6kg totali... Ciò che è certo, è che il Selenia Mopar non credo lo si troverà più in commercio, quindi a sto punto è opportuno scegliere un olio alternativo ma con le CORRETTE specifiche che NON SONO tutte uguali e le stesse per tutte le motorizzazioni anche se Fiat e anche se della stessa cilindrata, ma che sempre sul libretto originale del mezzo sono presenti, non altrove. Sappiamo benissimo quali sono i marchi migliori degli oli motore, ma non è che scegliendo uno di quelli e basta si è sicuri di aver scelto l'olio giusto... Vedo che è stato pubblicato un Motul, certo un buon olio, ma se la specifica per il proprio mezzo non ce l'ha, quel Motul va bene nel water... non nel motore. Ora, se volete stare vicini alla casa madre, in questo caso Fiat consiglia il Total, ma se volete scostarvi dalle indicazioni ufficiali è bene fare una buona scelta non certo fatta con oli da prezzo...
MOTUL
In risposta al messaggio di Mgdroid del 08/09/2026 alle 20:38:17sa la specifica Fiat riportata sul libretto del mezzo è quella impressa sul barattolo dell'olio hai fatto bene.
Il Motul non è olio da prezzo ma dopo varie ricerche in rete costicchiava qualcosa meno di quello ufficiale . Le specifiche le ho trovate confrontando il numero motore sul carta di circolazione qui MOTUL Ps Sia il camper 2200 120cv che il furgone 2300 130cv và lo stesso olio (Ducato euro 6)
In risposta al messaggio di maxime del 07/09/2026 alle 18:42:23Penso che ordinino le meccaniche in blocco e le allestiscono nel tempo. Anche io mio mezzo acquisitato nel 2006 era del 2005
Aggiornamento... dato che ero in zona per altri motivi, sono passato da un'officina Fiat Professional e tramite telaio è venuto fuori che il mio motore ha al suo interno olio 0 - 30 marca Quartz-Mopar Fpw ...marchio diolio mai sentito nominare ...bhooo. Ho scoperto inoltre che il mio van (Malibù Relax) preso a marzo 2026 ha la meccanica prodotta a febbraio 2025 ...alla faccia ...stagionata A parte che quando ho preso il Compactline sempre a marzo 2017 è venuto fuori che la meccanica era di ottobre 2015 ...quindi ancora più stagionata...si vede i tedeschi fanno decantare le meccaniche Ma a parte questo, mi sapete dire se allora il mio motore (non ci ho pensato a chiederglielo) è Stellantis e fabbricato in Italia o cosa ? avevo letto tempo fa che c'era stato un passaggio nell'anno appunto 2025 ...Grazie Massimo
In risposta al messaggio di Laikone del 08/09/2026 alle 09:36:01!
e infatti dovresti mettere quello del libretto, non quello riportato dalla rete Fiat. Cosa ci sia effettivamente dentro a quel motore, di sicuro non lo può vedere un concessionario, anche se ufficiale e lo capisci dal fattoche ORA ti ha consigliato Total anzichè Selenia. In tutti i casi, trattandosi di rabbocco e comunque di oli sempre e comunque consigliati da FIAT saranno non tanto distanti l'uno dall'altro. Pensa che Renault, che da 1000 anni ormai consigliava ELF, ora consiglia Castrol su alcune motorizzazioni. Io sui miei mezzi ho sempre e comunque utilizzato Castrol anche quando veniva consigliato olio di altro marchio; l'importante è che rispetti la specifica Fiat in questo caso o Renault nell'altro ecc. ecc.