CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Che tipo di olio motore nel Ducato 2184cc?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 36
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64890
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2026 alle: 10:22:19
In risposta al messaggio di maxime del 07/09/2026 alle 18:42:23

Aggiornamento... dato che ero in zona per altri motivi, sono passato da un'officina Fiat Professional e tramite telaio è venuto fuori che il mio motore ha al suo interno olio 0 - 30 marca Quartz-Mopar Fpw ...marchio di
olio mai sentito nominare ...bhooo. Ho scoperto inoltre che il mio van (Malibù Relax) preso a marzo 2026 ha la meccanica prodotta a febbraio 2025 ...alla faccia ...stagionata   A parte che quando ho preso il Compactline sempre a marzo 2017 è venuto fuori che la meccanica era di ottobre 2015 ...quindi ancora più stagionata...si vede i tedeschi fanno decantare le meccaniche  Ma a parte questo, mi sapete dire se allora il mio motore (non ci ho pensato a chiederglielo) è Stellantis e fabbricato in Italia o cosa ? avevo letto tempo fa che c'era stato un passaggio nell'anno appunto 2025 ...Grazie Massimo
...
Se è stato prodotto a Marzo 2025 dentro ci hanno messo il SELENIA.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4193
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2026 alle: 10:26:55
In risposta al messaggio di maxime del 08/09/2026 alle 09:20:09

grazie...e quindi dal telaio e dallo spaccato dei dati si capisce o no' che olio è stato messo quando è uscito dalla fabbrica questo motore ? Massimo
Di sicuro il concessionario non è in grado di stabilire che olio ci sia all'interno del tuo mezzo ( o meglio , potrebbe, facendo intervenire squadra di chimici che si usa in caso di contestazione per ad esempio fusione motore a causa di olio considerato errato ). Di sicuro se aggiungi Total o Selenia non combini guai perchè le specifiche sono pressochè simili altrimenti andrebbero nelle grane mettendoti un olio che quando il tuo camper è nato non era previsto. Ripeto, se proprio vuoi essere tranquillo e dalla parte della ragione se qualcosa dovesse succedere io cambierei tutto l'olio e metterei il Selenia come da libretto uso e manutenzione. 
Ciao
8
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4342
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2026 alle: 11:56:19
In risposta al messaggio di cinquantuno del 07/09/2026 alle 18:56:48

L'accordo FIAT ( Stellantis ) con Petronas ( Selenia ) è terminato a fine anno 2025 per cui ora gli accordi sono con la  TotalEnergie. Mopar è il marchio della fabbrica che gestisce i ricambi FIAT. Sono quindi giusti i consigli di Sicce 
yes e speriamo che sia meglio del precedente che veniva prodotto se non sbaglio a villastellone. OT anni 70 andavo a caricare container per la russia alla lubrotecnica a cisliano e sono riuscito con un (pastrocchio) tramite associazione artigiani a acquistarne prima per me poi per altri comunque fornivano olio additivato benissimo e il motore rendeva meglio e non consumava quasi olio seppur sollecitato in quanti pochi cv e portavi 2 cont da 20 tons.qualsiasi olio usato precedentemente sia da me che altri NON era paragonabile.il tecnico diceva SONO gli additivi che contano..per il quesito un rabbocchino di marca diversa ma con stesse gradazioni e magari migliori protezioni no problem
nonno pat 49
10
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5194
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2026 alle: 12:21:14
Nel mio, arrivato a marzo ma immagino produzione 2025, sul libretto parla di Total ma sotto al cofano c’è un etichetta Selenia.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Previous Next
22
maxime
maxime
20/08/2004 6814
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2026 alle: 14:36:27
In risposta al messaggio di giorgioste del 08/09/2026 alle 12:21:14

Nel mio, arrivato a marzo ma immagino produzione 2025, sul libretto parla di Total ma sotto al cofano c’è un etichetta Selenia.
Mamma mia...che confusione...anche il mio è arrivato in Italia a marzo e targato a maggio ma dal n. di telaio, ieri mi ha detto che la meccanica è stata costruita a fine febbraio 2025 e quindi quando Fiat aveva ancora il contratto con Petronas per il Selenia ...però mi ha detto chi guardava il video che l'olio nel motore era il Total e mi ha portato via 32 € per 1 lt di olio angry quando poi ieri sera ho visto su autodoc che lo vendono a 12 € al lt ...a voi i commenti....

Massimo
12
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2056
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2026 alle: 15:12:22
Io ho sempre messo questo sul 2200 120cv e 2300 130cv...l'importante sono le specifiche
51ay4t6BGNL__AC_SL1000_.jpg
Roberto C.I. Kiros 2 2020
22
PDR
PDR
01/12/2003 6321
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2026 alle: 16:15:07
In risposta al messaggio di Mgdroid del 08/09/2026 alle 15:12:22

Io ho sempre messo questo sul 2200 120cv e 2300 130cv...l'importante sono le specifiche
Il mio 2300 cc Euro 5B ha una specifica differente 
Paolo DR
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20645
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2026 alle: 17:48:10
l'accordo tra Fiat (Stellantis) e Total è stato siglato a maggio 2026, prima di questo tempo l'olio ufficiale Fiat era il Selenia.
Come ho già detto più volte, ogni mezzo è a se stante e quindi bisogna stare con quanto scritto sul libretto originale, ma soprattutto, IN DOTAZIONE al mezzo, non a quelli scaricati sul web, che possono anche essere affidabili, ma date le miriadi di varibaili in gioco non li prenderei minimamente in considerazione.

Non sarà la morte mescolare per un quantitativo di 500g su 4/5/6kg totali...

Ciò che è certo, è che il Selenia Mopar non credo lo si troverà più in commercio, quindi a sto punto è opportuno scegliere un olio alternativo ma con le CORRETTE specifiche che NON SONO tutte uguali e le stesse per tutte le motorizzazioni anche se Fiat e anche se della stessa cilindrata, ma che sempre sul libretto originale del mezzo sono presenti, non altrove.

Sappiamo benissimo quali sono i marchi migliori degli oli motore, ma non è che scegliendo uno di quelli e basta si è sicuri di aver scelto l'olio giusto... 

Vedo che è stato pubblicato un Motul, certo un buon olio, ma se la specifica per il proprio mezzo non ce l'ha, quel Motul va bene nel water... non nel motore.

Ora, se volete stare vicini alla casa madre, in questo caso Fiat consiglia il Total, ma se volete scostarvi dalle indicazioni ufficiali è bene fare una buona scelta non certo fatta con oli da prezzo...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
12
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2056
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2026 alle: 20:20:10
In risposta al messaggio di PDR del 08/09/2026 alle 16:15:07

Il mio 2300 cc Euro 5B ha una specifica differente 
Sia il furgone lavoro e camper sono euro 6
12
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2056
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2026 alle: 20:38:17
In risposta al messaggio di Laikone del 08/09/2026 alle 17:48:10

l'accordo tra Fiat (Stellantis) e Total è stato siglato a maggio 2026, prima di questo tempo l'olio ufficiale Fiat era il Selenia. Come ho già detto più volte, ogni mezzo è a se stante e quindi bisogna stare con quanto
scritto sul libretto originale, ma soprattutto, IN DOTAZIONE al mezzo, non a quelli scaricati sul web, che possono anche essere affidabili, ma date le miriadi di varibaili in gioco non li prenderei minimamente in considerazione. Non sarà la morte mescolare per un quantitativo di 500g su 4/5/6kg totali... Ciò che è certo, è che il Selenia Mopar non credo lo si troverà più in commercio, quindi a sto punto è opportuno scegliere un olio alternativo ma con le CORRETTE specifiche che NON SONO tutte uguali e le stesse per tutte le motorizzazioni anche se Fiat e anche se della stessa cilindrata, ma che sempre sul libretto originale del mezzo sono presenti, non altrove. Sappiamo benissimo quali sono i marchi migliori degli oli motore, ma non è che scegliendo uno di quelli e basta si è sicuri di aver scelto l'olio giusto...  Vedo che è stato pubblicato un Motul, certo un buon olio, ma se la specifica per il proprio mezzo non ce l'ha, quel Motul va bene nel water... non nel motore. Ora, se volete stare vicini alla casa madre, in questo caso Fiat consiglia il Total, ma se volete scostarvi dalle indicazioni ufficiali è bene fare una buona scelta non certo fatta con oli da prezzo...
...
Il Motul non è olio da prezzo ma dopo varie ricerche in rete costicchiava qualcosa meno di quello "ufficiale" .
Le specifiche le ho trovate confrontando il numero motore sul carta di circolazione qui 

MOTUL

Ps Sia il camper 2200 120cv che il furgone 2300 130cv và lo stesso olio (Ducato euro 6)

Modificato da Mgdroid il 08/09/2026 alle 20:44:29
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20645
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2026 alle: 21:51:04
In risposta al messaggio di Mgdroid del 08/09/2026 alle 20:38:17

Il Motul non è olio da prezzo ma dopo varie ricerche in rete costicchiava qualcosa meno di quello ufficiale . Le specifiche le ho trovate confrontando il numero motore sul carta di circolazione qui MOTUL Ps Sia il camper 2200 120cv che il furgone 2300 130cv và lo stesso olio (Ducato euro 6)
sa la specifica Fiat riportata sul libretto del mezzo è quella impressa sul barattolo dell'olio hai fatto bene.
22
maxime
maxime
20/08/2004 6814
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2026 alle: 22:09:00
A conferma dell'ennesima confusione e non vorrei della presa in giro di ieri pomeriggio in un'officina Fiat Professional, oggi pomeriggio ero al camper in previsione di partire finalmente per una vacanza , aprendo il cofano, sul traverso c'è un bell'adesivo con scritto Selenia...e la quadra secondo me si è chiusa...
Meccanica febbraio 2025 -  quindi sempre in vigore contratto Fiat Petronas Selenia - olio nel motore Selenia e non Total come mi ha affibbiato a 32 € per un lt ieri angry ...

Vorrà dire che lo terrò di scorta per quando farò il 1° tagliando dove di sicuro a questo punto metteranno il Total....

Ma vai a fidarti....mi sa che cercherò un'altra officina Fiat Professional per il futuro perché a me non piace essere preso .....

Massimo
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6620
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2026 alle: 06:48:16
facciamo una premessa
i libretti di manutenzione non vengono stampati uno ad uno per ogni singola meccanica, se nel frattempo cambiano accordi commerciali, i libretti rimangono quelli fino ad esaurimento.
Se fate un’aggiunta da qualsiasi meccanico, lui ci mette olio motore, non sai nemmeno di che marca sia, lo prende da un fusto da 200 litri, se il motore fosse con la cinghia di distribuzione in bagno d’olio, c'è da preoccuparsi sul procedere e quale olio mettere, se ha la cinghia esterna, basta che l’olio ci sia della gradazione consigliata, se fate una aggiunta, potete farla con qualsiasi olio motore, cosa volete che succeda mettendo 1 kg diverso su 7, l’importante è non viaggiare senza olio, fino al minimo puoi viaggiare, hanno fatto un minimo e un massimo per questo, basta non viaggiare sotto il minimo, volendo basterebbe ripristinare fino al minimo.
Quando cambio l’olio, ne metto fino a metà, fra minimo e massimo.
Chi ha viaggiato in moto lo sa, se si doveva fare un’aggiunta, si cercava dell’olio motore, non guardavamo di che marca, non potevamo portarci la scorta, non cera posto

Modificato da Hecktor2 il 09/09/2026 alle 06:50:56
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22658
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2026 alle: 08:02:42
In risposta al messaggio di maxime del 07/09/2026 alle 18:42:23

Aggiornamento... dato che ero in zona per altri motivi, sono passato da un'officina Fiat Professional e tramite telaio è venuto fuori che il mio motore ha al suo interno olio 0 - 30 marca Quartz-Mopar Fpw ...marchio di
olio mai sentito nominare ...bhooo. Ho scoperto inoltre che il mio van (Malibù Relax) preso a marzo 2026 ha la meccanica prodotta a febbraio 2025 ...alla faccia ...stagionata   A parte che quando ho preso il Compactline sempre a marzo 2017 è venuto fuori che la meccanica era di ottobre 2015 ...quindi ancora più stagionata...si vede i tedeschi fanno decantare le meccaniche  Ma a parte questo, mi sapete dire se allora il mio motore (non ci ho pensato a chiederglielo) è Stellantis e fabbricato in Italia o cosa ? avevo letto tempo fa che c'era stato un passaggio nell'anno appunto 2025 ...Grazie Massimo
...
Penso che ordinino le meccaniche in blocco e le allestiscono nel tempo. Anche io mio mezzo acquisitato nel 2006 era del 2005
route
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20645
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2026 alle: 08:54:22
credo sia opportuno dividere le prassi corrette da quelle dettate dall'emergenza del caso e legati ai bias cognitivi...

Che il motore non esploda se viene introdotto un olio diverso da quello richiesto dalla casa madre non è certo una novità, ma da qui a dire che "va bene così" e che sia "la prassi corretta" assolutamente no.

I motori moderni, lo ripeterò fino allo sfinimento, non sono dei Landini del 1800, ma sono oggetti MOLTO MOLTO delicati in fatto di lubrificazione e lo dismostra il fatto che rispetto a 20/30 anni fa gli oli da utilizzare hanno cambiato completamente gradazione, siamo passati dal 10-40 al 0-30 e in alcuni casi allo 0-20. Questo, per chi mastica un po' di meccanica è sinonimo di avere in coppa a motore caldo, un prodotto molto più simile all'acqua che a un derivato del petrolio, l'olio appunto... 

Tutto ciò è dato dalle imposizioni ambientali le quali impongono riduzioni sulle emissioni e quindi attriti a livello meccanico.

In pratica, il tutto si traduce in microforellini per la lubrificazione e una permenanza dell'olio sulla parte da lubrificare minima. In altre parole, se scendiamo sotto ad un certo limite di lubrificazione ci si gioca il motore.

A riprova di questo, posso portarvi un esempio su un motore da giardinaggio Honda, il quale ha effettuato enormi quantità di ore di lavoro con l'olio originale senza il minimo problema; il proprietario, non trovando al volo l'olio con le specifiche costruttore ha ben pensato di sostituire l'olio con del Motul da moto, per altro un olio da 25€/kg dal ricambista, contro i 13€ del Castrol originale Honda, e pur rispettando la classica gradazione 10-30 imposta da Honda, dopo aver cambiato l'olio e lavorato per un'ora, lasciando il motore al minimo quindi nemmeno sotto sforzo, il motore ha iniziato a fare una enorme quantità di fumo... l'esito del meccanico Honda... motore da rifare a causa dell'introduzione dell'olio sbagliato... motore rifatto, olio corretto... mai più un problema...

Siamo nel 2026, se sbagli l'olio son guai... la questione è solo legata al tempo, ma prima o poi dal meccanico ci si va, a fare le cose alla carlona...

?????
?????
31/10/2025 35
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2026 alle: 22:32:27
In risposta al messaggio di Laikone del 08/09/2026 alle 09:36:01

e infatti dovresti mettere quello del libretto, non quello riportato dalla rete Fiat. Cosa ci sia effettivamente dentro a quel motore, di sicuro non lo può vedere un concessionario, anche se ufficiale e lo capisci dal fatto
che ORA ti ha consigliato Total anzichè Selenia.  In tutti i casi, trattandosi di rabbocco e comunque di oli sempre e comunque consigliati da FIAT saranno non tanto distanti l'uno dall'altro. Pensa che Renault, che da 1000 anni ormai consigliava ELF, ora consiglia Castrol su alcune motorizzazioni. Io sui miei mezzi ho sempre e comunque utilizzato Castrol anche quando veniva consigliato olio di altro marchio; l'importante è che rispetti la specifica Fiat in questo caso o Renault nell'altro ecc. ecc.
...
!
stefano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
Consumi corrente riscaldamento diesel
Attualmente ho il cinese e a parte le limitazioni della mono bocchetta al minimo consuma p...
Roberto66
Ieri alle: 22:24
Cellula abitativa
McLouis 670G
Buonasera ragazzi, chiedo cortesemente se qualcuno è in possesso di un McLouis Tandy 670G....
Sparviero85
Ieri alle: 21:49
Aree di sosta e campeggi
Albissola (SV)
Ciao, qualcuno ha esperienza e/o consigli su dove sostare ad Albissola / Celle Ligure? Gra...
pidia
Ieri alle: 19:05
Cellula abitativa
Pellicola adesiva mobilio interno mclouis 74g
Buonasera a tutti ..dove posso trovare pellicola adesiva mobilio interno del mio camper mc...
melsof
Ieri alle: 18:55
Viaggi in Italia
Ticket Sardegna, il cane costa più del camper
Volevamo fare una decina di giorni all'Elba, ma poi facendo una simulazione del biglietto ...
banoyo
Ieri alle: 17:21
Cellula abitativa
Benimar Tesseo 490 del 2008
Ciao a tutti voi camperisti e che la Sosta libera sia con voi! Sto valutando un semintegr...
DMen
Ieri alle: 16:39
Meccanica
Benimar - meccanica ford
Ciao a tutti voi camperisti e che la Sosta libera sia con voi! Sto valutando un semintegr...
DMen
Ieri alle: 16:27
Normative
VAN CAMPERIZZAZIONE AUTOCARRO
Salve a tutti, premetto che so già che ci saranno altri 1000 topic con queste varie richie...
Frenc28
Ieri alle: 13:55
Viaggi in Italia
Passi Dolomitici Sosta
Ciao a tutti.. siamo in Val Pusteria con due bambine, abbiamo già girovagato e nei prossim...
ovsp84
Ieri alle: 08:33
Meccanica
Citroen o Fiat?
Il primo sembra uguale ma costa meno. Perché? Differenze pratiche? ......
Roberto66
Ieri alle: 07:49
Aree di sosta e campeggi
Aree francesi Camping car park
Ciao, a breve andro' in francia in ferie, gentilmente mi spiegate come funzionano gli acce...
icaro5lx
08/09/26 - 18:36
Accessori
Alimentazione frigo a compressore
Sto valutando la sostituzione del trivalente Dometic con altro Dometic a compressore Nrx13...
Furok
08/09/26 - 17:41
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link