quote:Originally posted by volare comunque se ti interessano mezzi leggeri e non particolarmente off road guarda bene lo sprinter oppure anche una meccanica 4x2 trazione post.con blocco del differenziale. ciao David >> Io non ne so granchè, ma pensa che il camper che avevo deciso di acquistare era proprio un LMC usato su Sprinter 316 con differenziale bloccabile, cambio Sprintshift 6 marce e sbalzo posteriore piuttosto ridotto (era sulla versione più lunga dello Sprinter ma molto più corto del mio camper attuale), poi mia moglie si è innamorata di quello che ho adesso perché molto più spazioso e comodo, per cui, avendo già faticato per convincerla che un camper sarebbe stata una buona scelta, ho dovuto cedere. Sinceramente me lo sono rimpianto un poco perché me ne ero proprio innamorato, sebbene anche quello non avesse nulla a che vedere con il tuo o con gli Unimog che è possibile vedere seguendo il link di lexion o con gli altri camper visibili sul sito di camper 4X4 dove è anche il tuo. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by volare> scusa, fai finta di spiegare a un minus habens, [:D] un 4x4 non è un mezzo con 4 ruote motrici, cioè, ruote sia anteriori che posteriori che ruotano mosse dall'albero motore? mi pare che tu dici di no e il Lev, mi pare montato su un 4 ruote motrici, non su un gemellato, o sbaglio? infine, chiedevo, ovviamente per pura curiosità perchè il fuoristrada un lo faccio davvero[8D], esistono veicoli 6x6 gemellati. Cioè, per esempio, un transit con 6 ruote motrici, le 4 posteriori e le 2 anteriori? grazie della pazienza[;)]
CIAO grazie dei complimenti ma quale pianta hai visto?perchè adesso la mia disposizione è cambiata ,non ci sono + i letti acastello ma adesso c'è il matrimoniale in coda [:(],bisogna anche accontentare la paerte femminile[:X] dell'equipaggio. per quanto riguarda le torsioni ,il telaio è collegato alla cellula tramite un controtelaio a tre punti con il terzo punto di ancoraggio dietro l'ultima traversa posteriore ;questo perchè il telaio possa avere le sue torsioni senza scaricarle sulla cellula . ovviamente il telaio Scam è già abbastanza rigido ,ase avessi dovuto costruire un veicolo x il fuoristrada duro avrei scelto un VM90 che ha un telaio fantastico ma è un mezzo con delle torsioni esagerate ,quindi non avrei potuto farci un MH ma avrei dovuto separare cellula e cabina. ovviamente il mio mezzo date le dimensioni non nasce x fare il trial. i mezzi della Scam ed adesso dell'iveco mascono tutti con 6 marce normali ,il selettore x le mezze marce ,+ il selettore delle ridotte ; per un totale di 24 marce sfruttabili. io non o definirei proprio un veicolo semplice come può essere lo sprinter o altri. x cippalippa un 4x4 è un veicolo avente 2 assi di cui uno solo motrice (il 98% dei camper) il LEV è solamente gemellato xchè la mercedes gli over 35 q.li dello sprinter li fa solamente gemellati, poi guarda che ruotine che ha[xx(]. ciao David >