CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Chi mi spiega cos'é la mappatura / rimappatura ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 11/04/2008 alle: 13:00:39
Leggo di amici e colleghi che mappano e rimappano le centraline, chi di voi mi spiega cosa combinate e perché lo fate [:D] ? Saluti, Umberto.
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 11/04/2008 alle: 14:40:37
La rimappatura ... significa che ... con l'aiuto di un programma specifico , è tramite PC , cambi i parametri della centralina motore . Questo lo fai per dare qualche cavalluccio in più , e per guadagnare in coppia , in elasticità , di conseguenza ... se sei accorto , migliori anche i consumi . Spero di essere stato chiaro . Io consiglio sempre ... invece di rimappare , metti la centralina aggiuntiva . Ciao Gianfranco
tuono
tuono
-
Inserito il 11/04/2008 alle: 16:26:26
si va' a modificare i valori interni della mappa che gestisce tutte le funzioni del motore. modificando questi parametri vai a far variare tutto il funzionamento di: anticipo di iniezione durata tempo apertura iniezione pressione gasolio etcc etcc ci sono migliaia di parametri da poter modificare e la cosa non e' semplice. quello che ho notato invece e' che3 molti che si spacciano per preparatori vanno solamente ad aumentare la portata del gasolio,senza toccare gli altri parametri che alla fine sono quelli i mportanti. quindi tu paghi per una rimappatura ed invece ti trovi al pari di un modulo aggiuntivo. TUONO
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 11/04/2008 alle: 16:56:14
Bene, ora le cose sono più chiare ! Grazie [:)] Umberto
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 12/04/2008 alle: 11:45:48
ciao a tutti e scusate se mi intrometto visto che mi interessa il post, quindi il discorso è stabilire quale è il sistema migliore (rimappare centralina vs modulo aggiuntivo) oppure si può scegliere ed i risultati si somigliano ? e soprattutto che differenza in costi ? grazie
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 12/04/2008 alle: 12:56:37
Mappatura e modulo aggiuntivo sono due cose diverse. Con la mappatura entri direttamente in centralina e modifichi parametri come anticipi, tempi di iniezione, carico, pressioni del gasolio ed ev. turbo, ma soprattutto puoi cercare di fare una mappa personalizzata a secondo di quelle che sono le tue esigenze. I modulini invece sono delle interfaccia che spesso (almeno sugli analogici e su molti digitali) intervengono solamente sulla pressione del gasolio. Non a caso sono interposti tra centralina e sensore di pressione del rail. In questo caso pero' la mappa e' quella di serie solamente un po' piu' spinta a seguito di una maggior quantita' di gasolio iniettata. Il vantaggio del modulino e' che in qualsiasi momento lo puoi togliere(vedi in fase di tagliando ecc.), mentre per togliere la mappa sei costretto a tornare da un preparatore o officina che possa reinstallarti il software originale precedentemente salvato. proprio per questo chi rimappa molto spesso lo fa a garanzia scaduta e poi fa fare i tagliandi dal suo meccanico di fiducia. Dire quale soluzione sia migliore non e' facile...dipende tutto da quello che cerchi. Se ad esempio il comportamento del tuo camper ti va gia' bene, ma cerchi un po' piu' di potenza puo' bastarti anche solo il modulino, viceversa se vuoi ad esempio un funzionamento piu' lineare o piu' "scorbutico" o aumenti di potenza notevoli(oltre 30cv) devi quasi per forza andare per via rimappatura. Sta a te capire cosa cerchi...Se per esempio come me hai problemi di V lunga sul ducato 127cv 2.8jtd il modulino ti basta e avanza(io per il momento me lo faccio bastare, ma tra poco faro' qualche altra piccola modifica e poi caso mai rimappo). Se invece come tuono vuoi un motore in cui metti la V lunga e non la togli mai (cosa quasi impossibile a pensarci, ma ci e' riuscito) devi per forza rimappare e anche pesantemente. Per cio' che riguarda i costi sappi che per una rimappatura mediament e spendi sui 350/400€, per un modulo aggiuntivo digitale vai da circa 250€ ai 500, quindi come vedi moolto vicino al prezzo della rimappatura, con il vantaggio di poterlo togliere quando vuoi, ma con lo svantaggio di poter meno personalizzare la mappatura. Per un modulo analogico(occhio perche' su internet c'e' chi spaccia gli analogici per digitali) che alla fine non e' altro chje una resistenza regolabile da applicare sul sensore rail spendi dai 20€ a circa 100/110 se con interruttore o telecomando per poterla escludere. In questo caso pero' sappi che acquisti un oggetto che ha un costo vero di realizzazione di 5€ che pero' fa egregiamente il suo lavoro. Come rendimento a meno che non si cerchi qualcosa di molto spinto sono abbastanza vicine, anche se al primo posto metto la rimappa, al secondo la centralina digitale ed al terzo la centralina analogica. Come riduzione dei consumi piu' o meno sei lì. Credo che per del soft tuning ti possa bastare anche un modulo analogico, ma va visto che esigenze hai o cosa ti aspetti. Spero di averti chiarito le idee, altrimenti...basta chiedere[;)][:D] Ciao Luca

Modificato da Luca19 il 12/04/2008 alle 13:04:03
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 12/04/2008 alle: 13:27:08
Grazie Luca, chiarissimo...e credo di aver capito la differenza, ma non capisco cosa sia la quinta lunga (forse che se metti la V a 50kmh il motore tira e , se vuoi, lo fa fino a 90 ?). Sono veramente indeciso perchè mi sembra che il mio Icaro su 35c15 (che pesa uno sproposito) anche a vuoto non supera 125kmh con, credo, la V lunga perchè gia a 50kmh fa il suo dovere. Non fuma....,a 100kmh fa 7km l. e per il resto credo sia a posto. qualche consiglio
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 12/04/2008 alle: 15:45:22
Ciao Bigstone, il discorso relativo alla V marcia lunga e' in relazione ai cambi del ducato che hanno la possibilita' di poter sostituire la V marcia. Chi sul ducato ha la V lunga e' sotto molti aspetti penalizzato poiche' il rapporto e' troppo lungo per la potenza che ha il motore. Il risultato sono prestazioni che in alcuni casi non sono all'altezza della potenza del motore e consumi nell' ordine dei 7.5-8km/l Chi ha la corta invece ha accelerazioni anche in V quasi come quelle di un' auto, ma consumi piu' alti che con la lunga (sui 7km/l generalmente). La miglior soluzione per chi puo'(cioe' per i mezzi dopo il 2002 con retromarcia a siringa) e' la V intermedia che altro non e' che la V del ducato power 146cv.Con questo rapporto hai la via di mezzo tra consumi(sugli 8.5-9km/l) e prestazioni. Sul tuo iveco il discorso e' diverso, soprattutto perche' ha un cambio completamente diverso rispetto a quello del ducato. Per prima cosa se non l'hai gia' fatto gli farei un bel tagliando con sostituzione di tutti i filtri. Così dovresti avere delle prestazioni un po' piu' alte e consumi leggermente inferiori. Tieni comunque presente che il tuo mezzo facilmente sara' al limite di portata, che hai la traz. post.(maggior dispersione di potenza) e le ruote gemellate. Questa combinazione porta a consumi piu' elevati. Molto poi conta il piede...ma qui sono l'ultimo che deve dare consigli. Comunque se vuoi fare una prova puoi acquistare anche su e-bay un modulino aggiuntivo di quelli analogici cavandotela con 80/100€ e dando un po' piu' di brio al tuo mezzo vedere che risultato di prestazione e consumi riesci a raggiungere. Ciao Luca
18
Bellator
Bellator
08/06/2007 220
Inserito il 12/04/2008 alle: 19:15:26
Mi spieghi come fai a firmarti in questo modo?
quote:Originally posted by bigstone
ciao a tutti e scusate se mi intrometto visto che mi interessa il post, quindi il discorso è stabilire quale è il sistema migliore (rimappare centralina vs modulo aggiuntivo) oppure si può scegliere ed i risultati si somigliano ? e soprattutto che differenza in costi ? grazie >
>
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9445
Inserito il 12/04/2008 alle: 21:40:43
Certo che,a giudicare da quanto scrivete,sembra proprio che chi costruisce i mezzi e li mappa in modo adeguato,sbagli sempre...[:D] Permettetemi di avere qualche dubbio sull'efficacia di un'eventuale modifica fatta da persone,non proprio competenti, a meno che di mestiere non facciate tutti i meccanici
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 12/04/2008 alle: 22:51:02
quote:Originally posted by Bellator
Mi spieghi come fai a firmarti in questo modo?
quote:Originally posted by bigstone
ciao a tutti e scusate se mi intrometto visto che mi interessa il post, quindi il discorso è stabilire quale è il sistema migliore (rimappare centralina vs modulo aggiuntivo) oppure si può scegliere ed i risultati si somigliano ? e soprattutto che differenza in costi ? grazie >
>
>
> http://www.specialgratis.it/dowload_NOMI_GIF.htm scegli il tuo nome, lo salvi poi con imageshack lo metti come se fosse una foto. ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link