CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Chiarimento Patente C, Italia & Svizzera

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 39
17
teran
teran
05/05/2008 466
Inserito il 19/02/2009 alle: 21:03:27
Per massa complessiva, si intende la massa a pieno carico, cioè il massimo riportato sul libretto.
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 19/02/2009 alle: 21:15:35
ciao emme. il fatto e che se non hai la patente c e guidi in sovraccarico ,non commetti una sola infrazione, ma ne commeti 2 1 guida senza patente.(ed e per quello che prima di ripartire devi riportare il mezzo a 35q.li) 2 viaggi in sovraccarico. il sovraccarico non e solo per i caravan ma per tutti i veicoli, e le sanzioni sono in funzione della percentuale del sovraccarico. avendo la patente c commetti una sola infrazione. quella di guidare in sovraccarico,e non quella di guida senza patente
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24241
Inserito il 19/02/2009 alle: 21:16:50
quote:Originally posted by teran
Per massa complessiva, si intende la massa a pieno carico, cioè il massimo riportato sul libretto. >
> ... e infatti mi torna. Camper sovraccarico non è "guida senza patente" e di conseguenza con la B non si può guidare un camion vuoto. Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24241
Inserito il 19/02/2009 alle: 21:19:48
quote:Originally posted by scubidu
ciao emme. il fatto e che se non hai la patente c e guidi in sovraccarico ,non commetti una sola infrazione, ma ne commeti 2 1 guida senza patente.(ed e per quello che prima di ripartire devi riportare il mezzo a 35q.li) 2 viaggi in sovraccarico. il sovraccarico non e solo per i caravan ma per tutti i veicoli, e le sanzioni sono in funzione della percentuale del sovraccarico. avendo la patente c commetti una sola infrazione. quella di guidare in sovraccarico,e non quella di guida senza patente >
> Non riesco a trovare nulla che confermi questa teoria. Parlo di leggi e non di opinioni o episodi. In compenso trovo riferimanti normativi che dicono che NON è così... Avete qualche normativa? L'articolo del CDS che ho postato rimanda tutto alla devfinizione di "massa complessiva" ma se quello che dici te è vero allora io con la B posso guidare un camion vuoto. Marco.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 19/02/2009 alle: 21:22:20
quote:Originally posted by Emme48
Per massa complessiva, si intende la massa a pieno carico, cioè il massimo riportato sul libretto. >
> ... e infatti mi torna. Camper sovraccarico non è "guida senza patente" e di conseguenza con la B non si può guidare un camion vuoto. Marco.
>
> e guida senza patente . perche la patente b autorizza a guidare veicoli sino a 35 q.li. di conseguenza se guidi un camper omologato 35.q.li ma al momento dell'accertamento pesa 40 q.li stai commettendo 2 infrazioni.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24241
Inserito il 19/02/2009 alle: 21:51:24
>
> e guida senza patente . perche la patente b autorizza a guidare veicoli sino a 35 q.li. di conseguenza se guidi un camper omologato 35.q.li ma al momento dell'accertamento pesa 40 q.li stai commettendo 2 infrazioni.
>
> Boh... forse ho perso con l'età la capacità di esprimermi chiaramente. Lasciate perdere le opinioni personali o fatti accaduti. A volte multano tranquillamente i camper in base a cartelli illlegittimi infrangendo il codice della strada (art 185 comma1) ma questo non significa che la normativa lo prevede. Avete un link, un qualsiasi riferimento normativo che indichi che il sovraccarico comporti anche la "guida senza patente" ? Sto solo cercando riferimenti precisi altrimenti se si rimane sul piano delle "opinioni" si formano le solite due tifoserie dei "pro" e dei "contro" senza capirci più nulla. Anche se interviene uno che di mestiere fa il poliziotto o carabiniere, vvuu eccc. se per favore indica dei chiari riferimenti normativi ci fa un grande servizio. Marco.
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 19/02/2009 alle: 22:29:33
art. 125/3, c.5 : circolava con veicolo per il quale è richiesta una patente di categoria diversa da quella in possesso (sosp. pat. da 1 a 3 mesi); ART 167 . Sovraccarico Sanzione 0,00 Euro punti 0 in quanto benefici del 5% di franchigia da arrotondare ai 100 Kg. superiori possono essere utili?
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 19/02/2009 alle: 22:37:33
Pensate che, tanti anni fa, vi facevano pagare anche la differenza del bollo di circolazione.

Modificato da petrol.io il 19/02/2009 alle 22:38:22
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 19/02/2009 alle: 22:40:11
quote:Originally posted by petrol
Pensate che, tanti anni fa, vi facevano pagare anche la differenza del bollo di circolazione. >
> lo fanno ancora. solo che ora che ti arriva il verbale a casa e gia scaduto
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24241
Inserito il 20/02/2009 alle: 07:16:15
art. 125/3, c.5 : circolava con veicolo per il quale è richiesta una patente di categoria diversa da quella in possesso (sosp. pat. da 1 a 3 mesi); ART 167 . Sovraccarico Sanzione 0,00 Euro punti 0 in quanto benefici del 5% di franchigia da arrotondare ai 100 Kg. superiori possono essere utili? >
> Altrochè se posssono essere utili. Per cisrcolare con un mezzo 35 quintali in sovraccarico nessuna patente è idonea. Qundi la B va bene a parte il sovraccarico. Altrimenti con la C potresti sovraccaricare quanto ti pare. Io dico che un mezzo omologato per 35 quintali in sovraccarico non cambia automaticamente di categoria. Marco.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 20/02/2009 alle: 07:43:15
quote:Originally posted by elfetto
Ricapitoliamo: un conto è il mezzo, un conto è la patente. Guidare un mezzo con la patente non appropriata (tipo mezzo omologato 42 qli con patente B), l'infrazione è: guida senza patente, a prescindere dal peso reale del veicolo al momento del controllo. Guidare un mezzo con carico reale controllato superiore a quanto indicato sulla carta di circolazione, l'infrazione è: sovraccarico; non ha alcuna attenuante o aggravante la patente posseduta, purchè compatibile con il mezzo guidato. Possono anche esistere entrambe le circostanze se vengo trovato a guidare - con pat. B - un mezzo omologato 42 gli con carico reale di 45 ql: guida senza patente e sovraccarico.>
>Mi autoquoto per coloro ai quali è sfuggito. Elio
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 20/02/2009 alle: 12:10:01
art. 125/3, c.5 : circolava con veicolo per il quale è richiesta una patente di categoria diversa da quella in possesso (sosp. pat. da 1 a 3 mesi); ART 167 . Sovraccarico Sanzione 0,00 Euro punti 0 in quanto benefici del 5% di franchigia da arrotondare ai 100 Kg. superiori possono essere utili? >
> Altrochè se posssono essere utili. Per cisrcolare con un mezzo 35 quintali in sovraccarico nessuna patente è idonea. Qundi la B va bene a parte il sovraccarico. Altrimenti con la C potresti sovraccaricare quanto ti pare. Io dico che un mezzo omologato per 35 quintali in sovraccarico non cambia automaticamente di categoria. Marco.
>
> nessuna patente autorizza la guida in sovraccarico. la differenza e che con la patente c puoi guidare mezzi superiori ai 35q.li con la patente b puoi guidare FINO a 35 q.li. e proprio qui la differenza,nelle sanzioni. se con la b guidi un mezzo superiore ai 35 quintali,non hai la patente adeguata,e la sanzione e per il sovraccarico,ma la peggiore e la patente inadeguata. con la patente c prendi solo il sovraccarico,perche con la c non hai limite di peso se il mezzo e adeguato.
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 20/02/2009 alle: 12:16:31
dimenticavo. per via del sovraccarico le sanzioni cambiano. piu' sei in sovraccarico e piu aumentano le sanzioni.
16
fulgenzio4
fulgenzio4
31/01/2009 278
Inserito il 20/02/2009 alle: 17:29:38
Non dimenticate un'importante riferimento: se guidi un mezzo sovracarico dei canonici 35 ql. e non hai la patente C, malauguratamente hai un sinistro torto o ragione, l'assicurazione non ti rifonde i danni se subiti, ne paga i danni se causati, in quanto non sei idoneo a condurre un mezzo non essendo abilitato alla patente superiore: C D C/E. (clausole ben stabilite nel contratto assicurativo, scritte minuscolamente leggibili, ma sempre valide!!) La multa in questo caso è il minore dei mali!!! Gianni. (patente C)
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7045
Inserito il 20/02/2009 alle: 21:48:58
Ahimè, non ci sono a mio avviso riferimenti normativi che lo avvallino anche se a me farebbe piacere, avendo la patente "C", ma temo che il sovraccarico sia la vera infrazione. Il problema è che il mezzo sovraccaricato non è un mezzo che può circolare, perchè inadatto a tale massa, questo indipendentemente dalla patente posseduta da chi lo guida. Quindi teoricamente non cambia nulla avere o meno la patente "C". Però vi posso assicurare perchè è successo a me anche se molti anni fà che un vigile mi comminò una sanzione di forse 50.000 Lire per sovraccarico dell'autocarro che stavo guidando e mi disse:" e per sua fortuna lei ha la patente "C" altrimenti la multa sarebbe stata doppia !!!"
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 21/02/2009 alle: 08:21:06
Alcune assicurazioni che stipulano specifiche polizze per camper, tra cui la D'Orazio, prevedono esplicitamente la rinuncia alla rivalsa in caso di sovraccarico. E' pur vero che alcune di queste Compagnie, pur prevedendo questa rinuncia alla rivalsa, essa viene condizionata da altre specifiche. Il sovraccarico è un'infrazione legata al mezzo, non legata alla patente; è il mezzo che non è abilitato a circolare se supera la massa totale prevista, non la patente. Elio
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 26/02/2009 alle: 00:12:16
per curiosita ho provato a porre il quesito a dei vigili urbani. buongiono. se si guida con la patente b,un veicolo omologato 35q.li massa complessiva in sovrappeso ,di 5 quintali a quali sanzioni vado incontro.id="red"> Spett. Paolo Per un veicolo la cui carta di circolazione indica 3,5 tonn. è stata accertata in sede di controllo una massa di 4,00 tonn. (come da lei proposto), bisogna effettuare un calcolo come previsto dall'art. 167 del c.d.s. considerando la franchigia, che per un peso di 3,5 corrisponde a 0,2 tonn. L'eccedenza di carico risulta quindi: 4,5 - (3,5 + 0,2) = 0,8. L'eccedenza in percentuale è quindi 0,8/3,5 x 100 = 22,86 % L'eccedenza supera il 20% ma non il 30% e perciò si applica la sanzione della terza fascia, ossia 155 euro per pagamento in misura ridotta e 3 punti. Praticamente c'e' una multa di 155 euro e 3 punti sulla patente del conducente. Distinti saluti. le chiedo se sarebbe giusto applicare anche guida con patente inadeguata,visto che con la patente b autorizza solo la guida sino ai 35q.li. e quale sarebbe l'articolo giusto. grazie per la cortesiaid="red"> Gentile sig. Paolo Il veicolo condotto è un 35 q.li e lo si puo' condurre con la patente B. Il sovraccarico non conta ed è disciplinato e sanzionato dall'art. 167 del c.d.s.; non si puo' quindi contestare una guida con patente diversa dal consentito (parlando di sovraccarico). Distinti saluti.
17
tog 67
tog 67
11/04/2008 173
Inserito il 02/03/2009 alle: 17:08:25
Ricapitoliamo: un conto è il mezzo, un conto è la patente. Guidare un mezzo con la patente non appropriata (tipo mezzo omologato 42 qli con patente B), l'infrazione è: guida senza patente, a prescindere dal peso reale del veicolo al momento del controllo. Guidare un mezzo con carico reale controllato superiore a quanto indicato sulla carta di circolazione, l'infrazione è: sovraccarico; non ha alcuna attenuante o aggravante la patente posseduta, purchè compatibile con il mezzo guidato. Possono anche esistere entrambe le circostanze se vengo trovato a guidare - con pat. B - un mezzo omologato 42 gli con carico reale di 45 ql: guida senza patente e sovraccarico.>
>Mi autoquoto per coloro ai quali è sfuggito. Elio
>
> Io sto conseguendo la patente C e quoto quanto sostenuto qui sopra. Ho chiesto conferma anche all'istruttore di scuola guida. Magari potrò essere più preciso con qualche articolo del CDS Ciao richi
19
laika710
laika710
19/05/2006 134
Inserito il 02/03/2009 alle: 20:48:20
ma scusate se sul mio pulmino che è omologato per persone 8 con patente b e io sono un deficente e ne trasporo 9 mi danno la multa perchè trasporto una persona in più rispetto al libretto e non perchè non ho la patente dei pulman, quindi penso che idem sia per il peso, io stò guidando un mezzo con patente b, si, e se per caso il mio peso è 36 invece di 35 multami per eccedenza di peso ma io non stò guidando un mezzo omologato 42 con una patente b, giusto? quindi senza patente! quando fermano i tir in sovrappeso, pagano la multa per il sovrappeso, e non per la mancanza di patente. siamo in italia e come qulacuno ha scritto ti fermano e ti multano perchè respiri è un'altra cosa.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link