CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Chiavi con Code Ducato, un salasso...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 11/11/2008 alle: 15:09:34
ho un mclouis 461 su ducato 2.8 jtd del '04 da qualche mese le chiavi hanno iniziato il solito scherzetto di non disinserire l'immobilizzatore quandi si fà l'accensione. al momento lo fanno entrambe circa il 50% delle volte che provo ad accendere, con tendenza al peggioramento. l'elettrauto ha provato a riconfigurarle me cè stato solo un lieve miglioramento in una delle due. alla fiat vogliono 230€ dicesi duecentotrentaeuri per le chiavi nuove, perche sono quelle a codice variabile (e per fortuna senza telecomando)il mio amico meccanico non ci voleva credere ma io avendo letto qualche post me l'aspettavo. l'alternativa, meno costosa suggerita dall'elettrauto, è martello e scalpello per togliere non sò quale bloccaggio e poi eventualmente un bel interruttore nascosto come avevo nel mio vecchio c.i.360 non sò cosa fare, per ora aspetto, ma ho sempre la paura di restare a piedi lontano da casa, possibile che non ci sia un'alternativa ad una spesa tanto elevata? che ne dite? ciao e grazie Valerio
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 11/11/2008 alle: 15:16:17
Ma hai provato dalla concorrenza, cioè quei negozi che ti duplicano di tutto, dal telecomando apricancello alle chiavi a trasponder? Ciao NIco
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 11/11/2008 alle: 15:19:35
quote:Originally posted by nicodibari
Ma hai provato dalla concorrenza, cioè quei negozi che ti duplicano di tutto, dal telecomando apricancello alle chiavi a trasponder? Ciao NIco >
> yes, come le vedono alzano le mani,le riconoscono da lontano, il mio amico meccanico ci ha provato ma quelle sono le uniche per cui non riescono a fare la clonazione, non sò il motivo, forse sempre per la questione del codice variabile. ciao Valerioid="size2">
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 11/11/2008 alle: 15:32:07
vai su www.ecu-tuning.it nella sezione

http://www.ecu-tuning.it/forum/...

e chiedi, prima registrandoti, come puoi ovviare alla questione. Certo è che se devi sostituire le chiavi ogni volta...sono Caxxi amari. Ciao Nico
19
tovi
tovi
21/02/2006 459
Inserito il 11/11/2008 alle: 15:45:01
Un saluto vapoluz.... Intanto con martello e scalpello non ci fai nulla.....almeno che tu non voglia prendere a martellate la centralina motore!!! ma rimani definitivamente a piedi!!! Come prima cosa farei fare una diagnosi approfondita della centralina code e poi intervenire.... Magari nel tuo caso c'è da cambiare l'antennina che non funziona bene (come primo tentetivo e spesa minore) poi se il problema persiste allora forse c'è da cambiare la centralina code e le chiavi!!! Comunque (vale per tutti con motore jtd e multijet) c'è una procedura di avviamento di emergenza (quando si accende la spia code) che si trova scritto sul manuale di uso e manutenzione!!! Un saluto Giovanni P.s. se non trovate l'avviamento d'emergenza fatevelo spiegare da un officina fiat!

Modificato da tovi il 11/11/2008 alle 15:46:25
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 11/11/2008 alle: 16:48:01
quote:Originally posted by tovi
Un saluto vapoluz.... Intanto con martello e scalpello non ci fai nulla.....almeno che tu non voglia prendere a martellate la centralina motore!!! ma rimani definitivamente a piedi!!! Come prima cosa farei fare una diagnosi approfondita della centralina code e poi intervenire.... Magari nel tuo caso c'è da cambiare l'antennina che non funziona bene (come primo tentetivo e spesa minore) poi se il problema persiste allora forse c'è da cambiare la centralina code e le chiavi!!! Comunque (vale per tutti con motore jtd e multijet) c'è una procedura di avviamento di emergenza (quando si accende la spia code) che si trova scritto sul manuale di uso e manutenzione!!! Un saluto Giovanni P.s. se non trovate l'avviamento d'emergenza fatevelo spiegare da un officina fiat! >
> non cè l'avviamento di emergenza per il diesel, nessuna procedura con il pedale del gas (se ricordo bene) il libretto dice di rivolgersi all'officina più vicina, insieme alle chiavi danno un tesserino con un codice ma serve solo per rifare le chiavi. con martello e scalpello si toglie a forza un fermo dell'immobilizzatore sulla pompa di iniezione, mi hanno detto il nome, ora non ricordo, magari me lo faccio rispiegare, ma il meccanico è mio cugino e sono sicuro. ciao Valerioid="size2">
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 11/11/2008 alle: 16:51:10
vai su www.ecu-tuning.it nella sezione

http://www.ecu-tuning.it/forum/...

e chiedi, prima registrandoti, come puoi ovviare alla questione. Certo è che se devi sostituire le chiavi ogni volta...sono Caxxi amari. Ciao Nico >
> grazie nico, ora provo. ciao Valerioid="size2">
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 11/11/2008 alle: 17:39:56
Il prezzo mi sembra esagerato ho appena fatto fare una chiave supplementare per il nuovo ducato e ho pagato 50 € la chiave e 20€ per la riprogrammazione delle 3 chiavi. il problema del mancato sblocco della chiave mi ha spiegato il capoofficina fiat è da imputare sovente alla troppa velocità con cui si fa avviamento. ciao nè roberto
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 11/11/2008 alle: 18:48:02
quote:Originally posted by roblungh
Il prezzo mi sembra esagerato ho appena fatto fare una chiave supplementare per il nuovo ducato e ho pagato 50 € la chiave e 20€ per la riprogrammazione delle 3 chiavi. il problema del mancato sblocco della chiave mi ha spiegato il capoofficina fiat è da imputare sovente alla troppa velocità con cui si fa avviamento. ciao nè roberto >
> eh, magari, a parte che io di chiavi ne ho solo due, il tuo mezzo di che anno è? il mio è immatricolato '04 ma forse di produzione '03. cmq ho riparlato con il meccanico, ha detto che l'antifurto sulla pompa solitamente è chiamto MED, serve per bloccare l'elettrovalvola ed ha i colori dei fili tutti uguali per "ingannare" i ladri. stò pensando seriamente di toglerlo e vedere se posso mettere un blocco motore colegato all'antifurto volumetrico della cellula. ciao e grazie Valerioid="size2">
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 11/11/2008 alle: 19:14:28
Il mio è del 2007 pero l'immobilizer della chiave non c'entra niente con un eventuale med sulla pompa, sono due cose separate. se hai il med dovresti avere un altra chiave elettronica da inserire in un apposita sede. se invece hai solo il trasponder originale prova a fare l'accensione con piu calma, inserisci la chiave, girala al primo scatto poi quando si spengono tutte le spie fai l'accensione, se a volte non lasci che il trasponder riconosca la chiave poi ci vuole qualche minuto per riuscire a riavviare. almeno il mio fà cosi. ciao nè roberto
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 11/11/2008 alle: 21:22:22
quote:Originally posted by roblungh
Il mio è del 2007 pero l'immobilizer della chiave non c'entra niente con un eventuale med sulla pompa, sono due cose separate. se hai il med dovresti avere un altra chiave elettronica da inserire in un apposita sede. se invece hai solo il trasponder originale prova a fare l'accensione con piu calma, inserisci la chiave, girala al primo scatto poi quando si spengono tutte le spie fai l'accensione, se a volte non lasci che il trasponder riconosca la chiave poi ci vuole qualche minuto per riuscire a riavviare. almeno il mio fà cosi. ciao nè roberto >
> no, solitamente la spia del code si spegne insieme alle altre, ma quando sfarfalla la chiave non si spegne proprio, bisogna provare e riprovare, a volte funziona al secondo tentativo, a volte al quarto o quinto, la metti, la togli, dai un quarto di giro del motore, mezzo giro di chiave, poi improvvisamente la spia si spegne e si parte. da quello che ho capito e solo per il ducato della mia versione che costa così tanto riavere le chiavi, per i modelli precedenti e per quelli sucessivi, a quanto mi dici, bastano poche decine di euri, forse alla fiat si sono accorti di aver fatto una cavolata, di elettronica lì ne capiscono quanto un monaco buddista tibetano nè sà di fisica quantistica.... ciao e grazie Valerioid="size2">
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 12/11/2008 alle: 13:42:47
Ci sono alcune assicurazioni che ... assicurano lo smarrimento delle chiavi . [:D] Fai tu , io con 20 € all'anno di poliza ho risolto . Gianfranco
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 12/11/2008 alle: 13:43:58
quote:Originally posted by vapoluz
Ma hai provato dalla concorrenza, cioè quei negozi che ti duplicano di tutto, dal telecomando apricancello alle chiavi a trasponder? Ciao NIco >
> yes, come le vedono alzano le mani,le riconoscono da lontano, il mio amico meccanico ci ha provato ma quelle sono le uniche per cui non riescono a fare la clonazione, non sò il motivo, forse sempre per la questione del codice variabileid="red">id="size4">. ciao Valerioid="size2">
>
> Proprio per questo motivo . Gianfranco
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 12/11/2008 alle: 14:08:08
quote:Originally posted by soundmachine
Ci sono alcune assicurazioni che ... assicurano lo smarrimento delle chiavi . [:D] Fai tu , io con 20 € all'anno di poliza ho risolto . Gianfranco >
> bella lì....vado all'assicurazione, assicuro le chiavi e dopo una settimana dico che ho smarrito tutte e due i mazzi, contemporaneamente...vabbè che ho un'assicuratore rasoterra però....e poi il problema cè l'ho adesso, potrei restare a piedi da un momento all'altro. cmq grazie ciao Valerioid="size2">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link