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Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 26/11/2006 alle: 17:58:04
Salve a tutti, dopo quasi due mesi di inattività ho cercato di mettere in moto il mio camper, CI 545 su Ford Transit 2500 ID, purtroppo la batteria era completamente scarica e non sono riuscito nel mio intento. Ho chiuso il cofano pensando di ritornare l'indomani con un caricabatterie. Il giorno seguente ho avuto l'amara sorpresa, si è staccato il filo che permette di aprire il cofano con la levetta che si trova dentro la cabina. Il problema più grosso è che il filo non si è staccato dalla parte della levetta ma da sotto il cofano. Adesso non sò come aprire il cofano per ricaricare la batteria, chi mi può aiutare? Buoni Km. a tutti Voi che avete la possibilità di mettere in moto il camper. Affettuosi saluti Giovanni

Modificato da Mafilù il 26/11/2006 alle 17:59:15
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24203
Inserito il 26/11/2006 alle: 18:23:55
Sotto il cofano non c'è solo la batteria. [:(] 1° possibilità: Fai intervenire un meccanico/carroziere pronto a pagare tanti euro [:(] 2° possibilità: Da sotto decidi di sporcarti un braccio fino alle orecchie e tenti di aprirlo da solo - ma ci vorrebbe qualcuno che ha un Ford che invia la foto dettagliata del meccanismo di apertura. [:(] 3° possibilità: Consiglio o l'intervento di un benzinaio, gente abituata ad aprire molti cofani. [:D] 4° possibilità: Procurati due spinotti da accendisigari e un cavo lungo - non troppo grosso alrimenti passa troppa corrente e ti salta il fusibile - e collegali tra l'accendisigari della tua auto e quella del camper. Dopo un po' di tempo (30 minuti???) la batteria del VR avrà un po' di carica e il mezzo va in moto. Il cavo scalderà - ignoralo.... Poi vai semplicemente a fare gasolio e te ne esci col solito: "scusi dov'è il bagno? Nel frattempo mi controlla anche l'olio???? " Poi torni indietro sorridente pronto a dire: "come sarebbe a dire che non si apre??? Si è sempre aperto..." [:D][:D][:D][:D] Scherzi a parte con questo metodo eviti l'intervento a domicilio che è sempre salato - poi basta davvero un benzinaio sveglio o al massimo vai da un carroziere. Marco.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24203
Inserito il 26/11/2006 alle: 18:27:30
.... e se poi hai la corrente a 220 dove tieni il camper metti lo spinotto da accendisigari al caricabatterie e ricarica a cofano chiuso. [:p]
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Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 26/11/2006 alle: 19:03:11
Ciao Marco, ovviamente il problema batteria è prioritario, fortunatamente sotto il cofano non ho altri problemi, ti ringrazio per tutti i suggerimenti, ottimo è quello di caricare la batteria con la 220 attraverso l'accendisigari in maniera di farlo partire per poi recarmi in un carrozziere. Mi sapresti dire di quanti millimetri dovrebbe essere il filo. Grazie Marco, a buon rendere. Cordiali saluti dalla Sicilia Giovanni
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24203
Inserito il 26/11/2006 alle: 19:20:47
Se hai il 220 la limitazione di corrente la fa il caricabatterie e non il filo. Ricaricala con la corrente minima possibile così non stressi la batteria. Se poi hai il pannello solare collegalo per qualche giorno all'accendisigari anzichè alla BS - dopo potrai rimettere in moto. In realtà io ho collegato un diodo e una resistenza da 1 Ohm 10 Watt tra la BS e la Batteria del motore col diodo rivolto verso quest'ultima. Col pannello solare la batterie del mezzo è sempre carica e non ho mai problemi di partenza. Ciao!!!!! Marco (da Firenze)
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vectraline
vectraline
01/09/2006 69
Inserito il 26/11/2006 alle: 23:23:17
dico una cazzata, se volete picchiatemi... [:D]farlo partire a spinta magari trainandolo? e poi recarsi da un carozziere ford?
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Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 27/11/2006 alle: 10:44:18
Ciao vectraline, non dici una cazzata, ho fatto la prova a trainarlo ma la batteria è totalmente scarica, pensa che non si accendono neanche le spie, quindi penso che un'ottima soluzione è quella che mi ha dato Marco, far ricaricare la batteria tramite la presa dell'accendisigari. Cordiali saluti dalla Sicilia Giovanni
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Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 01/12/2006 alle: 12:37:56
Per emme48, grazie Marco per i preziosi consigli, ho collegato la BS all'accendisigari, poi ho collegato il cavo della 220. Stamattina ho fatto la prova ed è partito al primo colpo. Grazie veramente di tutto. Affettuosi saluti. Giovanni
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policemen
policemen
27/10/2006 325
Inserito il 01/12/2006 alle: 13:24:56
Si ma poi come hai risolto il problema del cofano motore che non si apriva, ora mi hai incuriosito porta a termine la storia!!![:D] Ciao Salvo
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Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 01/12/2006 alle: 15:17:03
Il cofano è ancora bloccato, domani mattina andrò da un carrozziere, vuoi mettere a livelli di costi andare con il camper in carrozzeria al posto del servizio a domicilio. Vi farò sapere come andrà a finire. Ciao a tutti.

Modificato da Mafilù il 01/12/2006 alle 15:30:23
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torn63
torn63
14/10/2006 20
Inserito il 01/12/2006 alle: 15:54:07
Anche a me con il Transit 130 del 92 mi è successa la stessa cosa, ma se non ricordo male stendendosi sotto il vano motore dovresti vedere la levetta a cui è attaccato il filo, che spostandola stacca il cofano e lo fa alzare. Mi sembra ....... ciao fabrizio
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24203
Inserito il 02/12/2006 alle: 17:14:39
Evviva. Buoni Km dunque. E comunque meglio che sia successo ora che non durante un viaggio all'estero.[:D][:D][:D][:D][:D] Marco
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24203
Inserito il 03/12/2006 alle: 08:55:33
@Mafilu E come disse quel segretario di Stato rivolgendosi al Papa... "Santità, ne abbiamo fatti trenta facciamone trentuno" (riferendosi ai cardinali appena eletti) ... [:D][:D][:D][:D][:D] Già che ci sei, se hai il 220 collegabile dove tieni il VR allora piazza direttamente un circuito che riversa un po' di corrente delle BS anche sulla batteria del motore. Metti in serie un diodo da 3 Ampere e una resistenza da 1 Ohm 5 Watt e collega con questo circuitino la BS e la BM. Il Katodo (la striscia bianca sul "coso nero") del diodo va verso la BM. Io l'ho fatto, per me e per gli amici, usando come contenitore un cilindretto di plastica dove ci stanno i rotolini fotografici. Due fili che sbucano ed il gioco è fatto !!![8D] Specialmente in presenza di pannello solare funziona benissimo; BM sempre OK Buoni Km Marco.
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foand
foand
19/11/2006 3
Inserito il 03/12/2006 alle: 23:20:37
scusa emme48 ma non capisco l'utilità del tuo ultimo suggerimento: se hai la disponibilità della 220 dove ricoveri il VR, è sufficiente collegare alla corrente il caricabatterie in dotazione al camper che, come sai, ricarica sia la BS che la BM e attendere qualche ora. L'utilità del circuito da te suggerito la vedrei invece per utilizzare temporaneamente la BS per accendere il motore del camper in caso di collasso della BM.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24203
Inserito il 04/12/2006 alle: 08:55:23
@foand ...mica vero che il caricabatterie ricarica sia la BS che la BM. Mi sembra anzi che la regola sia che di solito NON ricarica la BM.[:(] E' proprio quello il problema. Ho avuto due camper - un Rimor del 96 e ora un Wingamm - e ti assicuro che al caricabatterie arriva solo una batteria. Quello che propongo inoltre è utilissimo col pannello solare. E' vero che la BM si troverà a 0,6 volt in meno della BS - ma chi se ne frega. Noi stiamo cercando la soluzione alla batteria del motore che le centraline e gli antifurti usano e nessuno ricarica (durante le soste prolungate). Per cui un diodo da 3 Ampere e una resistenza da 10 Watt da 1 (o meglio da 0,47) Ohm ti evita il problema e costa decisamente poco. Si possono anche usare dei diodi shottky che hanno una "tensione di soglia" minore (la tensione che viene "persa" quando da un diodo ci passa corrente) ma io credo che non ne valga la pena. Sul mio Wingamm, dotato di due pannelli solari, la BM oscilla sempre tra 12,4 e 13,2 Volt - va benissimo per mettere in moto e per non dare alla BM la brutta esperienza della scarica che diceva Mafilu; quella che non fa accendere neanche le lampadine spia.... Buoni Km - Marco.
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Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 04/12/2006 alle: 14:15:18
Per prima cosa ringrazio Marco per l'aiuto già datomi e per l'ulteriore consiglio per avere sempre carica la BM. Confermo inoltre quello che ha detto, il caricabatteria in dotazione sui camper carica solo la BS. Affettuosi saluti da Giovanni (Trapani)
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Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 05/02/2007 alle: 10:46:43
Ciao a tutti e Vi ringrazio per tutti i suggerimenti importantissimi, finalmente mi sono recato dal carrozziere ed ho risolto il problema dell'apertura del cofano, abbiamo seguito le preziose indicazioni di torn63, si era solo sganciato il filo, ho aggiunto un pò di fildiferro per ovviare al problema. RingraziandoVi tutti, porgo un caloroso saluto. Giovanni (Sicilia)
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