CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

CI Meridien 111 su Transit 80CV

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 21/01/2008 alle: 09:34:17
Ciao simonello, anch'io ho la stessa pompa cav e vorrei sostituirla con la bosch,mi fai sapere come và con la cav aperta,se fuma nero e rendimento autostradale dopo i 90/100km/h. Propio nell'ultimo weekend ho tirato il mio ford 2500 ID a 119 km di max misurati con gps ma sulle lunge salite soffre la velocità scende da 100 a 80 km/h in poco tempo, premetto che ho montato un filtro aria KN e dall'ora ha migliorato l'accellerazione grazie Roberto
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 21/01/2008 alle: 10:07:24
Grazie a Paolo 61 e a Simonello x Simonello, mi fà molto piacere leggere il tuo intervento, quindi ne vale la pena fare la modifica, se per te non è un problema, al rientro del week-end puoi dirmi come ti sei trovato e qualche notizia sul consumo se l'hai riscontrato? Ciao Giovanni (Sicilia)
19
lampo133
lampo133
05/12/2006 432
Inserito il 21/01/2008 alle: 16:57:11
X Mafilu : premetto che ho un C.I Meridien 112 del 93 con motore ford 2500 ID da 80 cv e ruota singola posteriore, ho provato un Ford da 69 cv e pensavo che non ci fosse troppa differenza dal mio che ne ha 80 di cv( adesso con quello che gli ho fatto e che ti ho detto in pvt non so quanti ne abbia) ma c'è moltissima differenza , mi sembra che il mio vada il doppio !!!! Ma anche da originale tornado tipo dall'Austria quando ancora non avevo toccato niente in salita andavo rispetto ai vecchi ford moooolto di piu e credevo che fossero loro ad andare con metà dell'acceleratore premuto. Per quanto riguarda i pesi , nella targhetta attaccata al teleio c'è l'omologazione per i 35 Q mentre invece sul libretto , è quello che conta c'è scritto 29 Q !!! Capisco che il mio camper sia molto accessoriato però da quasi vuoto è 27,80 quindi a pieno carico....mai pesato ma credo almeno 33 Q.... Quindi meglio non pensarci !! Saluti Stefano
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 21/01/2008 alle: 19:42:59
Ciao lampo133, leggendo il tuo ultimo post mi sono incuriosito di alcune nodifiche che hai apportato al tuo ford ID da 80 cv x avere più potenza, gentimente mi faresti sapere che è stato fatto al tuo motore? grazie Roberto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
lampo133
lampo133
05/12/2006 432
Inserito il 21/01/2008 alle: 20:37:01
In parole povere ho aumentato la mandata del gasolio e portato a fine corsa l'apertura della farfalla e tolto parte del gioco dal pedale del gas in maniera che quando spingo in fondo la valvola si apre tutta e ho aumentanto un pelino anche i giri del motore sopratutto per spremere la 4 marcia (utile in montagna) visto che la 5 è anche troppo lunga...... A dir la verità la maggior parte della prestazione l'ho ottenuta con la regolazione del gas e apertura farfalla anche perche la portata del gasolio l'ho regolata in maniera che faccia 0 fumo.Chiaro che piu aumenti il gasolio piu forte va ma piu fumo fa[:)] Consumi uguali a prima a parità di velocita , un po superiori in salita con gas a tavoletta e magari in 4 marcia. Non è un jtd ma credo che ora raggiunga piu che sufficenza anche se in salita ha sempre i suoi limiti. In piano 110-115 km/h , massimo ottenuto in pianura 114 km/h con gps (il contachilomentri ha il difetto di non avere scarto )cosiderando che sopra al tetto ho una mega bauliera di 200x100x65 quindi di aria ne ferma ! Quando ne ho voglia volevo fare una piccola modifica.....c'è un tubo che serve per il ricircolo dei gas di scarico, non mi ricordo come si chiama va tolto e tappato il buco e si migliora ancora senza farlo fumare. Saluti Stefano
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 21/01/2008 alle: 21:07:30
quote:Originally posted by lampo133
In parole povere ho aumentato la mandata del gasolio e portato a fine corsa l'apertura della farfalla e tolto parte del gioco dal pedale del gas in maniera che quando spingo in fondo la valvola si apre tutta e ho aumentanto un pelino anche i giri del motore sopratutto per spremere la 4 marcia (utile in montagna) visto che la 5 è anche troppo lunga...... A dir la verità la maggior parte della prestazione l'ho ottenuta con la regolazione del gas e apertura farfalla anche perche la portata del gasolio l'ho regolata in maniera che faccia 0 fumo.Chiaro che piu aumenti il gasolio piu forte va ma piu fumo fa[:)] Consumi uguali a prima a parità di velocita , un po superiori in salita con gas a tavoletta e magari in 4 marcia. Non è un jtd ma credo che ora raggiunga piu che sufficenza anche se in salita ha sempre i suoi limiti. In piano 110-115 km/h , massimo ottenuto in pianura 114 km/h con gps (il contachilomentri ha il difetto di non avere scarto )cosiderando che sopra al tetto ho una mega bauliera di 200x100x65 quindi di aria ne ferma ! Quando ne ho voglia volevo fare una piccola modifica.....c'è un tubo che serve per il ricircolo dei gas di scarico, non mi ricordo come si chiama va tolto e tappato il buco e si migliora ancora senza farlo fumare. Saluti Stefano >
> Ciao , quel tubo si chiama ricircolo dei gas di scarico (egr). Ciao Paolo
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 21/01/2008 alle: 23:05:12

http://209.85.135.104/translate...

http://fordtransit.org/how-get-...

questo forum Inglese parla di una modifica sulla pompa bosch che cosa ne pensate?
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 22/01/2008 alle: 10:21:43
Grazie lampo133. X Paolo61, puoi spiegarmi megli a cosa serve questo tubo di ricircolo dei gas di scarico e dove si può reperire. Grazie a tutti Giovanni
19
lampo133
lampo133
05/12/2006 432
Inserito il 22/01/2008 alle: 13:48:40
X paolo61 : Esatto si chiama EGR , si vede che non sono un esperto [:D] ma cerco sempre di capire come funzionano le cose e se riesco migliorarle. X Mafilu , non so se l'egr lo puoi montare anche su motori non progettati , comunque a me hanno detto il contrario di ovvero di disabilitarlo. Resta il fatto in realta quanto possa influire non avendo provato di persona. p.s un camperista con il motore uguale al mio ma con piu di 200.000 km fatto piu o meno gli stessi lavoretti fatti da me + disabilitazione egr e in piu piu gasolio ,tranne l'apertura della farfalla e rogolazione gas , in salita quando pigiava al massimo fumava un po anzi...fumava propio ! ma anche se il suo camper era piu piccolo del mio e meno accessori meno acqua ecc.. quindi piu leggero , si permetteva di sorpassarmi come se avesse un'automobile [:0] lui però era un ex capotecnico ford e sapeva dove mettere le mani... Io ho sospettai che avesse montato il motore turbodiesel e l'avesse pompato parecchio ma mi fece vedere il motore e ci rimasi un po di m....[8] Saluti Stefano
18
simonello
simonello
20/02/2007 712
Inserito il 22/01/2008 alle: 13:58:25
x lampo: è normale che il tuo "spinga" piu' del nostro. Oltre che essere + giovane ha 10 cavalli in piu'. Inoltre essendo NON gemellato peserà anche di meno, credo. Ciao! x mafilu: premessa: domenica, già che c'ero, mi sono messo li' e ho smontato tutti i rivestmenti del vano cabina e ho inserito dappertutto materiale isolante vario. Lidea era quella di ottenere maggior silenziosità. Stamattina dovevo recarmi in un posto x lavoro distante circa 100 km da casa mia e quasi tutti in tangenziale. Allora ho deciso di usare il transittone x testarlo un po'. Questi gli esiti: - velocità massima con gps 105 km/h; - velocità di crociera con rumore ovattato e radio accesa 95 km/h (sempre da gps); - salite (non ripidissime) effetuate in seconda e terza (mai riuscito prima). In sostanza, con l'intervento alla pompa ho ottenuto molta ripresa in piu' in seconda e terza che prima non avevo. Come velocità massima credo sia cambiato nulla o poco. consumi non saprei, non mi sono mai interessato troppo, pero' credo siano rimasti quelli. Il "vigore" in seconda e terza e la "pienezza" sono assolutamente imparagonabili a prima. OH, poi non aspettarti prestazioni da formula uno... è sempre un transittone di quasi vent'anni.... Diciamo che fra quegli inserimenti di materiale fonoassorbente e il lavoro sulla pompa tenere i 90/95 di media ora sarà piu' facile. In conclusione, vale la candela. Ciao e alla prossima! Simone

Modificato da simonello il 22/01/2008 alle 14:06:22
19
lampo133
lampo133
05/12/2006 432
Inserito il 22/01/2008 alle: 14:08:33
X simonello che motore ha il tuo camper ? il 69 cv o l'80 cv ? Saluti , Stefano
18
simonello
simonello
20/02/2007 712
Inserito il 22/01/2008 alle: 14:20:00
quote:Originally posted by lampo133
X simonello che motore ha il tuo camper ? il 69 cv o l'80 cv ? Saluti , Stefano >
> il 69 cavalli [|)]
19
lampo133
lampo133
05/12/2006 432
Inserito il 22/01/2008 alle: 14:47:45
bhe se ora va come dici , dovresti essere piu che soddisfatto !!!! Non so quanto consumi il tuo , ma il mio consuma pochissimo!! E sentendo e sopratutto provando camper con questi motori moderni , che sicuramente appagano come prestazioni , ma appagano sopratutto i distributori di carburante. Se consideri che sono un operaio e percorro 15.000 km all'anno fare i 10 km/l con il mio e fare i 7-8 anche meno con i motori di adessso , andando piu o meno alla stessa velocita di media, alla fine dell'anno a me cambia parecchio. Saluti Stefano
18
simonello
simonello
20/02/2007 712
Inserito il 22/01/2008 alle: 14:53:23
[;)]
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 22/01/2008 alle: 15:15:29
Ci provo e se miglioro le prestazioni in salita, quasi quasi non lo vendo più, aspetto che mi libero dal mutuo casa cosi fra 2 anni acquisto un camper più nuovo. Ciao e grazie a tutti Giovanni
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 22/01/2008 alle: 15:32:44
La valvola EGR è quel dispositivo che ricircola parte dei gas di scarico nel collettore d'asprirazione coma la norma euro 1 e euro 2 richiede, chiudendo la presa ERG con una piastrina fa si che il motore aspira solo aria pulita non mista a fuligine e vapori d'olio ( causando morchia e ristringimento di volune al collettore di aspirazione ) dando al motore miglior rendimento provare ad aprire la farfalla dell' EGR e guardate cosa c'è nel collettore ( banana manifold )
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link