CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ci si chiede perche' lo Sprinter 416

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 6
Kurt
Kurt
-
Inserito il 04/04/2006 alle: 13:53:55
viene ghettizzato, omologandolo a parita' di peso (tara scudato/cabinato)degli omologhi gemellari sempre a kg superiori a 3500 ( pat. min C.) contro gli altri con tanto di quattro posti al viaggio tale quintalaggio? Io me lo chiedo da anni e non credo che piccole diff di peso a vuoto possano giustificare tale ( uso un parolone) discriminanaza. nb non si risponda su mezzi di grandi misure.. dato che parlo a parita' di impostazione. slt
BERO
BERO
-
Inserito il 04/04/2006 alle: 14:12:32
semplice...il telaio mercedes è il peggiore in circolazione per non parlare delle sospensioni e della stabilità, con un costo di aqcuisto superiore alla concorrenza.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 04/04/2006 alle: 18:39:20
Che il telaio mercedes sia il peggiore in circolazione non ci metterei la mano sul fuoco neanche per il 316!!! ma sappiamo che e' deboluccio!! ma io parlavo del 416.. che credo( parlo solo per questo) sia nella sua totalita ( motore/cabina/ trazione ecc ecc) forse il migliore in circolazione... e poi se prpr avessi ragione non sarebbe usato per quintalaggi superiori.. io credo che le motivazioni. siano diverse slt
16
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 06/04/2006 alle: 00:57:03
come telaio lo Sprinter 413-416 non e' altrettanto robusto come lo era il vecchio Transporter T2 408-410 (l'unico nel panorama meccaniche in grado di competere ad armi pari con il Turbodaily), ma e' comunque più pesante della serie 3xx ; ma a parte questa osservazione, quella della "declassazione" (artefizio che ci consente di condurre mezzi riservati alla patente C con la sola patente B) e' una pratica che Mercedes non adotta più da qualche anno per via di qualche sua recondita politica commerciale (cosa che invece Iveco tutt'ora fa' con il 35.10 che e' sempre stato uguale al 40.10) forse per riservare le sue serie 4xx e 6xx alla fascia alta del mercato. Un altro problema e' quello del peso della meccanica non indifferente, perchè i telai declassati non subiscono alcun alleggerimento e lasciano poco margine agli allestitori per realizzare il VR, infatti il 35.10 esiste in versione "alleggerita" per allestitori, mentre il Mercedes no. Un esempio pratico era il mio vecchio Hymermobil S660 su 410D "declassato", sulla carta di circolazione riportava una tara di 3060kg mentre alla prova della pesa stava a 3780kg senza conducente, i serbatoi vuoti (gli unici due accessori erano il generatore T2500H ed il condizionatore Blizzard-90 per un totale di circa 100kg!!); ti posso assicurare che la stabilità in autostrada era incredibile, nulla a che spartire con ducato (motivo per cui si ricorre ad ALKO per ridurre le magagne) e transit (tra l'altro anche rumoroso), ma il rischio di essere pesato non ti faceva certo stare tranquillo. L'unica e' sperare in un'innalzamento del limite di PTT della patente B a 42 q.li a livello di Comunità Europea, e quel giorno vedremo di nuovo il 416 (dove il 4xx stà proprio per 4.6T) ritornare anche su veicoli meno d'elite. Saluti a tutti
17
vale64
vale64
14/03/2006 813
Inserito il 07/04/2006 alle: 17:14:30
leggevo con interesse le vs. spiegazioni sulla robustezza dei telai e Vi chiedo cortesemente di chiarirmi cosa intendete per debole relativamente al telaio Sprinter. Questo perchè il mio mezzo e su 313 è lungo 7 metri circa e pesa ,a vuoto, circa 32 q.li. Ho percorso circa 55.000 Km, non ho sospensioni aggiuntive o altro, ma non ho mai riscontrato nessun tipo di problema ne sulla struttura ne sulla dinamica di marcia, pur avendo dubitato molto , ingiustastamente, prima dell'acquisto per l'assenza delle ruote gemellate. grazie a tutti e buoni km Valerio
Kurt
Kurt
-
Inserito il 07/04/2006 alle: 18:43:14
Onestamanete , anche essendo stato un Rimor, credo che sia stato il migliore mezzo rapporto qualita' prezzo, che ho mai avuto.Era un Rimor 748 su mecc. 316, lungo" 7.50 mt " una esagerazione!! pure con ruota singola da 15" che paura!! ma in finale i prbl sosno stati altri. E' anche vero che non ricordo bene per quale motivo ebbi l'dea di mettere uun crick senza pezzi di legno o altro interposti tra, appunto il crick ed il telaio.. e nell'alzarlo notai che il crick stava entrando dentro al telaio....Quindi, questo evento ha dato adito almeno a me,di avere un certa riluttanza nei confronti di questo telaio, date anche le voci di corridoio, che c'erano. Non nego che feci, una stupidata a sollevarlo in quel modo... ma sono anche convinto che nei miei 20 anni di uso ,mai ricodo caso analogo con altre meccaniche. In finale ,oltre alla perdita di fiducia,posso ora spezzare una lancia a favore di MERCEDES dato che nal fare una pagella, vedi il motore, la cabina, i consumi , l'affidabilita, ne esce con una media sicuramente elevata. Non penate che sia un esterofilo, dato che alla Fiat ho dato tanto sia come campers che come auto normali.. ma anche se il Mercedes ballava come una goletta...( 7.50 mt!! ) con correzioni varie, vedi ammortizz. Oma e balestre suppl. ( le seconde non da me messe ma da u mio amico con mezzo omologo) il risultato c'e stato. Ora posso dire la mia dicendo che se potessi lo rifarei, magari un poco piu corto, dato che l'seperinza ora c'e. NB l'ultimo mezzo e' stao un Laika 720 MH pagato un occhio della testa, che di buono ha avuto l'assistenza, sulla quale non ho nulla da eccepire, ma ne avrei fatto sicuramente a meno se ,fosse stato fatto meglio all'origine.... ma saro' stato sfigato. Nb nulla contro la Laika, dato che ne ho avuti di tutti i tipi ( per modo di dire!!) ma questo mezzo mi a fatto prprio negare la voglia di usarlo ma e' stata anche un mia colpa acquistare un veicolo dalla pianta interna non a me congeniale.!! slt
Autostar Privilege I721LC LIFT 97.200€, Nuovo
Autostar Privilege I721LC LIFT 97.200€, Nuovo
McLouis GLAMYS 226 97.200€, Nuovo
McLouis GLAMYS 226 97.200€, Nuovo
Robeta ADONIS 139.000€, Nuovo
Robeta ADONIS 139.000€, Nuovo
Giottiline T-45 2300 130CV GARAGE 32.500€, Anno: 2008
Giottiline T-45 2300 130CV GARAGE 32.500€, Anno: 2008
Benimar Mileo 840 .1€, Anno: 2010
Benimar Mileo 840 .1€, Anno: 2010
Previous Next
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 07/04/2006 alle: 19:31:40
quote:Originally posted by vale64
leggevo con interesse le vs. spiegazioni sulla robustezza dei telai e Vi chiedo cortesemente di chiarirmi cosa intendete per debole relativamente al telaio Sprinter. Questo perchè il mio mezzo e su 313 è lungo 7 metri circa e pesa ,a vuoto, circa 32 q.li. Ho percorso circa 55.000 Km, non ho sospensioni aggiuntive o altro, ma non ho mai riscontrato nessun tipo di problema ne sulla struttura ne sulla dinamica di marcia, pur avendo dubitato molto , ingiustastamente, prima dell'acquisto per l'assenza delle ruote gemellate. grazie a tutti e buoni km Valerio >
> Se hai tempo, vai a vedere gli scudati sia MERCEDES SPRINTER CHE FIAT DUCATO, ti accorgerai che lo SPRINTER ha lo scatolato molto + leggero del DUCATO.[;)] Comunque sul motore nulla da dire e nulla da dire anche sulla trazione (a parte la frizione un pò leggerina..) SALUTONI ARMANDO
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Block Shaft
Rapido
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.