CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cicalino cinture Fiat Ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2017 alle: 13:21:54
a)Motorhome su ultima meccanica Fiat Ducato.
b)Sedili sostituiti dall'allestitore con quelli della nota marca tedesca GIBUTI (ricordo bene il marchio?)
c) Nel sedile di guida spuntano due coppie di fili collegati in parallelo tra loro e collegati al cablaggio originale dove c'è una sola coppia di fili. 
d) cinture integrate nel sedile quindi prive del classico pretensionatore
DOMANDA: Una delle due coppie arriva sicuramente dal blocchetto cintura di sicurezza ma l'altro?  

e) sedile lato passeggero non escono le due coppie di fili ma una sola (ovviamente proveniente dalla cintura). 
f) esattamente al contrario di quello che accade al sedile guida,  i due fili provenienti dalla cintura si vanno ad innestare nel cablaggio originale Fiat dove, questa volta, ad accoglierli ci sono due coppie di fili collegati in parallelo tra loro.
g) ho dovuto smontare il sedile passeggero e si è accesa la spia airbag.
DOMANDA: Qualcosa non mi torna, perché la spia airbag se si tratta solo della cintura lato passeggero non collegata?

DOMANDONE: Tutta questa tiritera perché era mia intenzione evitare che il cicalino stridulo delle cinture si mettesse a suonare.  Premetto che io le cinture le allaccio SEMPRE, sono così abituato che anche quando vado in scooter mi viene di fare il gesto di cercare la cintura, ma a volte capita che fai spostamenti in un parcheggio o ti allacci le cinture mentre cominci a partire e quel suono ti buca il cervello.     Visto ciò che mi è capitato di constatare in occasione dello smontaggio sedile passeggero (dove ho potuto osservare bene i cablaggi) mi chiedo se, per ingannare la cintura del sedile di guida, devo avere una situazione di contatti tra i due fili  Normalmente Aperti o  Normalmente Chiusi.    Mi ha completamente disorientato l'accensione della spia airbag.

Qualcuno si è cimentato in questa piccola modifica delle cinture?
16
abellogiorgio
abellogiorgio
05/05/2009 304
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2017 alle: 13:56:31
Ciao
sui fiorini che abbiamo in ditta passati i 100.000km la spia cinture, e la sirena, erano inserite anche se allacciate, quindi ho fatto un cavallotto fra i fili che partano dalla fibbia e ho risolto, in ogni momento basta togliere il filo  per ripristinare il tutto! 
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2017 alle: 14:05:57
Non ho il ducato e mi aiuterebbero delle foto per capire, ma da quel che dici penso che quello che hai scollegato sia il sensore presenza del passeggero, che serve ad impedire lo scoppio del relativo airbag se il passeggero non c'è.
Questo sensore, se scollegato, viene segnalato come anomalia dalla centralina airbag.
Questo comportamento mi farebbe presupporre che il sensore cinture allacciate non ci sia per il passeggero, e neanche quello di presenza...

p.s. i sedili credo siano gli Aguti (molto comodi!)
______________
Ciao! Gianluca
Helix Izoard 555S

Modificato da B747 il 02/02/2017 alle 14:07:26
21
pegaso
pegaso
06/09/2004 246
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2017 alle: 14:51:23
Ciao puoi abbassare il volume del cicalino, dalle impostazioni del cruscotto mi sembra.
Leggi il manuale alla voce strumentazione e li dovresti trovare le indicazioni.
Altri escamotage potrebbero metterti in difficoltà in caso di sinistro, con l'assicurazione visto che non aspettano altro per non pagare o pagare meno.
Saluti e Buoni KM a TUTTIsmiley
mario nicosia
mario nicosia
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2017 alle: 18:30:18
fattelo togliere dal body, ti rimane la spia cruscotto accesa ma non senti il rumore
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2017 alle: 19:16:21
Ciao, 
 Fai una foto al maschio della tua cita, vai in uno sfascio e ne cerchi uno uguale (solo l'inserto),quando ti occorre lo inserisci nell'attacco cintura del sedile e tutto tace.
silvio
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2017 alle: 20:54:00
Grazie comunque a tutti quelli che, con buona volontà, mi hanno risposto.  Si, va bene tutto, trovare la finta fibbia della cintura su internet ecc.. ecc... ma io ho bisogno di capire e per quello che avevo in mente chi si è avvicinato di più è B747    Non c'è la possibilità di abbassare il volume delle cinture e neppure ho voglia di andare a pacioccare nel body.   Del resto la soluzione mi sembrava (all'apparenza) semplice, ossia ponticellare i due fili provenienti dallo scatolino dove si allaccia la cintura.  

Proviamo a ragionare: nel sedile guida si da per certo che l'autista ci sia quindi, tolta la coppia di fili della cintura, da dove potrebbe mai arrivare la seconda coppia di fili?  (purtroppo i sedili AGUTI hanno un pannello in compensato nella parte bassa che impedisce di ispezionare il loro interno).

nel sedile passeggero, invece, mi aspettavo che ci fossero davvero due fili, uno per la cintura e l'altro per avvertire la presenza del passeggero per evitare, appunto, che l'airbag scoppi quando nessuno è seduto.  Ed invece .....

1) sedile guida: due coppie di fili in parallelo vengono accolti dal cablaggio originale FIAT composto da una sola coppia di fili
2) Sedile lato passeggero, una sola coppia di fili accolta dal cablaggio FIAT con due coppie in parallelo

Basterà ponticellare la coppia dei fili del sedile collegati in parallelo tra di loro per silenziare il cicalino?





 
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2017 alle: 20:59:39
In risposta al messaggio di gduca del 02/02/2017 alle 20:54:00

Grazie comunque a tutti quelli che, con buona volontà, mi hanno risposto.  Si, va bene tutto, trovare la finta fibbia della cintura su internet ecc.. ecc... ma io ho bisogno di capire e per quello che avevo in mente chi
si è avvicinato di più è B747    Non c'è la possibilità di abbassare il volume delle cinture e neppure ho voglia di andare a pacioccare nel body.   Del resto la soluzione mi sembrava (all'apparenza) semplice, ossia ponticellare i due fili provenienti dallo scatolino dove si allaccia la cintura.   Proviamo a ragionare: nel sedile guida si da per certo che l'autista ci sia quindi, tolta la coppia di fili della cintura, da dove potrebbe mai arrivare la seconda coppia di fili?  (purtroppo i sedili AGUTI hanno un pannello in compensato nella parte bassa che impedisce di ispezionare il loro interno). nel sedile passeggero, invece, mi aspettavo che ci fossero davvero due fili, uno per la cintura e l'altro per avvertire la presenza del passeggero per evitare, appunto, che l'airbag scoppi quando nessuno è seduto.  Ed invece ..... 1) sedile guida: due coppie di fili in parallelo vengono accolti dal cablaggio originale FIAT composto da una sola coppia di fili 2) Sedile lato passeggero, una sola coppia di fili accolta dal cablaggio FIAT con due coppie in parallelo Basterà ponticellare la coppia dei fili del sedile collegati in parallelo tra di loro per silenziare il cicalino?  
...

Non puoi manomettere i fili, ma come ho fatto io fai disattivare il cicalino in officina tramite diagnosi, ti rimane cosi solo la spia. Anche io il cicalino lo trovavo insopportabile perche entrava in azione anche solamente per mettere il camper sui cunei, secondo me dovrebbero tararlo che suona passando i 40km/h.
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2017 alle: 21:15:21
con una diagnosi  un po onesta  riesci a entrare    da solo .  anche  io lo tolta  dal body
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2017 alle: 20:59:45
Nel X250 il cicalino inizia a rompere le balle solo ad una certa velocità (forse 20??), dopo un pò se uno resiste smette.
Confermo che si può disinserire/reinserire anche in "fai da te".......fiatecuscan.
 
14
pepyno69
pepyno69
27/06/2011 266
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2017 alle: 09:31:04
In risposta al messaggio di Mgdroid del 03/02/2017 alle 20:59:45

Nel X250 il cicalino inizia a rompere le balle solo ad una certa velocità (forse 20??), dopo un pò se uno resiste smette. Confermo che si può disinserire/reinserire anche in fai da te.......fiatecuscan.  

provato anch'io con Multiecuscan ma non si disattiva... che versione hai?
Lorenzo
La vita può essere capita solo all''indietro ma va vissuta in avanti
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2017 alle: 13:03:38
In risposta al messaggio di pepyno69 del 04/02/2017 alle 09:31:04

provato anch'io con Multiecuscan ma non si disattiva... che versione hai? Lorenzo La vita può essere capita solo all''indietro ma va vissuta in avanti

Quella prima....si chiamava "fiatecuscan", la versione mi pare la 3.6
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link