CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cicalino di avviso

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
apriticielo
apriticielo
-
Inserito il 11/08/2006 alle: 09:51:47
Salve a tutti, da poco mi sono registrato su COL ed ecco pronta la prima domanda: Sul mio ford del 93, quando spengo il motore e tolgo le chiavi dal quadro, immancabilmente di scordo le luci accese; chiedo a voi esperti se è possibile installare un cicalino che mi ricordi che ho la testa vuota, magari collegato alle luci di posizione e sfruttando l'interruttore posto sulla porta lato guida che aziona la luce della cabina vicino lo specchietto retrovisore interno. RIngrazio tutti quanti vorranno aiutarmi e se non chiedo troppo anche lo schemino elettrico, magari sulla mia mail-box diesel.enginev8@libero.it Nuovante grazie e buon ferragosto a tutti Alfredo ..
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 11/08/2006 alle: 13:11:36
Il camper è quel mezzo nel quale spesso, fermandosi, non si scende aprendo la portiera, poichè si passa direttamente nella cellula. Per questo il cicalino va collegato in moso diverso dal consueto, l'avviso dovrebbe funzionare al solo spegnere del quadro con le luci accese. Questo può portare alla scomodità di sentire il bip anche quando si ha necessità, e quindi si è consapevoli, di avere le luci accese con il mezzo parcheggiato; a questo però può rimediare un semplice interruttore. Il collegamento è semplicissimo: Prendere un buzzer od un cicalino; individuare i fili di alimentazione positivo e negetivo del segnalatore; collegare il positivo ad un qualsiasi filo di alimentazione dei fanalini di posizione (va bene anche uno di quelli delle luci del cruscotto, per es la luce dell'accendisigari); collegare il negativo ad un filo che, a quadro acceso risulta con il positivo 12V (ad es il filo di alimentazione dell'autoradio, se questa si spegna chiudendo il quadro); Il gioco è fatto. I più sofisticati potranno collegare un'interruttore per eliminare il segnale in caso di necessità.
apriticielo
apriticielo
-
Inserito il 11/08/2006 alle: 14:04:42
Grazie maanibal I per l'interessamento, però vorrei far attivare il cicalino quando la porta lato guida è aperta e le luci sono accese, anche perchè ho l'bitudine di scendere dal camper dalla porta prevista (l'ho pagata!! [:)]) Grazie di nuovo e se mi vuoi ancora aiutarare !! Ciao Alfredo
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 11/08/2006 alle: 15:10:20
Se non vuoi fare strane commutazioni a diodi, è sufficiente collegare il negativo, anzichè alla chiave, all'interruttore della porta. Se vuoi creare le condizioni di quadro staccato e porta aperta, come su molte auto, la cosa è più complicata circuitalmente.
apriticielo
apriticielo
-
Inserito il 11/08/2006 alle: 15:26:04
Per maanibal I Giuro che è l'ultima. Quindi se ho capito bene: + del buzzer su + del fanalino di posizione; - del buzzer sull'interruttore della porta. Grazie della pazienza Ciao Alfredo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 11/08/2006 alle: 16:33:03
mi permettete una battuta?? dai, è quasi ferragosto e siamo qui quattro gatti a cercar di far sera!!! senza star lì ad annodarti con fili, relè, diodi e transistor, rischiando di bruciare tutto, fai una cosa: lascia il camper in fondo a una strada di montagna, sterrata, stretta e solitaria, lontana da centri abitati e quant'altro, ma veramente lontana lontana. poi scendi e, cosa importantissima, lascia i fari ben accesi, meglio gli abbaglianti. tutto questo la mattina presto. vai a fare una bella scarpinata, di quelle tronca-gambe, magari con ascensione in quota e ritorna al camper solo a notte fatta (meglio d'inverno con cattivo tempo, che so, grandine e freddo). vedrai che da quel giorno ti ricordrai di spegnere non solo i fari, ma anche il led rosso intermittente. se poi vedi che una cura così non ti basta, ripetere l'operazione, tanto è gratis!! grazie per avermi letto. ciao. pilao. ps. fammi sapere se funziona!!
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 16/08/2006 alle: 13:40:49
quote:Originally posted by apriticielo
Per maanibal I Giuro che è l'ultima. Quindi se ho capito bene: + del buzzer su + del fanalino di posizione; - del buzzer sull'interruttore della porta. Grazie della pazienza Ciao Alfredo >
> Confermo; il + al positivo dei fanalini; il - all'interruttore della porta.
19
michele655
michele655
23/02/2006 549
Inserito il 23/01/2007 alle: 08:20:49
Riprendo questo argomento perchè interessa anche me, ieri ho provato a fare questo impiantino, ma purtroppo il cicalino continua a suonare anche quando chiudo la porta....cosa avrò sbagliato?? Grazie.
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2424
Inserito il 23/01/2007 alle: 16:16:16
Lato sportello hai collegato il filo direttamente a massa, devi smontare il pulsante e collegarti sul contatto dove c'è il faston. Se il tuo filo è di piccolo diametro, togli il faston, fai entrare il tuo filo per circa 5 mm nella parte anteriore del faston e poi rimetti il faston. Per chi bazzica di elettronica si può usare un 555 per far suonare in continuo il buzzer se aprite lo sportello o ad intermittenza se non lo aprite (1 secondo ogni 10 o 15). Io poi ho messo un'altro 555 e 1 relè e ho temporizzato il tergicristallo che non lo era di suo. Il tutto su un piastrino 1000fori inserito nella scatola fusibili. ciao Andrea
19
sebastian79
sebastian79
15/06/2006 194
Inserito il 23/01/2007 alle: 22:11:15
Anche io ho avoto questo problema,nel sito che ti segnalo c'è lo schema che ti interessa,

http://digilander.libero.it/i2v...

se poi cambi idea e vuoi fare in modo che suoni solo spegnendo il quadro basta collegare il diodo 1n4007 che va verso la portiera ad una massa fissa.
19
michele655
michele655
23/02/2006 549
Inserito il 24/01/2007 alle: 08:26:33
Grazie per le risposte, provo con il circuitino trovato sul sito... ma ripensandoci siccome i due pulsanti delle due portiere sono in parallelo se anche l'altra portiera è aperta e chiudendo la portiera lato guida il cicalin o continua a suonare, e probabilmente avevo anche l'altra portiera aperta...forse è questo il motivo per cui continuava a suonare...domani provo... Grazie a tutti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link