CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cigolio a freddo Ducato 2800jtd

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
18
Giagio
Giagio
09/10/2007 201
Inserito il 20/02/2008 alle: 07:51:53
Autocaravan (2005 18.000km) rimessato all'aperto. Con le giornate passate e temperature fredde,avviato il motore, vi è un cigolio proveniente dal motore dal lato delle cinghie e puleggie,dura qualche minuto (3/4) man mano che scalda scompare senza più presentarsi durante l'uso se non dopo essere stato nuovamente fermo una notte al freddo. La causa potrebbe essere l'irrigidimento delle cinghie che a freddo tensionerebbero maggiormente le pulegge o altro? saluti a tutti Giovanni
19
sunmaneta
sunmaneta
09/06/2006 191
Inserito il 20/02/2008 alle: 08:35:27
Semplicemente con il freddo le geometrie del motore si riducono leggermente, così come con il scaldarsi tendono ad aumentare (dilatazione dei materiali). Quindi anche gli interassi delle varie pulegge motore a freddo tendono ad avvicinarsi.Considera poi l'allungamento naturale della cinghia che trasmette la potenza dall'albero motore verso gli altri sistemi ausiliari (alternatore ecc.) dopo un po' di vita.Tutto queto popò di allunga - accorcia è regolato da un componente che si chiama tendicinghia automatico, questo ha il compito di recuperare e dare tensione costante alla cinghia.A parer mio questo componente potrebbe non lavorare più correttamente.Non è un problema di immediata sostituzione ma è da prevedere perchè con il tempo la tendenza è di peggiorare e c'è il rischio di perdere la cinghia. Se il tuo motore non è condizionato potrebbe non avere questo tendicinghia e quindi si tratterebbe di regolare manualmente tramite il riposizionamento controllato dell'alternatore la tensione cinghia correttta, operazione di mezzora. Ciao SU
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 20/02/2008 alle: 09:16:46
Anche a me ogni tanto lo fa, specie quando è un po' che è fermo e fa parecchio freddo. Però solo ogni tanto e dura pochi secondi, non 3/4 minuti. Il mio mezzo ha il clima ma della Autoclima mi pare.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6544
Inserito il 20/02/2008 alle: 10:58:48
Il ducato 2.8 jtd non ha il tendicinghia automatico (anche se condizionato) ma deve essere regolata dal bulone posto sull'alternatore. Massimo
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 20/02/2008 alle: 11:21:30
Ciao se rilevi che il problema son solo le cinghie "cigolanti", come ho avuto io in passato su un auto VW, esiste una bomboletta specifica che spruzza una specie di cera, và spruzzata con il motore in moto (occhio a non farsi male eh) così si sparge tra puleggie e cinghie. Il rumore sparisce di colpo e ... un pò dura, non è proprio una soluzione definitiva ma dura abbastanza. Occhio perchè imbratta un pò: occorre mirare bene tra puleggie e cinghie sennò sporchi tutto intorno. (probabilmente si risolve anche con una cinghia nuova...: gomma nuova, meno rigida... ma prima proverei lo spray)
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 20/02/2008 alle: 19:33:03
quote:Originally posted by lisvit
Ciao se rilevi che il problema son solo le cinghie "cigolanti", come ho avuto io in passato su un auto VW, esiste una bomboletta specifica che spruzza una specie di cera, và spruzzata con il motore in moto (occhio a non farsi male eh) così si sparge tra puleggie e cinghie. Il rumore sparisce di colpo e ... un pò dura, non è proprio una soluzione definitiva ma dura abbastanza. Occhio perchè imbratta un pò: occorre mirare bene tra puleggie e cinghie sennò sporchi tutto intorno. (probabilmente si risolve anche con una cinghia nuova...: gomma nuova, meno rigida... ma prima proverei lo spray) >
> Anche il mio fa lo stesso problema ma il meccanico mi ha detto di lasciarlo così perchè non crea problemi e molte volte anche intervenendo con sostituzione di cuscinetti tendi cinghia e compagnia capita che si ripresenta!
17
mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Inserito il 20/02/2008 alle: 19:43:09
sarà monotono ma anche il mio ha lo stesso difetto che dura alcuni secondi spece se le batterie sono leggermente scariche, infatti se avvio il motore dopo la sosta con allaccio elettrico alla rete, il problema non si presenta neanche per un secondo. dipende dall'alternatore che deve sopperire alla richiesta delle batterie. ciao Vito
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 20/02/2008 alle: 19:51:40
quote:Originally posted by mannaredda
sarà monotono ma anche il mio ha lo stesso difetto che dura alcuni secondi spece se le batterie sono leggermente scariche, infatti se avvio il motore dopo la sosta con allaccio elettrico alla rete, il problema non si presenta neanche per un secondo. dipende dall'alternatore che deve sopperire alla richiesta delle batterie. ciao Vito >
> Il mio è sempre attaccato alla 220 V ma il problema lo comunque ed in ogni caso solo d'inverno!!! E mo vado a magnà che la mamma mi ha fatto gli spaghetti alle vongole!
18
Giagio
Giagio
09/10/2007 201
Inserito il 21/02/2008 alle: 09:18:45
Effettivamente mi sono convinto che il problema sia legato all'irrigidimento delle cinghie perchè se fosse un problema meccanico di cuscinetti delle puleggie o altro tenderebbe ad aumentare col riscaldamento e dilatazione termica.(motore con condizionatore autoclima) saluti a tutti

Modificato da Giagio il 21/02/2008 alle 09:19:49
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 21/02/2008 alle: 11:16:19
quote:Originally posted by mannaredda
sarà monotono ma anche il mio ha lo stesso difetto che dura alcuni secondi spece se le batterie sono leggermente scariche, infatti se avvio il motore dopo la sosta con allaccio elettrico alla rete, il problema non si presenta neanche per un secondo. dipende dall'alternatore che deve sopperire alla richiesta delle batterie. ciao Vito >
> Adesso che ci penso in effetti si presenta se è freddo ma anche se è un po' che non lo metto in moto, quindi magari le batterie un po' giù...questo fine settimana l'ho messo in moto a -12°C ma dopo aver viaggiato la sera prima, non ha battuto ciglio e non ha fatto il rumorino. Mah....
19
girigiola
girigiola
23/08/2006 238
Inserito il 21/02/2008 alle: 17:58:13
Prova ad usare del silicone spray in bomboletta sulle cinte mentre il motore è in moto, aiuta la gomma a rimanere morbida ed elastica oltre ad aumentarne la vita, io uso lo stesso spray anche per le guarnizioni della cellula. ciao
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 21/02/2008 alle: 22:03:31
Ciao , esiste un grasso a base di vaselina appositamente studiato x le cinghie che cigolano, ma se dopo ingrassate in breve tempo si riverifica il problema ti consiglio di sostituirle , il prezzo è abbordabile e stai più tranquillo. Ciao Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link