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Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 13/01/2009 alle: 07:35:43
Sto per cambiare camper e "mi allungo" di 50 cm. ossia passo a un MH di 7 mt. Che cilindrata mi consigliate? E' vero che il 3000 beve troppo?? Ringrazio tutti coloro che mi passeranno la loro esperienza. M.S.
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 13/01/2009 alle: 08:19:48
Per quanto ne so io il 2.3 (che ho io su un MH) e il 3.0 consumano suppergiù uguale. Il 2.3 è un gran motore (è il secondo che hò e ne sono veramente soddisfatto), ma il 3.0 è tutta un'altra musica. Probabilmente è il miglior motore oggi reperibile. Se per te la differenza di prezzo non è un problema vai tranquillo con il 3.0. E in ogni caso congratulazioni in anticipo. Stefano
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5676
Inserito il 13/01/2009 alle: 08:36:11
Priam di spendere 50 mila neuri, spendine 200. Affitta un furgone 2.3 ed un 3.0 e ti trovi una risposta da solo. Vedrai che sono soldi ben spesi. Ciao, E
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 13/01/2009 alle: 09:02:10
Sia il 2300 che il 3000 sono IVECO. Il 2300 è il 120 cv Iveco vitaminizzato. Io ho il 3000, prima avevo un camper con motorizzazione Ducato 2.5tdi; questo è tutta un'altra musica, potenza a volontà e tanta, tanta coppia, che su un camper conta + della potenza. I consumi sono proporzionali all'utilizzo della potenza. Se ti piace spingere sull'acceleratore....paghi. Se si guida tranquillamente non mi pare che i consumi siano eccessivi (secondo me inferiori al vecchio 2.5). Il grosso vantaggio è che quando ti serve potenza (sorpassi, salite etc) la trovi sempre, il tutto in un confort di marcia da berlina di lusso. Saluti Luciano
arca m4
arca m4
12/06/2008 1174
Inserito il 13/01/2009 alle: 09:33:17
Il 2300 e' un gran motore ,meglio del 'vecchio' 2800jtd ma sul mezzo che vai ad acquistare il 3000 ti dara' sicuramente + soddisfazioni..concordo sui consumi. Se scegli il 2300 non provare il 3000[:D][:D]
nebris
nebris
08/01/2004 7993
Inserito il 13/01/2009 alle: 09:39:51
Concordo con quanto scritto sopra.Il 2300 inoltre ha un grosso problema di frizione e cambio non ancora risolti,pare stiano riprogettando il tutto e per passare poi ai richiami( se lo faranno).Io ho il 3000 ed è un gran motore. Ciao. Giovanni
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bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 13/01/2009 alle: 10:50:22
si Mary, vai sul 3000 senza dubbi!
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 13/01/2009 alle: 12:28:54
Io considero piu utilizzabile e divertente da guidare un motore di cilindrata grande con meno cavalli (3000 160hp 53,3 hp/litro) che un motore piccolo con tanti cavalli (2300/130-56,5 - 2400/140-58.3 2500/150-60) poi ognuno potra dirti l'esatto contrario ciao ne
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1448
Inserito il 13/01/2009 alle: 13:12:43
A parte quello che dice Roblungh e che condivido, mi stupisce che ci si preoccupi della differenza di consumo su mezzi che percorrono mediamente poco + di 10000 km/anno, e che magari alla peggio possono passare da 9 km/l a 8 km/l (2300 contro 3000, peraltro tutto da dimostrare). Significa una differenza di 210 litri/anno su 15000km, cioè max 250 €... Oddio, non voglio fare i conti in tasca a nessuno, ma fatico a pensare che spendendo 50-60 k€ minimo questi 250 euro facciano la differenza. Inoltre la differenza di costo è 3000 euro, mi pare. Ho il 2300 e ne sono soddisfatto. Ma se prendessi un MH da 7 metri, 3000 senza dubbi e senza patemi di consumo! Poi, per mia convinzione, meglio 40 q e patente C. Chi cerca il top come cellula, meglio si orienti al top di motorizzazione. Parere personale Buona scelta Vittorio
arca m4
arca m4
12/06/2008 1174
Inserito il 13/01/2009 alle: 13:49:56
Concordo con ilVagabondo[:D][:D] abbiamo mezzi commerciali (qualsiasi marca non consuma poco!)con su' attacato un appartamento[:D][:D]
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 13/01/2009 alle: 13:53:15
oltretutto a natale 2007 siamo andati a barcellona con un altro equipaggio con mansardato (anch'io ho un mansardato 7,16) piu piccolo del nostro e meccanica 2300, abbiamo sempre fatto gasolio insieme e lui ha sempre messo 3-4 litri piu di mè (Webasto) penso quindi che il 3000 non consumi poi molto piu del 2300 a parità di utilizzo (non conoscendo bene i consumi del webasto). ciao nè
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 13/01/2009 alle: 15:13:41
il 3000 gran motore.....se è per il bere beve e parecchio, ma del resto è in linea con quanto beve il padrone![;)]
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 13/01/2009 alle: 16:03:57
Un altro problema però che ti si può presentare è il calo di posti omologati se prendi il 3000 (da 4 a 3) o da 3 a 2 dipende dai marchi .
nebris
nebris
08/01/2004 7993
Inserito il 13/01/2009 alle: 16:31:53
Non è una regola! Il mio Laika era ed è 5 posti sia con il 2300 che con il 3000,unica diffrenza che il 3000 pesa un pò di più! Ciao. Giovanni
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 13/01/2009 alle: 16:49:45
quote:Originally posted by Marystar
E' vero che il 3000 beve troppo?? >
> Non sono un meccanico, ma la mia esperienza mi dice che se stai ad esempio a 110 km/h con un 2300 consumerai di più di un 3000 alla stessa velocità. Se poi consideri che un 3000 potrebbe avere quello spunto e/o potenza quando ne avrai bisogno, come ha detto già qualcun altro, se per te il costo non è preoccupante, il 3000 è meno beone di quel che potrebbe sembrare. Bye
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 13/01/2009 alle: 17:43:12
Su un camper di sette metri forse bisognerebbe porsi anche il problema della trazione: c'è un camion o un furgone di quella lunghezza a trazione anteriore?
gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 13/01/2009 alle: 20:53:19
quote:Originally posted by roblungh
Io considero piu utilizzabile e divertente da guidare un motore di cilindrata grande con meno cavalli (3000 160hp 53,3 hp/litro) che un motore piccolo con tanti cavalli (2300/130-56,5 - 2400/140-58.3 2500/150-60) poi ognuno potra dirti l'esatto contrario ciao ne >
> bhe,negli usa la pensano come te,se cercano cavalli...aumentano la cilindrata e il gioco è fatto,ma hanno altre realtà e altra mentalità.da noi si va verso il down-size e questo potrebbe succedere anche nel settore commerciale e quindi i camper!! io la penso diversamente da te:io trovo più gusto a guidare un gran motore piuttosto che un motore grande!!!!! la tecnologia per avere dal 2300cc i cavalli del 3000cc c'è e senza sacrificare l'affidabilità....mi sembra che i camper rompano frizioni e cambi ma non i motori!!quindi se il 3000cc fosse davvero un concentrato di tecnologia consiglierei al nostro collega questo motore per il suo motorhome....ma personalmente e ribadisco personalmente il 3000cc non è un gran che!!!o meglio non vale la differenza di prezzo....
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16/02/2006 54520
Inserito il 13/01/2009 alle: 21:07:44
Anch'io ero molto incerto sulla scelta tra il 2300 ed il 3000, anche in considerazione di un mezzo di oltre 7 mt (ma semintegrale) Il concessionario, che avrebbe un maggior guadagno, mi dice di prendere il 2300, vado dal mio meccanico di fiducia dove mi servo da ben 33 anni e mi dice di prendere il 2300. Entrambi non hanno detto nulla sui consumi ma entrambi hanno detto che il 2300 basta e avanza. Ovviamente non è che il 3000 fa schifo, anzi! Conclusione ancora sto aspettando il camper ed ho scelto il 2300.
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 13/01/2009 alle: 21:27:00
Tralasciando il discorso economico partiamo dal presupposto che uno non abbia difficoltà economiche! Mi spiegate perchè uno si pone questi problemi??!! Per me è scontato 3.000 non ho il minimo dubbio!!!!
mastino
mastino
17/07/2007 87
Inserito il 13/01/2009 alle: 21:48:46
Mettere in discussione un motore 2300 con un 3000 ? Una discussione di questo tipo non l'avrei pensata possibile...
TSA
TSA
04/08/2003 172
Inserito il 14/01/2009 alle: 09:20:17
Se scegli il 2300 non provare mai il 3000! Comunque, a parte i consumi, il 3000 non è neanche da paragonare al 2300, a 1500 g/m tira la sesta come un trattore! I cavalli non sono mai troppi!!! Rispondendo invece a chi crede che a parità di velocita un 3000 consuma meno di un 2300 è totalmente falso, io ho una vettura 3200 ed una 1000 e quest'ultima fa sempre il doppio dei km/l dell'altra a qualsiasi andatura!
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