CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cilindrata: pareri discordanti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
toccom
toccom
-
Inserito il 14/01/2009 alle: 09:47:18
potenderselo permettere il 3000 è migliore del già ottimo 2300 come consumi sono simili e sono sicuro che a parità di percorso e alla stessa andatura il 3 litri può fare anche meglio infatti i consumi si comparano quando esci con altri equipaggi perchè è normale che anche senza rendersene conto quando si ha più potenza la si sfrutti unico fattore negativo è il peso superiore di oltre 50 kg che su veicolo di oggi non sono pochi poi se viaggi leggero o lo omologhi oltre i 3.5 t senza dubbi 3000
toccom
toccom
-
Inserito il 14/01/2009 alle: 10:10:16
per tsa è anche vero che l'auto 3200 pesa quasi come 3 da mille mentre i camper hanno la stessa massa certo non tutti casi sono euguali un buon motore deve avere un rendimento specifico alto cioè grammi di carburante rispetto ai cavalli erogati nei trasporti il mio lavoro quando si caricano autotreni ad oltre 44 t se il percorso è ricco di salite consuma più un 420 cv che deve arrancare a 2000 rpm a 30 km che un 620 cv che sale a 60 km ma con 2 marce più lunghe a 1500 rpm il regime di coppia massima
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 14/01/2009 alle: 10:28:23
Grazie ragazzi. In effetti il fatto che oltre al consumo di poco superiore ci sia un carico maggiore (togliendosi la possibilità di qualche accessorio) non nè da prendere sotto gamba. Ad Esempio, l'Arca (MH) già toglie una persona dall'omologazione, 3 invece che 4 persone, e il motorhome ha 4 posti letto....[?] Devo provarli per rendermi conto. Grazie comunque a tutti! M.S.
22
TSA
TSA
04/08/2003 172
Inserito il 14/01/2009 alle: 10:46:36
x toccom Innanzitutto a velocità costante il peso diventa quasi ininfluente e comunque per essere precisi la mia vettura 3200 pesa solo 150 kg più della 1000 e quindi.....
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
Trevor64
Trevor64
26/09/2008 932
Inserito il 14/01/2009 alle: 12:07:13
quote:Originally posted by toccom
per tsa è anche vero che l'auto 3200 pesa quasi come 3 da mille mentre i camper hanno la stessa massa certo non tutti casi sono euguali un buon motore deve avere un rendimento specifico alto cioè grammi di carburante rispetto ai cavalli erogati nei trasporti il mio lavoro quando si caricano autotreni ad oltre 44 t se il percorso è ricco di salite consuma più un 420 cv che deve arrancare a 2000 rpm a 30 km che un 620 cv che sale a 60 km ma con 2 marce più lunghe a 1500 rpm il regime di coppia massima >
> Quoto. E' una ******ata dire che ho una macchina 3000 che consuma sempre il doppio della 1000 perchè quando parliamo del Ducato 2300 e 3000 non ci sono differenze di peso e il vantaggio è tutto per il 3000 che ha più coppia e in autostrada viaggia a pari velocità con meno giri. Poi mi risulta che il 3000 è interamente Iveco mentre il 2300 per quanto riguarda cambio frizione no. Che poi ci si faccia le menate sul fatto che si vorrebbe fare il Gavia in retromarcia è altro discorso.
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 14/01/2009 alle: 12:15:05
quote:Originally posted by Marystar
Grazie ragazzi. In effetti il fatto che oltre al consumo di poco superiore ci sia un carico maggiore (togliendosi la possibilità di qualche accessorio) non nè da prendere sotto gamba. Ad Esempio, l'Arca (MH) già toglie una persona dall'omologazione, 3 invece che 4 persone, e il motorhome ha 4 posti letto....[?] Devo provarli per rendermi conto. Grazie comunque a tutti! M.S. >
> Ecco, conoscendoti, l'unico appunto su cui volevo porre l'accento è proprio questo: diversi costruttori nel passaggio 2300->3000 tolgono un posto omologato, passando da 4 a 3 come da te (e pochi altri) sopra ricordato. Se la composizione di viaggio è comunque da 3, allora il problema non si pone, diversamente... -- gilby
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63306
Inserito il 14/01/2009 alle: 17:36:06
Però qui si sta discutendo qual'è il migliore e seconde me mi pare chiaro che il 3000 è migliore. La cosa che secondo me dovremmo chiederci è se è necessario o basta il 2300. Mi pare che anche il 2300 a coppia e cavalli non è messo affatto male!
gru-nt
gru-nt
-
Inserito il 14/01/2009 alle: 17:59:27
Fare un MH a Trazione posteriore di 7 metri porta ovviamente ad essere molto rasenti ai limiti di omologazione.. Peraltro , come dicono gli americani, "There is nothing for cubic inches", ovvero , niente di meglio che grandi cilindrate...Se avete provato un camper o un mezzo americano sapete che sto dicendo! Comunque un motore piu' grosso, da piu' coppia ai bassi regimi, con conseguenti miglioramenti nella guidabilita' e , secondo me, con consumi comunque moderati.
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 14/01/2009 alle: 22:03:35
maurito54 Iscritto 26 Mar 08 Post: inviati - 13/01/2009 : 16:49:45 -------------------------------------------------------------------------------- quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by Marystar E' vero che il 3000 beve troppo?? -------------------------------------------------------------------------------- Non sono un meccanico, ma la mia esperienza mi dice che se stai ad esempio a 110 km/h con un 2300 consumerai di più di un 3000 alla stessa velocità. --------------------------------------------------------------- ....azz.........questa non la sapevo[:D][:D][:D].......ma per favore prima di spararle così grosse almeno dica che è uno scherzo[:o)][:o)][:o)].......o invece di gasolio il 3mila consuma meno xchè trova sempre la strada in discesa?.........Cmq x dire cose serie basta prendere i libretti di circolazione e vedere i consumi di omologazione che, per i non addetti ai lavori, sono fatti sul banco e NON in strada, e forse si noterebbe che il 3000 consuma di più del 2300. Certo i benefici di coppia=confort su di un camper lo rendono senz'altro da preferire e poi su di un MH da 7 mt. non credo che debba essere un km/lt in + o in - a condizionare una scelta del genere visto già il prestigio e il costo del mezzo.[;)]
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 15/01/2009 alle: 11:47:52
quote:Originally posted by Grinza
Però qui si sta discutendo qual'è il migliore e seconde me mi pare chiaro che il 3000 è migliore. La cosa che secondo me dovremmo chiederci è se è necessario o basta il 2300. Mi pare che anche il 2300 a coppia e cavalli non è messo affatto male! >
> A questo punto meglio il nuovo Ford 3200 e 200cv... [:o)] La potenza è nulla, senza controllo! e se poi per avere l'omologazione per patente B (35q) devo avere un mezzo omologato per una persona e mezza, che me ne fo'(maremma ma..la)? Grinza, su questo siamo d'accordo: anche secondo me il 2300-130cv è un buon compromesso tra costi e utilizzo, addirittura esuberante. Trovo altresì decisamente insufficienti tutti quei mezzi mansardati di quasi 7 metri con il ducato 2.2 da 100cv che, per inciso, sono omologati 30-33 quintali. Se non altro, la politica Ford, in quest'ottica, è molto più previdente perchè oggi come oggi, le sue meccaniche per camper, anche i 2.2 tdci da 110 cv sono omologate 35q. In proposito se non sbaglio i nuovi sono stati portati a 115 e 140 cv. Già 115 cv su un mezzo di sei metri (es. il Genesis 33) li trovo sufficienti (e invece nel listino nuovo c'è solo il 140 cv). Ovviamente è il mio personale metro di valutazione, dato che il mio punto di vista parte da un ducato 1.9td con 84cv... -- gilby
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 15/01/2009 alle: 12:24:04
L'Arca Mh720 è quello che dovrò vedere la settimana prossima dal concessionario ed effettivamente sul 3000 ti cala da 4 a 3 posti omologati. Se decido per Arca prenderò il 2300 proprio per il fattore posti (anche se siamo in tre) ma non si sa mai che a volte si aggiunga il quarto! In alternativa Hymer (ma costa di + e ti fan pagare i pacchetti aggiuntivi un botto.
quote:Originally posted by Marystar
Grazie ragazzi. In effetti il fatto che oltre al consumo di poco superiore ci sia un carico maggiore (togliendosi la possibilità di qualche accessorio) non nè da prendere sotto gamba. Ad Esempio, l'Arca (MH) già toglie una persona dall'omologazione, 3 invece che 4 persone, e il motorhome ha 4 posti letto....[?] Devo provarli per rendermi conto. Grazie comunque a tutti! M.S. >
>
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 15/01/2009 alle: 12:25:56
E infatti ho detto "TI SI PUO'id="red"> PRESENTARE IL CALO DEI POSTI"
quote:Originally posted by nebris
Non è una regola! Il mio Laika era ed è 5 posti sia con il 2300 che con il 3000,unica diffrenza che il 3000 pesa un pò di più! Ciao. Giovanni >
>
Intrepid
Intrepid
-
Inserito il 15/01/2009 alle: 12:45:37
Io ho preso il Mobilvetta Naxos M41 3000cc e l'omologazione è per 4 invece di 5 con motore 2300cc.
17
gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 15/01/2009 alle: 18:09:57
quote:Originally posted by mastino
Mettere in discussione un motore 2300 con un 3000 ? Una discussione di questo tipo non l'avrei pensata possibile... >
> é possibile eccome!!!forse regge poco il confronto tra i 2 motori fiat,ma il 2200cdi di mercedes è (a mio parere)migliore del tanto decantato 3000fiat..... qui tutti dite che il 3000 è meglio,e se parliamo di prestazioni pure del veicolo su strada è indiscutibile!!!però,per me ovviamente,è migliore il 2300.....potenza specifica più alta quindi miglior rendimento=minor consumo e se frega a qualcuno....minor inquinamento!! poi,ammetto di non conoscere tutte le differenze tra questi 2 motori fiat..es:hanno la stessa distribuzione (catena o cinghia!?!?)hanno il turbo a geometria variabile??sono in ghisa o alluminio?ecc......se qualcuno esperto mi illumina....grazie!!
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 15/01/2009 alle: 18:20:10
quote:Originally posted by gingiu
quote:Originally posted by mastino
Mettere in discussione un motore 2300 con un 3000 ? Una discussione di questo tipo non l'avrei pensata possibile... >
> é possibile eccome!!!forse regge poco il confronto tra i 2 motori fiat,ma il 2200cdi di mercedes è (a mio parere)migliore del tanto decantato 3000fiatid="red">..... qui tutti dite che il 3000 è meglio,e se parliamo di prestazioni pure del veicolo su strada è indiscutibile!!!però,per me ovviamente,è migliore il 2300.....potenza specifica più alta quindi miglior rendimento=minor consumo e se frega a qualcuno....minor inquinamento!! poi,ammetto di non conoscere tutte le differenze tra questi 2 motori fiat..es:hanno la stessa distribuzione (catena o cinghia!?!?)hanno il turbo a geometria variabile??sono in ghisa o alluminio?ecc......se qualcuno esperto mi illumina....grazie!!
>
> Quoto al 1.000% Gran motore il 2200 MB, è montato sul mio motorhome e ne sono stracontento! Anzi esco sempre con un amico con il 3000 fiat, il confronto consumi-prestazioni è ampiamente vincente per l'MB. Poi, mi spiegate come mai il ducato maxi furgone non supera i 6,40 metri?? Meditate gente!
17
gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 15/01/2009 alle: 18:40:05
Poi, mi spiegate come mai il ducato maxi furgone non supera i 6,40 metri?? Meditate gente! [/quote] appunto...che qualcuno si ponga il problema!!comunque già che si parla di...è meglio questo piuttosto che quello..ecc...esiste una giuria di esperti che elegge,come succede per i motori delle auto,il motore dell'anno???engine of the year.....is......... da non confondere con van of the year!!!!!!!!!!!!!!!!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link