quote:Originally posted by toccom> Quoto. E' una ******ata dire che ho una macchina 3000 che consuma sempre il doppio della 1000 perchè quando parliamo del Ducato 2300 e 3000 non ci sono differenze di peso e il vantaggio è tutto per il 3000 che ha più coppia e in autostrada viaggia a pari velocità con meno giri. Poi mi risulta che il 3000 è interamente Iveco mentre il 2300 per quanto riguarda cambio frizione no. Che poi ci si faccia le menate sul fatto che si vorrebbe fare il Gavia in retromarcia è altro discorso.
per tsa è anche vero che l'auto 3200 pesa quasi come 3 da mille mentre i camper hanno la stessa massa certo non tutti casi sono euguali un buon motore deve avere un rendimento specifico alto cioè grammi di carburante rispetto ai cavalli erogati nei trasporti il mio lavoro quando si caricano autotreni ad oltre 44 t se il percorso è ricco di salite consuma più un 420 cv che deve arrancare a 2000 rpm a 30 km che un 620 cv che sale a 60 km ma con 2 marce più lunghe a 1500 rpm il regime di coppia massima >
quote:Originally posted by Marystar> Ecco, conoscendoti, l'unico appunto su cui volevo porre l'accento è proprio questo: diversi costruttori nel passaggio 2300->3000 tolgono un posto omologato, passando da 4 a 3 come da te (e pochi altri) sopra ricordato. Se la composizione di viaggio è comunque da 3, allora il problema non si pone, diversamente... -- gilby
Grazie ragazzi. In effetti il fatto che oltre al consumo di poco superiore ci sia un carico maggiore (togliendosi la possibilità di qualche accessorio) non nè da prendere sotto gamba. Ad Esempio, l'Arca (MH) già toglie una persona dall'omologazione, 3 invece che 4 persone, e il motorhome ha 4 posti letto....[?] Devo provarli per rendermi conto. Grazie comunque a tutti! M.S. >
quote:Originally posted by Grinza> A questo punto meglio il nuovo Ford 3200 e 200cv... [:o)] La potenza è nulla, senza controllo! e se poi per avere l'omologazione per patente B (35q) devo avere un mezzo omologato per una persona e mezza, che me ne fo'(maremma ma..la)? Grinza, su questo siamo d'accordo: anche secondo me il 2300-130cv è un buon compromesso tra costi e utilizzo, addirittura esuberante. Trovo altresì decisamente insufficienti tutti quei mezzi mansardati di quasi 7 metri con il ducato 2.2 da 100cv che, per inciso, sono omologati 30-33 quintali. Se non altro, la politica Ford, in quest'ottica, è molto più previdente perchè oggi come oggi, le sue meccaniche per camper, anche i 2.2 tdci da 110 cv sono omologate 35q. In proposito se non sbaglio i nuovi sono stati portati a 115 e 140 cv. Già 115 cv su un mezzo di sei metri (es. il Genesis 33) li trovo sufficienti (e invece nel listino nuovo c'è solo il 140 cv). Ovviamente è il mio personale metro di valutazione, dato che il mio punto di vista parte da un ducato 1.9td con 84cv... -- gilby
Però qui si sta discutendo qual'è il migliore e seconde me mi pare chiaro che il 3000 è migliore. La cosa che secondo me dovremmo chiederci è se è necessario o basta il 2300. Mi pare che anche il 2300 a coppia e cavalli non è messo affatto male! >
quote:Originally posted by Marystar>
Grazie ragazzi. In effetti il fatto che oltre al consumo di poco superiore ci sia un carico maggiore (togliendosi la possibilità di qualche accessorio) non nè da prendere sotto gamba. Ad Esempio, l'Arca (MH) già toglie una persona dall'omologazione, 3 invece che 4 persone, e il motorhome ha 4 posti letto....[?] Devo provarli per rendermi conto. Grazie comunque a tutti! M.S. >
quote:Originally posted by nebris>
Non è una regola! Il mio Laika era ed è 5 posti sia con il 2300 che con il 3000,unica diffrenza che il 3000 pesa un pò di più! Ciao. Giovanni >
quote:Originally posted by mastino> é possibile eccome!!!forse regge poco il confronto tra i 2 motori fiat,ma il 2200cdi di mercedes è (a mio parere)migliore del tanto decantato 3000fiat..... qui tutti dite che il 3000 è meglio,e se parliamo di prestazioni pure del veicolo su strada è indiscutibile!!!però,per me ovviamente,è migliore il 2300.....potenza specifica più alta quindi miglior rendimento=minor consumo e se frega a qualcuno....minor inquinamento!! poi,ammetto di non conoscere tutte le differenze tra questi 2 motori fiat..es:hanno la stessa distribuzione (catena o cinghia!?!?)hanno il turbo a geometria variabile??sono in ghisa o alluminio?ecc......se qualcuno esperto mi illumina....grazie!!
Mettere in discussione un motore 2300 con un 3000 ? Una discussione di questo tipo non l'avrei pensata possibile... >
quote:Originally posted by gingiu> Quoto al 1.000% Gran motore il 2200 MB, è montato sul mio motorhome e ne sono stracontento! Anzi esco sempre con un amico con il 3000 fiat, il confronto consumi-prestazioni è ampiamente vincente per l'MB. Poi, mi spiegate come mai il ducato maxi furgone non supera i 6,40 metri?? Meditate gente!
quote:Originally posted by mastino> é possibile eccome!!!forse regge poco il confronto tra i 2 motori fiat,ma il 2200cdi di mercedes è (a mio parere)migliore del tanto decantato 3000fiatid="red">..... qui tutti dite che il 3000 è meglio,e se parliamo di prestazioni pure del veicolo su strada è indiscutibile!!!però,per me ovviamente,è migliore il 2300.....potenza specifica più alta quindi miglior rendimento=minor consumo e se frega a qualcuno....minor inquinamento!! poi,ammetto di non conoscere tutte le differenze tra questi 2 motori fiat..es:hanno la stessa distribuzione (catena o cinghia!?!?)hanno il turbo a geometria variabile??sono in ghisa o alluminio?ecc......se qualcuno esperto mi illumina....grazie!!
Mettere in discussione un motore 2300 con un 3000 ? Una discussione di questo tipo non l'avrei pensata possibile... >
>