CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cinghia di distribuzione - un consiglio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
9
alomar
alomar
07/07/2015 6
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 15:03:30
Buongiorno a tutti, ho un camper furgonato Possl 2 Win acquistato nuovo circa 5 anni fa, Km percorsi 63.000
Ho effettuato regolarmente i vari tagliandi di manutenzione presso una grande officina Fiat Professional/Iveco di Roma.
Qualche settimana fa prima di effettuare il nuovo tagliando biennale mi è stato suggerito di sostituire a titolo preventivo la cinghia di distribuzione, costo orientativo Euro 1.100-1.200
Naturalmente mi sono spaventato e ho deciso di rimandare l’eventuale intervento all’anno prossimo.
Secondo voi la cifra è esagerata? Mi converebbe sentire qualche altra officina magari meno “blasonata”?
Grazie a tutti delle risposte
Franco

alomar
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27857
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 15:06:22
In risposta al messaggio di alomar del 24/11/2020 alle 15:03:30

Buongiorno a tutti, ho un camper furgonato Possl 2 Win acquistato nuovo circa 5 anni fa, Km percorsi 63.000 Ho effettuato regolarmente i vari tagliandi di manutenzione presso una grande officina Fiat Professional/Iveco
di Roma. Qualche settimana fa prima di effettuare il nuovo tagliando biennale mi è stato suggerito di sostituire a titolo preventivo la cinghia di distribuzione, costo orientativo Euro 1.100-1.200 Naturalmente mi sono spaventato e ho deciso di rimandare l’eventuale intervento all’anno prossimo. Secondo voi la cifra è esagerata? Mi converebbe sentire qualche altra officina magari meno “blasonata”? Grazie a tutti delle risposte Franco   alomar
...
sapere di che motorizzazione si tratta, sarebbe utile, o pensi che gli altri abbiano la sfera di cristallo?
Silvio
9
alomar
alomar
07/07/2015 6
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 15:17:43
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/11/2020 alle 15:06:22

sapere di che motorizzazione si tratta, sarebbe utile, o pensi che gli altri abbiano la sfera di cristallo?
E' un FIAT Ducato 2500 Turbo Diesel, comunque un pò meno di aggressività non guasterebbe

alomar
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27857
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 15:31:20
In risposta al messaggio di alomar del 24/11/2020 alle 15:17:43

E' un FIAT Ducato 2500 Turbo Diesel, comunque un pò meno di aggressività non guasterebbe  
aggressività?
scusa se volevo aiutarti, me ne guarderò bene in futuro.
in bocca al lupo
Silvio
tailender
tailender
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 15:31:43
ciao,
se e' di 5 anni fa, sara' difficile che sia un 2500 turbo diesel, motore dismesso gia' da piu' di vent'anni...
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
9
alomar
alomar
07/07/2015 6
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 15:41:27
In risposta al messaggio di tailender del 24/11/2020 alle 15:31:43

ciao, se e' di 5 anni fa, sara' difficile che sia un 2500 turbo diesel, motore dismesso gia' da piu' di vent'anni...
Scusate, è un Fiat Ducato 2.300 cc 150 CV
alomar
tailender
tailender
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 15:47:41
solo la cinghia e i 2 cuscinetti (originale FIAT), direi intorno ai 4/500 €.
io pero' dopo soli 63.000 km., ancora un po' aspetterei...

Modificato da tailender il 24/11/2020 alle 15:48:20
9
alomar
alomar
07/07/2015 6
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 16:20:45
In risposta al messaggio di tailender del 24/11/2020 alle 15:47:41

solo la cinghia e i 2 cuscinetti (originale FIAT), direi intorno ai 4/500 €. io pero' dopo soli 63.000 km., ancora un po' aspetterei...  
Grazie della risposta !
alomar
18
011055
011055
27/10/2006 196
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 17:11:58
Ciao,ti rispondo subito perche' ho ritirato il mezzo giusto ieri dal meccanico.ducato 2.8 jtd.sostituzione kit cinghia distribuzione,quindi comprensivo di cuscinetti,più sostituzione cinghia servizi ...400. euro tondi.
Alessandro
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 18:29:04

Buongiorno a tutti, ho un camper furgonato Possl 2 Win acquistato nuovo circa 5 anni fa, Km percorsi 63.000 Ho effettuato regolarmente i vari tagliandi di manutenzione presso una grande officina Fiat Professional/Iveco
di Roma. Qualche settimana fa prima di effettuare il nuovo tagliando biennale mi è stato suggerito di sostituire a titolo preventivo la cinghia di distribuzione, costo orientativo Euro 1.100-1.200 Naturalmente mi sono spaventato e ho deciso di rimandare l’eventuale intervento all’anno prossimo. Secondo voi la cifra è esagerata? Mi converebbe sentire qualche altra officina magari meno “blasonata”? Grazie a tutti delle risposte Franco   alomar
...
Non ricordo di preciso, ma anch'io sulla cifra dei 400/500€, e da quello che si legge quella cifra mi sembra esagerata...parlo però di un 130cc.
Ricordo che sul 130cc la Fiat dava come percorrenza 192000 km o 5 anni per la sostituzione.
Io farei fare altri preventivi da altre parti.
Roberto C.I. Kiros 2 2020
12
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2029
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 18:59:50

...
A me sembra un furto colossale! devil
Sul mio 2300 130CV del 2012 ho avuto come preventivo massimo 600€. Poi me la sono cavata con 400€ grazie ad una convenzione con Eurobrico. Putroppo ora tale convenzione non è più valida per i camper. crying
Logo%20Antonio(85).png

Antopat
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 19:38:04
Diciamo che 5 anni e' la tempistica giusta per cambiare la cinghia. E poiche' se si rompe i danni sono molte migliaia di euro e' giusto cambiarla.
I prezzi Fiat Professional sono tabellari e non granche' flessibili. Cinghia e pompa se ti dicono una cifra e' quella. 
Pero' il grosso del prezzo e' manodopera e, visto che il veicolo non e' piu' in garanzia puoi andare da un meccanico generico e risparmi
21
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22472
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 20:49:08

...
da quanto ho letto in varie discussioni in passato a mio avviso se si parla di normale cinghia , pompa e cuscinetti da un meccanico generico spenderesti la metà . I km e gli anni non mi sembrano tali da giustificare un cambio immediato , pero' mi fermo qua per che vi sono diverse scuole di pensiero.
route
18
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 21:11:23
Sul furgone da lavoro ho 2.3 130 cv ho cambiato la cinghia a 98000 km e 4 anni. Fiat prevede 96000 km.
Andrea
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 21:47:45
In risposta al messaggio di 011055 del 24/11/2020 alle 17:11:58

Ciao,ti rispondo subito perche' ho ritirato il mezzo giusto ieri dal meccanico.ducato 2.8 jtd.sostituzione kit cinghia distribuzione,quindi comprensivo di cuscinetti,più sostituzione cinghia servizi ...400. euro tondi.
Non so se cambiare la cinghia a un 2.8 JTD  sia uguale che cambiarla su un 2300 JTD come il mio, io ho  cambiato pure il tendicinghia servizi (84 euro )  pompa acqua (98 euro)  cinghia alternatore ( 38 euro)...
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14569
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 13:46:03

...
Ti pregherei di non essere permaloso, se chiedi di cinghie, il motore è detrminante, c'è gente che ha chiesto e il motore aveva la catena, quindi le informazioni essenziali, come il motore, andrebbero date senza bisogno di chiedere, in fin dei conti Tu chiedi, a Noi volendo ci frega niente.laugh...scusa ma serve anche agli altri.

Ora veniamo al dunque, un preventivo su cinghia, si può fare solo se si decide di cambiare tutto, e questo non è serio, nessun motore a soli 63000 km ha bisogno di sostituire tutto, e comunque nessuno lo può sapere prima di smontare, quindi fuggi da quel preventivo, secondo me su quel motore è probabile sia necessaria la sostituzione della sola cinghia, circa 300 euro, ma un meccanico serio sa cosa sostituire solo dopo aver smontato.

Il 2300 Fiat ha una cinghia molto robusta, a dente arrotondato, sicuramente con 63000 km. si può aspettare almeno altri 2 anni, ma i rischi ci sono sempre, cioè anche dopo aver sostituita la cinghia, quindi in garanzia, perciò i tempi della garanzia fanno la differenza.

Io sul 2300 l' ho sostituita, solo cinghia a 50000km. dopo 7 anni, era identica alla nuova, quindi la sostituiro' dopo altri 8 anni, mai io amo il rischio laugh.
Ivo
9
alomar
alomar
07/07/2015 6
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 14:00:32
In risposta al messaggio di masivo del 25/11/2020 alle 13:46:03

Ti pregherei di non essere permaloso, se chiedi di cinghie, il motore è detrminante, c'è gente che ha chiesto e il motore aveva la catena, quindi le informazioni essenziali, come il motore, andrebbero date senza bisogno
di chiedere, in fin dei conti Tu chiedi, a Noi volendo ci frega niente....scusa ma serve anche agli altri. Ora veniamo al dunque, un preventivo su cinghia, si può fare solo se si decide di cambiare tutto, e questo non è serio, nessun motore a soli 63000 km ha bisogno di sostituire tutto, e comunque nessuno lo può sapere prima di smontare, quindi fuggi da quel preventivo, secondo me su quel motore è probabile sia necessaria la sostituzione della sola cinghia, circa 300 euro, ma un meccanico serio sa cosa sostituire solo dopo aver smontato. Il 2300 Fiat ha una cinghia molto robusta, a dente arrotondato, sicuramente con 63000 km. si può aspettare almeno altri 2 anni, ma i rischi ci sono sempre, cioè anche dopo aver sostituita la cinghia, quindi in garanzia, perciò i tempi della garanzia fanno la differenza. Io sul 2300 l' ho sostituita, solo cinghia a 50000km. dopo 7 anni, era identica alla nuova, quindi la sostituiro' dopo altri 8 anni, mai io amo il rischio .
...
Grazie della risposta Masivo e anche di quanto mi hai fatto notare. Forse come dici tu ho reagito in maniera permalosa, però ad una domanda posta con garbo e gentilezza (e certamente in maniera anche poco completa) non è il massimo sentirsi rispondere "...o pensi che gli altri abbiano la sfera di cristallo?".  Comunque non ci sono problemi, ripeto, grazie a tutti delle risposte, la prossima volta che porrò un quesito cercherò di essere più preciso per non urtare la suscettibilità di nessuno.
Franco
alomar
17
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 14:09:56
Su meccanica 2.300 130cv del 2012 dopo 7 anni e 75.000 km ho speso 900 € Iva compresa in officina Fiat Professional per:
Cinghia distribuzione completa di cuscinetti e tendi cinghia,
cinghia servizi
olio, filtro olio, filtro gasolio, filtro antipolline....su consiglio del Capoffina camperista non ho sostituito la pompa dell’acqua (spero di aver fatto bene, erano comunque intorno ai 100 € in più).

PS la cinghia sostituita era come nuova

da meccanico generico senza Iva avrei speso meno, ma personalmente voglio avere fattura di tutto quello che pago.
La terra non appartiene all'uomo , bensì è l'uomo che appartiene alla terra.
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14569
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 14:39:57
In risposta al messaggio di alomar del 25/11/2020 alle 14:00:32

Grazie della risposta Masivo e anche di quanto mi hai fatto notare. Forse come dici tu ho reagito in maniera permalosa, però ad una domanda posta con garbo e gentilezza (e certamente in maniera anche poco completa) non è
il massimo sentirsi rispondere ...o pensi che gli altri abbiano la sfera di cristallo?.  Comunque non ci sono problemi, ripeto, grazie a tutti delle risposte, la prossima volta che porrò un quesito cercherò di essere più preciso per non urtare la suscettibilità di nessuno. Franco
...
Di solito la battuta sulla sfera di cristallo, è una battuta umoristica, che anche a me piace usare, ma ci si dovrebbe mettere una faccetta sorridente...laugh

Non Ti preoccupare, se uno chiede è perché non sa, quindi ovvio che non dica...
Ivo
tailender
tailender
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 19:06:18
In risposta al messaggio di explorer2 del 25/11/2020 alle 14:09:56

Su meccanica 2.300 130cv del 2012 dopo 7 anni e 75.000 km ho speso 900 € Iva compresa in officina Fiat Professional per: Cinghia distribuzione completa di cuscinetti e tendi cinghia, cinghia servizi olio, filtro olio, filtro
gasolio, filtro antipolline....su consiglio del Capoffina camperista non ho sostituito la pompa dell’acqua (spero di aver fatto bene, erano comunque intorno ai 100 € in più). PS la cinghia sostituita era come nuova da meccanico generico senza Iva avrei speso meno, ma personalmente voglio avere fattura di tutto quello che pago.
...
come dire che le concessionarie sono tutte oneste e fanno le fatture, mentre i meccanici generici sono tutti dei furfanti e sguazzano nel nero ?  
mi sembra un po' eccessiva come affermazione...
21
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22472
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 19:52:16
In risposta al messaggio di masivo del 25/11/2020 alle 13:46:03

Ti pregherei di non essere permaloso, se chiedi di cinghie, il motore è detrminante, c'è gente che ha chiesto e il motore aveva la catena, quindi le informazioni essenziali, come il motore, andrebbero date senza bisogno
di chiedere, in fin dei conti Tu chiedi, a Noi volendo ci frega niente....scusa ma serve anche agli altri. Ora veniamo al dunque, un preventivo su cinghia, si può fare solo se si decide di cambiare tutto, e questo non è serio, nessun motore a soli 63000 km ha bisogno di sostituire tutto, e comunque nessuno lo può sapere prima di smontare, quindi fuggi da quel preventivo, secondo me su quel motore è probabile sia necessaria la sostituzione della sola cinghia, circa 300 euro, ma un meccanico serio sa cosa sostituire solo dopo aver smontato. Il 2300 Fiat ha una cinghia molto robusta, a dente arrotondato, sicuramente con 63000 km. si può aspettare almeno altri 2 anni, ma i rischi ci sono sempre, cioè anche dopo aver sostituita la cinghia, quindi in garanzia, perciò i tempi della garanzia fanno la differenza. Io sul 2300 l' ho sostituita, solo cinghia a 50000km. dopo 7 anni, era identica alla nuova, quindi la sostituiro' dopo altri 8 anni, mai io amo il rischio .
...
Sono daccordo con quanto scrivi , il mio meccanico mi ha fatto lo stesso discorso , mi ha detto che attorno ai 70000 km la pompa e i cuscinetti secondo lui erano  in ordine e che li avrebbe verificati una volta smontato.
alla fine ha cambiato solo cinghia distribuzione e servi e se non erro circa 280 €  (con fattura).
route
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.