Presto dovrò far sostituire la cinghia distribuzione del mio Ducato 14 2500cc aspirato del 1987 (Sofim 8144.67) e sono alla ricerca di suggerimenti per individuare seria officina "old style" nella zona Sud di Roma (Lido di Ostia e limitrofi).
Qualche idea ? Con l'occasione ritenete opportuno la sosituzione simultanea di altre parti (pulegge, cuscinetti, ecc) tenendo conto che attualmente il motore (83.000 km) va benissimo ?
O meglio applicare il vecchio adagio "when it works, don't fix it" (qualcosa come se funziona, lascialo stare !)
Ciao a tutti,
Philip
Assolutamente, è da sostituire, pena danni costosissimi alla testata in caso di rottura della stessa.
Normalmente in occasione di questo intervento si sostituiscono anche le relative pulegge e i cuscinetti.
Cordialmente.
Enrico
ormai è un motore che conoscono tutti i meccanici oltre al fatto che è un motore molto semplice quindi anche l'officina sotto casa va bene,sostituire cinghia e cuscinetti tutti
piero
Fallo subito e in una normalissima officina, io nel vecchio camper come il tuo l'ho fatto la prima volta a 56.000, i tuoi 83.000 sono a rischio, se sei intenzionato a tenerlo, fai cambio di cinghia, cuscinetti tendicinghia, controlla anche quella dell'alternatore, le cuffie paraolio, i semiassi....una curiosità, il tuo perde l'olio dal basamento? Saluti Simone.
Scusate, non sono stato molto chiaro: il mio Clipper l'ho comprato usato nel 2007 e so dal precedente proprietario che la cinghia distribuzione era stata sostituita nel 2000 a 38.000 km.
Il camper veniva da lui utilizzato essenzialmente per le sole ferie annuali di Agosto (da quando in mio possesso le cose sono cambiate !)
Magari 50.000 km per una cingha distribuzione non sono poi tanti, ma 9 anni mi sembrano troppi !
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