CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cinghia distribuzione Ducato 2.3 mjet 130cv

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2024 alle: 09:16:03
Anch'io lo scorso anno a 53.000 km e 7 anni di vita ho cambiato la cinghia ma solo quella in quanto il meccanico mi ha detto che la pompa era perfetta così come per la cinghia.
Avevo fatto le foto ma non le trovo più della cinghia di 7 anni e 53.000 km e quella nuova e forse era in miglior stato quella usata !!
In poche parole, come mi ha detto il mio meccanico di fiducia che tra l'altro non voleva nemmeno fare il lavoro ma io ho insistito, sul Ducato le cinghie sono quasi indistruttibili e cambiarle con pochi km e pochi anni sono davvero soldi buttati ...
La prossima tra 10 anni....

Massimo
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2024 alle: 10:46:39
In risposta al messaggio di maxime del 13/09/2024 alle 09:16:03

Anch'io lo scorso anno a 53.000 km e 7 anni di vita ho cambiato la cinghia ma solo quella in quanto il meccanico mi ha detto che la pompa era perfetta così come per la cinghia. Avevo fatto le foto ma non le trovo più della
cinghia di 7 anni e 53.000 km e quella nuova e forse era in miglior stato quella usata !! In poche parole, come mi ha detto il mio meccanico di fiducia che tra l'altro non voleva nemmeno fare il lavoro ma io ho insistito, sul Ducato le cinghie sono quasi indistruttibili e cambiarle con pochi km e pochi anni sono davvero soldi buttati ... La prossima tra 10 anni.... Massimo
...
Sono d'accordo con te... Il fatto è che ti dicono che anche se non presenta segni di usura va cambiata lo stesso perché potrebbe cedere all'improvviso... Cosa alla quale non ci credo nemmeno se la vedo... 

Comunque alla fine mi sembra che tutti rispettano i tempi previsti, per poi accorgersi, come me, che la cinghia era praticamente come nuova... Sarebbe utile qualche parere di qualcuno che l'ha cambiata più in là senza incorrere in problemi, così da avvalorare il fatto che, tempo e km previsti dalla casa, sono moooolto precauzionali e che nella pratica si potrebbe andare un po' più in là senza alcun rischio...
Ovviamente immagino che nessuno rischierà lo stessolaugh
Marco

Modificato da emmespanish il 13/09/2024 alle 10:47:33
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2024 alle: 10:54:26
In risposta al messaggio di emmespanish del 13/09/2024 alle 10:46:39

Sono d'accordo con te... Il fatto è che ti dicono che anche se non presenta segni di usura va cambiata lo stesso perché potrebbe cedere all'improvviso... Cosa alla quale non ci credo nemmeno se la vedo...  Comunque alla
fine mi sembra che tutti rispettano i tempi previsti, per poi accorgersi, come me, che la cinghia era praticamente come nuova... Sarebbe utile qualche parere di qualcuno che l'ha cambiata più in là senza incorrere in problemi, così da avvalorare il fatto che, tempo e km previsti dalla casa, sono moooolto precauzionali e che nella pratica si potrebbe andare un po' più in là senza alcun rischio... Ovviamente immagino che nessuno rischierà lo stesso
...
L'hai detto !

tu qui potrai raccogliere anche le testimonianze di qualcuno che ha fatto 200.000 km e che ha smontato la cinghia trovandola quasi nuova. Questo però non ti darà nessuna rassicurazione perchè non puoi sapere quanti, invece, l'hanno smontata a 60.000 trovandola logorata. Quindi io me la sono un po' messa via, la sostituirò e saranno altri soldi buttati, forse, ma seguire le prescrizioni è la normalità, anche quando significa spendere di più.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2024 alle: 14:28:59
In risposta al messaggio di Paolo62 del 13/09/2024 alle 10:54:26

L'hai detto ! tu qui potrai raccogliere anche le testimonianze di qualcuno che ha fatto 200.000 km e che ha smontato la cinghia trovandola quasi nuova. Questo però non ti darà nessuna rassicurazione perchè non puoi sapere
quanti, invece, l'hanno smontata a 60.000 trovandola logorata. Quindi io me la sono un po' messa via, la sostituirò e saranno altri soldi buttati, forse, ma seguire le prescrizioni è la normalità, anche quando significa spendere di più.
...
Sono d'accordo, questo è un forum e non fa testo... Certo che se ci fosse un nutrito numero di persone che invece di 70000/5 anni, l'ha cambiata a 140000/10 anni, potrebbe essere significativo... Però sicuramente non ci saranno tante testimonianze perché come dicevi tutti si lamentano ma tutti la cambiano entro i tempi, me compreso...
Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2024 alle: 14:29:47
Attenzione che stiamo parlando della cinghia del Fiat 2300, non tutte le cinghie sono uguali, anzi per esempio quella del 2800 è tutta un altra cosa, in peggio wink.

Quella del 2300 è davvero indistruttibile, credo che nessuno possa dire che se ne è rotta una. 
Mi dicevano nella officina dove faccio fare i lavori, di averne sostituita una a 300.000 km, gli anni non li ricordo ma erano ben oltre i 10, era ancora in buone condizioni.
Quindi possiamo ritenere che i 10 anni sotto i 100milakm siano un tempo molto prudenziale, la mia seconda ha fatto 9 anni e 70milakm. ovviamente indistinguibile dalla nuova ...quella che ho ora, minimo ne farà 10 di anni, poi vediamo, magari mi levo la soddisfazione di vedere se e quando si rompe ....casomai poi butto il camper, per raggiunti limiti di età, miei e del camperlaugh
Ivo
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2024 alle: 14:30:02
Comunque tornando alla domanda iniziale, il secondo cambio è pari pari al primo, quindi il doppio degli anni e il doppio dei km...
Marco
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2024 alle: 14:41:53
In risposta al messaggio di emmespanish del 13/09/2024 alle 14:30:02

Comunque tornando alla domanda iniziale, il secondo cambio è pari pari al primo, quindi il doppio degli anni e il doppio dei km...
Certamente si, se vuoi buttare soldi laugh.

Altro che mi dicevano in officina, la pompa originale fa un sacco di km, quando vengono sostituite, non è detto che facciano altrettanti km e anni, anzi solitamente i ricambi durano meno, anche per questo motivo, loro non sostuiscono mai pompe che non devono essere sostituite.
Ivo
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2024 alle: 20:43:18
In risposta al messaggio di masivo del 13/09/2024 alle 14:41:53

Certamente si, se vuoi buttare soldi . Altro che mi dicevano in officina, la pompa originale fa un sacco di km, quando vengono sostituite, non è detto che facciano altrettanti km e anni, anzi solitamente i ricambi durano meno, anche per questo motivo, loro non sostuiscono mai pompe che non devono essere sostituite.
No, era solo per sapere... laugh
Marco
roulottina80
roulottina80
06/10/2024 1
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 17:16:44
In risposta al messaggio di masivo del 12/09/2024 alle 08:29:45

A ma sta cosa, che gira tra certi mecca e anche sul forum, che dato che smonti meglio cambiare la pompa, ha sempre fatto ridere. Quindi dovrei ad ogni cinghia, buttare soldi per sostituire una pompa che non andrebbe sostituita,
per non buttare casomai 200 euro di smontaggi, nella remota eventualità che...debba sostituire la pompa? È invece corretto il contrario, se devo smontare per la pompa, sostituisco anche la cinghia, la differenza dei rischi economici  è notevole.
...
Beh visto che ne sai più dei meccanici potresti farti i lavori da solo
roulottina
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 17:31:10
In risposta al messaggio di roulottina80 del 02/10/2025 alle 17:16:44

Beh visto che ne sai più dei meccanici potresti farti i lavori da solo
Beh, come primo messaggio non male ... Dopo un anno dall'ultimo intervento, subito aggressivo nei confronti di una persona che non sai mai se magari, faccia proprio il meccanico di auto...  bah... il mondo è bello anche per questo !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 02/10/2025 alle 17:31:28
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link