In risposta al messaggio di maxime del 13/09/2024 alle 09:16:03Sono d'accordo con te... Il fatto è che ti dicono che anche se non presenta segni di usura va cambiata lo stesso perché potrebbe cedere all'improvviso... Cosa alla quale non ci credo nemmeno se la vedo...
Anch'io lo scorso anno a 53.000 km e 7 anni di vita ho cambiato la cinghia ma solo quella in quanto il meccanico mi ha detto che la pompa era perfetta così come per la cinghia. Avevo fatto le foto ma non le trovo più dellacinghia di 7 anni e 53.000 km e quella nuova e forse era in miglior stato quella usata !! In poche parole, come mi ha detto il mio meccanico di fiducia che tra l'altro non voleva nemmeno fare il lavoro ma io ho insistito, sul Ducato le cinghie sono quasi indistruttibili e cambiarle con pochi km e pochi anni sono davvero soldi buttati ... La prossima tra 10 anni.... Massimo
In risposta al messaggio di emmespanish del 13/09/2024 alle 10:46:39L'hai detto !
Sono d'accordo con te... Il fatto è che ti dicono che anche se non presenta segni di usura va cambiata lo stesso perché potrebbe cedere all'improvviso... Cosa alla quale non ci credo nemmeno se la vedo... Comunque allafine mi sembra che tutti rispettano i tempi previsti, per poi accorgersi, come me, che la cinghia era praticamente come nuova... Sarebbe utile qualche parere di qualcuno che l'ha cambiata più in là senza incorrere in problemi, così da avvalorare il fatto che, tempo e km previsti dalla casa, sono moooolto precauzionali e che nella pratica si potrebbe andare un po' più in là senza alcun rischio... Ovviamente immagino che nessuno rischierà lo stesso
In risposta al messaggio di Paolo62 del 13/09/2024 alle 10:54:26Sono d'accordo, questo è un forum e non fa testo... Certo che se ci fosse un nutrito numero di persone che invece di 70000/5 anni, l'ha cambiata a 140000/10 anni, potrebbe essere significativo... Però sicuramente non ci saranno tante testimonianze perché come dicevi tutti si lamentano ma tutti la cambiano entro i tempi, me compreso...
L'hai detto ! tu qui potrai raccogliere anche le testimonianze di qualcuno che ha fatto 200.000 km e che ha smontato la cinghia trovandola quasi nuova. Questo però non ti darà nessuna rassicurazione perchè non puoi saperequanti, invece, l'hanno smontata a 60.000 trovandola logorata. Quindi io me la sono un po' messa via, la sostituirò e saranno altri soldi buttati, forse, ma seguire le prescrizioni è la normalità, anche quando significa spendere di più.
In risposta al messaggio di emmespanish del 13/09/2024 alle 14:30:02Certamente si, se vuoi buttare soldi
Comunque tornando alla domanda iniziale, il secondo cambio è pari pari al primo, quindi il doppio degli anni e il doppio dei km...
In risposta al messaggio di masivo del 13/09/2024 alle 14:41:53No, era solo per sapere...
Certamente si, se vuoi buttare soldi . Altro che mi dicevano in officina, la pompa originale fa un sacco di km, quando vengono sostituite, non è detto che facciano altrettanti km e anni, anzi solitamente i ricambi durano meno, anche per questo motivo, loro non sostuiscono mai pompe che non devono essere sostituite.
In risposta al messaggio di masivo del 12/09/2024 alle 08:29:45Beh visto che ne sai più dei meccanici potresti farti i lavori da solo
A ma sta cosa, che gira tra certi mecca e anche sul forum, che dato che smonti meglio cambiare la pompa, ha sempre fatto ridere. Quindi dovrei ad ogni cinghia, buttare soldi per sostituire una pompa che non andrebbe sostituita,per non buttare casomai 200 euro di smontaggi, nella remota eventualità che...debba sostituire la pompa? È invece corretto il contrario, se devo smontare per la pompa, sostituisco anche la cinghia, la differenza dei rischi economici è notevole.
In risposta al messaggio di roulottina80 del 02/10/2025 alle 17:16:44Beh, come primo messaggio non male ... Dopo un anno dall'ultimo intervento, subito aggressivo nei confronti di una persona che non sai mai se magari, faccia proprio il meccanico di auto... bah... il mondo è bello anche per questo !
Beh visto che ne sai più dei meccanici potresti farti i lavori da solo