CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cinghia distribuzione Ducato 2.8 JTD

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
20
thefoxes
thefoxes
29/03/2005 224
Inserito il 16/10/2007 alle: 10:18:03
Buon giorno a tutti, posseggo da 6 anni un camper con la motorizzazione Fiat Ducato 2.8 JTD, ho percorso circa 40.000 Km, e dovendo fare il tagliando annuale, il mio meccanico mi comunica che probabilmente sarà da cambiare anche la cinghia di distribuzione, in quanto la Fiat consiglia la sostituzioni o dopo 120.000 Km o dopo un certo periodo. Qualcuno sa dirmi qualcosa in più, anche sui costi[V][V][V]. Grazie e buoni Km a tutti.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 16/10/2007 alle: 13:16:01
Ciao , se ben ricordo l'intervallo x la sostituzione della cinghia di distribuzione nel 2008 è 120000km o 5 anni, considera che se si rompe quella butti via il motore. Ciao Paolo
tuono
tuono
-
Inserito il 16/10/2007 alle: 13:33:11
e in quest'anno di quanto era l'intervallo?????????????[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] nel 2008 cosa e' cambiato rispetto al 2007???????????????????[:D][:D][:D][:D][:D][:D] scusa ma mi e' scappata.[:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] mai superare i 5 anni di vecchiaia con la cinghiA di distribuzione,pena la rottura del motore. se fai un creca nei post vecchi ne troverai uno dove trovi tutte le risposte che ti interessano e anche i costi. saluti TUONO

Modificato da tuono il 16/10/2007 alle 13:33:59
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 16/10/2007 alle: 14:36:25
anche noi abbiamo fatto cambiare la cinghia (e tendicinghia) anche se lontani dal kmetraggio massimo, dato che FIAT sul libretto consigliava massimo 5 anni. sTefaNo
unneofita
unneofita
-
Inserito il 16/10/2007 alle: 19:07:11
ciao dopo 8 anni la cinghiera che ho cambiato era screpolata da far paura!!! Salute
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 16/10/2007 alle: 19:21:08
quote:Originally posted by tuono
e in quest'anno di quanto era l'intervallo?????????????[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] nel 2008 cosa e' cambiato rispetto al 2007???????????????????[:D][:D][:D][:D][:D][:D] scusa ma mi e' scappata.[:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] mai superare i 5 anni di vecchiaia con la cinghiA di distribuzione,pena la rottura del motore. se fai un creca nei post vecchi ne troverai uno dove trovi tutte le risposte che ti interessano e anche i costi. saluti TUONO >
> 2008 si riferiva alla cilindrata![:o)]
19
giopat
giopat
29/12/2006 557
Inserito il 16/10/2007 alle: 20:10:00
ciao, leggendo comincio a preoccuparmi, ho un 2800 jtd del 2002 con 68.000 km e non avevo ancora programmato la sostituzione della cinghia devo preoccuparmi.[?][?], quanto avete speso per questa manutenzione è necessario qualche altra cosa,[?][?] le gomme le ho sostituite tre mesi fa[xx(].
tuono
tuono
-
Inserito il 17/10/2007 alle: 09:20:16
visto che andiamo verso il gelo e' consigliabile farla adesso. cinghie,cuscinetti e qualcos'altro vai dai 280,00 ai 450,00. dipende dall'officina in cui capiti. fatti un giro e chiedi i prezzi. sarebbe meglio cambiare anche la pompa dell'acqua,visto che si smonta un bel po' di roba. sul mio addirittura e' stato tolto il supporto del motore la to dx,perche' essendo 1 serie,la fiat aveva utilizzato i il supporto del 2.5 td,molto piu' grosso e quindi la difesa della cinghia non si smontava. saluti TUONO
19
giopat
giopat
29/12/2006 557
Inserito il 17/10/2007 alle: 17:18:51
ciao e grazie tuono, penso che prima del grande freddo la farò sostituire, per il resto credo che sarà il meccanico a valutare anche perchè è quello di fiducia.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 17/10/2007 alle: 17:45:30
Grazie per la preziosa info, che però mi costerà gli euroni citati da Tuono, sigh [V]. In effetti il mio camper è circa a metà dei fatidici Km, ma è al settimo anno .. mi sa che dovrò sostituire la cinghia. Ciao A.
tuono
tuono
-
Inserito il 17/10/2007 alle: 19:47:04
ciao armando. penso anche di corsa perc he' 7 anni sono effettivamente tantini. io ho fatto tutto a 89000 km e 6 anni di vita. sinceramente a vederla sembravo in ottime condizioni,quasi da dire ci faccio almeno ancora un paio di annetti,pero' poi la paura di trovarsi appiedati con un bel danno di xxxx,00 € non fa' per me'. anche perc he' ho il piede non pesante,stra' pesante. saluti TUONO
unneofita
unneofita
-
Inserito il 17/10/2007 alle: 19:56:26
Ciao dato che si smonta un bel po di roba, conviene cambiare anche la pompa dell'acqua. Salute
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 17/10/2007 alle: 20:59:51
quote:Originally posted by unneofita
Ciao dato che si smonta un bel po di roba, conviene cambiare anche la pompa dell'acqua. Salute >
> Ciao : la pompa dell'acqua non è un punto debole del ducato, poi anche se smonti la cinghia x avere la pompa dell'acqua in mano devi lavorare ancora un bel pò visto che la pompa tra le altre cose fa parte del supporto motore. Ciao Paolo
19
alpolat
alpolat
19/02/2006 17
Inserito il 17/10/2007 alle: 22:02:41
Io farei così: cambiare tutto costa una cifra (pompa dell'acqua un vero salasso)se si hanno i 4,5,6 anni e pochi km cambierei solo la cinghia e il tendicinghia.poi verso i 9,10 anni o i 100.000 km cambiare tutto con ricambi originali.
19
ezgame
ezgame
15/08/2006 132
Inserito il 18/10/2007 alle: 18:02:13
Tuono,perdonami anticipatamente,sò benissimo che non sono cavolacci miei,e per quello che ti stò chiedendo,ti chiedo scusa.Ma perchè avere il piede pesante sul camper,a cosa serve dopo che uno lascia i ritmi frenetici del proprio lavoro e parte spensierato con la famiglia per uno solo o cento giorni?ti scrivo dalla Sicilia e credimi,il rientro della domenica sera è veramente particolare,sembra il gp,ma non sono le nostre seconde case a cui prestiamo tante attenzioni.Perdonami sono un neofita e mi diverto a non superare mai i 90km/h godendomi il panorama,frenando pochissimo,consumando pochissimo e rispettando il cds,non me ne volere.Antonio
tuono
tuono
-
Inserito il 18/10/2007 alle: 18:59:43
ciao e tranquillo non c'e' problema. attualmente in autostrada e' raro che superi i 100 ikm/h,mentre se ho fretta non ho problemi a mettermi a 120-130,visto che i miei week da venerdi sera a domenica sera in genere consistono in 800-1100 km. per piede pesante intendo soprattutto nelle accellerazioni per raggiungere la velocita' di crociera o per effettuare i sorpassi nel minor tempo possibile. in montagna poi fuori dai tornanti mi piace sentir tirare il mezzo,snocciolare tutte le marce,per questo ho "pompato"notevolmente il motore,devo controllare adesso a che potenza sono arrivato dopo la sostituzione della turbina,ma se prima ero piu' o meno a 170 cv................. . ti dico normalmente viaggio pacifico e beato a filo di gas ,rispetto i limiti,pero' se ne ho voglia scateno la cavalleria[:D][:D]. ciao e buoni viaggi TUONO
Shiver
Shiver
-
Inserito il 18/10/2007 alle: 21:25:01
quote:Originally posted by unneofita
ciao dopo 8 anni la cinghiera che ho cambiato era screpolata da far paura!!! Salute >
> Ciao neofita, anche tu come me sei stato fregato con gli pneumatici datati, poi con la cinghia di distribuzione?[:(!] Anch'io ho acquistato da poco il camper ed anche se sul contratto c'e' scritto tagliando motore (prima della consegna) ho scoperto che la cinghia in questione risale al 1995[xx(]...fate un po' i conti. Si 60.000km non sono tanti, ma dodici anni... ora mi dite voi che razza di tagliando ha fatto il concessionario? Avrei voglia di tirargli pesci in faccia in rete[}:)][}:)]id="size2">id="blue">id="size3"> Ma voglio contenermi, ke e' meglio[:(!] Ciao Shiver[8D]
tuono
tuono
-
Inserito il 19/10/2007 alle: 08:37:41
ciao,io capisco tutto ma........ perche' non andare li' a rompergli gli ambaradan fino a che' non ti risarcisce gomme e cinghia?????????????????????????????? bisogna rompergli l'anima fino allo sfinimento,poi se non si ottiene nulla passare alle vie legali,ormai e' diventata quasi una prassi. saluti TUONO
Shiver
Shiver
-
Inserito il 19/10/2007 alle: 19:53:48
quote:Originally posted by tuono
ciao,io capisco tutto ma........ perche' non andare li' a rompergli gli ambaradan fino a che' non ti risarcisce gomme e cinghia?????????????????????????????? bisogna rompergli l'anima fino allo sfinimento,poi se non si ottiene nulla passare alle vie legali,ormai e' diventata quasi una prassi. saluti TUONO >
> Ciao Tuono, mi sa tanto che la via legale e' l'unica strada da intraprendere se voglio ottenere qualcosa[:(!], se invece voglio rimanere amico del rivenditore, considerato che ha un occhio di riguardo per noi clienti[xx(], devo lasciare le cose così come stanno!!! Io non sono prorpio pessimista, e voglio dargli ancora l'ultima possibilita' per rifarsi[}:)][;)][}:)] Ciao Shiver[8D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link