quote:Originally posted by teran> se posso dire la mia, ho fatto cambiare due volte la cinghia sulla vecchia 33, una sulla successiva 33 16v, 4 sulla 146 e 1 sul camper e MAI ho avuto problemi alla pompa...... per carità sarò stato fortunato, però coi soldi che ho tenuto in tasca posso permettermi di gran lunga di cambiare la pompa se dovesse succedere che, al prossimo cambio, una volta montata la nuova cinghia, la pompa perde!!!!!! sTefaNo
Mah, fate come volete, i soldi sono vostri. A me risulta comunque una spesa inutile. >
quote:...è bene sostituirla poichè con la sostituzione della cinghia si ha una differente elasticità che anche se minima, influisce negativamente sulla pompa dell'acuqua....>> La pompa lavora allo stesso modo di prima, poichè non viene cambiato ne l'angolo di lavoro e ne la tensione(esiste un tendicinghia, che mantiene la tensione costante). Sono sempre più convinto che spargano ste fandonie in giro solo per poter incassare di più![}:)]
quote:Originally posted by topdriver> Non posso che quotarti!
posso dire la mia a proposito della pompa acqua? ford mondeo, 330000 km, quarta sostituzione di cinghia: le prime tre non ho ma sostituito la pompa acqua, ma l'ultima volta su insistenza del meccanico ho acconsentito. Dopo poco o poco dopo e' incominciato a scendere il livello della vaschetta, motivo: pompa acqua che perdeva! Per quel che mi riguarda mai e poi mai cambiero' ancora le cose che vanno bene... >
quote:Originally posted by paolo 61>
Ciao , in genere si sostituisce anche la pompa dell'acqua quando questa è trainata dalla cinghia della distribuzione , oppure quando smontando la distribuzione risulta comoda , oppure quando si vedono tracce di perdita , nel caso del ducato , la pompa è estremamente scomoda anche con la distribuzione smontata , poi non è trainata dalla cinghia della distribuzione , perciò il mio consiglio è quello di sostituirla se vi sono tracce di perdita o se questa presenta un gioco anomalo . Saluti Paolo >
quote:Originally posted by arca america> Ciao , si , autoriparatore dal 1979 molta esperienza su ford ma anche discreta su fiat. Saluti Paolo
Questa è una risposta esauriente sulla domanda posta. Spero sia frutto di esperianza come meccanico o conoscitore dei motori Fiat Ducato. Grazie davvero [:)] Roccoquote:Originally posted by paolo 61>
Ciao , in genere si sostituisce anche la pompa dell'acqua quando questa è trainata dalla cinghia della distribuzione , oppure quando smontando la distribuzione risulta comoda , oppure quando si vedono tracce di perdita , nel caso del ducato , la pompa è estremamente scomoda anche con la distribuzione smontata , poi non è trainata dalla cinghia della distribuzione , perciò il mio consiglio è quello di sostituirla se vi sono tracce di perdita o se questa presenta un gioco anomalo . Saluti Paolo >
>
quote:Originally posted by Katygia> Ciao , credo ( anche se non ho sotto mano i prezzi dei ricambi ) che +0- il prezzo sia in linea magari chiedigli di farti cifra tonda[;)] . Saluti Paolo
Ciao , un meccanico che lavora sui camper mi ha fatto un preventivo , 310 euro circa per cinghia piu' cuscinetti + lavoro . puo' andare ? dimenticavo ..... ducato 2300jtd del 2003 Ciao. >
quote: Ciao , credo ( anche se non ho sotto mano i prezzi dei ricambi ) che +0- il prezzo sia in linea magari chiedigli di farti cifra tonda[;)] . Saluti Paolo >> Ci provero' senz'altro , e quasi quasi , visto che per il primo di novembre vorremmo andare in puglia , penso di far fare il lavoro. Secondo te , conviene che lo faccio fare un po' prima del viaggio in modo che faccio un po' di km vicino casa ? O fatto un lavoro del genere si puo' partire tranquillamente per un bel viaggio ?
quote:Originally posted by paolo 61>
quote:Originally posted by arca america> Ciao , si , autoriparatore dal 1979 molta esperienza su ford ma anche discreta su fiat. Saluti Paolo
Questa è una risposta esauriente sulla domanda posta. Spero sia frutto di esperianza come meccanico o conoscitore dei motori Fiat Ducato. Grazie davvero [:)] Roccoquote:Originally posted by paolo 61>
>
>