CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

cinghia distribuzione Ducato jtd 127 hp

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
18
arca america
arca america
01/01/2008 396
Inserito il 16/10/2008 alle: 09:34:10
Resuscito questo post per meglio capire la materia. Ai più esperti chiedo: E bene sostituire anche pompa dell'acqua quando si cambia la cinghia di distribuzione? Rocco
17
marco62
marco62
08/10/2008 329
Inserito il 16/10/2008 alle: 11:10:56
ciao stefano anche con le catene abbiamo qualche problemi(pochi) ma li abbiamo
17
marco62
marco62
08/10/2008 329
Inserito il 16/10/2008 alle: 11:30:03
assolutamente si anche i vari cuscinetti ciao
17
teran
teran
05/05/2008 466
Inserito il 16/10/2008 alle: 16:10:20
Ora mi dovete spiegare perchè sostituite la pompa dell'acqua, anche se questa è perfettamente efficiente ed ha pochi chilometri![:(!][:(!][}:)] Personalmente non c'è motivo. Se perde ve ne accorgete subito(e molto raramente si ha una grossa perdita istantanea). Per me vi riempiono la testa di stupidaggini in ofiicina. La sostituzione inutile fa bene solo alle officine e alla Fiat che incassano gli eurini. Non mi meraviglia poi che alcuni si lamentano dei costi di manutenzione; se fanno sostituire pezzi buoni, che potrebbero fare ancora decine di migliaia di chilometri....
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
marco62
marco62
08/10/2008 329
Inserito il 16/10/2008 alle: 17:39:55
siccome non so se lo sai,la pompa dell'acqua viene comandata dalla cinghia distribuzione(non tutti modelli)e sostituendo la cinghia si ripristina la regolare tensione,e' capitato che a volte la pompa comincia a perdere il liquido di raffreddamento,ecco perche'si consiglia di sostituirla per non fare lo stesso lavoro e stessa spesa due volte, nota bene si consiglia non e' un'obblico io dico ma perche' quando si spendono soldi per gli accessori non badiamo a spese, ma con i meccanici siamo parsimoniosi? ciao
17
teran
teran
05/05/2008 466
Inserito il 16/10/2008 alle: 21:33:13
Mah, fate come volete, i soldi sono vostri. A me risulta comunque una spesa inutile.
18
arca america
arca america
01/01/2008 396
Inserito il 17/10/2008 alle: 13:04:52
Da quello che ho appreso, se la pompa dell'acqua lavora sotto la cinghia di distribuzione, è bene sostituirla poichè con la sostituzione della cinghia si ha una differente elasticità che anche se minima, influisce negativamente sulla pompa dell'acuqua. Nel caso di una rottura della pompa a risentirne per primo è la guarnizione della testata e poi il resto per danni grossi. Possibile che non ci sia un meccanico in grado di dare un giudizio in merito? Rocco
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 17/10/2008 alle: 13:58:13
quote:Originally posted by teran
Mah, fate come volete, i soldi sono vostri. A me risulta comunque una spesa inutile. >
> se posso dire la mia, ho fatto cambiare due volte la cinghia sulla vecchia 33, una sulla successiva 33 16v, 4 sulla 146 e 1 sul camper e MAI ho avuto problemi alla pompa...... per carità sarò stato fortunato, però coi soldi che ho tenuto in tasca posso permettermi di gran lunga di cambiare la pompa se dovesse succedere che, al prossimo cambio, una volta montata la nuova cinghia, la pompa perde!!!!!! sTefaNo
17
marco62
marco62
08/10/2008 329
Inserito il 17/10/2008 alle: 14:47:07
scusate ma quanto pensate che costi una pompa dell'acqua??? mi ripeto non e' un'obblico e' un consiglio ciao
19
topdriver
topdriver
16/02/2006 268
Inserito il 17/10/2008 alle: 14:52:25
posso dire la mia a proposito della pompa acqua? ford mondeo, 330000 km, quarta sostituzione di cinghia: le prime tre non ho ma sostituito la pompa acqua, ma l'ultima volta su insistenza del meccanico ho acconsentito. Dopo poco o poco dopo e' incominciato a scendere il livello della vaschetta, motivo: pompa acqua che perdeva! Per quel che mi riguarda mai e poi mai cambiero' ancora le cose che vanno bene...
17
teran
teran
05/05/2008 466
Inserito il 17/10/2008 alle: 16:32:00
Se ne è parlato un po di tempo fa e se non ricordo male costa sui 180€, il solo ricambio.
quote:...è bene sostituirla poichè con la sostituzione della cinghia si ha una differente elasticità che anche se minima, influisce negativamente sulla pompa dell'acuqua....>
> La pompa lavora allo stesso modo di prima, poichè non viene cambiato ne l'angolo di lavoro e ne la tensione(esiste un tendicinghia, che mantiene la tensione costante). Sono sempre più convinto che spargano ste fandonie in giro solo per poter incassare di più![}:)]
17
teran
teran
05/05/2008 466
Inserito il 17/10/2008 alle: 16:33:36
quote:Originally posted by topdriver
posso dire la mia a proposito della pompa acqua? ford mondeo, 330000 km, quarta sostituzione di cinghia: le prime tre non ho ma sostituito la pompa acqua, ma l'ultima volta su insistenza del meccanico ho acconsentito. Dopo poco o poco dopo e' incominciato a scendere il livello della vaschetta, motivo: pompa acqua che perdeva! Per quel che mi riguarda mai e poi mai cambiero' ancora le cose che vanno bene... >
> Non posso che quotarti!
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 19/10/2008 alle: 07:53:36
pompa sì, pompa no.... sono scelte, io la vedo come topdriver. e se posso i lavori me li faccio da solo, dopo l'ultimo lavoro che mi hanno fatto sull'auto, dai meccanici ci sto più lontano che posso.....in questi giorni ho dovuto sostituire il mozzo completo perchè il meccanico per togliere i cuscinetto ha usato la flex ovalizzando il mozzo, ed infatti il cuscinetto sostituito è durato manco 30.000km....... e di sicuro i meccanici non curano il lavoro come quando lo fai da solo, vuoi per il tempo, vuoi per i costi....
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 19/10/2008 alle: 10:08:47
Ciao , in genere si sostituisce anche la pompa dell'acqua quando questa è trainata dalla cinghia della distribuzione , oppure quando smontando la distribuzione risulta comoda , oppure quando si vedono tracce di perdita , nel caso del ducato , la pompa è estremamente scomoda anche con la distribuzione smontata , poi non è trainata dalla cinghia della distribuzione , perciò il mio consiglio è quello di sostituirla se vi sono tracce di perdita o se questa presenta un gioco anomalo . Saluti Paolo
18
arca america
arca america
01/01/2008 396
Inserito il 19/10/2008 alle: 10:24:19
Questa è una risposta esauriente sulla domanda posta. Spero sia frutto di esperianza come meccanico o conoscitore dei motori Fiat Ducato. Grazie davvero [:)] Rocco
quote:Originally posted by paolo 61
Ciao , in genere si sostituisce anche la pompa dell'acqua quando questa è trainata dalla cinghia della distribuzione , oppure quando smontando la distribuzione risulta comoda , oppure quando si vedono tracce di perdita , nel caso del ducato , la pompa è estremamente scomoda anche con la distribuzione smontata , poi non è trainata dalla cinghia della distribuzione , perciò il mio consiglio è quello di sostituirla se vi sono tracce di perdita o se questa presenta un gioco anomalo . Saluti Paolo >
>
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 19/10/2008 alle: 10:42:16
quote:Originally posted by arca america
Questa è una risposta esauriente sulla domanda posta. Spero sia frutto di esperianza come meccanico o conoscitore dei motori Fiat Ducato. Grazie davvero [:)] Rocco
Ciao , in genere si sostituisce anche la pompa dell'acqua quando questa è trainata dalla cinghia della distribuzione , oppure quando smontando la distribuzione risulta comoda , oppure quando si vedono tracce di perdita , nel caso del ducato , la pompa è estremamente scomoda anche con la distribuzione smontata , poi non è trainata dalla cinghia della distribuzione , perciò il mio consiglio è quello di sostituirla se vi sono tracce di perdita o se questa presenta un gioco anomalo . Saluti Paolo >
>
>
> Ciao , si , autoriparatore dal 1979 molta esperienza su ford ma anche discreta su fiat. Saluti Paolo
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 19/10/2008 alle: 12:18:53
Ciao , un meccanico che lavora sui camper mi ha fatto un preventivo , 310 euro circa per cinghia piu' cuscinetti + lavoro . puo' andare ? dimenticavo ..... ducato 2300jtd del 2003 Ciao.

Modificato da Giaky il 19/10/2008 alle 12:20:09
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 19/10/2008 alle: 12:31:59
quote:Originally posted by Katygia
Ciao , un meccanico che lavora sui camper mi ha fatto un preventivo , 310 euro circa per cinghia piu' cuscinetti + lavoro . puo' andare ? dimenticavo ..... ducato 2300jtd del 2003 Ciao. >
> Ciao , credo ( anche se non ho sotto mano i prezzi dei ricambi ) che +0- il prezzo sia in linea magari chiedigli di farti cifra tonda[;)] . Saluti Paolo
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 19/10/2008 alle: 21:14:45
quote: Ciao , credo ( anche se non ho sotto mano i prezzi dei ricambi ) che +0- il prezzo sia in linea magari chiedigli di farti cifra tonda[;)] . Saluti Paolo >
> Ci provero' senz'altro , e quasi quasi , visto che per il primo di novembre vorremmo andare in puglia , penso di far fare il lavoro. Secondo te , conviene che lo faccio fare un po' prima del viaggio in modo che faccio un po' di km vicino casa ? O fatto un lavoro del genere si puo' partire tranquillamente per un bel viaggio ?
18
arca america
arca america
01/01/2008 396
Inserito il 19/10/2008 alle: 22:48:11
Grazie davvero. [:)]
quote:Originally posted by arca america
>
>
> Ciao , si , autoriparatore dal 1979 molta esperienza su ford ma anche discreta su fiat. Saluti Paolo
>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link