CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cinghia distribuzione Ducato Maxi 2800 id

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
8
Pescegatto1
Pescegatto1
19/06/2017 26
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2018 alle: 17:32:25
Buonasera quasi comprato il camper già primo dubbio meccanico.
questo camper ha 66000 km la prima cinghia e stata fatta a 60000 dopo 12 anni e a detta del proprietario era in buone condizioni. Questa avrebbe solo 6000 km fatti in 6 anni per problemi familiari del proprietario. Ora io prendo il camper il suo meccanico mi ha consigliato di usarlo tutta l'estate autunno e poi cambiarla a primavera, visto che è anche stato fermo parecchio in modo che "si sistemi" il motore. 
Voi che dite? Tra i 6 anni e i 12 anni per questo motore c'è una via di mezzo? Grazie mille
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2018 alle: 17:47:48
In risposta al messaggio di Pescegatto1 del 26/04/2018 alle 17:32:25

Buonasera quasi comprato il camper già primo dubbio meccanico. questo camper ha 66000 km la prima cinghia e stata fatta a 60000 dopo 12 anni e a detta del proprietario era in buone condizioni. Questa avrebbe solo 6000
km fatti in 6 anni per problemi familiari del proprietario. Ora io prendo il camper il suo meccanico mi ha consigliato di usarlo tutta l'estate autunno e poi cambiarla a primavera, visto che è anche stato fermo parecchio in modo che si sistemi il motore.  Voi che dite? Tra i 6 anni e i 12 anni per questo motore c'è una via di mezzo? Grazie mille
...
il manuale di quel motore, parla di 105000 km e non di anni, sta a te decidere.
Silvio
8
Pescegatto1
Pescegatto1
19/06/2017 26
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2018 alle: 17:53:06
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/04/2018 alle 17:47:48

Grazie quindi bisogna affidarsi al c...o laugh
Tu hai questo motore? Come ti sei comportato? Grazie
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2018 alle: 18:01:14
In risposta al messaggio di Pescegatto1 del 26/04/2018 alle 17:53:06

Grazie quindi bisogna affidarsi al c...o  Tu hai questo motore? Come ti sei comportato? Grazie
l?ho avuto fino luglio 2017. la prima sostituzione fatta a 50000 dopo 12 anni, poi l'ho venduto che aveva fatto solo 17000 e 7 anni.
ora ho un daily 2.8 jtd e la casa dice  per motori poco utilizzati ( vedi camper) 4 anni surprise il mio da quando è stata cambiata ha percorso 15000 km e a luglio sono 5 anni, penso di farla prima dell'estate.
Silvio
8
Pescegatto1
Pescegatto1
19/06/2017 26
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2018 alle: 18:02:57
Ok grazie mille quindi sto abbastanza tranquillo per un po' di tempo...
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
1772 billy
1772 billy
02/06/2007 62
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2018 alle: 17:30:48
stessa meccanica, sostituita a dopo 10 anni e 100.000 km, ora di anni ne ha 18 e circa 180.000 km, quindi direi che ancora un paio e rifaccio il tutto. Pompa acqua ancora originale...sgrat.sgrat
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2018 alle: 11:46:55
se il mezzo fosse mio  la cambierei  subito.
ho gia fatto quest'esperimento quando ho preso un MH magnum su ducato 13 tanti anni fa, il mezzo aveva 37.000 km e 8 anni ed era fermo da molto.
mezzo ritirato a settembre un paio di WE poi le vacanze del 1° novembre con l'intenzione di fare il taglaindone (olio filtri cinghie e liquidi vari) al rientro in previsione delle vacanze di natale... 
non siamo mai rientrati dal giro  cinghia di distribuzione rotta piegato le valvole ma fortunatamente la testa non si era danneggiata morale della favola vacanza rovinata e più di 1.000.000 (allora c'erano le lire) di danni oltre alle spese per il rientro e per il recupero del mezzo...
proprio per i pochissimi km in tanti anni è consigliabile la sostituzione della cinghia che è stata ferma nella stessa posizione per lungo tempo.
a primavera dell'anno scorso ho preso un 35.12 del 98 con 40.000 km e cinghia originale... appena portato a casa cambiato tutto il kit distribuzione e la cinghia nonostante alla vista fosse bella una volta smontata era secca e screpolata

buoni km a tutti

Modificato da roblungh il 02/05/2018 alle 11:49:52
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2018 alle: 08:08:23
In risposta al messaggio di roblungh del 02/05/2018 alle 11:46:55

se il mezzo fosse mio  la cambierei  subito. ho gia fatto quest'esperimento quando ho preso un MH magnum su ducato 13 tanti anni fa, il mezzo aveva 37.000 km e 8 anni ed era fermo da molto. mezzo ritirato a settembre un
paio di WE poi le vacanze del 1° novembre con l'intenzione di fare il taglaindone (olio filtri cinghie e liquidi vari) al rientro in previsione delle vacanze di natale...  non siamo mai rientrati dal giro  cinghia di distribuzione rotta piegato le valvole ma fortunatamente la testa non si era danneggiata morale della favola vacanza rovinata e più di 1.000.000 (allora c'erano le lire) di danni oltre alle spese per il rientro e per il recupero del mezzo... proprio per i pochissimi km in tanti anni è consigliabile la sostituzione della cinghia che è stata ferma nella stessa posizione per lungo tempo. a primavera dell'anno scorso ho preso un 35.12 del 98 con 40.000 km e cinghia originale... appena portato a casa cambiato tutto il kit distribuzione e la cinghia nonostante alla vista fosse bella una volta smontata era secca e screpolata  
...
Tutto giusto, ma, mi sembra di capire che stai parlando di cose accadute trenta anni fa.
Il mondo va avanti a passi da gigante, e la tecnologia attuale, compresa quella delle cinghie, e ben diversa da allora.
Federico
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2018 alle: 09:11:37
fosse mio la cambierei subito.
Perché andare in giro col dubbio mi toglierebbe un po' del piacere di andare in giro.
Se si rompe la cinghia non è che "si rompe la cinghia" ma "si rompe tutto". E' come fare un incidente senza essere assicurati. Migliaia di euro buttati. E perché? per rinviare la spesa di 500 euro? Non vale la pena.
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2018 alle: 10:51:17
In risposta al messaggio di Federthago del 03/05/2018 alle 08:08:23

Tutto giusto, ma, mi sembra di capire che stai parlando di cose accadute trenta anni fa. Il mondo va avanti a passi da gigante, e la tecnologia attuale, compresa quella delle cinghie, e ben diversa da allora.
non penso il mio nuovissimo Ducato 150 €6 2018 prevede la sostituzione della cinghia ogni 192.000 km pero rimane l'indicazione di massimo  5 anni,  4 per impiego gravoso, climi freddi, uso cittadino, lunghe permanenze al minimo
cinghia.jpg
buoni km a tutti

Modificato da roblungh il 03/05/2018 alle 10:56:07
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2018 alle: 11:00:47
In risposta al messaggio di ledzep del 03/05/2018 alle 09:11:37

fosse mio la cambierei subito. Perché andare in giro col dubbio mi toglierebbe un po' del piacere di andare in giro. Se si rompe la cinghia non è che si rompe la cinghia ma si rompe tutto. E' come fare un incidente senza essere assicurati. Migliaia di euro buttati. E perché? per rinviare la spesa di 500 euro? Non vale la pena.
esatto proprio n questo WE il mio vicino di camper con un daily 2800 quindi piu o meno lo stesso motore ha rotto la cinghia in velocità e i danni sono stati vicino ai 4000€ oltre naturalmente tutti gli inconvenienti accessori...
sul vecchio ducato 3000 ho fatto in 10 anni 120.000 km e non ho mai sostituito la cinghia.....
bella forza non c'era     :-)))
buoni km a tutti
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2018 alle: 14:52:01
In risposta al messaggio di roblungh del 03/05/2018 alle 10:51:17

non penso il mio nuovissimo Ducato 150 €6 2018 prevede la sostituzione della cinghia ogni 192.000 km pero rimane l'indicazione di massimo  5 anni,  4 per impiego gravoso, climi freddi, uso cittadino, lunghe permanenze al minimo
La cinghia va cambiata ai Km previsti.
Per gli anni, bisogna sapere che l'impiego sui camper non è ritenuto affatto il più gravoso, infatti, i nostri mezzi hanno un uso quasi ottimale in quanto:
Si effettuano pochi avviamenti giornalieri
Normalmente non si fanno percorsi brevissimi o cittadini tipo porta a porta
Una volta raggiunta la temperatura di esercizio, il motore gira per lungo tempo senza ulteriori sbalzi di T
Normalmente non si tengono velocità eccessive e il motore gira a circa metà dei giri Max ammessi.
Raramente si fanno strade polverose.
Non si usa il motore al minimo per tempi eccessivamente lunghi.
E tanto altro ancora, pertanto gli anni previsti per la sostituzione possono essere tranquillamente superati, ma non certo all'infinito.
Gli unici motivi per cui sarebbe utile un cambio cinghia precoce anche senza aspettare gli anni prescritti, sarebbe qualora non si utilizzasse il mezzo per parecchi mesi e se non si superassero i 1000/2000 Km annui.

Federico
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2018 alle: 16:10:51
In risposta al messaggio di Federthago del 03/05/2018 alle 14:52:01

La cinghia va cambiata ai Km previsti. Per gli anni, bisogna sapere che l'impiego sui camper non è ritenuto affatto il più gravoso, infatti, i nostri mezzi hanno un uso quasi ottimale in quanto: Si effettuano pochi avviamenti
giornalieri Normalmente non si fanno percorsi brevissimi o cittadini tipo porta a porta Una volta raggiunta la temperatura di esercizio, il motore gira per lungo tempo senza ulteriori sbalzi di T Normalmente non si tengono velocità eccessive e il motore gira a circa metà dei giri Max ammessi. Raramente si fanno strade polverose. Non si usa il motore al minimo per tempi eccessivamente lunghi. E tanto altro ancora, pertanto gli anni previsti per la sostituzione possono essere tranquillamente superati, ma non certo all'infinito. Gli unici motivi per cui sarebbe utile un cambio cinghia precoce anche senza aspettare gli anni prescritti, sarebbe qualora non si utilizzasse il mezzo per parecchi mesi e se non si superassero i 1000/2000 Km annui.  
...
se hai guardato bene il libretto di uso e manutenzione da comunque le due scadenze 192000 km e comunque ogni 5 anni   come per il cambio olio che deve essere fatto a scadenze kilometriche 48.000 e non deve comunque eccedere i 24 mesi mentre in altri casi (ad esempio l'olio dei freni) viene indicato solo l'intervallo temporale indipendentemente dai km (ogni due anni indipendenetemente dalla percorrenza chilometrica)    
Poi ognuno è libero di fare e rischiare come meglio crede
io ho sempre cambiato olio motore e freni ogni due anni (uno prima dei nuovi ducato MJ) la cinghia e le gomme ogni 4 - 5  anni.

buoni km a tutti
7
3382296647
3382296647
12/05/2018 3
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 20:47:34
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/04/2018 alle 17:47:48

buona sera volevo cambiare la cighia distribuzione e dei servizi ora o scaricato il manuale 

http://manualsok.com/come-sosti...

secondo voi e difficile? o meglio il meccanico un grazie in anticipo
iooii
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 442
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 23:29:33

Buonasera quasi comprato il camper già primo dubbio meccanico. questo camper ha 66000 km la prima cinghia e stata fatta a 60000 dopo 12 anni e a detta del proprietario era in buone condizioni. Questa avrebbe solo 6000
km fatti in 6 anni per problemi familiari del proprietario. Ora io prendo il camper il suo meccanico mi ha consigliato di usarlo tutta l'estate autunno e poi cambiarla a primavera, visto che è anche stato fermo parecchio in modo che si sistemi il motore.  Voi che dite? Tra i 6 anni e i 12 anni per questo motore c'è una via di mezzo? Grazie mille
...
Può durare altri 10 anni come 10 mesi oppure 10 ore. Sta a te decidere come comportarsi ma se fosse il mio mezzo per una spesa minima in confronto all’acquisto e hai possibili danni in caso di rottura la farei cambiare. Opinione personale ovviamente. 
Stefano
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 17:01:36

...
mai rispettata la scadenza temporale, ma non andrei troppo oltre.
Se anche non esistesse la scadenza temporale per quel mezzo in realtà è impossibile che non esista. La gomma si deteriora SEMPRE negli anni.
Io ti consiglio di farla, perchè di solito insieme alla distribuzione vengono cambiate anche le altre cinghie, che come tutti sanno sono molto più deboli di quella della distribuzione. Probabilmente il vero pericolo sta proprio nelle cinghie degli accessori, le quali rompendosi potrebbero infilarsi sotto a quella della distribuzione mandando giù di fase il motore, il che equivale ad una grossa spesa per la sistemazione.

E' chiaro che un mese in più o in meno non fa differenza, e come ti ha consigliato il meccanico la farei a primavera, ma NON OLTRE.

Data la spesa irrisoria fai cambiare anche la pompa dell'acqua.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link