CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cinghia servizi Transit anno 2000 Europeo 72 25 TD

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 15
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 214
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2022 alle: 14:59:44
Ciao, 
stavo cercando di cambiare la cinghia serrvizi, quella che va all'alternatore. Per sostituirla, devo prima rimuovere un'altra cinghia che sta davanti, e non riesco ad allentarla, ho provato ad aprire la vitet sul tendicinghia ma il tendicinghia non si muove. Sapete aiutarmi ?
Grazie
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2588
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2022 alle: 17:04:12
In risposta al messaggio di spectrum del 24/01/2022 alle 14:59:44

Ciao,  stavo cercando di cambiare la cinghia serrvizi, quella che va all'alternatore. Per sostituirla, devo prima rimuovere un'altra cinghia che sta davanti, e non riesco ad allentarla, ho provato ad aprire la vitet sul tendicinghia ma il tendicinghia non si muove. Sapete aiutarmi ? Grazie
Metti una fotografia della zona di quello che vuoi sostituire che forse rendi l’idea meglio.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4683
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 07:38:22
In risposta al messaggio di spectrum del 24/01/2022 alle 14:59:44

Ciao,  stavo cercando di cambiare la cinghia serrvizi, quella che va all'alternatore. Per sostituirla, devo prima rimuovere un'altra cinghia che sta davanti, e non riesco ad allentarla, ho provato ad aprire la vitet sul tendicinghia ma il tendicinghia non si muove. Sapete aiutarmi ? Grazie
Se ricordo bene devi allentare la pompa del servosterzo,farla scivolare sulla sua guida,togliere la cinghia del servosterzo.Allenti l'alternatore,farlo scivolare verso destra,sfilare la cinghia,mettere quella nuova e rifare al contrario.
Mi sembra di ricordare bene,ma è un lavoro che ho fatto da un paio d'anni.
Ciao Paolo.
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 214
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 10:00:54
Ciao, grazie,

allora, cinghia srevizi sono riuscito a rimetterla, decisivo un piccolo avviamento motore, giusto mezzo giro, che mi ha aiutato ad di infilarla.

Ora pero' ho causato un problema. Per poter togliere la precedente cinghia servosterzo avevo allentando il suo tendicinghia, forse troppo. Ho sentino uno sta-tac, Deve esserci sganciata la molla. Ora non torna piu quel centimetro piu su che serve ad infilare la cinghia servosterzo.

Sono spacciato :) un attimo prima ti senti meccanico, un attimo dopo, un idiota. 

Forse devo sostituire il tendicinghia con uno nuovo ? O forse basta "ricaricarlo" ? Per toglierlo tuttavia dovro togliere la puleggia con le tre viti che lo blocca. Qualsiasi aiuto benvenuto.

Modificato da spectrum il 25/01/2022 alle 10:10:34
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4683
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 17:20:13
In risposta al messaggio di spectrum del 25/01/2022 alle 10:00:54

Ciao, grazie, allora, cinghia srevizi sono riuscito a rimetterla, decisivo un piccolo avviamento motore, giusto mezzo giro, che mi ha aiutato ad di infilarla. Ora pero' ho causato un problema. Per poter togliere la precedente
cinghia servosterzo avevo allentando il suo tendicinghia, forse troppo. Ho sentino uno sta-tac, Deve esserci sganciata la molla. Ora non torna piu quel centimetro piu su che serve ad infilare la cinghia servosterzo. Sono spacciato :) un attimo prima ti senti meccanico, un attimo dopo, un idiota.  Forse devo sostituire il tendicinghia con uno nuovo ? O forse basta ricaricarlo ? Per toglierlo tuttavia dovro togliere la puleggia con le tre viti che lo blocca. Qualsiasi aiuto benvenuto.
...
scusa,abbiamo lo stesso mezzo,ma nel mio non c'è nessun tendicinghia(a parte quello della cinghia di distribuzione)C'è un galoppino(mi sembra si chiami così)e la tensione la regoli con la pompa servosterzo,quando la riporti in sede e quella della cinghia dei servizi la regoli con lo spostamento dell'alternatore.
Se ho capito male spiegamelo nuovamente.
Ciao Paolo.
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 17:50:32
In risposta al messaggio di Paolol del 25/01/2022 alle 17:20:13

scusa,abbiamo lo stesso mezzo,ma nel mio non c'è nessun tendicinghia(a parte quello della cinghia di distribuzione)C'è un galoppino(mi sembra si chiami così)e la tensione la regoli con la pompa servosterzo,quando la riporti in sede e quella della cinghia dei servizi la regoli con lo spostamento dell'alternatore. Se ho capito male spiegamelo nuovamente. Ciao Paolo.
si. è cosìyes
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4683
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 17:52:05
In risposta al messaggio di turbinello del 25/01/2022 alle 17:50:32

si. è così
Ma allora cosa sta facendo?
Ciao Paolo.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 18:01:16
non saprei...
spectrum! una foto?
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 214
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 21:29:11
Ciao,
si parlo della cinghia servosterzo, quella che si trova a destra, forse non si chiama tendicinghia cmq, piu o meno come questo in foto.

image(3419).png

Ora scendo e faro' una foto.
 
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4683
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 21:49:33
In risposta al messaggio di spectrum del 25/01/2022 alle 21:29:11

Ciao, si parlo della cinghia servosterzo, quella che si trova a destra, forse non si chiama tendicinghia cmq, piu o meno come questo in foto. Ora scendo e faro' una foto.  
quello in foto è il galoppino,non è un tenditore.Il galoppino serve per spostare la linea di rotazione della cinghia.Nient'altro.
La tensione la regoli spostando la pompa del servosterzo come ti scrivevo sopra.
Hai rotto il galoppino quindi ho hai "paciugato2il dado/bullone della pompa?
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 214
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 22:14:00
Grazie amici di questo magnifico forum.

eccolo qui, l'ho smontato, si vedono due corpi separati che originariamente ruotavano sull'asse della vite centrale.

photo_2022-01-25_22-14-38.jpgphoto_2022-01-25_22-14-45.jpg

Dunque, per fare uscire la cinghia servosterzo, avevo allentato la vite centrale del galoppino. Questo perche' inizialmente non avevo capito che poteva semplicemente essere spostato ruotandolo con forza (molla interna).  Allentando la vite centrale ad un certo punto ho sentito uno "stack". Da questo momento in poi, i due corpi non si possono piu ruotare. Spero si possa fare qualcosa.
 

Modificato da spectrum il 25/01/2022 alle 22:21:11
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 22:40:52
In risposta al messaggio di Paolol del 25/01/2022 alle 21:49:33

quello in foto è il galoppino,non è un tenditore.Il galoppino serve per spostare la linea di rotazione della cinghia.Nient'altro. La tensione la regoli spostando la pompa del servosterzo come ti scrivevo sopra. Hai rotto il galoppino quindi ho hai paciugato2il dado/bullone della pompa?
ecco appunto! vedi questi presunti meccanici laughlaugh che pasticcioni!
poi rompono la molla del galoppino
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 214
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 23:13:01
si beh, stupidaggini ne faccio si, sono spesso troppo precipitoso, avrebbe bastato chiedere prima.

mmm dite che la molla e' rotta ? E' una molla molto grossa. Mi fa strano sia rotta, la tacchetta e' in battuta a fine corsa, e il corpo con la puleggia non ruota piu. Bloccato.

Poi, non che io sia meccanico capo, eh, pero sembrava comunque un tenditore, vista la molla.

Modificato da spectrum il 26/01/2022 alle 08:29:02
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4683
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 12:37:10
In risposta al messaggio di spectrum del 25/01/2022 alle 23:13:01

si beh, stupidaggini ne faccio si, sono spesso troppo precipitoso, avrebbe bastato chiedere prima. mmm dite che la molla e' rotta ? E' una molla molto grossa. Mi fa strano sia rotta, la tacchetta e' in battuta a fine corsa, e il corpo con la puleggia non ruota piu. Bloccato. Poi, non che io sia meccanico capo, eh, pero sembrava comunque un tenditore, vista la molla.
Infatti hai chiesto prima,ma non hai ascoltato i consigli dati.
Amen,è andata!Sarei abbastanza sicuro che il galoppino non sia riparabile ed il costo è elevato(un centone)
Prima di fare acquisti avventati aspetta che ti diano notizie certe.Ti ricordo che faccio l'infermiere e per quanto ferrato sul transit,la meccanica è un hobby e non un lavoro.
Ciao Paolo.
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 214
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2022 alle: 08:40:45
"Infatti hai chiesto prima,ma non hai ascoltato i consigli dati."

Talvolta si fa il maestro senza capire le cose, o senza conoscerle.

In questo modello di camper non si tende la cinghia spostando puleggie, ma con il tendicinghia indicato che chiamate galoppino.
La molla non era rotta, solo esrtremamente dura da flettere, quindi mi era sembrato bloccato/rotto, funziona perfettamente, alla fine l'ho rimontato, la cinghia si rimonta facendo leva sul tendicinghia, che arretra di 1 cm, quel tanto che basta a infilare la cinghia.

Tutto risolto, camper perfetto, imparato come sempre tante cose, speso zero.

Saluti e grazie a chi mi ha bonariamente aiutato

Modificato da spectrum il 27/01/2022 alle 08:42:09
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4683
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2022 alle: 15:42:14
Ti è andata bene....La prossima volta prima di farti prendere pensa bene e poi ripensaci.Poi agisci.
Ciao Paolo.
P.S. se ti trovo in giro un caffè me lo prepari!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Oggi alle 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Oggi alle 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link