CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Citroen Jumper 2.0

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 109
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 17:10:37
Ricordo come aveva annunciato tempo fa Speedy3
che arriverà il    "motore a compressione a benzina"
della Mazda lo Skyactive-X
Allora si   , che monteranno il benzina anche sui camper !

Mazda al Salone di Tokyo con Skyactiv-X, il benzina a compressione
Debutto al Tokyo Motor Show per un prototipo di compatta equipaggiata con l'innovativo motore che utilizza il sistema di accensione per compressione e promette di essere più efficiente di un diesel
F.C.10 ott - 11:47

MAZDA

SALONE DI TOKYO

0

image(126).png

http://www.auto.it/news/saloni/...

E già lo scorso agosto Mazda aveva anticipato che  l'accensione a compressione rende possibile una combustione super magra che migliora l'efficienza del motore fino al 20-30 percento rispetto alla Skyactiv-G attuale e del 35 al 45 percento rispetto ai motori del 2008.
Tra questi, SKYACTIV-X, un motore a benzina che raggiunge un sogno sostenuto da lungo tempo nel settore automobilistico mondiale ".

Rimaniamo in attesa di grosse novità
e io attendo il 2018 per sostituire almeno una delle auto di famiglia.
Franco
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 19:44:05
In risposta al messaggio di franco49tn del 30/11/2017 alle 17:10:37

Ricordo come aveva annunciato tempo fa Speedy3 che arriverà il    motore a compressione a benzina della Mazda lo Skyactive-X Allora si   , che monteranno il benzina anche sui camper ! Mazda al Salone di Tokyo con
Skyactiv-X, il benzina a compressione Debutto al Tokyo Motor Show per un prototipo di compatta equipaggiata con l'innovativo motore che utilizza il sistema di accensione per compressione e promette di essere più efficiente di un diesel F.C.10 ott - 11:47MAZDA SALONE DI TOKYO0  E già lo scorso agosto Mazda aveva anticipato che l'accensione a compressione rende possibile una combustione super magra che migliora l'efficienza del motore fino al 20-30 percento rispetto alla Skyactiv-G attuale e del 35 al 45 percento rispetto ai motori del 2008. Tra questi, SKYACTIV-X, un motore a benzina che raggiunge un sogno sostenuto da lungo tempo nel settore automobilistico mondiale . Rimaniamo in attesa di grosse novità e io attendo il 2018 per sostituire almeno una delle auto di famiglia.
...
pensare uno di questi motori in abbinata all'ibrido, e io cambio la macchina di mia moglie...
Certo per il Camper la vedo ancora lunga... Continuo a pensare al dual fuel...

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 21:45:07
In risposta al messaggio di franco49tn del 30/11/2017 alle 17:10:37

Ricordo come aveva annunciato tempo fa Speedy3 che arriverà il    motore a compressione a benzina della Mazda lo Skyactive-X Allora si   , che monteranno il benzina anche sui camper ! Mazda al Salone di Tokyo con
Skyactiv-X, il benzina a compressione Debutto al Tokyo Motor Show per un prototipo di compatta equipaggiata con l'innovativo motore che utilizza il sistema di accensione per compressione e promette di essere più efficiente di un diesel F.C.10 ott - 11:47MAZDA SALONE DI TOKYO0  E già lo scorso agosto Mazda aveva anticipato che l'accensione a compressione rende possibile una combustione super magra che migliora l'efficienza del motore fino al 20-30 percento rispetto alla Skyactiv-G attuale e del 35 al 45 percento rispetto ai motori del 2008. Tra questi, SKYACTIV-X, un motore a benzina che raggiunge un sogno sostenuto da lungo tempo nel settore automobilistico mondiale . Rimaniamo in attesa di grosse novità e io attendo il 2018 per sostituire almeno una delle auto di famiglia.
...
Ecco, avevo letto dei motori a compressione a benzina, ma non ricordavo piu bene. Penso sarà il futuro per i mezzi commerciali.

Praticamente è un diesel ma alimentato a benzina.
Speriamo poi che la Truma faccia una Combi a benzina altrimenti sarebbe un bel problema wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 09:12:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2017 alle 21:45:07

Ecco, avevo letto dei motori a compressione a benzina, ma non ricordavo piu bene. Penso sarà il futuro per i mezzi commerciali. Praticamente è un diesel ma alimentato a benzina. Speriamo poi che la Truma faccia una Combi a benzina altrimenti sarebbe un bel problema
A benzina il Webasto esisste
e pertanto probabilmnente ci fosse il problema
credo si possa fare anche la Truma

I riscaldatori da parcheggio assicurano sicurezza e comfort nel veicolo
  •  
  • Webasto è un pioniere dei riscaldatori da parcheggio nelle auto. Sviluppiamo e produciamo soluzioni di sistema per equipaggiamento di serie aumentando il comfort nell'abitacolo e la sicurezza dei passeggeri.
Pkw - Standheizung
Riscaldatori da parcheggio per auto. Il nostro portafoglio prodotti include soluzioni per veicoli alimentati a benzina e diesel. I riscaldatori da parcheggio sbrinano velocemente i finestrini dell'auto evitando che si ghiaccino di nuovo ed assicurano temperature confortevoli nell'abitacolo. Inoltre essi hanno anche la funzione di preriscaldamento del motore. Il vantaggio é la riduzione del 50% delle emissioni di monossido di carbonio e di ossidi di azoto durante l'accensione a freddo. Un circuito di protezione per cali di tensione assicura che ci sia sufficiente carica della batteria per l'avviamento. Inoltre la nostra efficiente tecnologia del bruciatore garantisce un consumo minimizzato di carburante - un importante contributo alla protezione dell'ambien

E pure Eberspacher lo ha :

bottone_eberspacher.jpg
€.850,00 SENZA INSTALLAZIONE E TRASPORTO
SPECIALE AUTUNNO 2016
Riscaldatore a benzina Eberspacher Airtronic L B5 e relativa pompa carburante, 12v, 4800 watt di potenza, senza comandi, tutto nuovo mai usato e in confezione originale Eberspacher per mercato americano, con istruzioni, fatturabile, adatto a riscaldare grossi camper con motore a benzina, volume riscaldabile circa 40 m3, eventualmente ordinabili a parte kit installazione e comandi.
Franco

Modificato da franco49tn il 01/12/2017 alle 09:14:04
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 12:47:34
In risposta al messaggio di franco49tn del 01/12/2017 alle 09:12:41

A benzina il Webasto esisste e pertanto probabilmnente ci fosse il problema credo si possa fare anche la Truma  I riscaldatori da parcheggio assicurano sicurezza e comfort nel veicolo  Webasto è un pioniere dei riscaldatori
da parcheggio nelle auto. Sviluppiamo e produciamo soluzioni di sistema per equipaggiamento di serie aumentando il comfort nell'abitacolo e la sicurezza dei passeggeri.Riscaldatori da parcheggio per auto. Il nostro portafoglio prodotti include soluzioni per veicoli alimentati a benzina e diesel. I riscaldatori da parcheggio sbrinano velocemente i finestrini dell'auto evitando che si ghiaccino di nuovo ed assicurano temperature confortevoli nell'abitacolo. Inoltre essi hanno anche la funzione di preriscaldamento del motore. Il vantaggio é la riduzione del 50% delle emissioni di monossido di carbonio e di ossidi di azoto durante l'accensione a freddo. Un circuito di protezione per cali di tensione assicura che ci sia sufficiente carica della batteria per l'avviamento. Inoltre la nostra efficiente tecnologia del bruciatore garantisce un consumo minimizzato di carburante - un importante contributo alla protezione dell'ambien E pure Eberspacher lo ha :   €.850,00 SENZA INSTALLAZIONE E TRASPORTO SPECIALE AUTUNNO 2016Riscaldatore a benzina Eberspacher Airtronic L B5 e relativa pompa carburante, 12v, 4800 watt di potenza, senza comandi, tutto nuovo mai usato e in confezione originale Eberspacher per mercato americano, con istruzioni, fatturabile, adatto a riscaldare grossi camper con motore a benzina, volume riscaldabile circa 40 m3, eventualmente ordinabili a parte kit installazione e comandi.
...
Si, sapevo che il Thermotop esiste anche a benzina, infatti lo volevo montare sulla mia Jimny per trovarla calda la mattina quando esco , poi il solito problema del "reperimento e stanziamento fondi" crying  per ora mi ha sempre fatto rimandare.

Penso anzi che una Combi a Benzina funzionerebbe meglo , con meno problemi e con minore consumo di corrente che quella diesel in quanto la combustione della benzina è piu facile e pulita che quella del gasolio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 18:03:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2017 alle 12:47:34

Si, sapevo che il Thermotop esiste anche a benzina, infatti lo volevo montare sulla mia Jimny per trovarla calda la mattina quando esco , poi il solito problema del reperimento e stanziamento fondi   per ora mi ha sempre
fatto rimandare. Penso anzi che una Combi a Benzina funzionerebbe meglo , con meno problemi e con minore consumo di corrente che quella diesel in quanto la combustione della benzina è piu facile e pulita che quella del gasolio.
...
Poi a benzina penso anche meno "odore"
e se con serbatoio adeguato e separato
si potrebbe usare per "esagerare" anche
la benzina achilata  e allora  quasi respirabile wink
Franco
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 17:26:38
Sull'utilizzo camper dei jumper blu diesel 2.0  non ne ho esperienza ma ho conosciuto un artigiano che lo ha appena preso (visto che costava meno del ducato) 2500 km.
appena ritirato non è arrivato a casa per avaria scr, un giorno di fermo del mezzo e poi è ripartito   ma poi l'avaria si è gia ripresentata altre 2 volte.
sara un mezzo sfigato mahh

buoni km a tutti
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 18:09:32
In risposta al messaggio di roblungh del 02/12/2017 alle 17:26:38

Sull'utilizzo camper dei jumper blu diesel 2.0  non ne ho esperienza ma ho conosciuto un artigiano che lo ha appena preso (visto che costava meno del ducato) 2500 km. appena ritirato non è arrivato a casa per avaria scr, un giorno di fermo del mezzo e poi è ripartito   ma poi l'avaria si è gia ripresentata altre 2 volte. sara un mezzo sfigato mahh  
Nei mezzi nuovi bisogna mettere in conto delle avarie di gioventu nel primo periodo, ormai i mezzi sono molto complessi e non vengono testati una volta prodotti.
L'importante però sarebbe che il difetto venisse diagnosticato bene e risolto una volta per tutte. Li la cosa importante è trovare il bravo meccanico cn dello sbuzzo e che capisce il difetto.
Il meccanico è come un medico, se trovi il medico che imbrocca la diagnosi guarisci, se non capisce e non ha quella illuminazione per imbroccare la strada giusta, la malattia si trascina e peggiora....e casomai si muore.
Le diagnosi strumentali fanno tanto, ma non tutto e se i risultati non li legge uno in gamba e preparato, non serve a niente.

Daltronde il sistema SCR ormai sarà obbligatorio sul 100% dei veicoli diesel, come il volante o le ruote, così è almeno per il prossimo futuro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2017 alle: 14:26:30
Riporto quanto detto da un amico che ha lavorato in Fiat ed i motori dei nostri camper li conosce bene.

Mentre il motore 2.3MJT FIAT nasce esclusivamente per essere impiegato su veicoli commerciali e/o ricreazionali lo stesso non vale per le motorizzazioni del gruppo PSA per i modelli Jumper e Boxer.
Infatti il 2 litri HDI è quello progettato per le vetture dello stesso gruppo e quindi con destinazioni d'uso diverse e sicuramente meno gravose rispetto ad un veicolo commerciale.
Questo POTREBBE comportare un maggiore affaticamento di questi motori rispetto al FIAT.
Sottolineo il POTREBBE in quanto al momento non credo ci siano statistiche in grado di confermare o smentire questa tesi.
Devo anche dire che ho avuto 2 diesel PSA con i quali ho fatto quasi 200.000 per ognuno senza problemi degni di nota, quindi l'affidabilità e robustezza dei motori PSA è indiscutibile. Purtroppo lo stesso non si può dire di altri componenti, ma questo esula dal discorso camper.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2017 alle: 08:31:08
come si dice...fino a che non spedisci una biella sulla Luna non sai quanto è robusto un motore...

ho sbiellato una Citroen Xantia ai 300mila km, in autostrada, intorno ai 180 orari. La biella non è finita sulla Luna ma è  uscita da sotto. Il motore comunque non si è spento...
Ero talmente innamorato di quella macchina che invece di buttarla ho cercato un motore rigenerato da metter su...
Ho avuto anche il Bx ( un amico ci ha fatto un milione di km, con un Bx, senza mai rifare il motore.)
Ho avuto la Peugeot 308

I diesel del gruppo PSA per me restano tra i migliori possibili. Per questo quando Possl mi ha offerto il furgone con motore Citroen, va bene lo sconto, ma non ho avuto nessuna difficoltà ad accettare.

Nel passaggio tra un'auto e un furgone più che il motore quel che deve essere ben dimensionato è il gruppo cambio/frizione.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2017 alle: 11:19:31
In risposta al messaggio di Sergione66 del 14/12/2017 alle 14:26:30

Riporto quanto detto da un amico che ha lavorato in Fiat ed i motori dei nostri camper li conosce bene. Mentre il motore 2.3MJT FIAT nasce esclusivamente per essere impiegato su veicoli commerciali e/o ricreazionali lo stesso
non vale per le motorizzazioni del gruppo PSA per i modelli Jumper e Boxer. Infatti il 2 litri HDI è quello progettato per le vetture dello stesso gruppo e quindi con destinazioni d'uso diverse e sicuramente meno gravose rispetto ad un veicolo commerciale. Questo POTREBBE comportare un maggiore affaticamento di questi motori rispetto al FIAT. Sottolineo il POTREBBE in quanto al momento non credo ci siano statistiche in grado di confermare o smentire questa tesi. Devo anche dire che ho avuto 2 diesel PSA con i quali ho fatto quasi 200.000 per ognuno senza problemi degni di nota, quindi l'affidabilità e robustezza dei motori PSA è indiscutibile. Purtroppo lo stesso non si può dire di altri componenti, ma questo esula dal discorso camper.  
...
Non solo PSA (con il 1997cc), ma anche Ford (col nuovo EcoBlue 1997cc), e Mercedes (col "piccolo" 2173cc), hanno trasferito sui veicoli commerciali un motore utilizzato anche sulle vetture. Alcuni con potenze e coppie davvero elevate.
A suo tempo c'era chi si scandalizzò perché Fiat abbandonò il glorioso 2.8 per un motore con 500cc in meno, cioè l'attuale 2.3, dal quale oggi hanno "spremuto" 180cv e 400Nm di coppia, quando il glorioso 2.8 nella versione Power arrivava a dare 145cv per 320Nm di coppia (per info i 320Nm li ha sempre avuti anche il 2.3 da 130cv).

Sia chiaro, vanno benissimo tutte le considerazioni che vogliamo (più grosso è meglio, è più robusto, meno elettronica, un mulo, vadodappertuttosenzaproblemidisorta e blablabla), ma se consideriamo che oggi questi "motorini" devono portarsi dietro dei camper che rispetto a 10 anni fa pesano tutti mediamente molto di più, considerando anche le "castrazioni/mortificazioni" che devono subire a livello di norme antinquinamento, credo che a livello tecnologico siano dei piccoli capolavori.

Purtroppo le esigenze (o le pretese?) dei camperisti sono cambiate radicalmente, oggi il camper deve avere le caratteristiche di un'auto, veloce, silenzioso, avere clima, servo, ABS, alternatore potentissimo, consumare ed inquinare poco, fare milioni di km, tagliandi ogni 10 anni e così via.

Tutte caratteristiche che negli anni del 2.8 erano semplicemente un sogno impossibile o se vogliamo anche un inutile vezzo, ma oggi da questi "motorini" pretendiamo anche che si facciano carico di "far girare" anche tutti questi amenicoli che inevitabilmente assorbono potenza e gasolio, ma nonostante tutto, questi "motorini" consumano meno, sono più potenti e vista la diffusione, grandi problemi non ne danno.

Per questa ragione credo, pur con tutti i dubbi del caso, che queste nuove motorizzazioni, sebbene downsizing, sapranno fare egregiamente il loro dovere, farne una questione di 200cc o di "versione automobilistica" diventa relativo.
D'altro canto la diatriba sul motore più o meno adatto è sempre esistita

Cordialmente
Davide
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2017 alle: 11:53:06
In risposta al messaggio di Sergione66 del 14/12/2017 alle 14:26:30

Riporto quanto detto da un amico che ha lavorato in Fiat ed i motori dei nostri camper li conosce bene. Mentre il motore 2.3MJT FIAT nasce esclusivamente per essere impiegato su veicoli commerciali e/o ricreazionali lo stesso
non vale per le motorizzazioni del gruppo PSA per i modelli Jumper e Boxer. Infatti il 2 litri HDI è quello progettato per le vetture dello stesso gruppo e quindi con destinazioni d'uso diverse e sicuramente meno gravose rispetto ad un veicolo commerciale. Questo POTREBBE comportare un maggiore affaticamento di questi motori rispetto al FIAT. Sottolineo il POTREBBE in quanto al momento non credo ci siano statistiche in grado di confermare o smentire questa tesi. Devo anche dire che ho avuto 2 diesel PSA con i quali ho fatto quasi 200.000 per ognuno senza problemi degni di nota, quindi l'affidabilità e robustezza dei motori PSA è indiscutibile. Purtroppo lo stesso non si può dire di altri componenti, ma questo esula dal discorso camper.  
...
.non è una novità l uso di motori usati sia per auto che per furgoni vedi i maggiolini e T2.e anche over 3500 kg
chi si ricorda i mercedes 508 avevano lo stesso motore della vettura 2200 con i rapporti giusti nella scatola cambio e sul differenziale
;;;;;
.Motrice Autocarro furgone pianale Mercedes modello 508 D Anno immatricolazione 1978 Guidabile con patente C Portata a pieno carico 50 q.li

oppure c amper

https://tse2.mm.bing.net/th?id=...

:::.:.immagine(72).png
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 15/12/2017 alle 11:56:31
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2017 alle: 23:28:08
giusto per completezza i dati dell motore del 508 e 608
.""""""""""""""""""""

MERCEDES

T1 Furgone

508 2.3 diesel P370-TA Furgone

placeholder-listino-big.jpg
Fuori
listino

Scheda tecnica
Alimentazionegasolio
Numero e disposizione cilindri4 in linea
Cilindrata2299 cm3
Numero valvole per cilindro2
Eventuali dispositivi di sovralimentazionenessuno
Potenza KW/CV giri di potenza massima58/79 3800
Coppia (Nm)157,0 Nm
Normativa Euro  zero

Tipo carrozzeriaFurgone
""""""""""""""""""
aveva/avevano cinque marce dove la "quinta" era il "primino"necessario in quanto vista l esiqua potenza per poter partire in salita e/o fare tutte le salite erano neccesari i rapporti corti tipo retro marcia
( esiste/esisteva il parametro,nella costruzione di un veicolo, esso doveva poter partire da fermo con un tot di carico su una pendenza del circa 20% ----cosi mi pare di ricordare )
...anni luce dai motori attuali...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
passistascalatore
passistascal...
17/11/2006 563
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2018 alle: 17:00:56
Ancora nessuno che ha testato il motore? ??
nessuna notte è cos' lunga da non permettere al sole di risorgere
19
passistascalatore
passistascal...
17/11/2006 563
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2018 alle: 21:05:46
Sempre nessuno che ha testato il motore del jumper? ??
19
passistascalatore
passistascal...
17/11/2006 563
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2018 alle: 18:18:29
ancora nessuno con un furgonato, un semintegrale che abbia da darci delle info ??
Pino 59
Pino 59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2018 alle: 11:25:50
Eccomi qua, ho un semintegrale di m. 7.40 motorizzato Jumper 2.0 130 cv ed ho effettuato un piccolo tragitto di 500/600 km circa.
Premesso che provengo da un Ducato 2.8 127 cav del 2005 semintegrale.
Le mie prime impressioni di guida e di performance, sono estremamente positive.
Ho caricato 140 litri di acqua per appesantirlo, visto che poi ci dovrò caricare uno scooter. Naturalmente quando lo farò, ridurrò a l. 20 il carico dell'acqua, visto che ha una valvola specifica per fare ciò.
Tenuta di strada buona (senza sospensioni pneumatiche), consumi accettabili da computer di bordo, circa 10.9 km/l di media ad una velocità di 110/115 di media su percorso anche in pendenza (Turchino).
Guida molto comoda, una volta trovata la posizione giusta di guida, muovendo in altezza la parte avanti e indietro del sedile.
Motore molto elastico che permette di non continuare a cambiare rapporto.e buona ripresa.
Per me, ripeto, che provengo da un motore abbastanza "vecchiotto", è molto positivo (per ora).
Ciao
Pino
rollowin
rollowin
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2018 alle: 14:34:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/11/2017 alle 22:56:43

I veicoli gia immatricolati ovviamente potranno continuare a corcolare come qualsiasi altro Euro6 , ma da quanto ho capito nel 2018 cambia la normativa per le omologazioni. Oltre a un test statico diciamo in ambiente ammaestrato,
verrà fatto anche un test reale, e questo sarà superabile solo con il sistema SCR, quindi non potranno piu essere immatricolati mezzi nuovi con usano l'escamotage Fiat della doppia EGR che riusciva a dribblare i test statici ma viene sgamato dei test reali. Non penso che gli Eu6 senza SCR ora esistenti avranno limitazioni, ma non ne sarei neppure certo. Per esempio nei blocchi del traffico in certi casi è specificato che possono circolare gli Eu4 con DPF e non possono circolare gli Eu4 senza DPF, e quindi una cosa simile potrebbe essre fatta con gli Eu6. In Germania dovrebbe essere creato un nuovo bollino BLU per gli Eu6 con il sistema SCR di abbattimento degli NoX quindi potrebbe essere una discriminante (visto poi che le marche tedesche usano l' SCR da numerosi anni mentre la doppia EGR è un trucco solo di Fiat). Ma si parla di niente non sapendo come evolveranno le cose.  
...
Tutto evolve rapidamente, di certo il DIESEL è condannato e non si vede un sostituto all'orizzonte per usi camperistici. Il pa**o che FIAT ha tirato a tutti i camperisti con la sua DOPPIA EGR è davvero memorabile; decine di migliaia in officina, un autentico ce**o, che uscirà a breve di produzione perchè insostenibile meccanicamente e per nuove norme.
L'incredibile è che ci sia gente che continua a comprare FIAT CAMPER EURO6 odierni, senza almeno attendere un paio d'anni, che la matassa si sciolga un pò. Tra l'altro il DUCATO attuale è a fine vita.
Gli unici motori che funzionano in modo eccellente EURO6 per CAMPER, sono i PSA (Peugeot, Citroen), e RENAULT,  tutti SCR, tralasciando i tedeschi, di cui non è il caso di commentare, viste le smentite e i trucchi quotidiani.
Non credo ci sarà un EURO7 DIESEL, non ha più alcun senso e nessuna info europea ne parla, piuttosto stringeranno ancora un pò con versione aggiornate dei 6 C/D/E..ma notizia di ieri per la Germania: nei grandi centri urbani, TRASPORTI PUBBLICI GRATIS e nessun DIESEL camminerà più.
Meglio allargare lo sguardo, che avere un FIAT DUCATO in giardino o in officina!

rollowin
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2018 alle: 15:30:08
In risposta al messaggio di rollowin del 15/02/2018 alle 14:34:47

Tutto evolve rapidamente, di certo il DIESEL è condannato e non si vede un sostituto all'orizzonte per usi camperistici. Il pa**o che FIAT ha tirato a tutti i camperisti con la sua DOPPIA EGR è davvero memorabile; decine
di migliaia in officina, un autentico ce**o, che uscirà a breve di produzione perchè insostenibile meccanicamente e per nuove norme. L'incredibile è che ci sia gente che continua a comprare FIAT CAMPER EURO6 odierni, senza almeno attendere un paio d'anni, che la matassa si sciolga un pò. Tra l'altro il DUCATO attuale è a fine vita. Gli unici motori che funzionano in modo eccellente EURO6 per CAMPER, sono i PSA (Peugeot, Citroen), e RENAULT,  tutti SCR, tralasciando i tedeschi, di cui non è il caso di commentare, viste le smentite e i trucchi quotidiani. Non credo ci sarà un EURO7 DIESEL, non ha più alcun senso e nessuna info europea ne parla, piuttosto stringeranno ancora un pò con versione aggiornate dei 6 C/D/E..ma notizia di ieri per la Germania: nei grandi centri urbani, TRASPORTI PUBBLICI GRATIS e nessun DIESEL camminerà più. Meglio allargare lo sguardo, che avere un FIAT DUCATO in giardino o in officina!  
...
Tu ai un ducato €6?
da quanto?
quanti KM hai fatto?

buoni km a tutti
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2018 alle: 16:16:04
In risposta al messaggio di rollowin del 15/02/2018 alle 14:34:47

Tutto evolve rapidamente, di certo il DIESEL è condannato e non si vede un sostituto all'orizzonte per usi camperistici. Il pa**o che FIAT ha tirato a tutti i camperisti con la sua DOPPIA EGR è davvero memorabile; decine
di migliaia in officina, un autentico ce**o, che uscirà a breve di produzione perchè insostenibile meccanicamente e per nuove norme. L'incredibile è che ci sia gente che continua a comprare FIAT CAMPER EURO6 odierni, senza almeno attendere un paio d'anni, che la matassa si sciolga un pò. Tra l'altro il DUCATO attuale è a fine vita. Gli unici motori che funzionano in modo eccellente EURO6 per CAMPER, sono i PSA (Peugeot, Citroen), e RENAULT,  tutti SCR, tralasciando i tedeschi, di cui non è il caso di commentare, viste le smentite e i trucchi quotidiani. Non credo ci sarà un EURO7 DIESEL, non ha più alcun senso e nessuna info europea ne parla, piuttosto stringeranno ancora un pò con versione aggiornate dei 6 C/D/E..ma notizia di ieri per la Germania: nei grandi centri urbani, TRASPORTI PUBBLICI GRATIS e nessun DIESEL camminerà più. Meglio allargare lo sguardo, che avere un FIAT DUCATO in giardino o in officina!  
...
L'incredibile è che ci sia gente che continua a comprare FIAT CAMPER EURO6 odierni

A questo punto è d'obbligo la domanda, sono gli altri che non capiscono o tu?

un autentico ce**o, che uscirà a breve

Sai qualcosa che non sappiamo?
Hai qualche cosa tra le mani che certifica quello che dici?
Sei sicuro che sia un ce**o o parli per sentito dire ( male ) da altre persone?

Scusa ma mi sembri molto radicalizzato sulle tue asserzioni e le centinaia di migliaia di persone che hanno o stanno acquistando un "gabinetto" come tu lo definisci ti smentiscono ampiamente.
Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link