In risposta al messaggio di Roberto66 del 09/09/2026 alle 07:49:15Ormai il "Ducato" lo fanno tutti, anche Toyota e Opel e Peugeot.
Il primo sembra uguale ma costa meno. Perché? Differenze pratiche?
In risposta al messaggio di hotrod del 09/09/2026 alle 07:59:05Escono tutti dagli stessi stabilimenti, Italia e Polonia, motori uguali così come gli allestimenti. L'unico che può avere il telaio ALKO è il Ducato.
Ormai il Ducato lo fanno tutti, anche Toyota e Opel e Peugeot. In America il RAM ha la stessa carrozzeria ma sigle e motori ovviamente a benzina, allestimenti diversi. Qualcosa cambia oltre il costo, possono giocare un pò sulle motorizzazioni, muso e a livello di cruscotto, ma ben poca cosa.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 09/09/2026 alle 07:49:15Il Ducato Fiat, lo Jumper Citroen e Boxer Peugeot escono tutti - da anni - dallo stabilimento Sevel di Atessa (Chieti).
In risposta al messaggio di Rascal del 09/09/2026 alle 11:52:29Nello specifico sto confrontando i van della dethleff della serie advantage sul loro sito
Non è che ti compri solo il motore ti compri pure la scocca la telaistica la dotazione di accessori ecc. poi c'è l'aspetto politiche commerciali, promozionali ecc. insomma non è facile confrontare i prezzi di due mezzi,pur avendo lo stesso propulsore, senza conoscere tutti i particolari da me elencati, quindi il tuo quesito è di difficile risposta. Spesso ci si orienta su quello che piace di più come aspetto e dotazione, che offre facilità di assistenza post vendita.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 09/09/2026 alle 13:27:03Secondo me, in tutta Europa, Fiat professional quanto ad assistenza non la vede proprio alla citroën; fa il Ducato da 100 anni mentre la citroën non fa un furgone degno di questo nome dai tempi di quello del lattaio che si guidava in piedi.
Nello specifico sto confrontando i van della dethleff della serie advantage sul loro sito A parita' di motore e cambio (mi baso su ciò che leggo sul sito) ci sono circa 2000€ di differenza. Non essendo possibile perl ' utente finale verificare dettagli non elencati chiedo. Se devo regalare a mamma fiat( non sono un estimatore del marchio )2000 € per nazionalismo anche no . Forse da noi in Italia si può contare su un assistenza più capillare ma all estero penso che se la giochino alla pari Altre considerazioni?
In risposta al messaggio di Rascal del 09/09/2026 alle 11:52:29Per quello che ne so, attualmente Ducato, Jumper e Boxer sono proprio uguali.
Non è che ti compri solo il motore ti compri pure la scocca la telaistica la dotazione di accessori ecc. poi c'è l'aspetto politiche commerciali, promozionali ecc. insomma non è facile confrontare i prezzi di due mezzi,pur avendo lo stesso propulsore, senza conoscere tutti i particolari da me elencati, quindi il tuo quesito è di difficile risposta. Spesso ci si orienta su quello che piace di più come aspetto e dotazione, che offre facilità di assistenza post vendita.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 09/09/2026 alle 13:50:02La mia officina di fiducia (Fiat Professional) ancora lo scorso anno mi aveva detto che era stato loro annunciato l' accorpamento dell' assistenza dei tre marchi sotto l' unico marchio Stellantis.
Secondo me, in tutta Europa, Fiat professional quanto ad assistenza non la vede proprio alla citroën; fa il Ducato da 100 anni mentre la citroën non fa un furgone degno di questo nome dai tempi di quello del lattaio chesi guidava in piedi. A mio parere ciò costituisce un vantaggio. Altro aspetto a favore del Fiat la percezione di essere un marchio Premium nel settore, che può tradursi in una migliore rivendibilità. Ciò detto credo proprio che ti diano lo stesso mezzo a €2000 in più
In risposta al messaggio di Roberto66 del 09/09/2026 alle 19:14:21Non credo, anche per la reperibilità dei ricambi.
A sensazione concordo sulla percezione della migliore rivendibilita’ (anche se associare la parola premium al marchio mi fa sorridere). Se sono identici ipotizzo o spero che dopo il periodo di garanzia anche un centro Fiat possa sistemarlo. Cosa ne pensate ?
In risposta al messaggio di Roberto66 del 09/09/2026 alle 07:49:15lo stemma su cofano e volante.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 09/09/2026 alle 19:14:21Io ho sempre avuto preferenza per il Ducato, per il semplice motivo che ritenevo i motori Fiat migliori delle versioni Francesi, ovviamente ora il fattore motore non esiste più, quindi troverei eccesiva una differenza di 2mila euro, quindi se dovessi comprare nuovo, ora prenderei tranquillamente un Citroën.
A sensazione concordo sulla percezione della migliore rivendibilita’ (anche se associare la parola premium al marchio mi fa sorridere). Se sono identici ipotizzo o spero che dopo il periodo di garanzia anche un centro Fiat possa sistemarlo. Cosa ne pensate ?
In risposta al messaggio di oigroig del 10/09/2026 alle 06:12:43Nell era della golobalizzazione è logico che vi sia una razionalizzazione dei progetti.
Buongiorno; X oltre 20 anni il veicolo commerciale di riferimento è sempre stato il Ducato. Ora le cose sono cambiate x diversi motivi lo stesso mezzo lo trovi sotto altri marchi, un motivo ci sarà. dal 2022 viaggio con uno dei ultimi motori 2300 140 cv. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di SilverHaze del 11/09/2026 alle 17:17:13Credo che la collaborazione di Fiat con Toyota sia antica, anche se pochissime volte ho visto un Ducato / Toyota.
Giusto ieri avevo davanti un Ducato Proace marchiato Toyota e tra me e me riflettevo devono essere stati bravi quelli di Stellantis a convincere Toyota a mettere il loro marchio su un ducato...perchè fosse stato il vecchioducato col 2.8/2.3/3.0 fpt ancora ancora...ma questi nuovi....qualche problemino l'hanno dato. Evidentemente Toyota ha necessità di rimanere sul mercato in questo settore.Diversamente non si spiega.
In risposta al messaggio di Furio59 del 09/09/2026 alle 21:21:40Porto il mio mezzo da un amico camperista che ha un officina Citroen ma non ufficiale.
Non credo, anche per la reperibilità dei ricambi.