CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Citroen o Fiat?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 27
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22683
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2026 alle: 07:49:15
Il primo sembra uguale ma costa meno.
Perché?
Differenze pratiche?

route
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1718
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2026 alle: 07:59:05
In risposta al messaggio di Roberto66 del 09/09/2026 alle 07:49:15

Il primo sembra uguale ma costa meno. Perché? Differenze pratiche?  
Ormai il "Ducato" lo fanno tutti, anche Toyota e Opel e Peugeot.
In America il RAM ha la stessa carrozzeria ma sigle e motori ovviamente a benzina, allestimenti diversi.
Qualcosa cambia oltre il costo, possono giocare un pò sulle motorizzazioni, muso e a livello di cruscotto, ma ben poca cosa.

Modificato da hotrod il 09/09/2026 alle 08:01:21
18
Clint
Clint
01/09/2008 12875
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2026 alle: 08:05:03
In risposta al messaggio di hotrod del 09/09/2026 alle 07:59:05

Ormai il Ducato lo fanno tutti, anche Toyota e Opel e Peugeot. In America il RAM ha la stessa carrozzeria ma sigle e motori ovviamente a benzina, allestimenti diversi. Qualcosa cambia oltre il costo, possono giocare un pò sulle motorizzazioni, muso e a livello di cruscotto, ma ben poca cosa.
Escono tutti dagli stessi stabilimenti, Italia e Polonia, motori uguali così come gli allestimenti. L'unico che può avere il telaio ALKO è il Ducato. 
Solo politiche commerciali per il costo. 
Gianluigi

Modificato da Clint il 09/09/2026 alle 08:09:34
23
salvatore
salvatore
10/08/2003 9562
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2026 alle: 09:26:22

Il Ducato Fiat, lo Jumper Citroen e Boxer Peugeot escono tutti - da anni - dallo stabilimento Sevel di  Atessa (Chieti). 
Questo almeno per quanto riguarda la carrozzeria.
Fino alla fine del 2024, Jumper e Boxer (ex PSA)  montavano motori provenienti dalla Francia.
A partire dagli inizi del 2025, tutti e tre i marchi montano il 2.200 Fiat prodotto a Pratola Serra (Avellino).
La differenza di costo tra furgoni "Fiat" e "Citroen / Peugeot", penso derivi da semplici scelte commerciali.
In genere i telai marchiati Citroen / Peugeot vengono proposti su camper entry level con un minor costo di 1.000 - 2.000 euro.
20
Rascal
Rascal
13/09/2006 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2026 alle: 11:52:29
Non è che ti compri solo il motore ti compri pure la scocca la telaistica la dotazione di accessori ecc. poi c'è l'aspetto politiche commerciali, promozionali ecc. insomma non è facile confrontare i prezzi di due mezzi, pur avendo lo stesso propulsore, senza conoscere tutti i particolari da me elencati, quindi il tuo quesito è di difficile risposta. Spesso ci si orienta su quello che piace di più come aspetto e dotazione, che offre  facilità di assistenza post vendita.  

Modificato da Rascal il 09/09/2026 alle 11:55:45
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Calimero in Danimarca
Calimero in Danimarca
Primo viaggio con il camper
Primo viaggio con il camper
Viaggio nella Spagna del Nord
Viaggio nella Spagna del Nord
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22683
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2026 alle: 13:27:03
In risposta al messaggio di Rascal del 09/09/2026 alle 11:52:29

Non è che ti compri solo il motore ti compri pure la scocca la telaistica la dotazione di accessori ecc. poi c'è l'aspetto politiche commerciali, promozionali ecc. insomma non è facile confrontare i prezzi di due mezzi,
pur avendo lo stesso propulsore, senza conoscere tutti i particolari da me elencati, quindi il tuo quesito è di difficile risposta. Spesso ci si orienta su quello che piace di più come aspetto e dotazione, che offre  facilità di assistenza post vendita.  
...
Nello specifico sto confrontando i van della dethleff della serie advantage sul loro sito 
A parita' di motore e cambio (mi baso su ciò che leggo sul sito) ci sono circa 2000€ di differenza.
Non essendo possibile per l ' utente finale verificare dettagli non elencati chiedo.
Se devo regalare a mamma fiat( non sono un estimatore del marchio )2000 € per nazionalismo anche no .
Forse da noi in Italia si può contare su un assistenza più capillare ma all estero penso che se la giochino alla pari 
Altre considerazioni?

route
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5184
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2026 alle: 13:50:02
In risposta al messaggio di Roberto66 del 09/09/2026 alle 13:27:03

Nello specifico sto confrontando i van della dethleff della serie advantage sul loro sito  A parita' di motore e cambio (mi baso su ciò che leggo sul sito) ci sono circa 2000€ di differenza. Non essendo possibile per
l ' utente finale verificare dettagli non elencati chiedo. Se devo regalare a mamma fiat( non sono un estimatore del marchio )2000 € per nazionalismo anche no . Forse da noi in Italia si può contare su un assistenza più capillare ma all estero penso che se la giochino alla pari  Altre considerazioni?  
...
Secondo me, in tutta Europa, Fiat professional quanto ad assistenza non la vede proprio alla citroën; fa il Ducato da 100 anni mentre la citroën non fa un furgone degno di questo nome dai tempi di quello del lattaio che si guidava in piedi. 
A mio parere ciò costituisce un vantaggio.
Altro aspetto a favore del Fiat la percezione di essere un marchio Premium nel settore, che può tradursi in una migliore rivendibilità. 
Ciò  detto credo proprio che ti diano lo stesso mezzo a €2000 in più

Modificato da gianninotopo il 09/09/2026 alle 13:50:35
23
salvatore
salvatore
10/08/2003 9562
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2026 alle: 14:00:13
In risposta al messaggio di Rascal del 09/09/2026 alle 11:52:29

Non è che ti compri solo il motore ti compri pure la scocca la telaistica la dotazione di accessori ecc. poi c'è l'aspetto politiche commerciali, promozionali ecc. insomma non è facile confrontare i prezzi di due mezzi,
pur avendo lo stesso propulsore, senza conoscere tutti i particolari da me elencati, quindi il tuo quesito è di difficile risposta. Spesso ci si orienta su quello che piace di più come aspetto e dotazione, che offre  facilità di assistenza post vendita.  
...
Per quello che ne so, attualmente Ducato, Jumper e Boxer sono proprio uguali.
Cambia solo la mascherina frontale e forse qualche particolare interno (marchio sul volante?).
Daro' una occhiata in Fiera.
23
salvatore
salvatore
10/08/2003 9562
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2026 alle: 14:12:11
In risposta al messaggio di gianninotopo del 09/09/2026 alle 13:50:02

Secondo me, in tutta Europa, Fiat professional quanto ad assistenza non la vede proprio alla citroën; fa il Ducato da 100 anni mentre la citroën non fa un furgone degno di questo nome dai tempi di quello del lattaio che
si guidava in piedi.  A mio parere ciò costituisce un vantaggio. Altro aspetto a favore del Fiat la percezione di essere un marchio Premium nel settore, che può tradursi in una migliore rivendibilità.  Ciò  detto credo proprio che ti diano lo stesso mezzo a €2000 in più
...
La mia officina di fiducia (Fiat Professional) ancora lo scorso anno mi aveva detto che era stato loro annunciato l' accorpamento dell' assistenza dei tre marchi sotto l' unico marchio Stellantis.
Al tutt' oggi, mi pare che le cose non sono cambiate.
Non sono riuscito a trovare notizie precise,ma penso che Fiat, ha molte piu' officine autorizzate rispetto a Citroen e Peugeot.
Almeno in Italia.
Questo puo' spiegare in qualche modo il maggior costo.
Condivido il ragionamento sulla migliore rivendibilita'.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22683
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2026 alle: 19:14:21
A sensazione concordo sulla percezione della migliore rivendibilita’ (anche se associare la parola premium al marchio mi fa sorridere).
Se sono identici ipotizzo o spero che dopo il periodo di garanzia anche un centro Fiat possa sistemarlo.
Cosa ne pensate ?
route
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2508
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2026 alle: 21:21:40
In risposta al messaggio di Roberto66 del 09/09/2026 alle 19:14:21

A sensazione concordo sulla percezione della migliore rivendibilita’ (anche se associare la parola premium al marchio mi fa sorridere). Se sono identici ipotizzo o spero che dopo il periodo di garanzia anche un centro Fiat possa sistemarlo. Cosa ne pensate ?
Non credo, anche per la reperibilità dei ricambi. 
Furio
?????
?????
31/10/2025 38
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2026 alle: 22:12:00

lo stemma su cofano e volante.
stefano
AntoAdriaHR
AntoAdriaHR
10/09/2024 191
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2026 alle: 22:18:32
Penso che se fossero allo stesso prezzo tutti almeno in Italia prenderebbero il Ducato, per l'assistenza, il fatto che è da moltissimi anni che Fiat lo fa e perché è il più venduto sul mondo camper. Ormai le motorizzazioni sono tutte uguali perciò non dovrebbe cambiare proprio nulla. Scelta puramente commerciale. 
Adria Matrix Axess 670 SL - 2025 - Citroen Jumper 2.2 HDi 165cv
18
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15884
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2026 alle: 00:00:25
In risposta al messaggio di Roberto66 del 09/09/2026 alle 19:14:21

A sensazione concordo sulla percezione della migliore rivendibilita’ (anche se associare la parola premium al marchio mi fa sorridere). Se sono identici ipotizzo o spero che dopo il periodo di garanzia anche un centro Fiat possa sistemarlo. Cosa ne pensate ?
Io ho sempre avuto preferenza per il Ducato, per il semplice motivo che ritenevo i motori Fiat migliori delle versioni Francesi, ovviamente ora il fattore motore non esiste più, quindi troverei eccesiva una differenza di 2mila euro, quindi se dovessi comprare nuovo, ora prenderei tranquillamente un Citroën.

Poi non lo farò perché se dovessi pensare ad un nuovo camper, preferi sempre un Ducato usato con il vecchio 2300, che ritengo uno dei migliori motori realizzati da Fiat, o magari uno con il 3000.
Ivo
22
oigroig
oigroig
26/09/2004 3247
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2026 alle: 06:12:43
Buongiorno;

X oltre 20 anni il veicolo commerciale di riferimento è sempre stato il Ducato.
Ora le cose sono cambiate x diversi motivi lo  stesso mezzo lo trovi sotto altri marchi, un motivo ci sarà.
dal 2022 viaggio con uno dei ultimi motori  2300 140 cv.
saluti
Giorgio
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22683
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2026 alle: 13:02:55
In risposta al messaggio di oigroig del 10/09/2026 alle 06:12:43

Buongiorno; X oltre 20 anni il veicolo commerciale di riferimento è sempre stato il Ducato. Ora le cose sono cambiate x diversi motivi lo  stesso mezzo lo trovi sotto altri marchi, un motivo ci sarà. dal 2022 viaggio con uno dei ultimi motori  2300 140 cv. saluti Giorgio
Nell era della golobalizzazione è logico che vi sia una razionalizzazione dei progetti.
E' inutile realizzare costosi duplicati .
Detto  questo se i 2000 € di differenza sono dovuti solo agli stemmi e alla capacita' di farsi pagare piu' il Fiat un poò a me da fastidio.
Probabilmente il 99 % dei camperisti ci fa poco caso.
route

Modificato da Roberto66 il 12/09/2026 alle 10:52:39
23
salvatore
salvatore
10/08/2003 9562
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2026 alle: 16:14:44
Secondo l' Intelligenza Artificiale in Italia ci sono 1.600 officine autorizzate tra Fiat e Fiat Professionael.
Sempre secondo l' Intelligenza Artificiale le officine ex PSA (Citroen - Peugeot) in Italia sono circa 500.
Questa differenza puo' essere un buon motivo nella scelta del marchio.
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1145
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2026 alle: 17:17:13
Giusto ieri avevo davanti un "Ducato" Proace marchiato Toyota e tra me e me riflettevo "devono essere stati bravi quelli di Stellantis a convincere Toyota a mettere il loro marchio su un ducato"...perchè fosse stato il vecchio ducato col 2.8/2.3/3.0 fpt ancora ancora...ma questi nuovi....qualche problemino l'hanno dato.

Evidentemente Toyota ha necessità di rimanere sul mercato in questo settore.Diversamente non si spiega.
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3729
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2026 alle: 19:25:53
i più grossi mercati europei per i furgoni e per i camper sono Germania e Francia. In entrambi i paesi Citroen aveva tradizionalmente un'assistenza più capillare ed è un marchio preferito a Fiat. Questo faceva sì che molti allestitori comprassero più furgono a marchio Citroen e avessero di conseguenza sconti sulla fornitura. Probabilmente è una cosa che si trascina ancora oggi
Nel 2018 comprai il mio Possl con meccanica Citroen 163 cavalli. All'epoca il furgone identico con meccanica Fiat da 150 cavalli costava 4000 euro in più.
Nel 2025 ho comprato il mio nuovo Possl con marchio Fiat perchè così lo fornivano. La meccanica ormai è la stessa per tutti i marchi e anche l'assistenza. Per dire, posso portare il mio Fiat nell'officina Citroen dove andavo col mio vecchio camper e di cui sono sempre stato contentissimo.
Oggi se qualcuno fa differenza di prezzo prenderei quello che costa meno, cambia niente
23
salvatore
salvatore
10/08/2003 9562
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2026 alle: 19:32:20
In risposta al messaggio di SilverHaze del 11/09/2026 alle 17:17:13

Giusto ieri avevo davanti un Ducato Proace marchiato Toyota e tra me e me riflettevo devono essere stati bravi quelli di Stellantis a convincere Toyota a mettere il loro marchio su un ducato...perchè fosse stato il vecchio
ducato col 2.8/2.3/3.0 fpt ancora ancora...ma questi nuovi....qualche problemino l'hanno dato. Evidentemente Toyota ha necessità di rimanere sul mercato in questo settore.Diversamente non si spiega.
...
Credo che la collaborazione di Fiat con Toyota sia antica, anche se pochissime volte ho visto un Ducato / Toyota.
La mia esperienza pluriennale con Fiat e' stata positiva.
Ho avuto per 200mila chilometri il mitico Ducato 3.000 da 160 cavalli, che ancora rimpiango, senza praticamente problemi.
Attualmente in famiglia abbiamo una delle ultime Panda 4x4 a gasolio da 100 cavalli che mi impressiona ancora per la brillantezza oltre che per l' economicita'.laugh
Motore non piu' prodotto da tempo.
Anche in questo caso, senza praticamente problemi.
Nella mia esperienza, i motori Fiat non hanno nulla da invidiare agli altri marchi.
Lo stabilimento di Pratola Serra, dove si produce l' attuale 2.200 del Ducato e fratelli, e' considerato uno dei piu' moderni d' Europa.
E questo motore  e' considerato uno dei migliori esistenti.
A Fiat, sempre nella mia esperienza, posso rimproverare forse una non adeguata preparazione della rete di assistenza.
Mi ha lasciato molto perplesso anche il "balletto" dei motori negli ultimi anni.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22683
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2026 alle: 10:57:45
In risposta al messaggio di Furio59 del 09/09/2026 alle 21:21:40

Non credo, anche per la reperibilità dei ricambi. 
Porto il mio mezzo da un amico camperista che ha un officina Citroen ma non ufficiale.
I ricambi li compra senza problemi.
Parliamo di pastiglie filtri ammortizzatori...
Sicuramente in garanzia è meglio andare in casa madre. Anche per le auto aziendali terminata la garanzia le portiamo altrove.
route
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Fiere ed eventi
Serata Degustazione vini IOPPA Ven. 2/10 Ranco(VA)
Venerdì 2 ottobre, presso il Bistrò Da Elo Spritz, all’interno dell’Area Sosta Agricampegg...
Davide Ranco
7 minuti fa
Fiere ed eventi
Paella con Ubi – Sabato 17 ottobre a Ranco (VA)
Una serata speciale dedicata ai camperisti e agli amanti della buona cucina presso il Bist...
Davide Ranco
13 minuti fa
Meccanica
RAM 2500 Promaster
Dall' Ontario a Milano: 3,6 litri, 6 cilindri a V, 280 cv. Una bella bestia. Gruppi ottici...
vadopiano
Oggi alle 14:36
Altro sui camper
Cerco posto coperto/rimessaggio per camper a Lodi
Cerco uno spazio coperto in affitto per il rimessaggio del mio camper a Lodi città o nei c...
alepila
Oggi alle 10:10
Accessori
Sistemi di compressione celle LFP e BMDCSystem
Apro questo Topic per evitare continui OT in altri thred. Inizio a dare una prima rispost...
adv-box
Oggi alle 09:57
Accessori
Sensore magnetico antifurto Gemini perso
Salve, come da titolo ho perso il solo sensore magnetico wireless della finestra scorrevol...
sky40
Ieri alle: 19:37
Cellula abitativa
Infiltrazione da perdita acqua di scarico doccia
Buonasera, recentemente ho notato acqua sotto il camper dopo la doccia. Sono andato alla r...
CamperistaPN
Ieri alle: 16:58
Viaggi all'estero
vignetta air per madrid
buon giorno canperisti ho una domanda da porre a chi e stato a madrid di recente cercando ...
alligator
Ieri alle: 15:56
Cellula abitativa
Supporti doghe
Buongiorno a tutti, ho comprato un usato mansardato Hymer Camp GT 544 del 2005 e nel divan...
Ceschi1984
Ieri alle: 14:41
Accessori
Rilevatore di monossido di carbonio e gas gpl
Salve a tutti, vorrei installare un rilevatore di gas meglio se con doppia sonda, mi sapre...
Icconta
Ieri alle: 14:23
Accessori
Orion xs50
Buongiorno, con l'ultimo aggiornamento dell'orion del 24 09 26 xs50 è possibile ricaricate...
pepo
Ieri alle: 12:53
Marchi
Mh Rapido C66i
Salve a tutti, sto valutando il MH compatto C66i optimum line presentato in fiera a Parma....
Sergio67
Ieri alle: 12:29
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link