In risposta al messaggio di SilverHaze del 11/09/2026 alle 17:17:13se NON ricordo male è una questione di (egemonia) di mercato che determinava quote percentuali alte non conformi per iregolamenti CE quindi ricerca di partner per diminuire la percentuale
Giusto ieri avevo davanti un Ducato Proace marchiato Toyota e tra me e me riflettevo devono essere stati bravi quelli di Stellantis a convincere Toyota a mettere il loro marchio su un ducato...perchè fosse stato il vecchioducato col 2.8/2.3/3.0 fpt ancora ancora...ma questi nuovi....qualche problemino l'hanno dato. Evidentemente Toyota ha necessità di rimanere sul mercato in questo settore.Diversamente non si spiega.
Fiat Ducato
2.2 da 140 CV e il Citroën Jumper 2.2 da 140 CV montano motori diesel a 4 cilindri da circa 2.184 cc di cilindrata, ma con origini e gestioni differenti all'interno del gruppo Stellantis.MultiJet 3
In risposta al messaggio di angelo 64 del 24/09/2026 alle 17:48:07Posso chiederti dove hai trovato queste info?
Escono tutti dallo stabilimento di Atessa, ma qualche differenza c'è: Il Fiat Ducato 2.2 da 140 CV e il Citroën Jumper 2.2 da 140 CV montano motori diesel a 4 cilindri da circa 2.184 cc di cilindrata, ma con origini egestioni differenti all'interno del gruppo Stellantis. Fiat Ducato 2.2 Multijet (140 CV)Origine: Motore di derivazione e progettazione FCA / FPT (Fiat Powertrain Technologies), evoluto nella tecnologia MultiJet 3 Caratteristiche: Cilindrata di 2.184 cc, eroga 140 CV (103 kW) con una coppia robusta (circa 350 Nm). È omologato Euro 6D-Final ed è progettato specificamente per l'uso gravoso su veicoli commerciali e camper Citroën Jumper 2.2 BlueHDi (140 CV)Origine: Motore di origine PSA (Peugeot-Citroën), facente parte della famiglia di propulsori diesel del gruppo francese Caratteristiche: Cilindrata di 2.179 cc o 2.184 cc a seconda dell'omologazione, eroga 140 CV (102/103 kW) con sistema di post-trattamento BlueHDi (AdBlue). Sebbene oggi entrambi i marchi appartengano alla galassia Stellantis e condividano la stessa piattaforma strutturale per i veicoli commerciali, i due propulsori mantengono calibrazioni, mappature e specificità ingegneristiche legate alle rispettive tradizioni costruttive (Multijet per Fiat e BlueHDi per Citroën).
In risposta al messaggio di salvatore del 09/09/2026 alle 14:12:11Parlando con la mia officina Citroen (abbiamo un Berlingo e avevamo un Nemo) mi diceva che nonostante i mezzi siano uguali lui puo fare assistenza in garanzia solo a Citroen e che anche se è tutto Stellantis, "in alto" vogliono tenere i marchi separati.
La mia officina di fiducia (Fiat Professional) ancora lo scorso anno mi aveva detto che era stato loro annunciato l' accorpamento dell' assistenza dei tre marchi sotto l' unico marchio Stellantis. Al tutt' oggi, mi pare chele cose non sono cambiate. Non sono riuscito a trovare notizie precise,ma penso che Fiat, ha molte piu' officine autorizzate rispetto a Citroen e Peugeot. Almeno in Italia. Questo puo' spiegare in qualche modo il maggior costo. Condivido il ragionamento sulla migliore rivendibilita'.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/09/2026 alle 23:48:41aggiungo, in Svezia non ho visto un mezzo commerciale Fiat, solo Mercedes, Citroen, Ford, gli unici Ducato che ho visto erano in allestimento camper
Parlando con la mia officina Citroen (abbiamo un Berlingo e avevamo un Nemo) mi diceva che nonostante i mezzi siano uguali lui puo fare assistenza in garanzia solo a Citroen e che anche se è tutto Stellantis, in alto voglionotenere i marchi separati. Personalmente dovendo scegliere preferirei il Jumper al Ducato, anche se sono identici, da mia personalissima esperienza con entrambi i marchi ho trovato la assistenza Citroen molto piu corretta e seria, mentre con le officine Fiat di zona ho avuto bruttissime esperienze tali da farmi cancellare per sempre il nome FIAT. Casomai è stata una mia esperienza, non posso dire che sia sempre così. Anche viaggiando per l Europa noto molte piu insegne Citroen che Fiat, non solo in Francia dove è ovvio ma anche e specialmente in tutta la Scandinavia dove Fiat è pochissimo diffusa.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/09/2026 alle 05:36:41
aggiungo, in Svezia non ho visto un mezzo commerciale Fiat, solo Mercedes, Citroen, Ford, gli unici Ducato che ho visto erano in allestimento camper
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di angelo 64 del 24/09/2026 alle 17:48:07Chiedo anche io dove hai preso queste notizie (intelligenza artificiale?).
Escono tutti dallo stabilimento di Atessa, ma qualche differenza c'è: Il Fiat Ducato 2.2 da 140 CV e il Citroën Jumper 2.2 da 140 CV montano motori diesel a 4 cilindri da circa 2.184 cc di cilindrata, ma con origini egestioni differenti all'interno del gruppo Stellantis. Fiat Ducato 2.2 Multijet (140 CV)Origine: Motore di derivazione e progettazione FCA / FPT (Fiat Powertrain Technologies), evoluto nella tecnologia MultiJet 3 Caratteristiche: Cilindrata di 2.184 cc, eroga 140 CV (103 kW) con una coppia robusta (circa 350 Nm). È omologato Euro 6D-Final ed è progettato specificamente per l'uso gravoso su veicoli commerciali e camper Citroën Jumper 2.2 BlueHDi (140 CV)Origine: Motore di origine PSA (Peugeot-Citroën), facente parte della famiglia di propulsori diesel del gruppo francese Caratteristiche: Cilindrata di 2.179 cc o 2.184 cc a seconda dell'omologazione, eroga 140 CV (102/103 kW) con sistema di post-trattamento BlueHDi (AdBlue). Sebbene oggi entrambi i marchi appartengano alla galassia Stellantis e condividano la stessa piattaforma strutturale per i veicoli commerciali, i due propulsori mantengono calibrazioni, mappature e specificità ingegneristiche legate alle rispettive tradizioni costruttive (Multijet per Fiat e BlueHDi per Citroën).