In risposta al messaggio di sgargarot del 15/06/2025 alle 21:23:19Solitamente si trova sulla parte anteriore, dietro al paraurti, vicino ai radiatori, non penso sia difficile individuarlo
Salve a tutti, ho un Renault Master del 2012 (ma maf5 maf5fn 2.3) e da tempo aimè non quantificabile non funziona più il clacson. Nessuna spia accesa (se non quella della normale manutenzione, credo perchè in attesadi tagliando). Ho verificato il fusibile che si trova in cabina, ma non riesco ad individuare il relè relativo che dovrebbe trovarsi nella scatola fusibili (trovata) nel vano motore. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Avreste lo schema dei relè? Sul web sembra assurdo ma non riesco proprio a trovarlo, trovo solo quello dei fusibili in cabina. Inoltre sapreste indicarmi la collocazione della tromba? Anch'essa mi è di difficile individuazione. Prima di portarlo dal meccanico volevo fare alcune verifiche. Grazie mille
In risposta al messaggio di sgargarot del 21/06/2025 alle 08:53:27Devi cercare di capire dove è interrotto il cavo
Aggiornamenti: fusibile e relè provati ed ok. Contatti clacson sul volante ok (l'ho aperto). Manca tensione a questi contatti. Tromba trovata ed ok ma non arriva tensione. Potrebbe essere questa famosa contatto spiralato nel volante? Ruotandolo da una parte e dall'altra comunque non suona
In risposta al messaggio di domiziano del 21/06/2025 alle 11:14:33Ho paura sia proprio così. Spero di no perché seguire il cavo non mi sembra così immediato. Vedrò. Grazie
A me un topo si era mangiato il cavo.